emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.134, on line 1, visite 23918, tot 28.382.315

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 04-04-2017 10:21, n.9405 - letto 6930 volte

"Making the difference through Leadership and Action"

Ieri l'incontro promosso dalla Fidapa BPW Italy e da WinB


"Making the difference through Leadership and Action" è stato il tema dell’incontro promosso dalla Fidapa BPW Italy e da WinB, il network Women un business promosso da Kinetès.
L’incontro, ieri, presso la sala Rosa del Palazzo del Rettorato, ha posto l’accento sul tema internazionale della Fidapa affidato alla Past President.
I lavori sono stati introdotti da Rossella Del Prete, past president Fidapa – Benevento che ha precisato che il sodalizio beneventano  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 6930 volte

 
 

dom 02-04-2017 17:51, n.9394 - letto 7518 volte

"Strategie di un amore" di Elena Mearini

Una storia poetica di un amore e di un abbandono raccontato in versi

E' dedicata a tutti coloro che s'innamorano della bellezza e la baciano sulla bocca la raccolta di versi "Strategie dell'addio" di Elena Mearini.
Il libro edito da LiberAria Editrice è arricchito dalle belle essenziali immagini di Clara Patella ed è diviso in quattro sezioni: "Non di carne ma di cielo", "Affare d'amore", Il danno", "Strategia dell'addio".
Una lunga storia di vita e di amore in versi, da quel "tu conosci gli inizi, il prima del respiro e dei passi..." a gli ultimi versi della raccolta "adesso che vuoi rinnovare la tua vita e scegli di cominciare dalle mura di casa, versa dell'acqua bollente sulla carta da parati, aiutala ad ammorbidire il distacco" che sembra essere la metaforica ricetta per la ricerca della serenità.
Versi brevi, semplici, incisivi, a tratti ironici che diventano mezzo di analisi, di catarsi,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7518 volte

 
 

dom 02-04-2017 21:32, n.9396 - letto 11045 volte

"Per terre per bellezza e per santità", inaugurato stasera il cartellone di eventi previsti per il mese di aprile

L'iniziativa nell'ambito del progetto decennale di riqualificazione di Palazzo Paolo V finanziato da Fondazione con il Sud con il bando "Il bene torna comune"


"Per terre per bellezza e per santità", si è ufficialmente inaugurato stasera il cartellone di eventi previsti per il mese di aprile nell’ambito del progetto decennale di riqualificazione di Palazzo Paolo V finanziato da Fondazione con il Sud con il bando "Il bene torna comune".
“Tra antiche tradizioni e Mitologie moderne” il tema del programma inaugurato da una mostra delle opere di Alfredo Rapetti Mogol intitolata “La Parola: Senso… significato e segno” promossa dalla galleria Toro  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 11045 volte

 
 

sab 01-04-2017 16:46, n.9393 - letto 9598 volte

Festival della Poesia nella Cortesia: oggi le letture poetiche dell'iniziativa curata da Rita Pacilio

L'iniziativa rientra nei momenti culturali programmati dal Comune di San Giorgio del Sannio


Ha preso il via nella mattinata del 1 aprile la seconda edizione del Festival della Poesia nella Cortesia, organizzato dalla poetessa Rita Pacilio e patrocinato dall’amministrazioni comunale di San Giorgio del Sannio che lo ha fortemente voluto nella programmazione degli eventi culturali.
I lavori sono stati aperti da Rita Pacilio e Diana Battagia, direttore editoriale di La Vita Felice, che ha introdotto il delegato alla Cultura Nicola De Ieso e la delegata agli eventi  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 9598 volte

 
 

sab 01-04-2017 22:32, n.9395 - letto 10434 volte

Successo per "La Musica e il Cinema" proposto dall'Accademia di Santa Sofia

Il concerto dedicato all'AILBenevento - sezione Stefania Mottola


Continuano i concerti proposti per la programmazione triennale dell’Accademia di Santa Sofia,
Questa sera, nella Basilica di San Bartolomeo, come sempre gremita, il quarto dei momenti musicali della rassegna per la direzione artistica del Maestro Filippo Zigante.
“La musica e il Cinema” il titolo del concerto dedicato all'AIL Benevento - sez. Stefania Mottola rappresentato dalla vice presidente Giovanna Mottola.
Dopo i saluti di Marcella Parziale, di Maria  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 10434 volte

 
 

sab 01-04-2017 15:06, n.9391 - letto 10275 volte

Ricognizioni – XI Seminario Permanente sulla Complessità

All'Auditorium Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio

E' organizzata dal presidente dall’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio, Gaetano Cantone, che ha curato l'intera e complessa manifestazione patrocinata dal Comune di San Giorgio del Sannio.
E' la Rassegna Ricognizioni – XI Seminario Permanente sulla Complessità che terrà banco fino al prossimo maggio all'Auditorium Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio con un insieme di iniziative di spessore culturale che vedono coinvolte diverse  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 10275 volte

 
 

sab 01-04-2017 14:58, n.9390 - letto 10365 volte

Spreco alimentare: riuscito convegno all'IPSAR "Le Streghe"

