emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

gio 08-09-2022 n.13887, Elide Apice

"Il mistero di Anna" di Simona Lo Iacono

Per la rubrica Letto per voi

Anna Cannavò ha solo 11 anni, ma le parole sono per lei calore e poesia.
Vive in Sicilia, figlia di quella povertà che impedisce alle parole di volare e dove prova a dire che " provare le emozioni è compito degli artisti", ma anche la parola "artisti", " a casa mia è meglio non dirla".
Il caso o chissà cosa le fa vincere un concorso; in palio, in cambio di una letterina, la possibilità di vivere una settimana a Milano con Anna Maria Ortese che di parole si è nutrita è ci ha nutrito.
Anna è la protagonista de "Il mistero di Anna", ultimo lavoro di SImona Lo Iacono pubblicato per Neri Pozza.
Inizia così la splendida avventura, " la settimana più bella della mia vita", di Anna a Milano, nella sua immensità, nella periferia che è uguale alle altre periferie, del raffozzarsi del desiderio di studiare e di fare delle parole il suo pane quotidiano.
Sarà difficile, i suoi genitori hanno deciso per lei e il suo futuro dovrà essere lo stare a servizio in qualche famiglia di denaro e forse di poche parole.
Il libro si snoda tra il racconto in prima persona di Anna e un epistolario tra Anna Maia Ortese e una tal signora R. di cui solo alla fine della narrazione si scoprirà l'identità e l'importanza per la protagonista, in una commistione di storie vere (la biografia di Ortese che appare con precisione dalle lettere) e fantasia in cui Simona Lo Iacono si cimenta con estrema perizia.
Bello, intenso, carico di speranza, naturalmente ricco di tanti riferimenti culturali riguardo i romanzi, ma anche di un mondo di autori che sono  il perno della letteratura italiana, il libro restituisce ai lettori e le lettrici la magnificenza della scrittura e della lettura che rendono possibili mondi altri.



Categ letto per voi, letto 545 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter