emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

mar 21-09-2021 n.13557, Elide Apice

Tutto pronto per le Giornate Europee del Patrimonio: all’Archivio di Stato una Mostra documentaria su Il Canto liturgico beneventano

Tornano anche le Giornate di Carte


Tutto pronto per le Giornate Europee del patrimonio all’Archivio di Stato Benevento che per i prossimi 25 e 26 settembre ha organizzato la mostra documentaria su Il Canto liturgico beneventano
In esposizione i frammenti dei codici liturgici e delle pergamene musicali tra il XI e il XV secolo che certamente affascineranno i visitatori ai quali,  domenica 26 settembre, dalle 17:00 alle 19:00, verrà offerta anche l’esecuzione di melodie del canto benevento interpretate dal Coro della Schola Cantorum Orbisophia.
 Sarà possibile visitare la mostra sabato 25 settembre dalle 16:00 alle 20:00 e domenica 27 ettembre dalle 9;00 alle 13:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
Inoltre per le Giornate di Carta, il domenica 10 ottobre dalle9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, si allestirà la mostra documentaria “La donna del Sannio tra XVIII e XIX sec. Capitolo matrimoniali, monte dei maritaggi, testamenti.
E’ inoltre stata organizzata per il 16 ottobre prossimo, una visita guidata a entrambe le mostre
Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto che a detta dell’illuminato direttore, Fiorentino Alaia, si avvale di una ulteriore perla di conoscenza data dalla presenza del coro Orbisophia che con il Fai – delegazione di Benevento, presente la capodelegazione Patrizia Bonelli, sta lavorando a tutto tondo per promuovere una delle più belle peculiarità beneventane nel campo della cultura.
“Per la Schola Cantorum Orbisophia è stato un grande onore essere stati invitati dall’Archivio di Stato di Benevento a far parte di questo progetto pilota di mostra e ascolto delle antiche pergamene musicali – ha affermato la presidente e direttrice del coro Orbisophia, Tetyana Shyshnyak. Il visitatore, infatti, avrà la possibilità non soltanto di ammirare i neumi ma udirne il loro suono. Per questo progetto, come associazione unitamente alla Delegazione Fai di Benevento, abbiamo proposto due modalità sonore – la proiezione del video clip musicale “Sancta Maria exora” della nostra Schola Cantorum ripresa da giovane regista sannita Giuseppe Iadonisi nella straordinaria cornice del Complesso Monumentale di Santa Sofia a Benevento e un breve concerto, “Sancta Maria exora: Patrona Divina ai tempi di longobardi” durante il quale il pubblico potrà ascoltare le preghiere mariane tratte dal repertorio del Canto Beneventano accompagnate da una voce narrante che guiderà tutti in questo meraviglioso percorso dei suoni devozionali di mille anni fa”.
 L’ingresso alle mostre è gratuito e concesso ai visitatori munito di greenpass
 






Categ eventi, letto 1169 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter