emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

mer 23-08-2023 n.14209, Elide Apice

Napoli stanca – 17 scrittori raccontano la città nascosta

Per la rubrica Letto per voi

Un’idea nata “per la voglia di fare qualcosa insieme”, lo dichiara Mirella Armiero, curatrice di “Napoli stanca” (Solferino edizioni), un libro nato per caso  nei primi tempi di libertà post-pandemia.
Un libro che risponde all’urgenza di raccontare una città che è una e multipla, che si ama e si odia, che è carica, agli occhi di tanti, di stereotipi e di luoghi comuni.
Diciassette autori e autrici insieme per affrontare una nuova narrazione su Napoli seguendo le emozioni, i ricordi o ricorrendo alla stesura di piccoli saggi nati all’ombra di un giardino del ‘600 dove gli autori e le autrici si sono incontrati per confrontarsi e discutere sulla città.
Benedetta Palmieri, con “Tutto il resto è palcoscenico” in apertura per la sezione “Una linea di fuga come premessa” e poi Gianluca Nativo, Athos Zantini, Gianni Solla, Eduardo Savarese, Diego Lama e Peppe Fiore per “Ricognizioni. Un vulcano dipinto fuma lieto”.
E ancora Fortunato Cerlino, Vincenza Alfano, Angelo Petrella, Davide D’Urso per “Indagini narrative. Pulcinella graffia ancora ma non morde” e Fuani Marino, Alessio Forgione, Maurizio Braucci e Massimiliano Virgilio per “L’incanto e il disincanto-smascherare la città”, mentre Cristiano de Majo e Marco Marsullo concludono la raccolta per la sezione “Dalle nebulose lontane”.
In copertina l’opera “Andrà tutto bene” di Luciano Romano.


Categ letto per voi, letto 372 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter