Con il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita, sabato 25 giugno alle ore 18:30 nel Chiostro di palazzo Sant’Antonio a Cerreto Sannita sarà presentato il romanzo “L’uomo che attraversò tre secoli” di Emma De Franciscis per le edizioni Dante & Descartes di Napoli. Oltre all’autrice sono previsti gli interventi di Claudia Meglio, vice-sindaco del comune di Cerreto Sannita; Gioconda Fappiano, docente; Raimondo di Maio, editore libreria Dante & Descartes di Napoli. Le letture di passi scelti del romanzo saranno curate da Angelo Trifari.
Raimondo Di Maio, un piccolo don Chisciotte del nuovo millennio che scova romanzi dimenticati, "perduti e ritrovati", come ama dire egli stesso, editore tra l’altro di “Averno”, silloge del premio Nobel della poesia Louise Gluck, ci propone con la Dante & Descartes un romanzo avvincente di una scrittrice esordiente arrivato in pochi mesi già alla seconda edizione.
L’ombra della Maiella e un lago a forma di castagna fanno da sfondo alla storia, una realistica descrizione del tempo che corre e della memoria che avvolge il vissuto e il carattere dei personaggi. Tra tutti emerge Costanzo De Sanctis, detto Costì, protagonista civile e saggio del paese abruzzese di Torre sul Lago, luogo letterario, immaginario punto di osservazione per veder scorrere tre secoli di storia d’Italia.
Emma De Franciscis è un’autrice che sa tenere con grande maestria i fili della narrazione e consegnarci così un appassionato romanzo.
|