emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

ven 15-07-2022 n.13858, Maria Pia Ciani

BCT: Premio alla carriera a Dario Argento

L'incontro con il re dell'horror


Da L'uccello dalle piume di cristallo a Occhiali Neri, sceneggiatura rimasta chiusa in un cassetto per 20 anni e ritrovata per caso da sua figlia Asia, Dario Argento con tono pacato si racconta.
Figlio d'arte, magia pane e cinema.
I suoi inizi lo vedono nei panni del giornalista e critico cinematografico.
Collaborò con Bernardo Bertolucci alla stesura del soggetto di C'era una volta il west di Sergio Leone.
Il Maestro del Western aveva bisogno di giovani talenti in grado di delineare un personaggio femminile, quello che poi sarebbe stato interpretato da Claudia Cardinale.
Alfred Hitchcock resta il suo maestro: l'importanza delle inquadrature, il movimento della macchina da presa, i primi piani ed i dettagli.
Sono queste le immagini che fanno il film, al di là della trama un regista deve essere capace di trasportare il pubblico in un'altra dimensione.
Le prestigiose collaborazioni come quella con Ennio Morricone che scrisse le colonne sonore de Il gatto a nove code, L'uccello dalle piume di cristallo, 4 mosche di velluto grigio. Con Claudio Simonetti e i Goblin il sodalizio è iniziato da Profondo Rosso, le musiche hanno contribuito al successo del film.
Continui i riferimenti alla magia, all'esoterico, al mistero ma anche a Freud ed alla psicanalisi.
L'importanza di ricreare opere d'arte nei suoi film, scene ispirate ai quadri Hopper e De Chirico dove vengono riproposte le medesime atmosfere.
I film di Dario Argento sono anch'essi opere d'arte che si apprezzano ancora di più quando le simbologie vengono decodificate.
Scrisse la sceneggiatura di Profondo Rosso in una villa disabitata di sua proprietà. Il giardino era trascurato, non c'era luce, dava il senso del vetusto, il luogo ideale, particolarmente suggestivo, così tanto ad averne paura per questo non si tratteneva mai oltre il tramonto.
Dario Argento, 82 anni il prossimo 7 settembre, è un regista che ha dovuto confrontarsi con una critica non sempre clemente e mi è parso che questo rammarico si leggesse tra le righe, anche quando lascia trapelare lo stupore per aver ricevuto il premio come miglior attore protagonista per il film Vortex al festival internazionale di Locarno.
Il BCT - Benevento Cinema e Televisione gli conferisce il premio alla carriera. Un premio meritatissimo.



Categ Cinema, letto 777 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter