emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

ven 26-07-2024 n.14456, redazione

Opulentia, tutto pronto per l'ottava edizione del Festival indipendente per la direzione artistica di Tommaso Bello

Al Green Park di Cervinara dal 27 luglio all'8 settembre


Il coraggio e la passione riescono a compensare l’assenza di fondi pubblici. Tanto cuore e carattere, questo il motto per lottava edizione del festival Opulentia.
Il Green Park di Cervinara, sede ufficiale della manifestazione, sarà il teatro di incontri di grande spessore.

Gianluca Gotto, Antonio Padellaro, Alessandro Di Battista, Paolo Siani, Roberto Fico, Francesco Cancellato, il concertone dei 99Posse e tanti altri appuntamenti faranno da cornice al territorio della Valle Caudina abbracciata dai monti del Partenio e del Taburno.

“ Il festival è sempre più indipendente” Queste le parole del direttore artistico Tommaso Bello che dichiara: “ Siamo lieti di ricevere il patrocinio morale del Gal Partenio, della città Caudina e della Regione Campania”. Aggiunge poi “ Si va avanti con le energie mie, del mio Staff e dei cittadini che ci tengono a partecipare”.
“Come sempre il cartellone nasce sotto il segno della denuncia, con la necessità di sottolineare aspetti sociali e politici ma soprattutto di alimentare il fermento caudino con dibattiti ed il confronto costante e continuo”.

Si spazierà dalla musica alla politica, da profonde riflessioni sul senso dell’esistenza alla musica rock.

Le serate inizieranno Sabato 27 Luglio e termineranno Domenica 8 settembre. Si tratta di 15 incontri mozzafiato suddivisi in quattro categorie ben definite: Fermenti Caudini / Spazio incontri / Incontro con l’autore e Musica live.

Il 27/07 aprirà il festival Ruggine Sedicemone, un gruppo musicale della nuova scena, Gianluca Gotto si cimenterà il tre Agosto in una chiacchierata che darà la possibilità ad ognuno di rimettersi in gioco, di guardarsi dentro e scoprire come essere felici ogni singolo giorno.
Virginia Raggi, il Sindaco di Bacoli e successivamente Josi della ragione prenderanno la parola in data 8 agosto seguiti da Marco Scarfiglieri il 9/10 ed Eva & Gabriele la serata dell’11.
Si scateneranno in un canto di denuncia i famigerati 99 posse la cui eco riecheggerà tra le strade in data 22 Agosto.
Avremo il privilegio di ascoltare la testimonianza di un membro della scorta di Falcone, Paolo Siani, Brizio Montinaro e Franco la Torre durante l’appuntamento del 26/08.
L’ex direttore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro esordirà durante la sera del 30 con “Solo la verità te lo giuro”, seguirà il 3 settembre un incontro imperdibile con l’ex presidente della camera Roberto Fico.
Calcherà il palco del festival per la seconda volta illuminandoci sulla diversa visione tra la Raggi e lo stesso Fico rispetto la direzione che è chiamato ad intraprendere il movimento 5 stelle.
Alessandro Di battista è atteso il primo giorno di Settembre con il suo nuovo saggio d’attualità “Scomode Verità”, seguito da Luigi De Magistris ed il Direttore di Fanpage Francesco Cancellato che prenderanno la parola rispettivamente il 4 ed il 6 Settembre.

‘’L’obiettivo del festival è Stimolare di più i giovani’’ il direttore artistico conclude con parole volte a risvegliare l’animo guerriero dei compaesani indifferenti

“ Ho 32 anni e forse sono il più giovane attivo politicamente a Cervinara, c’è qualcosa che si è interrotto nel ricambio generazionale. Il festival come sempre è rivolto non solo a Cervinara ma a tutta la Valle Caudina, una terra che ha potenzialità enorme, che è assolutamente sconosciuta ai flussi turistici costantemente in aumento in Campania e si ritrova in un contesto sempre più isolato”.


Categ comunicati, letto 74 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter