emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.103, on line 1, visite 21984, tot 28.380.381

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 19-04-2018 15:19, n.11068 - letto 6670 volte

“Zeta l’ultima della fila” di Daniele Cavicchia

Una raccolta di racconti tra il reale e il sognato

E’ edito da De Felice editori, “Zeta l’ultima della fila”, una raccolta di racconti di Daniele Cavicchia ed era stato presentato al premio Strega 2018 da Francesca Pansa senza, però, riuscire ad accedere alla dozzina. Una raccolta che quasi come in un sogno accompagna il lettore alla scoperta di nuove conoscenze e soprattutto alla scoperta dei diversi aspetti dell’animo umano.
“Il meteorite”, “Il plantare verde”, ”Il raggio”, “Il rifugio”, “Il tonfo”, “Il vaso”, “L’appunto”, “L’incontro”, “La congiura”, “La finestra”, “La matita”, “L’albero”, “Lisa della pioggia”, “Breve storia di Renate”, “Il ciondolo”, “Zeta”, questi i titoli dei sedici racconti il cui ultimo dà il nome all’intera raccolta e in qualche maniera si ricollega alla collana “Racconti Zeta” curata Daniele Cavicchia e Maria Grazia Di Biagio e che coprono un arco temporale tra la fine del 2013 e gli  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 6670 volte

 
 

gio 19-04-2018 13:00, n.11067 - letto 6699 volte

Premio Strega 2018: ecco la dozzina

La scelta della cinquina il prossimo 13 giugno


Il Comitato direttivo del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, ha selezionato i dodici libri che si disputeranno la LXXII edizione.
Nel corso della conferenza stampa di annuncio dei candidati sono intervenuti Pietro Abate, Segretario generale della Camera di Commercio di Roma, Giuseppe D’Avino, Presidente di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6699 volte

 
 

dom 15-04-2018 13:54, n.11060 - letto 7051 volte

Premio Strega 2018: “Sangue giusto” di Francesca Melandri

E’ stato presentato al Premio Strega da Gianpiero Gamaleri

Una storia complessa quella narrata da Francesca Melandri in “Sangue giusto" (edizioni Rizzoli), romanzo presentato al Premio Strega 2018 da Gianpiero Gamaleri.
Una storia lunga decenni che scorre su un doppio livello narrativo, quello storico con le colonie africane durante il fascismo e quello del 2010 in un‘Italia Berlusconiana che si accinge a ricevere in pompa magna quel Gheddafi che solo un anno più tardi verrà ucciso.
Tra i due periodi, molte dimenticanze, orrori nascosti e l’amara consapevolezza che l’idea di fondo che mosse al colonialismo e la concezione di un’umanità che può essere relegata nella suddivisione in razze non si sia mai davvero estinta.
Tra la Storia e le storie si intrecciano le vicende personali della famiglia di Attilio Profeti, classe 1915, che ha attraversato la Guerra e le colonizzazioni e ha  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 7051 volte

 
 

sab 14-04-2018 23:08, n.11059 - letto 7722 volte

Museo Arcos: “Salvador Irmão: Samba e Bossa nova”

Con “Primavera al Museo” riprendono gli attesi appuntamenti musicali



Il sold out registrato a poche ore dall’inizio della prevendita, la fila di persone in attesa, i tanti applausi la dicono lunga sulla qualità dei concerti organizzati al Museo Arcos, un’idea vincente voluta dalla Provincia di Benevento in  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 7722 volte

 
 

sab 14-04-2018 22:44, n.11058 - letto 7490 volte

"La mia cucina ecosostenibile": presentato il libro di Mariagrazia De Castro

L’incontro organizzato da Thesaurus presso l’erboristeria Magà


Nutrirsi con consapevolezza, facendo attenzione ai marchi di qualità, preferire prodotti a chilometro zero, lottare contro gli sprechi alimentari, riciclare.
Queste le parole chiave di "La mia cucina ecosostenibile" (edito da “La Strada per Babilonia”), scritto dall’autrice sannita Mariagrazia De Castro.
Il volume è stato presentato questo pomeriggio presso l’erboristeria Magà da sempre aperta alle  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 7490 volte

 
 

sab 14-04-2018 12:59, n.11056 - letto 7016 volte

Auditorium Spina Verde: un concorso di idee per artisti

L’idea è tenere viva l’attenzione dello spazio culturale più volte vandalizzato


Un concorso di idee per artisti sanniti che vogliano impegnarsi in un atto di “rivoluzione civile”: tenere viva l’attenzione sulla Spina Verde e soprattutto sull’Auditorium vittima di banalizzazione.
E’ questa la richiesta di LAP Asilo 31 coche con la Solot, il Magnifico Visbaal e ed altri soggetti interessati si sono ancora una volta incontrati nello spazio antistante l’Auditorium.
Un ulteriore passo verso  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 7016 volte

 
 

sab 14-04-2018 08:30, n.11046 - letto 6706 volte

Premio Strega 2018: “ I'M - Infinita come lo spazio” di Anne-Riitta Ciccone

E’ stato presentato Elisabetta Kelescian

E’ stato presentato da Elisabetta Kelescian, tra i 400 amici della Domenica, “ I'M - Infinita come lo spazio” di Anne-Riitta Ciccone.
Settimo autore, nono romanzo presentato al premio Strega per Il Foglio Letterio edizioni, piccola e virtuosa casa editrice fondata a Piombino nel 1999.
Jessica, la problematica protagonista del romanzo, è l’emblema dell’adolescenza in lotta con il mondo e con se stessa. Vive in un piccolo appartamento in fitto in un luogo annoino e triste, “Pizzodimerda” lo chiama, dove vivono persone che come sua madre, dalla triste storia, hanno perso la voglia di seguire i sogni.
Con Jessica e sua madre, commessa “sfigata” e senza soldi, la piccola Aurora, la sorellina buona, quasi alter ego di Jessica.
Intorno a Jessica una miriade di personaggi: le bulle della scuola, la professoressa Dolcemorte, le assistenti sociali, i vicini di casa alle prese con le proprie frustrazioni, Susanna che sembra essere l’unica a non aver rinunciato al suo sogno di libertà, un padre presente solo nella sua assenza, un amore nascente.
E’ una ragazzina che vive nel suo mondo e che dal mondo sembra voler essere ignorata, ma tutto il suo comportamento è invece un grido forte al riconoscimento di un suo ruolo nel mondo. Isolata da tutti si rifugia nel disegno e suoi compagni sono taccuini e pastelli con i quali traccia i contorni di un mondo “altro” fuori dagli schem , ma che della realtà legge l’essenza.
Schernita e messa da parte (soprattutto a scuola), vive con le sua manie (conosce, ad esempio, esattamente il numero dei passi che la dividono da scuola), si rende in qualche modo cura della sorellina quando la mamma  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 6706 volte

 
 

ven 13-04-2018 08:25, n.11043 - letto 6874 volte

Premio Strega 2018: “il pescatore gentiluomo” di Maurizio Cotrufo

E’ stato presentato da Diego Guida

E’ la storia di un’amicizia profonda, quella tra il professore e il pescatore.
E’ “il pescatore gentiluomo” (Editoriale Scientifica) presentato al premio Strega 2018 da Diego Guida. Un’amicizia, come spesso succede, nata per caso, che lega a filo doppio persone diverse e tanto simili, entrambe innamorate del mare e della natura, pescatori di qualità che hanno condiviso fino all’ultimo giorno i momenti più importanti  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 6874 volte

 
 

gio 12-04-2018 09:30, n.11042 - letto 6674 volte

Premio Strega 2018: “È stato breve il nostro lungo viaggio” di Elena Mearini

E’ stato presentato da Franco Di Mare

Cesare ha tutto ciò che si potrebbe desiderare, una professione gratificante, una moglie che l’adora e una figlia, Maya, che è la sua principessa.
Ha anche un guizzo di fantasia nei suoi 50 anni, anno di bilanci, e nella sua vita tanto rigida da sembrare finta e che finta lo è davvero, arriva Alma che porta una ventata di nuovo e di fresco nelle sue giornate e che sembra essere l’unica con la sua forza a conoscerlo nella sua veste di fragilità, l’unica che con forte determinazione riesce a dominarlo.
Intorno a Cesare si svolge l’azione di “E’ stato breve il nostro lungo viaggio” (Cairo edizioni), l’ultimo lavoro di Elena Mearini presentato al Premio Strega 2018 da Franco Di Mare.
Un viaggio, quello nella vita, che diventa breve perché presto il protagonista aprirà gli occhi sulla vera verità della sua essenza.
Cesare si sente come “contenitore  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 6674 volte

 
 

mer 11-04-2018 14:26, n.11040 - letto 6742 volte

Premio Strega 2018: Quando sarai nel vento (66thand2nd) di Gianfranco Di Fiore

E’ stato proposto da Marcello Fois. Sarà presentato a San Giorgio del Sannio il prossimo 25 aprile

E’ Abele il protagonista di “Quando sarai nel vento” il libro di Gianfranco DI Fiore (edizioni 66thand2end) presentato al Premio Strega 2018 da Marcello Fois.
Un libro importante, imponente con le sue oltre 500 pagine di scrittura non semplice, dai molteplici intrecci, dalle mille possibilità.
E’ una storia di assenza e di ricerca, di viaggi e di ritorni, di allontanamenti e ricongiungimenti.
È la storia di Abele, una piccola storia che si innesta in molteplici narrazioni e nel respiro ampio dell’umanità.
Abele, giovane ricercatore con la passione per il curling che va via dal Cilento dove è nato per andare a fare ricerca in Abruzzo, a Assergi, una frazione di L'Aquila distrutta dal terremoto.
Studia il vento che sembra essersi fermato (acuendo i disagi di incendi e amplificando la devastazione  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 6742 volte

 
 

mar 10-04-2018 15:15, n.11032 - letto 6932 volte

“Benevento Romana”, inaugaurata la mostra curata dalla Coop. Epsilon S.c. a r.l.

Presso la Biblioteca Provinciale fino al prossimo 20 aprile


Il percorso si snoda attraverso le testimonianze bibliografiche che riguardano la Benevento romana e in mostra sono solo alcune delle tante pubblicazioni conservate alla Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” dove stamattina si è inaugurata la mostra “Benevento Romana” visitabile fino al prossimo 20 aprile (dal lunedì al venerdì 8.30-13; martedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 14.45 alle 17.45)
Un percorso studiato con chiaro intento didattico con la ricostruzione di luoghi e monumenti e le fotografia aeree che restituiscono al visitatore la realtà di una identità storica non conosciuta a molti, ma che è chiaramente indirizzata a quanti hanno a cuore la conoscenza della storia della città a partire da quel Diomede da cui ebbe origine Benevento fino agli albori del Medioevo e all’arrivo  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 6932 volte

 
 

gio 05-04-2018 15:28, n.11019 - letto 6686 volte

Premio Strega 2018: “Il canale dei cuori” i ricordi di Giuseppe Sgarbi

Il libro è stato presentato da Furio Colombo

Un farmacista con la passione per le poesie e la scrittura, questo è Giuseppe Sgarbi, autore di “Il canale dei cuori” (Skira edizioni) presentato al Premio Strega 2018 da Furio Colombo, uno dei 400 Amici della Domenica. 
Un libro pubblicato postumo, l’autore, classe 1921, è recentemente scomparso lasciando questo libro, il quarto della sua produzione (iniziata solo nel 2011), come narrazione di memorie che attraversano quasi un secolo di vita.
Un libro bello, è la prima parola che nasce alla lettura, bello di quella bellezza che lo stesso Sgarbi ritiene necessaria alla felicità.
"La bellezza serve, eccome – scrive nelle pagine che sono poesia in prosa anticipate, capitolo per capitolo, da versi - Nel senso che è utile, ovviamente, non che è serva. Serve a renderci belli. Un paesaggio, un panorama, un’opera d’arte, un romanzo, una poesia, una  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 6686 volte

 
 

gio 05-04-2018 22:31, n.11020 - letto 7620 volte

Simone Sala trio e Aldo Bassi per il secondo appuntamento della stagione di musica Jazz CADMUS 2018

L’incontro all’Auditorium San Vittorino


Una rassegna musicale che sta crescendo sempre più e che stasera per il secondo appuntamento si è spostata al San Vittorino e non più, come di solito, presso la Sala Convegni dell’Università degli studi del Sannio. E’ “GIOvedì in GIAz” organizzata da Cadmus e curata dalla direzione artistica di Simone Sala.
E proprio Simone Sala, pianista e compositore è stato protagonista della serata assieme al suo trio con Fabio Rotondo alle percussioni e Diego Imaprato al  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 7620 volte

 
 

mer 04-04-2018 15:09, n.11013 - letto 7278 volte

Premio Strega 2018: “L’amore a vent’anni” di Giorgio Biferali

Il libro edito da Tunuè è stato presentato da Lucio Villari

Una storia comune, fatta dei tanti giorni di una famiglia “normale”, mamma e papà che amano i loro figli, giorni che scorrono sempre uguali eppure così diversi; è la storia di Giulio, terzo figlio di una coppia che sta insieme da tanti anni e senza apparenti motivi di contrasto e la cui evoluzione viene attraversata dal vissuto di un bambino e poi di un adolescente per arrivare alla soglia dell’età adulta. 
Giorni di crescita, di scoperta, di nuove conoscenze e di nuovi amori.
E poi l’amore per Silvia che abita nel palazzo di fronte, ma che fino a quell’incrocio di sguardi era sconosciuta.
E’ “L'amore a vent’anni” (edizioni Tunuè) di Giorgio Biferali, presentato al premio Strega 2018 da Lucio Villari.
Diverse, quindi, le storie che si intrecciano in una narrazione dallo stile particolare, dai brevi fraseggi, dall’utilizzo  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 7278 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 ...113...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 12-11-2018 15:39, n.11660

Mulino dei Piccoli, in scena “Power Girl! Il ritorno”

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale per bambini dai 4 ai 10 anni


Sabato 17 e domenica 18 novembre, alle ore 18.00, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, torna il “Mulino dei Piccoli” con lo spettacolo “Power Girl! Il ritorno”.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6692 volte

 

lun 12-11-2018 15:36, n.11659

Incontro con Paolo Saggese e Gianni Festa

Al Cesvob il prossimo 15 novembre

Auser Uselte Benevento informa che giovedì 15 novembre 2018, nella Sala Cesvob, viale Mellusi 68, alle ore 17:00, si presenterà Il ’68 degli Irpini- Delta ediz. 2018, di PAOLO SAGGESE docente di Liceo e GIANNI FESTA giornalista.
Modera TERESA SIMEONE, docente di Storia e filosofia del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6326 volte

 

lun 12-11-2018 09:12, n.11658

“La nottola di Minerva”: il secondo incontro è sull'opera filosofica di

Mercoledì 15 novembre al Liceo Giannone

Mercoledì 14 novembre (alle ore 15,00 nell’Aula Palatucci) si terrà il secondo incontro del ciclo filosofico promosso dal Liceo “Pietro Giannone”, “La nottola di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6600 volte

 

lun 12-11-2018 09:09, n.11657

LA VITA NON E' UN GIOCO è la risposta dei giovani del GUACCI al fenomeno della azzardopatia

Grande interesse a Futuro Remoto


Grande interesse a Futuro Remoto, alla Città della Scienza ,per le attività proposte nei giorni nove e dieci Novembre dal Liceo “GUACCI”, in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6574 volte

 

dom 11-11-2018 11:45, n.11656

Critica positiva per la VI° edizione del premio internazionale Iside

L’arte è di scena


Un grande pubblico per un grande evento, ieri sera alle ore 18,30 circa presso la Rocca dei Rettori, ha seguito l’inaugurazione della VI°  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6717 volte

 

gio 08-11-2018 09:10, n.11653

"Diritti dichiarati, Diritti applicati, ... Diritti negati" l'incontro promosso dall'AMMI

Il 13 novembre a Palazzo San Domenico


Martedì 13 novembre 2018, l'Associazione AMMI Benevento terrà un Convegno  " Diritto Internazionale. Diritti dichiarati, Diritti applicati, ... Diritti negati", ore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6619 volte

 

mer 07-11-2018 09:31, n.11652

Ventennale Unisannio: Con il Polo Linceo una riflessione sulle nuove esigenze della formazione

L'incontro a Palazzo San Domenico


Nell’ambito delle manifestazioni previste in occasione del Ventennale dell’Università del Sannio,si è svolta a Palazzo San Domenico la giornata inaugurale del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6653 volte

 

mar 06-11-2018 15:58, n.11649

Presentazione del programma della VI edizione del premio internazionale Iside

Artisti numerosi ed opere per oltre 400.000 euro


Come stabilito alle ore 11 del 6 novembre si è tenuta presso la sala Consiliare della Provincia di Benevento la conferenza stampa della presentazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6644 volte

 

mar 06-11-2018 11:12, n.11648

Conversazione con Amerigo Ciervo su "Gli anni '60"

L'8 novembre all'Auser

Gli anni ‘60 cultura società, alcuni miti:The Beatles, Marilyn Monroe, Jurij Gagarin, Ernesto Che Guevara, Giovanni XXIII, Don Lorenzo Milani, P. Paolo Pasolini. Conversazione di AMERIGO CIERVO Docente di Storia e Filosofia Liceo Classico “P. Giannone”

redazione, comunicati - letto 6258 volte

 

mar 06-11-2018 09:53, n.11646

Incontri giannoniani: il cinema «come mondo, metafora e amore». Ospite della rassegna Michele Moccia

Al Liceo Giannone il prossimo 8 novembre


Giovedì 8 novembre nell’Aula Palatucci del Liceo Giannone, alle ore 17,00, si terrà il secondo degli “Incontri giannoniani”, questa volta dedicato al cinema «come  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6742 volte

 

mar 06-11-2018 09:50, n.11645

Libera: presentazione Report "Liberaidee"

Giovedì 8 novembre ore 10.00 Aula Magna Dipartimento DEMM


Il coordinamento provinciale di Libera a Benevento presenta anche in città il rapporto “LiberaIdee", una ricerca sulla percezione e la presenza di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6643 volte

 

mar 06-11-2018 09:38, n.11644

Per il Ventennale di Unisannio: I 70 anni della Costituzione della Repubblica italiana

All'Auditorium Sant'Agostino il prossimo 10 novembre

Il 10 novembre l’Università del Sannio celebra “I 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana”. All’Auditorium Sant’Agostino, in un confronto a più voci saranno ripercorsi i valori, i principi e le regole della Carta che rappresenta un costante riferimento nella vita democratica italiana.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6242 volte

 

lun 05-11-2018 14:58, n.11643

28° Concorso Fotografico “Immagini del Sannio Rurale”

Presentazione Calendario 2019


Sabato 3 novembre presso la Coldiretti di Benevento, in Via Mario Vetrone, si è tenuta la proiezione delle foto del calendario da tavolo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6345 volte

 

lun 05-11-2018 10:49, n.11642

CIVES: PRIMO INCONTRO SULL’ATTUALITA’ DELL’APPELLO AI LIBERI E FORTI DI STURZO

Venerdì 9 novembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”

Venerdì 9 novembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il primo incontro della dodicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune” sul tema: L’attualità  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6234 volte

 

lun 05-11-2018 10:41, n.11641

Conferenza di presentazione della VI edizione del premio internazionale Iside.

Il 6 novembre alla Rocca dei Rettori


Si terrà martedì 6 novembre prossimo alle ore 11.00 presso la consiliare della Rocca Dei Rettori di Benevento, la conferenza stampa di presentazione della VI°  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6735 volte

 

sab 03-11-2018 14:20, n.11638

“Andare per i luoghi di confino”, si presenta il libro di Anna Foa

A San Giorgio del Sannio lunedì' 5 novembre

Lunedì 5 novembre, alle 18, l’associazione “Campania, Europa, Mediterraneo” ospiterà alla Terrazza Marzani (piazza Bocchini, San Giorgio del Sannio), la scrittrice Anna Foa, che  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6621 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________