Tra innovazione e tradizione con apertura a tante nuove collaborazioni e la conferma di quelle storiche, si annuncia aperta all’internazionalità l’ottava stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento presentata questa mattina all’Auditorium della Spina Verde da Maya Martini, Emilio MOttola e Vittorio Coviello. Il cartellone porta la firma del direttore artistico Beatrice Rana novità che ne fanno apprezzare la lungimiranza nella programmazione e ravvisare una volontà di fondo di costante rinnovamento; elementi tali da attribuire alla compagine, all’interno dello spazio vitale che si è ritagliata nell’ambiente nazionale musicale, un ruolo di pionieristica sperimentatrice delle forme, dei linguaggi e delle possibilità che la musica può ancora offrire nel 2022, sempre in costante sinergia con il territorio di provenienza: 3 prime esecuzioni assolute di brani che portano la firma, rispettivamente, di Piergiorgio Ratti, Emilio Mottola e Nicola Piovani; un corso di alto perfezionamento dedicato ai giovani cantanti lirici con Rosa Feola e Sergio Vitale che saranno anche protagonisti, insieme agli allievi, del concerto finale a giugno; la prosecuzione della felice collaborazione con il pastificio Rummo che si sostanzia in due Concerti di casa Rummo, ad aprile e a luglio; la prestigiosa trasferta di maggio a Milano per la Fondazione Società dei Concerti in occasione della quale verrà eseguita la composizione di P. Ratti Green fantasy per 7 piante, sax ed orchestra, quale risultato di un progetto di ricerca patrocinato dal Ministero della transizione ecologica e dall’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste per sensibilizzare ed educare il pubblico al rispetto del patrimonio naturale del nostro pianeta attraverso l’arte, tenendo presente gli obiettivi definiti dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; la cooperazione ormai consolidata con il festival BCT attraverso la quale si concretizza il concerto finale del BCT Music festival di agosto con la prima esecuzione del concerto per clarinetto ed orchestra di Nicola Piovani “Cyberknife” affidato al clarinetto solista di Alessandro Carbonare; la presenza del Premio Paganini Giuseppe Gibboni che eseguirà il concerto per violino ed orchestra di P. I. Tchaikovsky; la partecipazione della compagnia Balletto di Benevento nella serata estiva dedicata alla musica di Chopin con la giovanissima pianista sannita Giulia Falzarano; numerosi artisti di fama internazionale, tra solisti e direttori: Luigi Piovano, Vlad Stanculeasa, Jacopo Taddei, Matthieus Mantanus, Michele Spotti, Alessandro Bonato, Luca Aquino in un omaggio a Lucio Dalla, David Romano, insieme ai già citati Rosa Feola, Sergio Vitale, Nicola Piovani, Alessandro Carbonare, Giuseppe Gibboni e Piergiorgio Ratti.
Prevista anche una collaborazione con il presidente onorario , MAestro leonardo Pappone in un concerto di cui si stanno definendo i dettagli.
«È un grande piacere - scrive Beatrice Rana - potervi raccontare la Stagione 2022 dell’OFB. L’anno 2021 ha rappresentato un anno di grandi svolte per l’orchestra: per la prima volta nella sua storia, L’OFB ha una casa, inaugurata lo scorso novembre, e solo qualche settimana dopo si sono svolte le audizioni per rinnovare l’organico dell’orchestra e arricchirlo di giovani di talento provenienti da tutta Italia. La Stagione 2022 sarà ricca di appuntamenti con nomi di chiara fama (Rosa Feola, Alessandro Carbonare, Nicola Piovani) che si affiancano a nomi di talenti emergenti (Giuseppe Gibboni, recentissimo vincitore del Paganini, Alessandro Bonato, Michele Spotti). Sono molto contenta di rinnovare le collaborazioni che hanno già fatto parte della storia dell’OFB come quella con il BCT, la compagnia Balletto di Benevento e la Rummo, e di annunciare il nuovo progetto Opera Studio, oltre all’ospitalità, per la prima volta, in una sala così importante come quella de “La Verdi” di Milano. Mi auguro di vedere tutti i concerti, e soprattutto quelli nel nuovo auditorium dell’orchestra, pieni di pubblico di Benevento».
Un tripudio - dunque - di musica, stili, forme, autori, esecutori. Manca forse all’appello un nome che i più affezionati attendono ogni anno con fervore e rinnovato affetto, ma “Stiamo lavorando a più mani per non deludere le aspettative; non possiamo che riaggiornarci tra qualche mese!” - ci assicura il Direttivo dell’OFB.
Va infine ricordato che l’ottava Stagione dell’OFB è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, il supporto delle altre summenzionate realtà, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Benevento ed in partnership con l’Università degli Studi del Sannio.
Questi gli appuntamenti dell’ottava Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento:
Ouverture
dom 13 marzo 2022 ore 19:00 - Auditorium Spina Verde
- Saint-Saëns - Concerto n. 1 per violoncello ed orchestra in la minore, op. 33
W. A. Mozart - Sinfonia n. 31 in re maggiore “Parigi” K 297
Luigi Piovano, direttore e violoncello solista
ArchiSonanti
sab 23 aprile 2022 ore 19:30 - Auditorium Spina Verde
- Sibelius - Impromptu per archi, op. 5
- A. Mozart - Concerto per violino in re maggiore K 218
- Suk - Serenade per archi, op.6
Vlad Stanculeasa, violino solista e concertatore
dom 15 maggio 2022 ore 19:00 - Auditorium Spina Verde
mer 18 maggio 2022 ore 20:45 - Milano - Sala Verdi
- Glazunov - Concerto in mi b maggiore per sax ed archi, op. 109
P. Ratti - Green Fantasy per 7 piante, sax e orchestra PRIMA ASSOLUTA W. A. Mozart - Sinfonia n. 40 in sol minore K 550
Jacopo Taddei, sassofono Matthieus Mantanus, direttore
“Green Fantasy” diventa manifesto culturale della transizione ecologica attraverso la creatività di Piergiorgio Ratti, il virtuosismo di Jacopo Taddei e l’esperienza del direttore svizzero-belga Matthieu Mantanus alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Benevento. Ma protagoniste assolute sono le piante poste sul palco tra i professori d’orchestra che diventano a tutti gli effetti musiciste soliste di “Green Fantasy” facendo emergere sonorità inusuali e uniche.
A rendere unica “Green Fantasy” è il coordinamento tra diversi aspetti, stimolazioni luminose, ambientali e sonore, durante la performance, per cui ogni esecuzione è un’opera unica e irripetibile, mai uguale. In un contrappunto live nel quale la tecnologia e le recenti scoperte dimostrano l’intima connessione tra gli esseri umani e il mondo vegetale, non resterà più alcun dubbio circa la responsabilità delle azioni dell’uomo nei confronti della natura.
Gala lirico
I cantanti del corso di alto perfezionamento con Rosa Feola e Sergio Vitale
dom 12 giugno 2022 ore 20:30 - Teatro romano di Benevento
Rosa Feola, soprano
Sergio Vitale, baritono
Michele Spotti, direttore
Chopin
dom 10 luglio 2022 ore 20:30 - Teatro romano di Benevento
- Chopin - Concerto per pianoforte ed orchestra n. 2, op. 21 ed altri brani di F. Chopin
Giulia Falzarano, pianoforte
Anbeta Toromani, ballerina solista
Odette Marucci, ballerina solista
Alessandro Macario, ballerino solista
SEGUE
Promenade
mar 26 luglio 2022 ore 20:30 - Teatro romano di Benevento
- I. Tchaikovsky - Concerto per violino ed orchestra in re maggiore, op. 35
E. Mottola - Sincerely yours PRIMA ASSOLUTA M. Musorgskij - Quadri di un’esposizione
Giuseppe Gibboni, violino Alessandro Bonato, direttore
Concerto di chiusura del BCT Music festival
Oltre il cinema
lun 1 agosto 2022 orario da definire - Teatro romano di Benevento
- Piovani, concerto per clarinetto ed orchestra Cyberknife PRIMA ASSOLUTA
e suite sinfoniche tratte dalle colonne sonore dei film
Nicola Piovani, direttore
Alessandro Carbonare, clarinetto
Let’s jazz
sab 3 settembre 2022 ore 20:30 - Teatro romano di Benevento
Luca Aquino, tromba
Raffaele Tiseo, direttore ed arrangiatore
dom 18 settembre ore 19:00- Auditorium Spina Verde
- Strauss, Metamorphosen
- Elgar, Serenata per archi, op. 20
David Romano, violino solista e concertatore
|