emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

dom 12-09-2021 n.13550, Elide Apice

Il coraggio di avere fame. L'anoressia di una psicologa im-perfetta di Rosa Iatomasi

Per la rubrica Letto per voi


Rosa è una donna forte e coraggiosa, ha affrontato il suo percorso di uscita dall’anoressia affermando “Il diritto di aver fame”.
Rosa era una bambina che amava la solitudine e preferiva alle uscite il chiuso della sua camera in compagnia dei suoi libri preferiti. È diventata un’adolescente votata all’altruismo, sempre perfetta e alla ricerca di perfezione il che le ha permesso di raggiungere ottimi risultati scolastici e poi una bella affermazione professionale. Non si è accorta, però, di essere caduta nella “trappola “ dell’anoressia, uno dei disturbi alimentari più subdoli, e quando grazie al supporto della sua famiglia e del marito se ne è resa conto ha  iniziato un percorso di recupero faticoso, spesso doloroso per riconquistare la libertà.
Non si considera anoressica perché “l’anoressia non è uno stato d’essere, ma una malattia” e forte dei suoi studi scava in sè e trova sollievo nella scrittura che è mezzo per placare le ansie.
Nasce cosi “Il coraggio di aver fame” (EPC editore) un libro che è narrativa e saggio, che è racconto di vita e di dolore e inoltre offre consigli per provare ad affrontare il “male”. Gli otto capitoli, infatti, comprendono ognuno due parti, uno di narrazione che è quasi come una confessione e l’altra di consigli su come scoprire una malattia che sembra essere appannaggio del femminile (seppur con molti casi declinati al maschile) , su come affrontarla, su come riuscire a dare supporto a chi nega l’esistenza di avere proprio quel problema. Il testo che gode della premessa di Gerry Grassi, pscologo-Psicoterapeuta, della postfazione della nutrizionista Angela Romano è corredato da una playlist a cura della stessa autrice che riporta i titoli e le parti significative di alcune canzoni, ribadendo l’importanza anche della musica “per sciogliere i nodi” della propria esistenza e per affrontare quel male che arriva senza colpa alcuna, che attanaglia la vita e l’esistenza e dal quale, in un percorso certamente in salita, si può provare ad uscire.
Rosa è una bambina taciturna e solitaria; un'adolescente altruista e virtuosa. Il suo rendimento scolastico ineccepibile e la sua determinazione ferrea fioriscono in una carriera raggiante. Rosa è una psicologa che ama il suo lavoro e il mondo dei libri. La sua vita è composta e delicata come i fiori di lavanda, ma anche traboccante e dinamica: lo spazio per il cibo è sempre più angusto. La diagnosi di anoressia Nervosa irrompe brutalmente nella quiete della sua esistenza, dando un nome al suo corpo esile e all'amore per l'ordine, il controllo e la perfezione. In questo racconto autobiografico descrive il dolore e i tormenti di un disturbo alimentare come protagonista e come psicologa: due vite che si incontrano per sbocciare insieme una seconda volta.(SInossi  in copertina)i
Rosa Iatomasi è una psicologa esperta in Psicologia Clinica e dell’Età Evolutiva, specializzata in Psicologia del Comportamento Alimentare, Tecniche di Visualizzazione e di Rilassamento. Si occupa di gestione dell’ansia e di consapevolezza alimentare con particolare attenzione alle relazioni emozioni-cibo-corpo.
Collabora con dietologi e nutrizionisti per interventi di supporto alle modifiche di comportamento e dello stile di vita. Svolge consulenze di sostegno per i familiari di persone con Disturbo del Comportamento Alimentare. Attua interventi di formazione e supervisione dei professionisti operanti nel settore dell’alimentazione e dell’immagine corporea. Nel 2020 ha pubblicato Imparare ad amarsi. CVome liberarti dai condizionamenti e prendere in mano la tua vita, scritto con Gerry Grassi e pubblicato da EPC Edtore.
Titolo: Il coraggio di avere fame. L'anoressia di una psicologa im-perfetta 
Autore: Rosa Iatomasi
Editore: EPC
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 7 settembre 2021
Pagine: 248 p., Brossura
EAN: 9788892880825


Categ letto per voi, letto 736 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter