Si chiama Anna Mercurio e si è formata alla Modern Dance Academy di Enzo Mercurio, scuola di danza beneventana ormai attiva da anni sul territorio, e ne ha fatta di strada dal primo passo di danza a soli quattro anni.
Tante le borse di studio vinte, tante le partecipazioni a vari eventi come, ad esempio, la partecipazione a “Tra sogno e realtà” condotta da Emanuela Folliero guadagnandosi un più che dignitoso sesto posto.
A 15 anni viene chiamata a New York, ma preferisce continuare a studiare in Italia, partecipa al DAF, viene scelta da Mauro Astolfi che l’ha voluta nella sua compagnia dove consegue un ulteriore diploma e viene inserita nella Curva – compagnia giovanile di danza. Lo scorso mese di febbraio ha ballato per le coreografie di Giordano Orchi con Illusion Group al san Carlo.
Più recentemente ha partecipato ad una settimana di lavori a Zurigo per un evento legato alla Porche e per le coreografie di Jiula Paulet. Il momento clou di questa estate sarà la partecipazione alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 icon la coregrafa Maud e una serie di ballerini e ballerine professionisti. Ma i suoi impegni non finiscono qui, il prossimo 28 agosto, infatti sarà protagonista con il coreografo Alexander Ekman della cerimonia di inaugurazione delle Paraolimpiadi. Complimenti, allora, a Anna Mercurio che porterà un po’ di Benevento a Parigi.
|