emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

lun 30-08-2021 n.13535, Elide Apice

"La bambina dagli occhi di oliva" di Davide Grittani

Per la rubrica Lett per voi". Il libro sarà presenatto in prima nazionale per "Metti una sera un autore al Teatro Romano"

E’ intenso, potente, al centro un caso di una donna misteriosa, Angelica, una madre che non ricorda o forse non vuole ricordare, un padre dal trascorso da dimenticare. E’ “La bambina dagli occhi di oliva”, ultimo lavoro di Davide Grittani in uscita per Arkadia il prossimo 2 settembre.
Protagonista un uomo che dalla vita sembra aver avuto serenità, almeno quella economica, ma che si è fatto scivolare addosso il suo tempo, quasi indifferente al mondo.
Intorno una Roma fatta di caos e di malavita, di gioco d’azzardo e di slot machine, di donne “possedute” e spesso “vendute”, di bambine che troppo presto diventano donne.
Intenso il linguaggio che  procede per frasi intime e risale lungo spirali di possibilità di conoscenze e di probabili risoluzioni, di scoperte che mettono a nudo una realtà per troppo tempo taciuta, che svela verità nascoste di una borghesia che vive di apparenze.
Ottima prova di Davide Grittani (autore che conferma così e anzi rafforza il suo talento narrativo)per una narrazione che nasce dalle suggestioni della morte di Dolores O'Riordan, leader dei Cranberries trovata morta in una vasca da bagno, e che incontra lettori e lettrici accompagnandoli nel baratro di un dolore mai sopito fino all’epilogo sconcertante e doloroso.
Il libro sarà presentato in prima nazionale al  Benevento per il Festival "Metti una sera un autore al Teatro Romano", iniziativa patrocinata dal MiC - Direzione generale dei Musei della Campania e organizzata da Culture e Letture aps.

Davide Grittani (Foggia, 1970) è un giornalista e scrittore. Dal 2006 al 2016 ha allestito in tutto il mondo la prima mostra della letteratura italiana tra­dotta all’estero denominata “Written in Italy”, esposta in 26 Paesi di 5 Continenti. Il suo ul­timo romanzo, “La rampicante” (Liberaria, 2018), è stato inserito nella lista dei migliori libri del 2018 dall’inserto la Lettura (Corriere della Sera), è stato candidato al premio Strega e si è aggiudicato i premi Nabokov Cattolica, Zinga­relli, Etna Book e Giovane Holden. L’autore cura la collana di reportage narrativi “Dispacci Italiani. Viaggi d’amore in un paese di pazzi” (Les Flâneurs Edizioni, 2020) ed è inoltre editorialista del Corriere del Mezzogiorno.
 
Titolo: La bambina dagli occhi di oliva
Autore: Davide Grittani
Editore: Arkadia
Collana: Sidekar
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 02 settembre 2021
Pagine: 186 p., Brossura
EAN: 9788868513436


Categ letto per voi, letto 708 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter