emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

dom 31-12-2023 n.14299, redazione

Parole di note in ricordo del professore Felice Cammarano Presentazione del libro di Gioconda Fappiano “Sette racconti”

A Cerreto sannita il prossimo 4 gennaio

Con il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita, giovedì 4 gennaio alle ore 17 presso il Palazzo del Genio di Cerreto si terrà l’evento “Parole di Note” in ricordo del professore Felice Cammarano con la presentazione del libro “ Sette Racconti”  di Gioconda Fappiano, edizioni Dante & Descartes.

La manifestazione vedrà la partecipazione di Claudia Meglio, vice-sindaco di Cerreto Sannita, cui saranno affidati i saluti d’apertura.    Sono previsti gli interventi di Raimondo Di Maio, libraio-editore della Dante & Descartes, del prof. Giuseppe Zoschg e dell’architetto Renzo Morone. Modererà l’incontro Gioconda Fappiano, autrice del libro da cui saranno estratte le letture interpretate dalla prof.ssa Ilaria Melillo.  Il commento musicale sarà curato dai maestri Mariella Cammarano, Antonio Di Luise e Sara Santillo. I saluti finali saranno affidati a Mariella Cammarano.

La figura del professore Felice Cammarano, laureato in Lettere Antiche presso la Federico II di Napoli con una tesi in Archivistica, sarà ricordata attraverso la passione per la musica, l’arte e soprattutto per la professione di libraio  cui dedicò passione ed energie fin dal 1979, sostenuto nell’avventura dell’apertura della cartolibreria  “Rinascimento” a Cerreto Sannita, dalla moglie e dagli amici più cari, interlocutori disinteressati e fruitori culturali.

La presentazione del libro “Sette Racconti” di Gioconda Fappiano per le edizioni Dante & Descartes, curate dal libraio-artigiano Raimondo Di Maio, porterà il pubblico nel mondo del realismo magico meridionale, che è la condotta che attraversa ciascuno dei racconti raccolti.

Come afferma Raimondo di Maio, “la libreria - con una libraia o un libraio consapevolmente colto, eticamente affidabile - è un luogo di soccorso culturale del quartiere e non solo”. Ed è proprio nel ricordo del valore aggiunto della cultura e dei libri che il professore Felice Cammarano verrà ricordato.
 
 
 
 



Categ comunicati, letto 203 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter