emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

gio 08-09-2022 n.13886, Elide Apice

"Civico 22" di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

Un condominio, un mistero, rapporti di buon vicinato, condòmini speciali.
E’ questo il nucleo di Civico 22 (All around edizioni) ultimo lavoro di Rossana Carturan che lo presenterà in prima nazionale a Benevento il prossimo mese di ottobre.
Una storia che accomuna più famiglie che si trovano a condividere gli spazi di un palazzo al civico 22.
Ed è proprio quel numero che accomuna i protagonisti, il 22 che sta per 1922 data di nascita di centenari eccellenti dei quali Carturan ci presenta le opere e il percorso di vita che innesta in dinamiche quotidiane di rapporti di più o meno buon vicinato.
“Un omaggio nel centenario della loro nascita- afferma l’autrice –a questi grandi personaggi che hanno segnato e segnano ancora la storia intellettuale del secolo scorso e di quello attuale”.
E cosi il lettore si trova a faccia a faccia con Jack Kerouak, Josè Saramago, Pier Paolo Pasolini e sua madre Susanna Colussi, Margherita Hack, Angela Giussani, Renata Tebaldi e Vasilij Nikiti Mitrochin e se a questi aggiungiamo le figure del portiere Virgilio e di sua nipote Beatrice, il quadro è  completo e restituisce ai lettori storie magnifiche e sapientemente mescolate al di là degli anacronismi che vengono superati da un bell’intreccio narrativo.
 Un fantasy che è probabilmente lontano dal genere cui Carturan ha abituato i suoi lettori e le sue lettrici, ma che testimonia l’assoluta capacità narrativa dell’autrice




Categ letto per voi, letto 549 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter