emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

gio 02-05-2024 n.14409, redazione

Presentazione di "Spes contra spem" di Nicola Sguera

Al Teatro Comunale oggi

Giovedì 2 maggio alle ore 18.00 presso il Teatro “Vittorio Emmanuele” ci sarà la presentazione del libro “Spes contra spem” (De Ferrari editore) di Nicola Sguera all’interno del “Maggio d’autore”, con il patrocinio del Comune di Benevento, che sarà rappresentato dall’Assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini.

Il libro, vincitore del Premio Semeria nel 2022 per l’inedito, è la quarta raccolta di versi dell’autore. Scrive Luca Rando: «Il nuovo lavoro di Nicola Sguera traccia il percorso esistenziale di un io che “spera contro ogni speranza”, nonostante tutto. I versi, introdotti nelle varie sezioni da uno scritto in prosa che guida la lettura, attraversano il vivere tenebroso, alienato, solitario, in fiamme, segnato dalla morte, per aprirsi alla speranza, una speranza che non è illusione ma sprone all’agire, fatta di persone vere, di corpi da amare e da curare».

Nel foyer del Teatro sarà allestita una mostra di foto di Annalisa Cervone, autrice dell’immagine di copertina.

 

***NICOLA SGUERA insegna storia e filosofia nel Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento dal 2007. Negli anni Novanta ha guidato l’associazione “La rosa necessaria”. Ha pubblicato due raccolte di saggi e tre libri di versi. È responsabile dell’Officina “Maria Penna”, legata all’ANPI, e tra i promotori del cenacolo di poesia “Nel segreto dell’inchiostro”.

ANNALISA CERVONE insegna storia e filosofia presso il Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento. È anche antropologa visiva e nel 2021 ha conseguito un dottorato in semiotica della fotografia presso l'università degli studi di Palermo. Si è poi specializzata in Sviluppo e Stampa analogica con Luca Anzani presso il Centro di Fotografia Indipendente (CFI) di Napoli.




 
 


 






 
 







 





 
 




Categ comunicati, letto 135 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter