emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

lun 31-01-2022 n.13642, Elide Apice

"Le portatrici" di Jessica Schiefauer

Per la rubrica Letto per voi

La pandemia e il conseguente costante pericolo di un contagio, cambia completamente l’assetto dell’umanità che a distanza di anni si trova divisa in due parti ben differenti, una riservata alle donne, signore assolute, e una agli uomini, i “diffusori” ritenuti responsabili di eventuali contagi e per questo costretti ad una eterna quarantena.
E’ il tema de Le portatrici ( Fandango libri) di Jessica Schiefauer per la traduzione di Samanta K. Milton Knowles.
Una storia incredibile e distopica ambientata in un futuro prossimo che pone al centro della narrazione una “diversa” umanità apparentemente priva da condizionamenti emotivi in un mondo in cui il passato sembra essere ormai stato sepolto e in cui la realtà viene vista attraverso un approccio green e rispettoso del pianeta e degli esseri viventi, piante e animali compresi.
 Un inno alla ritrovata (ed apparente) libertà in cui le donne possono decidere di vivere dove vogliono e in cambio di poche ore di lavoro e della possibilità di voto democratico ricevono una unità abitativa (interessante la descrizione del modulo di abitazione con pareti vegetali che si srotolano e alberi all’interno) e un buono vita che soddisfa i bisogni essenziali.
Una società essenzialmente vegana dove è diventato tabù mangiare carne o abbattere un albero e le decisioni anche di natura politica sono determinanti per una migliore gestione delle scarse risorse energetiche.
Eppure, da qualche parte, nell’animo delle donne c’è ancora il desiderio di umanità che passa attraverso la necessità di mettere al mondo una figlia: le portatrici mettono a disposizione il loro utero per la fecondazione selettiva che assicurerà il ricambio generazionale.
Sembra un mondo perfetto, ma non tutto è come appare e in una rocambolesca avventura,la protagonista .Nikki, scoprirà che un altro mondo è possibile e che tutto ciò in cui il sistema ha ristretto le proprie convinzioni non risponde ad una reale verità.
Un libro disturbante che pone l’accento sulla forza delle donne , ma soprattutto dalla facilità con il quale il sistema politico ed economico sia in grado di di modificare il pensiero che ( e nemmeno troppo stranamente) riporta il lettore ad analoghe e poco felici realtà contemporanee.
 
Titolo: Le portatrici
Autrice Jessica Schiefauer
Editore: Fandango Libri
Anno edizione: 2022
Pagine: 352 p., Brossura
EAN: 9788860448088

 Jessica Schiefauer è nata e cresciuta in un paese fuori Göteborg. Dopo il conferimento dell’August Prize per Girls (Feltrinelli, 2016), si è confermata come una delle più interessanti voci della lettura per giovani adulti. I suoi romanzi si concentrano su temi quali l’autostima, la crescita, la sessualità e l’identità di genere. Ha una laurea in Svedese, inglese e scrittura creativa. Con il suo romanzo, The eyes of the lake, ha vinto nuovamente l’August Prize nel 2015.









Categ letto per voi, letto 692 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter