emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

gio 12-05-2022 n.13770, Elide Apice

“Non è al momento raggiungibile” di Valentina Farinaccio

Per la rubrica Letto per voi

Non ci vuole poi tanto per diventare una vera influencer, una foto scattata ad hoc, un fraintendimento, quell’attimo in cui l’imponderabile diventa ponderabile e il gioco è fatto.
 Così succede a Vittoria, la protagonista di “Non è al momento raggiungibile” (Mondadori) di Valentina Farinaccio che, poco meno che quarantenne, in una Roma che l’ha accolta in maniera precaria, si trova, da un momento all’altro all’attenzione di migliaia di followers.
La sua vita trascorre in totale solitudine in una casa che sembra in prestito piena come è delle cose del proprietario e che paga o cerca di pagare lautamente.
Alle spalle una vita fatta di assenze del padre e poi del padre di suo fratello, con il peso di quella famiglia composta da tre persone e tre cognomi, unica confidente Mina, dalla quale si reca (pagando) una volta a settimana.
E il passato e ricordi di un tempo andato si affacciano a fare capolino nel disastro della sua vita e il lettore ne segue il flusso in una narrazione che intervalla il passato al racconto di ciò che sta succedendo ora in cui basta, ancora una volta, una foto giusta per vedere aumentare i contatti con un mondo vacuo fatto di likes.
Poi quel ragazzo, la possibilità di partecipare con il ruolo di influencer a quel programma che si annuncia un successo e la scoperta di sentirsi, come sempre, sola, abbandonata con l’unico rifugio in quel cibo, spesso spazzatura che pubblicizza su Instagram e nel quale si tuffa senza ritegno e senza pensare ai chili che si accumulano sul suo corpo e sulla sua anima, mentre il conto in banca langue e il calcolo della sua pensione ammonta, ora, a poco più di 5 euro al mese.
Necessario il ritorno a casa di mamma, a quel letto singolo che l’ha vista adolescente e che è la conferma dei suoi fallimenti fino all’epilogo che forse riuscirà a ridare speranza e dignità alla bella persona che fondamentalmente è Vittoria.
Bella la narrazione, la scrittura fluida e coinvolgente per un libro che sarà di certo apprezzato dai lettori.
Valentina Farinaccio sarà presente a Benevento, alla Libreria Barbarossa, per raccontarci del suo libro il prossimo 30 maggio, alle 18:30 in un incontro organizzato da Culture e Letture aps.



Categ letto per voi, letto 619 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter