Il corso di filosofia Gnoti seautòn, organizzato dal Dipartimento storico-filosofico-sociale del Liceo Classico Pietro Giannone, proseguirà il 25 febbraio 2022, alle ore 17,30, sulla piattaforma Google Meet con Giuliano Albarani, docente di Storia dell’Europa contemporanea e Storia delle migrazioni presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Presidente della Fondazione San Carlo di Modena, istituzione conosciuta a livello internazionale come sede della Scuola internazionale di Alti studi e centro di promozione della cultura soprattutto filosofica, delle Scienze umane e sociali e di quelle religiose, membro del comitato direttivo dell’Istituto storico di Modena, vanta numerose pubblicazioni: Giordano Bruno (Unicopli, 2007), Il mito del primato italiano nella storiografia risorgimentale (Unicopli, 2008) e La guerra dentro (Artestampa, 2013).
La sua lezione, dal titolo Contro l’ozio. Morale individuale ed etica pubblica in Giordano Bruno, affronterà il tema del corso con il riferimento al pensiero del filosofo nolano, cui ha dedicato gran parte della sua ricerca.
Presenterà l’incontro Teresa De Vito, dirigente del Liceo.