Domenica 7 luglio Piazza Roma, a Benevento, si tinge dei colori dell’arcobaleno per il Piazza Pride, un’iniziativa a sostegno dei diritti delle persone LGBT promossa da una rete di associazioni, sindacati e partiti politici.
Mentre le scelte dell’attuale governo posizionano il nostro Paese in fondo alla classifica europea della tutela dei diritti, la società civile beneventana ritiene indispensabile scendere in piazza contro ogni forma di discriminazione.
A sostegno della mobilitazione è schierata una vasta rete di associazioni, diverse tra loro per ideologia e scopi, ma unite dalla battaglia a tutela dei diritti. Il Piazza Pride prevede dibattitti su tre argomenti: Famiglie omogenitoriali; Coming out e outing; Paura del “gender” e discriminazioni verso la comunità LGBTQIA+.
Tra i partecipanti, Marta Bonafoni della segreteria nazionale del Partito Democratico; Alessandra Maiorino, senatrice del Movimento 5 Stelle; il giornalista Francesco Lepore; Paolo Valerio, professore di psicologia clinica e presidente ONIG; rappresentanti delle associazioni impegnate sul territorio regionale.
Prima e dopo i dibattiti, la piazza sarà animata da esibizioni musicali e djset. L’iniziativa è promossa da una rete di associazioni, sindacati e partiti: ANPI, CGIL, CISL, UIL, PD, M5S, ARCI, Libera, Città Aperta, Cusas, Demmis, ESN, Cellula Coscioni, Giovani Democratici, Civico 22, Exit strategy, Culture e letture APS.
Appuntamento domenica 7 luglio in Piazza Roma, dalle 18,30 fino a tarda serata.
|