In occasione della 42esima edizione di Benevento Città Spettacolo, la Red Roger torna in scena il 27 agosto all’Hortus Conclusus alle ore 20:30 con “Georges Méliès – La Luce e l’Illusione”, una produzione sul pioniere del cinema fantastico.
Dal primo incontro con il cinematografo dei fratelli Lumière, avvenuto a Parigi nel dicembre 1895, quando al mondo fu presentato il cinema, fino alla consacrazione come “padre degli effetti speciali”, la vita di Méliès, come il suo cinema, scorre tra il sogno e la realtà. Dopo aver raccolto l’eredità artistica del celeberrimo Robert-Houdin, riaprendo il suo storico teatro, Méliès coglie nell’invenzione dei Lumière l’occasione per fondere credibile e incredibile, come solo un mago sa fare.
La produzione Red Roger, per il testo e la regia di Pier Paolo Palma, racconta una parabola reale che prende forma in un mondo fantastico, facendo luce, al contempo, sulla realtà storica e sui protagonisti che hanno cambiato per sempre il rapporto dell’uomo con le ombre e con la luce.
Georgia de’Conno, Eugenio Delli Veneri e Raffaele Tassella restituiranno agli spettatori la magia del mago Méliès attraverso numeri di illusionismo, effetti speciali e l’utilizzo di luce stroboscopica.
Le scenografie sono di Georgia de’Conno, le musiche di Massimo Varchione. Aiuto regia di Elisa Vito. I biglietti sono acquistabili su iticket (al link www.i-ticket.it/eventi/georges-melies-la-luce-e-lillusione-hortus-conclusus-bn), presso All Net Service (Lungocalore Manfredi di Svevia 25), all’Infopoint Benevento Città Spettacolo (Via Traiano 3) o direttamente all’Hortus Conclusus il giorno dello spettacolo.
|