SI conclude con O’Mistero Buffo la stagione teatrale di Eidos Teatro tenuta allo Spazio Eidos di San Giorgio del Sannio in collaborazione con Angelo Staeriale. Uno spettacolo in lingua campana con inserti tratti dal glossario lombardo veneto del ‘200 che prende il via da Mistero Buffo di Dario Fo. In scenaNicola Mariconda della Compagnia Vernicefresca, giullare eccellente che ha narrato alcune delle giullarate dell’opera originaria: “La nascita del giullare”, “Il cieco e lo storpio” e “Il primo miracolo di Gesù Bambino”.
Forte presenza scenica in una scena scevra da arredi, grande capacità affabulatrice di Mariconda che ha di volta in volta spiegato il senso della giullarata poi recitata facendo ricorso a dialettismi che nulla hanno tolto alla potenza comunicativa dei testi. Al centro la dignità dell’essere umano e la presa di coscienza dei lavoratori e poi il senso di dignità di un cieco e di uno storpio e infine quello che i vangeli apocrifi definiscono il primo miracolo di Gesù, bambino tra i bambini, capace di dar vita a uccellini di argilla.
Una ottima prova attoriale ospitata nello Spazio Eidos, centro di cultura, di laboratori e proposte tetarali ottimamente gestite da Eidos Teatro.
|