emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

lun 24-01-2022 n.13650, Elide Apice

Alle pendici del Vesuvio, il nuovo libro di Elena Nugnes

Per la rubrica Letto per voi

“𝑨𝒍𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒏𝒅𝒊𝒄𝒊 𝒅𝒆𝒍 𝑽𝒆𝒔𝒖𝒗𝒊𝒐 – 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒂𝒈𝒂 𝒇𝒂𝒎𝒊𝒍𝒊𝒂𝒓𝒆” è il nuovo lavoro di Elena Nugnes e risponde alla necessità di raccontare le vicende di due famiglie, entrambe campane, una di origine napoletana, l’altra casertana, che sono all’origine della sua stessa esistenza.
Un percorso a ritroso nel tempo fino a scoprire le vite e le storie delle famiglie e Nugnes e Panetta, ma non solo, attraverso uno dei periodi più brutti della storia, la seconda guerra mondiale, fino alla ribellione napoletana, al senso di riscatto, alla ritrovata libertà. Il tutto tra i pensieri, le sofferenze e le speranze dei tanti protagonisti e delle loro vicissitudini.
E’ storia personale che si fa storia collettiva restituendo al lettore la realtà del tempo con gli usi e i costumi di quella società e il ricordo va ai riti (il matrimonio, la nascita, il funerali) al modo di rapportarsi all’altro, ai convenevoli molti dei quali ormai desueti.
La narrazione procede raccontando parallelamente la storia delle due famiglie che alla fine, complice i bombardamenti su Napoli e la necessità di andare via da una città ormai diventata pericolosa, si trovano a condividere un periodo drammatico, ma nonostante tutto, foriero di novità e di amore.
Il libro verrà prossimamente presenatto a Benevento da Culture e Letture aps







Categ letto per voi, letto 751 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter