emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.131, on line 5, visite 23741, tot 28.382.138

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 01-05-2017 09:17, n.9556 - letto 6804 volte

“Un'educazione milanese” di Alberto Rollo presentato da Giuseppe Antonelli e Piero Dorfles

Aspettando il Premio Strega

E’ “Il romanzo di una città e di una generazione”, lo recita il sottotitolo ed è così che ci si appresta alla lettura di “Un'educazione milanese” di Alberto Rollo presentato al Premio Strega 2017 da Giuseppe Antonelli e Piero Dorfles.
La narrazione parte da lontano, un Alberto bambino che vive in periferia.
Siamo negli anni ’50 e Milano comincia ad ingigantirsi, su tutto la tranquillità di una famiglia protettiva, la cultura operaia di un padre di sinistra, il cattolicesimo, la presenza di una madre, promettente sarta, che ha scelto, però, la famiglia, i continui rimandi alla Puglia dalla quale la famiglia proviene.
Ed è una storia che si snoda attraverso i mille piccoli racconti fatti di quotidianità, di gite fuori porta, di tram e motociclette, di cinema in oratorio, di preti, di amicizie, di timidezza, di voglia di scoprire il futuro mentre intorno il mondo giro a modo suo e in America qualcuno uccide Kennedy, mentre a Roma Papa Giovanni disvela un nuovo Vaticano.
Poi si cresce e arrivano le prime domande, i primi impegni  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2017 - letto 6804 volte

 
 

dom 30-04-2017 21:15, n.9555 - letto 26542 volte

"P'Arte di noi" la prima edizione della collettiva organizzata da Antonella Vegliante, Livia Leone, Antonio Ricciuto, Imma Villani

Alla Rocca dei Rettori fino al prossimo 7 maggio


Nasce da un’idea semplice, mettere in mostra “parte di sé”, quella più emozionale, quella che si esprime attraverso l’arte e così Antonella Vegliante con la collaborazione di Livia Leone, Antonio Ricciuto e Imma Villani, Jenny Capozzi e il coordinamento di Leonildo Bocchino hanno dato il via a “P’Arte di noi”, la collettiva che raccoglie le espressioni artistiche di ben 47 artisti.
Ieri il vernissage alla Rocca dei Rettori dove sarà visitabile fino al prossimo 7  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 26542 volte

 
 

dom 30-04-2017 12:10, n.9553 - letto 9763 volte

Il "Centro Studi Danza Carmen Castiello" celebra la Giornata Internazionale della Danza

Full immersion con professionisti per l'intera domenica


Nel 1982 il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell'Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO) istituì per il 29 aprile la Giornata internazionale della Danza, una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo.
La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno. Per accendere una luce su questo giorno anche il Centro Studi Carmen Castiello, ad opera della  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 9763 volte

 
 

dom 30-04-2017 10:11, n.9551 - letto 9935 volte

“Aperti per Voi In Campania” a cura del Touring Club Italiano

Ancora per oggi sono aperte la Chiesa dell'Annunziata e la Chiesa del SS. Salvatore


foto Giovanni Liparulo
Sta avendo luogo, nei giorni di sabato 29 e domenica 30 aprile 2017, la prima edizione di “Aperti per Voi” in Campania - alla scoperta dei siti e percorsi più affascinanti della Campania - a cura del Touring Club Italiano.
Il Touring, è una delle più antiche Associazioni del Paese ed è da sempre impegnato a tutelare e valorizzare il patrimonio storico - artistico e  ...segue
  

Angela Iacobucci, Incontri - letto 9935 volte

 
 

sab 29-04-2017 22:36, n.9550 - letto 10990 volte

Santa Sofia in Santa Sofia: in scena il quartetto Cimarosa in "Tanguetudine e follia"

La lectio di Don Mario Iadanza


Successo anche per il terzo appuntamento della rassegna Santa Sofia in Santa Sofia, promossa dall’Accademia di Santa Sofia per la direzione artistica di Marcella Parziale e la consulenza scientifica di Marcello Rotili, che questa sera, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio gremita da molti appassionati, ha proposto una lectio sulle origini del Canto beneventano condotta da Don Mario Iadanza, esperto studioso nel settore.
“La scrittura e il canto beneventano – ha  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 10990 volte

 
 

sab 29-04-2017 08:09, n.9548 - letto 6760 volte

“Tokyo transit” (edizioni 66th&2nd), di Fabrizio Petrarca

Per la rubrica "Letto per voi"

Sono amici da tanto tempo Alberto Roi e Thomas Asca, protagonisti di “Tokyo transit” (edizioni 66th&2nd), di Fabrizio Petrarca, un libro che era stato presentato al Premio Strega 2017 da Raffaele Manica e Alessandro Piperno, ma che non è approdato alla dozzina.
Circa trecento pagine di romanzo dal lessico oltremodo curato, dai tanti flash back, dalla capacità non usuale di saper descrivere i mille dettagli anche di una azione minima, che coinvolge il lettore nelle  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6760 volte

 
 

sab 29-04-2017 22:34, n.9547 - letto 10145 volte

Il Premio all’eccellenza Carlotta Nobile assegnato alla pianista Luciana Canonico

La cerimonia di consegna questo pomeriggio al Conservatorio Nicola Sala


“Giovane eccellenza sannita di respiro internazionale, musicista sensibilissima, esempio luminoso di coraggio, di passione, di tenacia” è questa la motivazione del Premio all’eccellenza Carlotta Nobile assegnato alla pianista Luciana Canonico.
La cerimonia di consegna questo pomeriggio presso la Sala Bonazzi del conservatorio Nicola Sala, alla presenza del direttore Giuseppe Ilario, della presidente Caterina Meglio e della docente di pianoforte, Tina Babuscio.
A  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 10145 volte

 
 

ven 28-04-2017 14:13, n.9545 - letto 10229 volte

"La Marcia della fame" 60 anni fa la protesta del popolo del Fortore

L'incontro curato da Marisa Micco all'Archivio di Stato


Erano uomini e donne del Fortore quelli che 60 anni fa vollero marciare verso Roma dopo che più volte la Prefettura di Benevento non aveva dato ascolto al loro grido di dolore.
Avevano fame, l’Italia del dopoguerra, mentre ovunque si assisteva alla rinascita e al boom economico, sembrava aver dimenticato, aveva di fatto dimenticato queste popolazioni, fiere, cariche di dignità, forti dell’attaccamento alla loro terra, costretti ben presto ad abbandonarla per terre più  ...segue
  

Elide Apice, storia - letto 10229 volte

 
 

gio 27-04-2017 19:57, n.9540 - letto 7318 volte

Solot: formazione a tutto tondo per gli allievi del laboratorio teatrale

Teatro comico e non solo nella formazione


Preparazione a tutto tondo per gli allievi di Teatrostudio della Solot, la scuola di teatro di Città, che stanno concludendo in questi giorni un ultimo laboratorio curato da Daniele Parisi.
Una tre giorni full immersion nei meccanismi teatrali che fa seguito ad una serie di altri interventi volti a preparare al meglio questi promettenti attori futuri.
Workshop e laboratori, infatti, hanno puntellato mesi di preparazione a partire dal workshop condotto da Federico  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 7318 volte

 
 

gio 27-04-2017 14:30, n.9537 - letto 7682 volte

“Uno Sportello per la tutela dei diritti dei Minori a Benevento”

Oggi al Museo del Sannio un incontro promosso da So.IS


“Uno Sportello per la tutela dei diritti dei Minori a Benevento”, se ne invoca l’apertura atteso che lo stesso era stato dato per certo da un protocollo d’intesa firmato nel 2014 dall’amministrazione comunale di Benevento che è stata totalmente disatteso.
L’incontro di stamattina al Museo del Sannio coordinato da Anna Maria Mollica, responsabile So.IS per la Campania che lo ha organizzato e componente della Consulta regionale per la tutela dei diritti dei Minori, ha  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 7682 volte

 
 

mer 26-04-2017 12:28, n.9532 - letto 7708 volte

"E invece io” di Davide Grittani

Le riflessioni di un giornalista italiano

Alberto Airoldi è un giornalista con una vita apparentemente normale.
Emigrato al contrario, dalla pianura padana, per esigenze di lavoro, si trasferisce nella pianura pugliese, in una Foggia riconoscibile dalle atmosfere, dai dettagli puntuali, dal dialetto.
Su questa trama si intreccia l’ordito di “E invece io” di Davide Grittani (Robin edizioni).
Un libro a tratti divertente che sprona alla riflessione sulla società, sul mondo della politica (dove il PD, il Partito dei Demiurghi, non ha più nulla da dire e si contrappone a FI, la Federazione Illuminata), su una professione, il giornalismo, quanto mai messa al muro, e che diventa mezzo per leggere in se stessi, nel disagio di vivere in una società allo sbando.
Alberto sembra non avere più ideali, né altro in cui identificarsi, ha sempre vissuto “in attesa del Ferragosto e poi del Natale”, è separato dalla moglie, non riesce a costruire dei rapporti stabili, ha la consapevolezza di essere un perdente.
Avverte il senso della sconfitta (tema espresso anche nella dedica a Gaetano Scirea e Francesco Nuti) e per desiderio di cambiamento o per la voglia di leggere in se stesso, si fa regalare per il suo cinquantesimo compleanno un viaggio in America Latina, posto tanto a lungo vagheggiato che sarà luogo da cui riemergere dopo una pesante e non veritiera accusa che poco prima della  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7708 volte

 
 

lun 24-04-2017 09:51, n.9524 - letto 7309 volte

Mangia con gli occhi di Carmela Pierri (Aracne edizioni)

Era stato presentato al premio Strega 2017 da Antonio Augenti e Simonetta Bartolini

“Dimenticare il furto del piacere con il dono della bellezza, è questo il sottotitolo di “Mangia con gli occhi” (Aracne edizione) scritto da Carmela Pierri, libro che era stato presentato al premio Strega 2017 da Antonio Augenti e Simonetta Bartolini.
Una mattina, una di quelle che si annunciano con la prospettiva di una tranquilla normalità, la protagonista del libro si sveglia con un insolita sensazione: non riesce più a percepire odori, nemmeno quelli più familiari di un quotidiano mattutino fatto di caffè.
La situazione peggiora progressivamente tanto da convincerla, spronata dal compagno di vita, a fare una serie di controlli, che la porterà alla consapevolezza di una malattia dalla quale scaturirà una vera e propria metamorfosi.
E’ questo il  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7309 volte

 
 

dom 23-04-2017 07:37, n.9523 - letto 10332 volte

"La partigiana" in scena il sacrificio di Maria Penna

L'omaggio della Solot ad una donna coraggiosa


Maria sognava una casetta sulle colline beneventane, sognava un futuro per i suoi figli, sognava la libertà per la sua gente, l’uguaglianza, il rispetto.
Maria non ha fatto in tempo a realizzare i suoi sogni, a riscattare la libertà di un’Italia vessata dalla dittatura.
Maria è stata trucidata dopo indescrivibili violenze all’alba di un giorno di giugno del 1944.
Maria era una partigiana che sognava la libertà.
Maria aveva solo 39 anni.
E’  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 10332 volte

 
 

dom 23-04-2017 07:35, n.9522 - letto 9680 volte

"Libergrafie di Emozioni" in mostra le emozioni di SIlvia Carpentieri

All'Arte Studio Gallery fino al prossimo 4 maggio


E’ stata inaugurata vieri presso l’Arte /Studio Gallery la personale dell’artista beneventana Silvia Carpentieri, grafiche di suggestiva bellezza di cui Giuseppe Morante ha curato il testo critico.
“Disegni in bianco e nero e colorati, nascosti e poi scoperti, rivisitati, osservati.
Disegnare rappresenta per l’artista il mezzo attraverso il quale può astrarsi da ciò che la circonda e liberare la mente per riflettere, fantasticare in un gioco di polarità tra  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 9680 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 ...141...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 11-04-2018 14:45, n.11041

I Racconti dell'Orso - The Bear Tales di Samuele Sestieri e Olmo Amato

Allo spazio Labus il 14 aprile


MFN - Milano Film Network in collaborazione con Vivo film presenta I Racconti dell'Orso - The Bear Tales di Samuele Sestieri e Olmo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6790 volte

 

mer 11-04-2018 11:27, n.11039

A grande richiesta il ritorno di Fuje Filumena per la conclusione della rassegna del Magnifico Visbaal Teatro

Il 14 aprile presso il nuovo spazio culturale al Triggio


A conclusione della stagione teatrale Magnifico Visbaal Teatro, il prossimo 14 aprile, alle 21:00, nel nuovo spazio culturale in Via Felice  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6795 volte

 

mer 11-04-2018 11:12, n.11038

Mulino Pacifico, doppio appuntamento con il “Teatro della Famiglia”

Il 13 e il 17 aprile al Mulino Pacifico


Venerdì 13 e martedì 17 aprile, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio , torna il Teatro della Famiglia, iniziativa promossa dalla Solot Compagnia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6877 volte

 

mer 11-04-2018 09:12, n.11037

"Santa Sofia in Santa Sofia": si presenta il libro "Storia insolita di eroi, santi e tiranni di Napoli"

Alla Sala Virgineo del Museo del Sannio giovedì 12 aprile


"Storia insolita di eroi, santi e tiranni di Napoli". E' il titolo del libro di Giovanni Liccardo, che sarà presentato giovedì 12 aprile, alle 18.30, presso la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6578 volte

 

mer 11-04-2018 09:07, n.11036

"Salvador Irmão: Samba e Bossa nova”

Riprendono gli appuntamenti musicali presso il Museo Arcos di Benevento

Riprendono gli appuntamenti musicali presso il Museo Arcos di Benevento. Lo comunica il Presidente della Provincia Claudio Ricci, su impulso del quale viene rinnovata una  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6664 volte

 

mer 11-04-2018 09:05, n.11035

«D’Incanto» L’Orchestra Filarmonica di Benevento alla Reggia di Caserta

Nella suggestiva cornice della Cappella Palatina


Altro prestigioso appuntamento per la quarta Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento con il concerto «D’Incanto». Domenica 15 aprile 2018, alle ore 11.30, la compagine orchestrale sannita farà tappa presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta. Una matinée musicale organizzata in collaborazione e con il patrocinio della Direzione della Reggia di Caserta e il Mibact. Patrimonio dell’Unesco, la Reggia di Caserta è il più grande palazzo reale al mondo, dove è nata, grazie al genio di Luigi Vanvitelli, l’architettura neoclassica. L’Orchestra Filarmonica di Benevento, diretta dal Maestro Fabrizio Cassi, proporrà il Concerto in Fa maggiore per fagotto e orchestra, op. 75 di Carl Maria von Weber (1786-1826) - fagotto solista: Francesco Bossone - e la Sinfonia n. 7 in La maggiore, op. 92 di Ludwig van Beethoven (1770-1827). Nel  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6551 volte

 

mer 11-04-2018 09:00, n.11034

“L’OPTIMUS PRINCEPS: DIRITTO, RELIGIONE E AMMINISTRAZIONE ALL’OMBRA DELL’ARCO DI TRAIANO DI BENEVENTO”

Lunedì 16 aprile all'Unifortunato

Lunedì 16 aprile alle ore 10.00, presso l’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi conclusivi collegati al progetto di ricerca e terza missione “L’Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6218 volte

 

mer 11-04-2018 08:51, n.11033

ESCLUSA L’AMMISSIONE DI PARTE CIVILE DELL’ASSOCIAZIONE EXIT STRATEGY ALLA PRIMA UDIENZA DIBATTIMENTALE

La nota di Exit Strategy

Oggi nel Tribunale di Benevento si è tenuto il processo penale relativo a maltrattamenti in famiglia perpetrati dall’ex marito ai danni di una donna e dei suoi figli. Da anni la donna viene seguita dallo sportello di ascolto promosso e gestito dall’associazione di promozione sociale Exit Strategy.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6204 volte

 

mar 10-04-2018 13:55, n.11031

“Da Arpaise al Carso. Ippolito Donisi”: La Grande Guerra 1915-1918 rivive attraverso la storia del giovane sergente

Il 12 aprile presso la sede Auser

Auser Uselte (università sannita dell’età libera e della terza età) informa che giovedì 12 aprile 2018, h. 18 nella sala Cesvob, 1 piano del Palazzo del Volontariato, V.le Mellusi 68 si terrà l’incontro su “Da Arpaise al Carso. Ippolito Donisi”: La Grande Guerra 1915-1918 rivive attraverso la  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6217 volte

 

mar 10-04-2018 13:49, n.11030

"La mia cucina ecosostenibile", si presenta il libro dell’autrice sannita Mariagrazia De Castro

Presso l'Erboristeria Magà


Sabato 14 aprile, alle 17.30, all'Erboristeria Magà di viale Principe di Napoli, 154 a Benevento (di fronte la stazione centrale), si terrà la presentazione del volume "La mia cucina ecosostenibile", scritto dall’autrice sannita Mariagrazia De Castro, docente, articolista e ideatrice di numerose pubblicazioni sul tema.
Il libro, edito da “La Strada per Babilonia” è un testo di grande valore per comprendere meglio ciò di cui ci nutriamo e come essere più sostenibili.
Spazio alle buone e cattive abitudini in cucina e alle ricette salutari contenute in un saggio che spiega anche i fondamenti teorici della buona cucina sostenibile.
Oltre all’autrice, sarà presente la nutrizionista Silvia Masotti.
Modererà l’incontro il giornalista Emilio Spiniello. L’incontro gode del patrocinio dell’associazione culturale

redazione, comunicati - letto 6638 volte

 

mar 10-04-2018 09:11, n.11029

“Sequestro Moro. Sentenza di morte. Il più grande intrigo internazionale della storia italiana” di Franco Fracassi

Il 13 aprile alla Rocca dei Rettori


Per la seconda volta dopo poco dopo mesi il giornalista d’inchiesta Franco Fracassi torna a Benevento per presentare, in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6797 volte

 

lun 09-04-2018 14:21, n.11027

L’immagine come metafora delle screpolature della storia nella pittura di Pippo Cosenza

Il 14 aprile all'Arte Studio Gallery


Alle ore 18,00 di sabato 14 aprile 2018, all’ Arte/studio – Gallery di via Sant’Agostino 15 – Benevento, a cura di Rosario Pinto e con la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6612 volte

 

lun 09-04-2018 13:32, n.11026

“Napoli - L'Avana. Due città a confronto nel progetto culturale di Francesco Valerio”

Conversazione con Adriana Valerio

Mercoledì 11 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la prof.ssa Adriana Valerio. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parla di “Napoli - L'Avana. Due città a confronto nel progetto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6222 volte

 

lun 09-04-2018 13:30, n.11025

CIVES: Leonardo Becchetti illustrerà le strategie per il lavoro

Il 13 aprile al Centro di Cultura Raffaele Calabrìa

Venerdì 13 aprile alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà l’undicesimo incontro della XI edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune” sul tema: Strategie per il lavoro dopo la Settimana Sociale di Cagliari. Relazionerà il Prof.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6210 volte

 

lun 09-04-2018 13:25, n.11024

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento partner del Progetto EuJAMM promosso da SIENA JAZZ

Dal 9 all'11 aprile al San Vittorino



Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento è stato individuato quale partner del Progetto EuJAMM mobilità delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6562 volte

 

ven 06-04-2018 20:26, n.11023

Ammi:una tavola rotonda per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno

Il 17 aprile presso l'Auditorium D'Alessandro


Il 17 aprile, alle ore 15,30 presso l’Auditorium “G. D’Alessandro” Ordine dei Medici di Benevento, si parelrà dell'appello della giornalista Elisabetta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6620 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________