Il peggio sembra essere passato, così sembra alla luce della conferenza stampa del Festival d'Autunno, questa mattina, al San Vittorino. Il presidente del conservatorio Nicola Sala, Antonio Verga, il direttore Giosuè Grassia con Saveria Cotroneo e angelo Cioffi, presidente della Consulta degli studenti hanno dettaglitato il ricco calendario di eventi diffusi nekl tempo e sul territorio che avrà inizio il 24 settembre fino al 16 dicembre e al quale seguiranno analoghe rassegne primaverili e stive.
Una quarantina di eventi di ottimo livello che saranno offerti non solo al pubblico , manche alle scuole, il tutto nel totale rispetto delle norme anticovid con l’obiettivio di tornarre ad offrire musica alla città, ai beneventanti e ai sanniti
SI accederà agki eveti tutti gratuiti con green pass e prenotazione obbligatoria on line sul sito del Conservatorio Nicola Sala. Lodevole la collaborazione con la scuola di danza di Saveria Cotroneo che arricchirà alcuni degli eventi secondo un progetto immaginato in piena epidemi e finalmente realizzao.
Santa Maria della Veriotà ma anche il centro la Pace e alcune zone fuori città e addirittura fuori provincia saranno i luoghi di realizzazione degli eevnti che saranno accompagnati dalle degustazioni a cura du Terra mia Alfonso Ciervo e ad Ignazio Catauro.
A questo punto la parola è passata dal direttore dell'Istituto, Giosuè Grassia, che proprio collegandosi alle parole di Cotroneo, ha detto che a Parigi, dove è stato, la Dopo i saluti del presidente Vega la parola è passata al direttore Grassia che haricordato Sylvano Bussotti, poliedrico artita del 900 recentemente scompars e ha annunciato la realizzazione di u n triplo vinile dedicato agli artisti esibitisi al Festival della Musica conclusosi a giugno. Si è poi parlato delle nuove iscrizioni con la valutazione di 438 aspiranti metre sono ancora in attesa un centinaio di ragazzi che s spera di poter accettare
Dopo l’intervento del presidente della consulta dei giovani, è intervenuta Risa Montano che ha descritto l’Opera Open Air, Il fanciullino Mozart il cui scopi è avvicinare i più giovani al mondo musicale.
Altri eventi stanno prendendo forma come il Sna
Cnnio Festiva, concors per le nuove canzoni napoletane a cura del maestro Luigi Ottaiano con la’nnuncio del nome del presidente di giuria, Peppino Di Caprie ancora tanti eventi dedicati a don Emilio Matarazzo, a Nicola Sala, ad Antonio Pietrantonio , primo presidente del conservatorio Nicola Sala e a Giovanni Fuccio. IL Fetsival d’autinno è diviso in tre sezioni: la prima dedicata alla XII Edizione della Rassegna Organistica Itinerante a cura di Mauro Castaldo e Antonio Varriano che con 12 Concerti d’Organo toccherà i luoghi sacri delle cinque province della Campania che posseggono gli Organi più antichi.
La seconda sezione è incentrata su sei giornate celebrative di cui cinque programmate al Teatro San Vittorino ed una al Centro La Pace.
La terza sezione è quella dedicata ai grandi eventi della musica come l’Autunno Chitarristico, diviso in cinque giornate curate da Piero Viti, la giornata della canzone napoletana l’11 ottobre, la tre giorni del Sannio Festival concorso della canzone classica napoletana, programmato per fine ottobre il 29, 30 e 31 che avrà come presidente di giuria Peppino di Capri, le Serata cameristiche, la Musica Sacra a cura di Rossella Vendemia, la Giornata Jazz di Roberto Spadoni, i Concerti mattutini per le scuole del territorio curati da Rosa Montano e Rossella Vendemia.
Si inizieràvenerdì 24 settembre alle ore 19.00, al Teatro San Vittorino con un Concerto di Fisarmonica degli studenti Lorenzo Cirocco e Antonio Cancello a cura di Samuele Talari. Intantoavrà inizio la XII Rassegna Organistica Itinerante con un Concerto dell’Organo Continiello a 2 manuali nel Santuario di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo all’Esca (Av) per l’animazione liturgica e nella mattinata alle ore 10.00 al Teatro San Vittorino ci sarà un concerto mattutino per le scuole dal titolo: “Open Air il fanciullo Mozart” a cura di Rosa Montano e Rossella Vendemia.
Il secondo appuntamento il 25 settembre, nella chiesa di S. Maria degli Angeli a Benevento alle ore 19.00 con un Organo Mascioni a 2 tastiere.
Il primo evento celebrativo del Festival d’Autunno sarà tenuto l’8 ottobre con la “Giornata della giustizia, solidarietà e il coraggio della pace” in memoria di don Emilio Matarazzo in collaborazione con la collina don Emilio - Centro La pace con gli interventi di Amerigo Ciervo, Nico De Vincentiis ed altre testimonianze significative. Concluderà la serata il Concerto dell’Orchestra di chitarre diretta da Mario Fragnito.
La seconda giornata celebrativa è per il 10 ottobre con il conferimento a 5 studenti meritevoli delle Borse di studio offerte dal Rotary Club di Benevento.
In collaborazione con la Consulta degli studenti presieduta da Angelo Cioffi sarà presentato il Concerto “Sinfonie e Danze del XX secolo” eseguite dall’Orchestra d’Archi del Conservatorio diretta da Domenico Virgili con le coreografie curate della Scuola di Danza Classica Saveria Cotroneo.
Il terzo appuntamento è fissato per il 6 novembre e sarà la giornata dedicata ad Antonio Pietrantonio primo presidente del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento divenuta sede autonoma con decreto del 6 agosto 1988. La giornata è organizzata in collaborazione con la neo costituita Associazione degli "Amici del Conservatorio" presieduta da Cosimo Minicozzi ed animata da altri illustri personaggi sanniti.
Poiché il 2021 è l’anno dei compleanni dei grandi personaggi della musica come Vivaldi, Verdi, Mozart, Caruso, Piazzolla, Saint Saens ed altri, la serata si concluderà con il Concerto “Anniversary Omaggio” con il “Trio Nicola Sala”, violino, violoncello e fisarmonica, composto da Verga, D’Amato e Testa.
Il quarto evento è previsto per il 20 novembre con la giornata dedicata a “Nicola Sala” in collaborazione con il “Forum dei Festival della scuola musicale napoletana del Settecento” presieduto dal critico d’Arte Lorenzo Fiorito e si concluderà con un concerto di musiche del Settecento napoletano con l’Orchestra del Conservatorio diretta da Francesco d’Ovidio.
Ci sarà poi la giornata dedicata al mai abbastanza compianto Giovanni Fuccio, presidente dell’Assostampa sannita, editore di "Realtà Sannita" ma soprattutto grande amico del Conservatorio. La giornata nasce in collaborazione con gli "Amici del Conservatorio" e la famiglia Fuccio oggi qui rappresentata da Maria Gabriella a cui vanno i saluti del Conservatorio.
A conclusione della giornata assisteremo alla seduta di laurea con la presentazione della tesi in violino di laureanda della classe di Francesco Solombrino con l’Orchestra del Conservatorio diretta da Francesco D’Ovidio.
La sesta ed ultima giornata celebrativa per il centenario della scomparsa di Saint-Saens, concluderà il Festival d’Autunno 2021.
L’evento è in cartellone il 16 dicembre alle ore 19.00, con l’esecuzione del celeberrimo Carnevale degli animali, una suite per 2 pianoforti, orchestra e voce recitante di Patrizia Di Martino, da un’idea di Carmen Cirillo, docente di pianoforte. A questo evento collabora la Consulta degli studenti del Conservatorio.
A conclusione della serata sarà offerto un testing di prodotti tipici a cura dei mercatini agricoli di Terramia.
Infine, si è avuta conferma dal Ministero dell’Università e della Ricerca che la finale della sezione pop rock del Premio Nazionale delle Arti si terrà tra novembre e dicembre al Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento e la giuria sarà presieduta da Pino Donaggio cantante e compositore autore di brani celebri come “Io che non vivo” del 1965 con oltre 80 milioni di copie vendute in tutto il mondo.,“Come sinfonia”, “Che effetto mi fa” oltre a comporre colonne sonore di film di Dario Argento, Pupo Avati e Brian De Palma.
Tutti gli eventi in cartellone al Teatro San Vittorino sono a numero programmato rispetto alla capienza massima della struttura in applicazione alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza e contenimento dell’epidemia da covid-19.
E' consentito l'accesso agli spettatori dotati di mascherina, green pass o certificato negativo al tampone antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti all’evento.
I biglietti d'ingresso max 2 a persona possono essere prenotati online sul sito web www.conservatorio.bn.it
I biglietti d'ingresso sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti.
Il Conservatorio si riserva eventuali variazioni al progr
|