Una storia complessa che è storia di ricerca in se stessi, una narrazione sofferta, frutto di un percorso laboratoriale che ha permesso alle emozioni di essere liberamente espresse. Questo è Sotto vero nome (scatole parlanti) opera prima di Elena Conforti che ha il coraggio di una “confessione”, il coraggio di raccontare una vita che per stessa ammissione del’autrice ha molto di autobiografico, il coraggio di aver fatto scelte radicali e durissime, di aver sfidato le convenzioni ed aver sempre preferito raccontare il “vero”. Chiara , la protagonista ha solo 16 anni quando per quella che potrebbe essere valutata come una punizione viene indirizzata al convento, si farà suora. Ma la sua natura e ancora una volta l’intervento materno la sottrarranno a quel destino per restituirla alla vita di una normale adolescente. Studierà, incontrerà chi considererà l’amore della sua vita, avrà due figli, ma nel cuore porterà sempre il ricordo delle emozioni provate per una compagna di scuola, prima e per Milagros, con lei in convento, dopo. Prova a leggersi dentro e tutto le appare chiaro quando una conoscenza casuale sui social la pone di fronte ad una svolta radicale nella sua esistenza. Cosa sceglierà di fare? Ai lettori la risposta che arriverà al termine di una narrazione complessa, dolorosa, dalla rara capacità di alternare più aspetti dell’esistenza. Ottima prima prova per una scrittrice esordiente di cui si sentirà parlare. Il volume gode della prefazione di Elena Mearini che tra l’altro scrive: “Qui c’è la storia di un femminile che supera se stesso e si apre all’infinito per amare senza confine alcuno. Qui c’è i coraggio di trascinare il cielo nel sottosuolo e portare luce dove tutti scelgono l’ombra”.
E’Elena Conforti è nata nel 1972 a Genova, dove attualmente vive. Ha lavorato per alcuni anni come giornalista a Milano e nel 2008 è arrivata tra i finalisti del Premio Internazionale di Narrativa “Il Prione”, con il racconto Ritorno al faro. Nel 2016 e nel 2017 ha pubblicato, con la casa editrice Pagine, una raccolta di fotografie e brevi racconti. Sotto vero nome è il suo primo romanzo.
Titolo: Sotto vero nome Autrice: Elena Conforti Editore: Scatole Parlanti Collana: Voci Anno edizione: 2021 In commercio dal: 14 settembre 2021 Pagine: 158 p., Brossura EAN: 9788832813821
|