emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

sab 07-10-2023 n.14246, Elide Apice

Vico Sirene di Fortunato Calvino al Teatro Comunale di Benevento

Ieri il racconto di umanità dei “femminielli”


Scarola e Nucchetella sono due femminielli che vivono a Vico Sirena, intorno a loro un microcosmo fatto di vita, di sogni e di speranze.
In un basso si svolge l’intera narrazione di Fortunato Calvino che è anche regista di “Vico Sirene”, ieri in scena al Teatro Comunale di Benevento, con il racconto di una realtà fatta di umanità e di sofferenza, di prostituzione di necessità, di accettazione dei propri limiti, di speranza.

Cocacola, Mina, Susy, La Pescivendola le protagoniste di un mondo, quello dei femminielli e le loro ritualità. L’uccisione di Susy ( quanta similitudine con l’omicidio di Pier Paolo Pasolini) apre uno scenario fatto di vicinanza e complicità delle superstiti strette nel suo ricordo al centro di una messa in scena che ha fatto sorridere e divertire e che ha dato mille spunti di riflessioni al pubblico (peccato la concomitanza con altri eventi che ha fatto si che non si sia registrato il tutto esaurito).

Magnifiche interpretazioni di Luigi Esposito, Rosario Morra (GIGI&ROSS), Ciro Esposito Marco Palmieri, Luigi Credendino, Dario Di Luccio completamente calati nel proprio ruolo.
 


Categ Teatro, letto 476 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter