emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

ven 03-02-2023 n.14059, redazione

Bullismo e Cyberbullismo: se ne è parlato al Liceo artistico Virgilio

L’incontro promosso dalla referente Tiziana Iuzzolino


Un incontro di quelli soddisfacenti per i ragazzi e le ragazze, per l’organizzatrice e le relatrici.
Bullismo e cyberbullismo il tema sui pericoli del “social oscuro”, pensato dalla professoressa Tiziana Iuzzolino, referente per il progetto al Liceo artistico Virgilio, promosso dalla dirigente scolastica, dottoressa Annamaria Morante.
Platea attenta e visibilmente partecipe quella che ha partecipato alle relazioni della giornalista Elide Apice e della sociologa Alda Parrella, presidente di Exit Strategy.
Cosa si intende per bullismo e cyberbullismo e come potersi difendere dai bulli, appunto, e  dal lato oscuro del web nelle slides di Apice che ha sottolineato come le parole, se usate male, siano già parte di una azione bullizzante e come, invece, usandole bene, possano aiutare ad affrontare il problema e ad uscirne fuori.
 A tale proposito la professoressa Iuzzolino ha sottolineato che in caso di azioni di bullismo l’importante è parlare con i genitori, i professori e anche gli amici senza tenersi tutto dentro e cercando di arginare le azioni violente.
Alda Parrella in un partecipatissimo dibattito con gli alunni e le alunne ha parlato della necessità di uscire fuori dalla spirale di violenza che è trasversale alle età e ai generi.
Precise ed attente le domande dei presenti che hanno dimostrato tutta la loro voglia di essere parte attiva di un cambiamento
Infine, una scatola su cui campeggiavano due sintomatiche scritte “Ti ascolto” e “Non lasciare che vinca il bullismo” è stata presentata ai ragazzi, servirà ad accogliere le eventuali richieste di aiuto in forma rigorosamente anonima.
“Una bella esperienza- hanno dichiarato le relatrici- l’attenzione dei presenti ci ha fatto capire di star percorrendo la giusta strada!”    


Categ comunicati, letto 420 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter