emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.101, on line 3, visite 22142, tot 28.380.539

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 06-05-2018 09:45, n.11148 - letto 7273 volte

“Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari” presentato il libro di Simona Dalla Chiesa scritto con i contributi dei fratelli Rita e Nando

L’incontro promosso da La Fagianella


“E’ stato come aprire il cuore e lasciar andare le parole al racconto di emozioni e di ricordi” – è questa l’idea del libro che Simona Dalla Chiesa con i fratelli Nando e Rita ha dato alle stampe per San Paolo Edizioni.
Ieri la presentazione presso La Fagianella in un incontro moderato da Mariagulia Romano al quale oltre l’autrice, hanno partecipato Rocco Carbone, presidente del CdA de La Fagianella; Giovanni Conzo,  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 7273 volte

 
 

sab 05-05-2018 12:35, n.11145 - letto 8067 volte

"Gioacchino Toma. Sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà” presentato il libro di Alberico Bojano

L’incontro organizzato dall’Associazione Culture e Letture


Un incontro molto partecipato alla Liberia Masone, ieri, per la presentazione di "Gioacchino Toma. Sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà” pubblicato da Guida Editori, l’ultimo libro di Alberico Bojano.
Un volume di grande eleganza, corredato da una settantina di immagini frutto di un approfondito studio di ricerca, un testo che è a metà tra il saggio e un libro d’arte e diventa una vera e propria narrazione che attraversa  ...segue
  

redazione, letteratura - letto 8067 volte

 
 

sab 05-05-2018 11:00, n.11144 - letto 9122 volte

"La meraviglia di vivere. Note biografiche e pensieri dedicati a mio padre" presentato il libro di ricordi di Emilia Tartaglia Polcini

E’ la 143°pubblicazione di Realtà Sannita


“Il desiderio di raccontare e far conoscere quanto si possa amare la vita, nel bene e nel male” è questa l’idea che ha spinto Emilia Tartaglia Polcini a scrivere "La meraviglia di vivere. Note biografiche e pensieri dedicati a mio padre", 143°pubblicazione della casa editrice Realtà Sannita.
Ieri la presentazione al Museo del Sannio alla presenza del direttore Giovanni Fuccio, di Mario pedicini e della stessa autrice, mentre le letture sono state affidate a Giuseppe Niccolò  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 9122 volte

 
 

sab 05-05-2018 09:53, n.11143 - letto 8870 volte

«Terra Bruciata! Il laboratorio italiano della ferocia nazista» al Gaveli la proiezione del film di Luca Gianfrancesco

Presenti in sala il regista e Amrigo Ciervo, presidente ANPI del Sannio


A poche settimane dalla ricorrenza del 25 aprile, al cinema Gaveli di Benevento, è stato proiettato il docufilm sulle stragi naziste nei territori dell’Alto Casertano. «Terra Bruciata! Il laboratorio italiano della ferocia nazista», è la pellicola di Luca Gianfrancesco che ha commosso i presenti ed ha fatto aprire gli occhi ai tanti che non conoscevano questa pagina di storia.
La Resistenza nel Sud Italia ebbe dei  ...segue
  

Emilio Spiniello, Incontri - letto 8870 volte

 
 

ven 04-05-2018 11:21, n.11137 - letto 7371 volte

“Un caffè al Museo”: il pop di Filippo Mastrocinque

"Autori o fruitori? Sperimentazioni artistiche e contaminazioni"


“Disegno da sempre e da sempre ho pensato a riportare sulla carta la fantasia e la realtà”, così l’architetto Filippo Mastrocinque che ieri per l’Iniziativa “Un caffè al Museo”, proposta al bookshop del Museo del Sannio da Mediateur, ha proposto al pubblico parte della sua produzione.
“Vorrei che diventasse un business – confessa con una punta di ritrosia Mastrocnque - e spesso introduco le mie produzioni nelle mie  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 7371 volte

 
 

ven 04-05-2018 11:35, n.11138 - letto 7346 volte

Cadmus: Alessandro Florio trio per l’ultimo concerto di GIOVEDinJAZZ

Ieri presso la sala DEMM dell’Unisannio


L’Alessandro Florio trio in concerto, ieri presso la sala DEMM dell’Unisannio, per il concerto di chiusura di GIOVEDinJAZZ organizzato dal Cadmus per la direzione artistica di Simone Sala ed è sato ancora un successo per il giovane Festival che tutti, a comincoare dagli organizzatori, sperano che cresca e diventi momento di forza della programmazione cultrale.
E non si stenta a credere che sarà così visto l’alto  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 7346 volte

 
 

gio 03-05-2018 09:42, n.11133 - letto 8628 volte

Premio Strega 2018: “Resto qui” di Marco Balzano

E’ stato presentato da Pierluigi Battista

E’ Trina la protagonista di “Resto qui” (Einaudi) il libro di Marco Balzani presentato al premio Strega 2018 da Pierluigi Battista.
Trina che è un’insegnante e che troviamo proprio quando insieme alle sue amiche sta preparandosi all’esame di maturità.
Siamo in Sud Tirolo, a Curon, che di lì a poco sarà sommerso dall’acqua di una diga.
Una vita tutto sommato semplice, fatta di natura e di alpeggi e di sogni, tanti sogni di un futuro tra i bambini dopo un’assunzione nelle scuole locali.
Ma arriva Mussolini e decide che il Sud Tirolo non può permettersi quei nomi in tedesco, tutto viene cambiato e perfino i nomi delle lapidi al cimitero diventano italiani.
Trina non riuscirà ad insegnare se non in scuole clandestine, intanto si innamora e sposa Erich e ha de figli Michael e Marica.
Proprio Marica è la protagonista assente del libro,  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 8628 volte

 
 

mer 02-05-2018 11:44, n.11122 - letto 6659 volte

Premio Strega 2018: “Come un giovane uomo” di Carlo Carabba

Proposto da Edoardo Nesi

“Da sempre aspettavo che la neve tornasse a cadere su Roma “così racconta il protagonista di “Come un giovane uomo” (Marsilio ediotre) di Carlo Carabba presentato al premio Strega 2018 da Edoardo Nesi.
Ed è proprio la neve, la sua presenza che diventa assenza il fil rouge che sottende alla narrazione che è anche percorso introspettivo alla ricerca della propria storia.
Se la neve scoperta da bambino aveva portato un senso di scoperta e di meraviglia, quella dell’età adulta porta con sé il dolore di una perdita, la consapevolezza del tempo trascorso.
Proprio il giorno in cui la neve, assente dal 1985, ritorna sembra essere uno spartiacque tra ciò che era e ciò che è: nel giorno in cui finalmente ritorna la neve e il protagonista viene invitato a firmare il suo primo vero contratto di lavoro, un incidente provoca il coma e poi la morte di lei  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 6659 volte

 
 

mar 01-05-2018 10:20, n.11121 - letto 7404 volte

Premio Strega 2018: “Anni luce” di Andrea Pomella

Presentato da Nadia Terranova

Un romanzo di formazione “Anni luce” (ADD edizioni) di Andrea Pomella che è una biografia, ma anche il racconto comune di una generazione, i ventenni degli anni ’90, gli anni luce perché così veloci da attraversare.
La storia di una amicizia, Q. con il quale condividere i sogni, gli sballi, le feste che terminano sempre con un senso di dissolutezza, il grunge, la musica che sottende l’intera narrazione e che appunto parte da Ten dei Pearl Jam, capace di narrare la vita in pochi fraseggi e in quelle parole si specchia la vita.
Una scrittura che scava nel ricordo che lo fa diventare memoria, che fa prendere consapevolezza che quel tempo e quella voglia di cambiare sono ormai diventati parte di ieri, su tutto i miti di una generazione da Kurt Cobain a Layne Staley e canzoni che restano dentro che poi basta una nota, solo un accenno, a farti rientrare nel  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 7404 volte

 
 

mar 01-05-2018 09:38, n.11120 - letto 8400 volte

Al San Vittorino “UNESCO in Musica - International jazz Day 2018”

Gradita esibizione di giovanissimi jazzisti


“Il jazz che lega le persone e i paesi, che crea ponti e che unisce”, queste la parole della presidente del Conservatorio Nicola Sala, ieri al San Vittorino, per “UNESCO in Musica - International jazz Day 2018” organizzato in collaborazione con i Giovani Unesco Campania. Giovani e talentuosi musicisti, tutti studenti jazz del Nicola Sala, “una delle sfide del nostro Conservatorio”, coordinati dal M° Aldo Bassi che  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 8400 volte

 
 

lun 30-04-2018 10:38, n.11116 - letto 7401 volte

"Festival della Poesia nella Cortesia" successo per la terza edizione organizzata da Rita Pacilio

L'appuntamento è alla prossima edizione


Oltre 35 poeti provenienti da tutta Italia (Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia, Campania), tanti studenti, docenti, associazioni, personalità, questi i dati della terza edizione del Festival della Poesia nella Cortesia che ha avuto luogo a San Giorgio del Sannio lo scorso sabato 28 Aprile.
Un’idea progettuale nata dieci anni fa dalla fervida mente di Rita Pacilio, sociologa, mediatrice familiare, poeta, scrittrice da sempre supportata da chi ha intuito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7401 volte

 
 

dom 29-04-2018 15:12, n.11114 - letto 6992 volte

“La madre di Eva” di Silvia Ferreri

Presentato al Premio Strega 2018 da Ottavia Piccolo

Eva è una bambina bella, bionda, frutto di un amore totalizzante e felice.
Eva cresce, ma è consapevole di non stare bene nella pelle di donna, vuole diventare uomo, è il suo più grande desiderio, fin da quando, bambina, chiedeva a Babbo Natale in dono un pisello che le permettesse di dimostrare al mondo di essere un maschio.
Eva è la protagonista di “La madre di Eva” (NEO edizioni) di Silvia Ferreri presentato al premio Strega 2018 da Ottavia Piccolo ed è il racconto del suo percorso di “transito” che occupa le pagine del libro a margine dei ricordi di sua madre che come ogni madre l’ha amata di amore infinito, l’ha protetta dal mondo e prende per lei e con lei una decisione dolorosa.
Decide, ed è decisione sofferta, di accompagnarla all’alba dei suoi 18 anni nel percorso di rinascita che darà a Eva un nuovo nome, Alessandro (il nome sognato già da  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 6992 volte

 
 

sab 28-04-2018 20:43, n.11112 - letto 7725 volte

"Francesco il ribelle" presentato il libro di padre Enzo Fortunato

“E’ l'uomo moderno, come moderna è la lingua che usa sia per la poesia sia per la predicazione”


Francesco come uomo moderno, “disobbediente obbediente”, dalla stringente attualità, Francesco narrato nel suo percorso di vita, nel suo pensiero.
Questo è “Francesco il ribelle” (edizioni Mondadori) l’ultimo lavoro di Padre Enzo Fortunato, OfmConv. direttore della sala stampa del sacro Convento di Assisi, presentato stasera a Palazzo Paolo V in un incontro al quale, oltre l’autore, hanno partecipato padre Antonino Carillo, Monsignor Accrocca  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 7725 volte

 
 

sab 28-04-2018 08:32, n.11109 - letto 7854 volte

“Un ragazzo normale” presentato l’ultimo lavoro di Lorenzo Marone

L’incontro alla Libreria Guida


“Non esistono eroi al mondo, solo persone che ogni tanto fanno una bella azione, la cosa giusta, e poi tornano a essere uno qualunque” è questa, forse, la frase clou di “Un ragazzo normale” (edizioni Feltrinelli), l’ultimo lavoro di Lorenzo Marone presentato ieri a alla libreria Guida di Benevento.
E in tanti sono stati presenti all’incontro culturale condotto da Tecla Iervoglini con Lello Acanfora e organizzato da  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 7854 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 ...113...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 19-11-2018 15:20, n.11694

“Santa Sofia in Santa Sofia”: successo per il concerto “La vocalità spirituale in J.S. Bach”

Prossimo appuntamento il 16 dicembre


Largo apprezzamento per l’esibizione del contralto Maria Gabriella Cianci e della pianista Greta Notarangelo, nell’ambito del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6720 volte

 

lun 19-11-2018 14:48, n.11693

Proloco Samnium: presentazione del volume “A Iside Regina” e del profumo “EA eau de parfum"

Al Museo del Sannio il 23 novembre


La Pro loco “Samnium” promuove ed organizza venerdi 23 novembre, presso la Sala “Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento, ore 16.30, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6753 volte

 

lun 19-11-2018 14:41, n.11692

Cadmus Unisannio Classica: ANDREA BACCHETTI NEL NOME DI BACH

Da Chiambretti Night la prima volta a Benevento, il 22 novembre all'Auditorium San Vittorino


Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 18:30, all’Auditorium San Vittorino parte la Rassegna Cadmus Unisannio Classica 2018/2019 con il concerto inaugurale.
Per la prima volta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6669 volte

 

lun 19-11-2018 11:30, n.11691

"La nottola di Minerva" : Paola Bianchini su Ricoeur

Al Giannone il prossimo 21 novembre


Mercoledì 21 novembre (alle ore 15,00 nell’Aula Palatucci) si terrà il terzo incontro del ciclo filosofico promosso dal Liceo “Pietro Giannone”, “La nottola di Minerva”.
Dopo la riflessione sull’etica e il denaro svolta dal prof. Francesco Vespasiano (Università di Benevento), e la questione dell’altro in Montaigne affrontata da Maurizio Cambi (Università di Salerno), Paola Bianchini esplorerà il tema della sofferenza e del dolore, facendo dialogare filosofia e psichiatria, a partire dall’opera di Paul Ricouer (1913-2005), autore del monumentale Tempo e racconto.
Paola Bianchini, dottore in Filosofia teoretica e Psicologia clinica, lavora da tempo nei processi di personalizzazione in medicina finalizzati al miglioramento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6609 volte

 

lun 19-11-2018 10:59, n.11689

“Violenza della legge ed esigenza del diritto. A partire dall'Antigone di Sofocle”

Conversazione con Fabio Ciaramelli

Mercoledì 21 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il prof. Fabio Ciaramelli. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parla di “Violenza della legge ed esigenza del diritto.
A  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6259 volte

 

lun 19-11-2018 09:08, n.11688

Il cabaret del giovedì: l'appuntamento è con Cab&Muro

Il 22 novembre al Magnifico Visbaal Teatro


Il Magnifico Visbaal e Cab&Muro presentano “Il Cabaret del Giovedì” con un trio d’eccezione : Carmine Pettorino, Marco Cristi e Peppe Mallardo in “Un disoccupato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6668 volte

 

dom 18-11-2018 11:42, n.11686

"Camminare non è una medicina". Un incontro promosso da Auser Filo d'Argento

Presso la sala Conferenze Cesvob


Nell'ambito del progetto in partenariato con Asl Benevento, per i soci e gli Amici di Auser Filo d'Argento, martedì 20 novembre, alle ore 17,00, presso la sala Conferenze del CeSVoB in viale Mellusi, si tratteranno due temi di particolare importanza. La Dr.ssa Menechella parlerà della costruzione del benessere nella comunità, argomento molto coinvolgente in una Provincia in cui il numero degli over 65 ha superato quello dei trentenni. Non meno inicisivo è l'argomento di cui parlerà la Dr.ssa Pavic: "Camminare non è una medicina". Ancora una volta la ricerca del benessere si pone alla base dell'attività dell'Auser Filo D'Argento il cui motto è "aggiungere vita agli anni, non anni alla vita" Lucia De

redazione, comunicati - letto 6608 volte

 

sab 17-11-2018 15:06, n.11684

"Dal buio alla rinascita" si presenta il libro fotografico di Mina Fiore

Il 25 novembre a Quarto (Napoli)


Il giorno 25 novembre dalle ore 10 alle 12:30, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si terrà presso l'aula consiliare "Peppino Impastato" sita in Piazzale Europa (Quarto Napoli) la presentazione del libro fotografico "dal buio alla rinascita" di Mina Fiore. Il libro fotografico è unico nel suo genere e riporta alla luce situazioni di violenza mediante l'emblema della nostra società, ovvero le foto. Momenti intrappolati nelle pellicole per rimanere come speranza di rinascita. Alla serata interverranno numerose ospiti: Adele grassito: responsabile del Centro Hecate di Casagiove, il sindaco Antonio Sabino, l'assessore alla pubblica istruzione cultura e legalità Raffaella de Vivo e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6823 volte

 

ven 16-11-2018 18:56, n.11683

«M’illumino» Il grande cornista Alessio Allegrini dirige l’Orchestra Filarmonica di Benevento

All’Auditorium Sant’Agostino il prossimo 30 novembre


Un altro grande nome della musica ospite della Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, nel concerto dal titolo «M’illumino» che si terrà,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6798 volte

 

ven 16-11-2018 18:42, n.11682

TUTTI “DIRITTI ALLE STORIE” NEI PRESIDI NATI PER LEGGERE

Sabato 17 novembre il primo incontro


Anche quest’anno Nati per Leggere (NpL), programma nazionale che promuove la lettura in famiglia“a bassa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6729 volte

 

ven 16-11-2018 18:28, n.11681

Si premieranno gli artisti della VI edizione del Premio Iside

Già in creazione la VII edizione


Ci viene riferito dall’Ass. Culturale Xarte.com che oramai è tutto pronto per la premiazione degli artisti della VI° edizione del premio internazionale Iside.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6745 volte

 

ven 16-11-2018 15:04, n.11680

“Santa Sofia in Santa Sofia”: concerto “La vocalità spirituale in J.S. Bach”

Appuntamento per domenica 18 novembre nella Chiesa di Santa Sofia

Secondo appuntamento della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”, proposta dall'Accademia di Santa Sofia di Benevento e diretta da Marcella  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6629 volte

 

ven 16-11-2018 14:27, n.11677

Il senso delle cose, il nuovo singolo di Snetsky

Il brano partecipa alla nona edizione di "Musica contro le Mafie"


'Il Senso delle Cose' (https://youtu.be/N3nR2az0OjM) è il nuovo singolo del cantautore sannita Angelo Savoia, in arte Snetsky.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6842 volte

 

ven 16-11-2018 14:22, n.11676

Oltre Lo Schermo, lezioni conviviali di cinema al Kinetta / spazio Labus: Ken Loach a cura di Emanuele Di Nicola

Allo Spazio Labus Kinetta


Dopo il successo a ottobre del primo appuntamento di Oltre Lo Schermo nello spazio Labus di Benevento (piazza Orsini n 1,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6717 volte

 

ven 16-11-2018 14:18, n.11675

Premio Anassilaos-Pitagora di Samo 2018 a Massimo Squillante prorettore dell’Unisannio Per l’attività scientifica nel campo dell’analisi e della modellazione di problemi economici

La cerimonia di consegna a Reggio Calabria lo scorso 10 novembre


Si è tenuta il 10 novembre scorso, a Reggio Calabria, presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria, la cerimonia di consegna del Premio Anassilaos  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6633 volte

 

ven 16-11-2018 09:09, n.11674

Il Club per l'Unesco presenta il volume "I Longobardi"

In prefettura alle 18:00

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 17.00, presso il salone delle feste della Prefettura di Benevento, sarà presentato il volume Sudi su Benevento longobarda a cura di Marcello Rotili, edito dal Club per l’UNESCO di Benevento con il contributo dell’Università degli Studi del Sannio. Dopo i saluti  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6261 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________