emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

mer 08-02-2023 n.14067, Elide Apice

"Ragazze perbene" di Olga Campofreda

Per la rubrica Letto per voi

Clara è andata via dalla città di provincia per iniziare la sua vera vita, per liberarsi da quei lacci della tradizione, del moralismo, della famiglia che l’avrebbero ancorata in uno spazio in cui tutto era già stabilito, ma dove stentava ad “essere”.
Clara è la protagonista del folgorante “Ragazze perbene” che Olga Campofreda dà alle stampe per NN edizioni nella collana Le fuggitive.
 E Clara è una ragazza che fugge per trovare le sue radici altrove, che torna raramente nella casa che l’ha vista bambina e che quando ci torna vive in uno stato di sospensione tra malinconie del passato e certezza che la sua vita è altrove.
Caserta  e Londra fanno da sfondo alla narrazione: la prima l’ha respinta, la seconda l’ha accolta.
Clara ha lasciato nella sua città tutto il su passato, la scuola dalle suore, la sorellanza con sua cugina, le amiche, le compagne di scuola e Luca che gli apparve diverso dagli altri ragazzi e che è diventato simile a suo padre e ai tanti ragazzi delle generazioni precedenti che si sono accontentati del poco che la città offre, delle chiacchiere, di una certa ipocrisia moralista e bigotta.
L’ultimo ritorno è in qualche maniera dilaniante per Clara, all’improvviso si trova immersa in un passato mai troppo dimenticato, sempre uguale a se stesso, nei preparativi di nozze di Rossella, votata come donna alle rinunce personali, nelle incongruenze di una vita fatta di apparenze e la sua voglia di libertà si rafforza.
La scrittura è magnifica, linguaggio chiaro e potente che entra nell’anima di chi legge, che fa partecipare di tormenti spesso vissuti in prima persone da molte di noi.
Clara è chi tante avrebbero voluto essere: una ragazza coraggiosa che fa della sua fragilità il punto di forza.
Un libro che è una meravigliosa scoperta.



Categ letto per voi, letto 476 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter