emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

sab 27-07-2024 n.14459, Elide Apice

Il sogno di Procida racconta – Sei autori in cerca di personaggio

Appena pubblicato il piccolo volume che raccoglie i racconti dell’edizione 2024

Procida racconta è un festival del libro come ce ne sono tanti, ma ha il valore aggiunto di essere un festival che sembra quasi un incontro tra amici con  autori e autrici che si confrontano con il pubblico che ha modo di incrociarli per le strade o in un bar e  che di anno in anno si fa sempre più importante. Tante sono le persone che ritornano sull'isola per il festival ideato da nutrimenti e Chiara Gamberale e che che anno dopo anno giunge bellezza a bellezza tanto che nella serata finale la frase che ormai è diventata di rito ed è quasi scaramantica è “il prossimo anno non sapremo superarci”.
Invece ogni anno avviene il miracolo e si supera la bellezza precedente aggiungendo armonia al tutto.
Anche  quest'anno sei autori: Antonio Franchini, Vittorio Lingiardi,Ilaria Macchia,Francesca Michielin, Cecilia Strada, Paola Turci che hanno declinato con le parole e alcune con la musica le storie procidane.Ognuno di loro, infatti, come da format, ha incontrato un abitante di Procida si è fatto suggestionare dalla storia di quella persona che ha riportato su carta in un racconto breve che poi ha letto al pubblico.
In tanti presenti alle  serate con gli autori, molti che ritornano all’isola ogni anno e proprio per il Procida racconta e  sono stati momenti bellissimi di condivisione di bellezza e di saperi con la consapevolezza  di essere in un posto unico al mondo.
E adesso  tutti proiettati a Procida racconta 2025 come sempre a  giugno, come sempre in attesa dei nomi degli autori e delle autrici  scelti da Chiara Gamberale e come sempre in attesa di vivere un sogno.
Intanto leggete queste sei storie che sono scritte con maestria e soprattutto col cuore, non vi lasceranno indifferenti: Acqua chiara e corrente di Antonio Franchini; Il barbiere di Procida di Vittorio Lingiardi; Qualcosa rido di Ilaria macchia; La protagonista di Francesca Michielin; Procida, Ohio, di Cecilia Strada; Come sei bella di Paola Turci ed entrerete tutti e tutte nella magia di Procida;






Categ letto per voi, letto 86 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter