I due fuori luogo di cui al titolo sono i protagonisti di questo intenso romanzo di Daniela Gambino, Jack edizioni, proposto al Premio Strega 2023 da Fulvio Abbate. Due personaggi, lei di Palermo, lui di Catania, arrivati a Milano, in quel nord che affascina, per cercare la propria strada. Non potrebbero essere più diversi da come sono, lei una grafica dalle mille velleità e le infinite speranze, lui personaggio importante della finanza, abituato a calcolare tutto in base a a complicati algoritmi. Eppure si incontrano, si scontrano, si seguono, ognuno perso negli infiniti limiti e in vite opposte ma simili, nel senso di solitudine, nei percorsi che li portano a perdersi e poi a ritrovarsi.
Paturnia, nome con cui si fa chiamare Nadia e Giuseppe sono monadi che cercano l’unione senza avere consapevolezza di essere alla ricerca di un amore e a poco serve l’algoritmo cui si riporta lui per cercare qualcuna con cui stare insieme. E’ una storia di mancanze, di assenze, di ricerche e la prima ricerca è quella che porta a se stessi, la più dolorosa.
Quanta verità in un romanzo che è crudo, intenso, ma trasuda voglia di riscatto da ogni riga, che intreccia sapientemente le storie, che ti lascia con il desiderio di arrivare all’ultima pagina, che parla di vita, quella di tanti, quella di chi si sente in qualche maniera “fuori luogo” in ogni luogo e che lascia, però la speranza che qualcosa, prima o poi possa accadere.
I libro verrà presentato a Benevento il prossimo22 aprile nell’ambito della rassegna “streghiAMOci alla Libreria Barbarossa”
|