emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

dom 26-03-2023 n.14112, Elide Apice

“Corpo a corpo” di Elena Mearini

Per la rubrica Letto per Te. L'autrice sarà ospite di "Metti una sera ..."

Un libro che ti avvolge con le storie dei protagonisti, che entra nell’anima, che in qualche modo finisce per appartenerti, è “Corpo a corpo” (Arkadia) di Elena Mearini.

Una giornata intera nella palestra frequentata, il raccontarsi a Mario che è capace di tirare fuori dall’anima i ricordi e i problemi, itorno l’aria di un incontro di boxe perché, a pensarci bene, la vita di ognuno è come se fosse sempre tra le corde di un ring per combattere le proprie battaglie.

Stefano, ex pugile e professore, ritorna lì da dove era partito, in un giorno per lui terribile, a cercare risposte a un dolore che lo ha preso anima e corpo, porta con se il diario di Marta, la sua giovanissima compagna che ha alle spalle il suicidio della sorella, Ada, la bellissima, la perfettissima, l’amatissima e in 12 round , tanti quanti sono i capitoli del romanzo si passa dal KO del prologo alla presa di coscienza, si disvelano segreti, ci si offre a cuore nudo all’altro da te che spesso sei tu stesso, si acquisiscono nuovi pensieri che porteranno a lavarsi di dosso la colpa.

E’ fluido “Corpo a corpo”, è scritto in maniera ineccepibile in un intreccio di parole che sanno di poesia e che accompagneranno le solitudini dei due protagonisti a rivelarsi e a raccontarsi.

Così si capirà che Marta voleva difendere sua sorella dalla perfezione che è limitante e opprimente e Stefano non riesce più a tenersi dentro un segreto che gli ha condizionato la vita.

E’ una storia sul bene e il male che ci abitano e che viviamo, sull’eterna lotta tre l’essere o fingere di essere, sull’assenza ( quella del padre, ma anche della madre), sulla forza della parola



Il Libro presentato da Ilaria Catastini nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2023 sarà ospita della rassegna “Metti una sera un libro…” organizzata a Benevento da Culture e Letture aps

 

 

.






Categ letto per voi, letto 561 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter