emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.129, on line 5, visite 23930, tot 28.382.327

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 13-05-2017 23:08, n.9653 - letto 7546 volte

"Musica ... al Museo", successo per il Kairos Sax Quartet"

Ieri ad Arcos per la rassegna musicale curata dal maestro Debora Capitanio


Non poteva essere che un altro meritato successo il nono appuntamento con la rassegna “Musica… all’Arcos”, per la direzione artistica del Maestro Debora Capitanio curata dalla società Sannio Europa.
"Saxphonie... dal classico al tango" il tiolo del concerto tenuto dal "Kairos Sax Quartet", Pasquale Saccone, sax soprano, Ivan Lepore, sax alto, Antonio Compare, sax tenore e Gianmarco Compare, sax baritono che ha offerto un vasto repertorio spaziando dalla musica classica  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 7546 volte

 
 

sab 13-05-2017 23:07, n.9652 - letto 12353 volte

“I Soliti Ignoti” presentano i Sardacchione con “Lo spione della scala C”

Successo di pubblico al Teatro Massimo


“Lo spione della Scala C" è la rappresentazione teatrale della compagnia "I Soliti Ignoti", retta da Mena Martini.
Al Teatro Massimo di Benevento, tra un folto pubblico, ci è stata presentata la famiglia Sardacchione, che alloggia in un palazzo popolare di Napoli.
I mali della società e l’attualità entrano in scena in questi due atti di Samy Fayad, l’autore libanese vissuto a contatto con la “napoletanità”.
La famiglia Sardacchione potrebbe essere addirittura  ...segue
  

Emilio Spiniello, Teatro - letto 12353 volte

 
 

sab 13-05-2017 23:06, n.9651 - letto 9730 volte

"Passions" in scena Shakespeare

Alla Libreria Controvento per la regia di Sara Bucci


Foto di Flavio Romualdo Garofano

Sette incontri per un percorso nelle opere del Bardo attraverso le trame e i personaggi, questa l’idea di Sara Bucci che negli scorsi giorni ha portato in una atipica scena i risultati del laboratorio teatrale tenuto presso la Libreria Controvento di Telese terme.
E proprio in libreria gli attori si sono cimentati con le interpretazioni dei più noti  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 9730 volte

 
 

sab 13-05-2017 22:56, n.9649 - letto 11869 volte

Spoleto Meeting Art fa tappa a Benevento

Dal 13 al 28 maggio prossimi presso Palazzo Paolo V



Spoleto Meeting Art fa tappa a Benevento dove nello storico Palazzo paolo V saranno visitabili le opere di artisti "diversi per stile e pensieri" uniti nella passione dell'arte.
Ieri il vernissage al quale hanno partecipato Giuseppe Petito, presidente della proloco Samnium; Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Meeting Art; Paola Biadetti, direttrice artistica dell'iniziativa; Eraldo Vinciguerra, esperto di politica ed Economia; Oberdan Picucci in  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 11869 volte

 
 

sab 13-05-2017 16:56, n.9647 - letto 6815 volte

“È giusto obbedire alla notte” di Matteo Nucci

E' stato presentato al Premio Strega 2017 da Annalena Benini e Walter Pedullà

Quattro anni, è questo lo spazio temporale in cui si snoda una narrazione carica di flash back, grondante di doloro profondo.
“E’ giusto obbedire alla notte” edito da Ponte alle Grazie, è il libro di Matteo Nucci presentato al Premio Strega 2017 da Annalena Benini e Walter Pedulla.
Un romanzo non facile, carico di significati profondi, decisamente unico, un romanzo in cui una serie di personaggi intrecciano le loro vicende ai margini di una società che li rifiuta o che semplicemente hanno deciso di abbandonare.
E’ un’ansa del Tevere il luogo della narrazione dove vivono persone di diversa origine, tutti indirizzati a diversi futuri.
E’ qui che troviamo “il dottore”, non vuole essere chiamato con il suo nome, che vuole dimenticare un passato di dolore o almeno prova a farlo.
Ha rinunciato a tutto ciò che aveva dopo che il destino gli aveva tolto quanto di bello era riuscito a creare.
E’ qui, tra chiatte malandate, pescatori per diletto, varia umanità perdente e in lotta con se stessa, che il dottore cerca di trovare pace  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2017 - letto 6815 volte

 
 

sab 13-05-2017 13:50, n.9643 - letto 11785 volte

La Giustino Fortunato ha ospitato l'egittologo Zahi Hawass

L'incontro in prefettura per la presentazione del libro "il loto e il papiro" di Francesco Santocono


Un momento di grande levatura culturale l’incontro, questa mattina, con il professore Zahi Hawass, archeologo ed egittologo di fama mondiale, già Segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie.
L’iniziativa organizzata dall’Università Giustino Fortunato in occasione della presentazione del libro "Il loto e il papiro" scritto dal prof. Francesco Santocono, docente dell'UniFortunato di cui Hawass ha curato la prefazione.
Prima tappa della  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 11785 volte

 
 

ven 12-05-2017 16:20, n.9640 - letto 8175 volte

"senza Potere'", dialogo tra Lia Cigarini e Salvatore Esposito

L'incontro al DEMM


Lia Cigarini, testimonianza storica del femminismo italiano è stata presentata ieri al DEMM da Mediterraneo Sociale in un incontro sul tema “senza Potere?” condotto da Salvatore Esposito.
”Un incontro importante – così l’esponente della rete Mediterraneo sociale - perché la questione del potere non è solo un’idea teorica, ma riguarda il nostro quotidiano rapporto con la vita, con gli altri e con le altre.
Il pensiero della differenza che ci hanno indicato la  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 8175 volte

 
 

gio 11-05-2017 17:15, n.9628 - letto 6758 volte

“La compagnia delle anime perse” di Wanda Marasco

Aspettando il Premio Strega 2017

Una scrittura serrata che alterna l’italiano al napoletano per un libro fortemente poetico che narra Napoli, che racconta la fierezza di esserle napoletani nonostante le brutture di vite destinate alla sofferenza, che entra nei meandri dei ricordi e li fa affiorare alla mente e i ricordi diventano filo conduttore di una narrazione intensa, dolorosa.
E’ “La compagnia delle anime finte” (edizioni Neri Pozza) di Wanda Marasco, tra i dodici finalisti al Premio Strega 2017, presentato da Paolo Di Stefano e Silvio Perrella.
Rosa, la protagonista, al capezzale di Vincenzina, la mamma morta, ripercorre a ritroso la sua vita pescando nei suoi ricordi arrivando a narrare la vita di sua madre, ragazza povera di Villaricca, andata sposa al ricco e possidente  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2017 - letto 6758 volte

 
 

gio 11-05-2017 15:36, n.9622 - letto 12727 volte

"Dipende da te 2.0" oggi a Montesarchio la terza edizione del progetto per la promozione e la diffusione della cultura della legalità come "educazione alla bellezza ed alla gentilezza"

Gli interventi di Don Luigi Merola, Raffaele Del Vecchio, Francesco De Pierro


"Cinema e legalità" è il titolo della terza edizione di "Dipende da te 2.0", il progetto di legalità proposto da Mariapia Ciani e Grazia Maria Pepe, approdato al Fermi di Montesarchio.
Il progetto che nel tempo si è arricchito della sezione dedicata anche alle classi quarte e quinte delle scuole primarie ha proposto, nel corso dell’anno scolastico, una selezione di lungometraggi animati attinenti alle tematiche dell'ecologia, dei diritti civili, della criminalità organizzata, del  ...segue
  

redazione, Incontri - letto 12727 volte

 
 

gio 11-05-2017 22:39, n.9633 - letto 8769 volte

Teatro Massimo: in scena "Carulì, si 'na carogna!", testo e regia di Viliana Cancellieri

Consegnato il Premio "Enzo Nazzaro - una vita per gli altri”


E’ la malinconia a farla da padrona in scena, è la tristezza per quanto successo, è la certezza di aver perso un amico sincero che “forse ci guarda da lassù”.
Questo stasera al Teatro Massimo per "Carulì, si 'na carogna!", testo e regia di Viliana Cancellieri che la compagnia AURI ha voluto portare in scena nonostante il grande lutto che li ha colpiti lo scorso 25 aprile, la dipartita di uno di loro, uno della grande famiglia Auri, Enzo Nazzaro che avrebbe dovuto  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 8769 volte

 
 

gio 11-05-2017 14:54, n.9626 - letto 15071 volte

Progetto Samnium -- Safinim". L'arte nella storia il valore della diversità

Al Liceo artistico l'incontro con lo scrittore Nicola Mastronardi


“Progetto Samnium, l'arte nella storia il valore della diversità” è il titolo dell’iniziativa che ha trovato stamattina al Liceo Artistico Virgilio di Benevento il suo momento clou.
In collaborazione con l’associazione Generoso Simeone e con il comune di Montesarchio l’iniziativa che ha trovato il plauso della dirigente scolastica Maria Buonaguro, ha avuto come referente istituzionale la docente Tiziana Iuzzolino che è anche vice presidente dell’associazione Simeone e  ...segue
  

redazione, Incontri - letto 15071 volte

 
 

mer 10-05-2017 22:15, n.9621 - letto 9751 volte

Maurizio De Giovanni al Teatro de Simone per la rassegna "Parole e Musica" curata da Luca Signorini

"Vivere a Napoli è non rinunciare a una parte bella di te"


foto di Chiara Marcasciano

“Se non fossi rimasto a Napoli non sarei riuscito a scrivere nemmeno una parola. Vivere a Napoli è non rinunciare a una parte bella di te”.
Questa le parole di Maurizio De Giovanni, oggi pomeriggio al De Simone per la rassegna “Parole e Musica” curata dal maestro Luca Signorini.
Accompagnato da Guido Pocobelli Ragosta e da Enza Alfano “Degiovanniana per eccellenza”, l’autore ha incantato i presenti al  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 9751 volte

 
 

mar 09-05-2017 14:11, n.9612 - letto 9667 volte

“Animali mostruosi e creature fantastiche dal Fondo Rari e di Pregio” la Mostra bibliografica a cura della cooperativa Epsilon

Alla Biblioteca provinciale Mellusi dal prossimo 19 maggio prossimo

Benevento non finisce mai di stupire e in particolare la Biblioteca provinciale Mellusi è custode di fondi quasi sconosciuti che solo grazie all’impegno di giovani, appassionati professionisti della Cooperativa Epsilon, si disvelano raccontando storie che finirebbero per essere dimenticate.
Da stamattina, a Palazzo Terragnoli, la mostra  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 9667 volte

 
 

mar 09-05-2017 13:56, n.9611 - letto 6689 volte

“Le otto montagne” di Paolo Cognetti (edizioni Mondadori)

Aspettando il Premio Strega 2017

E’ un romanzo di formazione declinato al maschile che segna il ritorno alla forma più tradizionale di narrazione, “Otto montagne” di Paolo Cognetti (edizione Mondadori) presentato al premio Strega 2017 da Cristina Comencini e Benedetta Tobagi.
La montagna con la sua maestosità, i suoi segreti, le sue paure al centro della narrazione che vede protagonisti Pietro e Bruno dei quali custodisce le loro storie.
Due ragazzini, quanto più dissimili tra loro, uno cittadino, l’altro montanaro, l’uno sotto l’attenta protezione della madre, l’altro costretto ai pascoli e al duro lavoro fin da piccolo, si incontrano per caso e tra i due nasce una comunanza di idee e di destini che li accompagnerà per il resto dei giorni fino a quando di uno si perderanno le tracce proprio su quelle vette che aveva tanto amato.
La montagna d’estate quando il tepore del giorno arriva a sorpresa dopo le notti fredde, quando i paesi vicini si riempiono di turisti e Bruno, invece, preferisce stare in quella baita un po’ più in alto dove non  ...segue
  

redazione, Premio Strega 2017 - letto 6689 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 ...141...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 23-04-2018 08:33, n.11081

#PortidiTerra2018 - Secomdo fetsival del Welcome&Welfare: ecco il programma

Dal 18 al 20 maggio prossimi a Pietrelcina, torrecuso, Castelpoto e Benevento


Sabato 21 aprile, nella sala formazione della Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium” non si è presentato un festival, si è presentato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6596 volte

 

lun 23-04-2018 18:03, n.11086

P'Arte di noi: al via la collettiva d'arte organizzata da Antonella Vegliante e Lillino Paternostro con l’Associazione “Nonsoloarte”

L'inaugurazione alla Rocca dei rettori il prossimo 28 aprile


Antonella Vegliante e Lillino Paternostro con l’Associazione “Nonsoloarte” presentano, con il Patrocinio della Provincia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6838 volte

 

lun 23-04-2018 18:00, n.11085

"Benevento Romana": prorogata la mostra curata dalla Cooperativa Epsilon

Saraà visitabile fino al prossimo 27 aprile

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci comunica diavfer accolto le richieste di numerose Scuiole che intendevano visitare presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento la mostra bibliografica “Benevento Romana”, curata dalla Cooperativa Epsilon ed ha così  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6182 volte

 

lun 23-04-2018 12:26, n.11084

Accademia di Santa Sofia: successo per il doppio appuntamento in musica

Presso la Basilica di San Bartolomeo e la Chiesa di Santa Sofia


Grande successo per i concerti dell'Accademia di Santa Sofia che hanno animato il weekend sannita. Sabato 21 aprile la Basilica di San Bartolomeo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6893 volte

 

lun 23-04-2018 08:47, n.11082

Progetto Samnium: buona la prima

A Castelpoto l'iniziativa di F.age.I e Associazione Generoso Simeone


Domenica 22 Aprile 2018 a Castelpoto la F.agr.I e l’Associazione Generoso Simeone hanno lanciato il progetto Samnium, piattaforma web indipendente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7254 volte

 

ven 20-04-2018 17:02, n.11078

LUCIANO LIGABUE ospite d’eccezione dell’apertura della seconda edizione del Festival

Dal 4 al 9 luglio torna il FESTIVAL NAZIONALE del CINEMA e della TELEVISIONE di BENEVENTO


Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento ha deciso di dedicare a Luciano Ligabue l'apertura della seconda edizione, in programma a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6615 volte

 

ven 20-04-2018 16:59, n.11077

«D’Incanto» Grande successo per l’Orchestra Filarmonica di Benevento

L'appuntamento alla Reggia di Caserta


Inaugurato nel migliore dei modi il ‘battesimo’ casertano dell’Orchestra Filarmonica di Benevento. La scorsa domenica 15 aprile, nella gremita Cappella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6592 volte

 

ven 20-04-2018 16:56, n.11076

“Benevento Romana”: chiusala mostra bibilografica

Presso la Biblioteca provinciale


Ha chiuso oggi i battenti presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento la mostra bibliografica “Benevento Romana”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6594 volte

 

ven 20-04-2018 08:07, n.11075

Donne e Sport ancora uno stereotipo?

Se nae parla al Liceo Manzoni di Caserta


Nel corso dei secoli, lo sport è sempre stato un tratto identificativo e importante di tutte le nazioni, sempre più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6619 volte

 

gio 19-04-2018 08:45, n.11063

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MORFISA O L’ACQUA CHE DORME” DI ANTONELLA CILENTO

Il prossimo 11 marzo presso la sala Bonazzi del Conservatorio Nicola Sala


Si terrà venerdì 11 maggio alle ore 18,30 presso la sala Bonazzi del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, nell’ambito della rassegna “Parole & musica”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6680 volte

 

gio 19-04-2018 22:01, n.11070

Doppio appuntamento con l'Accademia di Santa Sofia

Sabato un concerto alla Basilica di San bartolomeo e domenica L'incontro a Santa Sofia


Doppio appuntamento nel week-end con i concerti dell’Accademia di Santa Sofia.
Sabato 21 aprile alle ore 20.30 la Basilica di San  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6954 volte

 

gio 19-04-2018 09:37, n.11066

CONOSCERE L’ISLAM Partecipazione e interesse per il primo seminario di diritto ecclesiastico

“Conoscere le religioni, costruire la società” promosso dall’Università Giustino Fortunato


Si è tenuto mercoledì 18 aprile il primo seminari del ciclo: “Conoscere le religioni, costruire la società” organizzato dalla cattedra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7321 volte

 

gio 19-04-2018 09:32, n.11065

“L’Arco di Traiano e Benevento – Storia, Società e Tradizioni” organizzato dall’Unifortunato

Presso l'Ebby Chic Cafè

Prenderà il via venerdì 20 Aprile 2018 alle ore 18.00, presso il Bar Ebby Chic in via Manciotti, 38 (adiacente Arco di Traiano), il primo appuntamento del progetto “L’Arco di Traiano e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6616 volte

 

gio 19-04-2018 09:06, n.11064

Giancarlo Giannini ospite del Social Film Festival ArTelesia

Il 12 maggio presso il teatro De Simone


Sarà Giancarlo Giannini l’ospite d’onore della X edizione del Social Film Festival ArTelesia, Concorso internazionale del Cinema Sociale.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6587 volte

 

mer 18-04-2018 17:45, n.11062

“AnGHInGò Scuola”: “La bottega dei giocattoli” della compagnia Crest

Il 19 aprile al De Simone


Andrà in scena il 19 aprile presso il Teatro De Simone, alle ore 10, il prossimo appuntamento in programma per “AnGHInGò Scuola”, la rassegna  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6660 volte

 

mer 18-04-2018 17:39, n.11061

Festival Musicale CADMUS - Stagione 2018: Per GIOVedì in GIAz Viviana Santoro Quartet

Giovedì 19 aprile - ore 18 Sala Convegni Palazzo De Simone



Nuovo appuntamento per GIOVedì in GIAz. La rassegna jazz del festival musicale 2018 di CADMUS Unisannio per la direzione artistica del maestro Simone  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6690 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________