Appuntamento d'eccezione quello di ieri sera con il BCT, festival nazionale del cinema e della televisione che quest'anno replica la sezione "musica", già presente nel 2021. L'evento è di quelli che non puoi perdere, che magari ti capitano una sola volta nella vita e ricorderai per sempre.
Due big a confronto, diversi tra di loro, ma uniti dal comune destino di essere a pieno titolo nella storia della musica italiana. Hanno iniziato insieme nel 1972, e quest'anno ne hanno voluto evidentemente commemorare il 50° anniversario, tornando insieme - questa volta dal vivo, in un tour che ha già visto tante serate in giro per tutta l'Italia e continuerà fino a gennaio dell'anno prossimo.
De Gregori e Venditti non hanno bisogno di presentazioni, sono presenti nella nostra musica d'autore da 50 anni, con una serie di successi indementicabili. Il concerto ne ha riproposto una trentina, tutti brani che riconosci subito, già delle prime note. Sono i brani che quando li hai sentito la prima volta, te ne sei innamorato immediatamente, li hai fatti tuoi e basta. E li riconoscerai sempre, sono parte della tua vita, e ne hanno accompagnato tutti i tuoi giorni più significativi.
Nel pubblico, non solo gli "anta", ma anche numerosissimi i giovani, segno che le cose belle hanno un valore assoluto che sanno conquistare tutti, senza limitazioni.
Un sold out quello di ieri sera annunciato da giorni, anche se alla fine alcuni posti si son riempiti a concerto iniziato, forse a causa del grande afflusso di pubblico in un contesto bellissimo, quello del Musa, ma sfortunatamente non agevole e confortevole da raggiungere.
Nulla da dire però sull'organizzazione che ha previsto comunque una serie di aree di parcheggio come meglio si poteva. Alla fine, però, molte le auto parcheggiate lungo la strada che hanno poi impedito un rapido deflusso del pubblico a fine spettacolo.
D'altra parte, oltre ai 2800 posti numerati a sedere, tante persone in piedi tra le varie organizzazioni che hanno in qualche modo collaborato per lo svolgimento dello spettacolo.
A sorpresa anche Checco Zalone, che ha, anche lui, riportato alcuni suoi "successi".
Grande emozione tra il pubblico, ovviamente, tanti i telefonini a riprendere i passaggi più belli. Un evento indimenticabile che ha coinvolto tutti dal primo all'ultimo minuto, per circa due ore e mezza, con un susseguirsi continuo di emozioni che hanno fatto dell'evento di ieri sera qualcosa di veramente straordinario.
Straordinaria anche la verve dei "nostri" due, in grande spolvero in un concerto con esibizione continua e senza nessuna interruzione, con un'unica band.
Onore e merito dunque anche al BCT, giunto quest'anno alla sua sesta edizione, che ha inserito nel suo cartellone un evento così importante e coinvolgente.
Si conclude stasera con Piovani al Teatro Romano.
|