“Ivan Graziani – per gli amici” è il titolo del nuovo disco di Ivan Graziani uscito nello scorso mese di gennaio, disco che rende ancor di più vivo in chi lo ha amato e lo ama Il cantautore scomparso ormai da quasi trenta anni. Sul palco Filippo Graziani, voce e chitarra, con Tommy Graziani alla batteria, Massimo Marches alla chitarra, Francesco Cardelli al basso e Stefano Zambardino alle tastiere, in un percorso emozionale che ha commosso, coinvolto, fatto cantare i numerosi presenti invitati, alla fine del concerto, sotto il palco ad animare ancor di più un concerto coinvolgente. I brani nuovi, otto, che riportano alle antiche atmosfere, ritrovato in alcune audiocassette, ma anche e forse soprattutto i vecchi successi di “mio padre”, così lo ha ripetutamente chiamato Filippo, a testimoniare un legame sempre vivo e una assenza che è continua presenza.
E se ci si è emozionati alle note di Agnese, Lugano addio, Monnalisa, Pigro, l’emozione è stata la stessa ad ascoltare gli inediti scoperti dalla famiglia e riarrangaiti da Filippo nel senso del massimo rispetto per la sensibilità del padre.
Una donna, L'italianina, La rabbia, Per gli amici, questi alcuni dei titoli tra le canzoni proposte, ognuna una emozione, ognuna un ritorno alla sua musica.
|