L'incontro organizzato da Lions Club International, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina e l’Istituto alberghiero


Una mattinata di riflessione sull’alimentazione e lo spreco alimentare.
Il Lions Club International, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina e l’istituto alberghiero “Le Streghe”, ha organizzato il convegno “Il rispetto del cibo – un’esigenza della società moderna” , partecipato da molti studenti.
Diversi interventi dei relatori, sulla funzione del cibo, invitando a contrastare lo spreco e l’abbondanza distruttiva e inutile.
Al tavolo dei  ...segue
  

Emilio Spiniello, Incontri - letto 10365 volte

 
 

ven 31-03-2017 19:02, n.9385 - letto 6773 volte

Premio Strega: ecco i 27 titoli presentati

La comunicazione della Fondazione Bellonci


Nel giorno in cui Tullio De Mauro avrebbe compiuto 85 anni prende il via con la chiusura delle candidature la LXXI edizione del Premio Strega.
L’insigne linguista, a lungo presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e del Comitato direttivo del Premio Strega, è stato ricordato oggi con una serie di iniziative in scuole, librerie e biblioteche in tutta Italia.
«I secondi settant’anni dello Strega ripartono dal Ninfeo di Villa Giulia– annuncia Giovanni Solimine,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6773 volte

 
 

gio 30-03-2017 21:13, n.9379 - letto 7003 volte

"Oltre il colore: Figure di luce", l'incontro con l'Arte di Pina Arfe', autrice e pittrice

Nell'ambito delle proposte culturali dell'Auser


Figure di luce al centro del discorso che l’artista napoletana Pina Arfè ha tenuto all’Auser nell'ambito degli incontri culturali settimanali
Perché l'artista continua a cercare? Cosa spinge ad andare oltre ? Cosa gli manca? Cosa ha perduto?
Ssono queste le domande dalle quali l'artista Arfè è partita stasera nel corso di un incontro tenutosi presso la sede Auser nell'ambito dei settimanali incontri culturali.
L'artista ha un unico strumento di ricerca e questo è l’immagine attraverso la quale, in incontri spesso gestiti dal caso, può inoltrarsi nel mistero delle cose.
"E' sempre un colpo d'occhio il momento in cui inizia il percorso in un mio lavoro - rivela Arfè - poi catturo i particolari con la macchina fotografica e spesso la forma si decompone e dalla materia e dal colore vengono fuori nuove e impreviste forme".
Solo a opera finita l'artista consce i percorsi del suo divenire che parte da un desiderio che dà vita a progetti e obiettivi.
Qualche volta, però, il viaggio della vita e dell'arte arriva in una zona d'ombra, “una sorta di scatola nera della coscienza” in cui si conservano le sconfitte, i segreti, i rimorsi, e diventa un dovere imprescindibile dall’arte riuscire ad entrarci e affidare allo sguardo il proprio coraggio per costruire tramite, appunto, l'arte sentiero umani per accettare l'indicibile.
Arte di luce, quindi non di materia, arte della trasformabilità dell'apparire, dell'illusionismo, dell'essere e non essere, arte che super l'inerzia della materia per catturare il tempo come movimento del cambiamento.
Luce come corpo che non permane, che libera dalla fatica della ripetizione.





Elide Apice, Incontri - letto 7003 volte

 
 

mer 29-03-2017 22:07, n.9374 - letto 13775 volte

Le Janare beneventane conquistano l'America

A Il Bibliofilo la presentazione di "The WItches of Benevento"


Non solo le Janare, ma anche ‘a Manalonga e a’ Zucculara alla conquista dell’America e dei tanti bambini americani che ormai seguono la saga "The WItches of Benevento".
Questa sera a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio la presentazione dei tre volumi, l'anteprima mondiale del quarto volume in uscita e l'annuncio che la casa editrice ne ha richiesti ancora ben tredici.
Le storie sono ambientate alla fine dell'800 e narrano le avventure di cinque cugini  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 13775 volte

 
 

mar 28-03-2017 19:58, n.9365 - letto 7333 volte

"Il punto che non conosco". Intervista all'autore Luigi Sardiello

Il libro è stato presentato al Premio Strega 2017 da Franco Di Mare e Masolino D'Amico

Una lunga gestazione per un libro recentemente presentato al Premio Strega 2017 da Franco di Mare e Masolino D’Amico.
E’ ”Il punto che non conosco”, edito da Licosia edizioni nella collana Vertigo e scritto da Luigi Sardiello.
Abbiamo sentito l’autore al quale abbiamo posto qualche domanda.
“L’idea del libro nasce nel 1993 – racconta Luigi Sardiello, molto noto anche nel mondo della cinematografia - quando ho conosciuto mia moglie.
Questo mi porta a svelare che ho impiegato 23 anni a scriverlo. Naturalmente, e per fortuna, non ho fatto solo questo in tutti questi anni. Ma “Il punto che non conosco”, insieme a mia moglie e alla mia squadra di calcio, è l’unica cosa che negli ultimi 23 anni ha sempre accompagnato la mia vita, giorno per giorno.
“Il punto che non conosco” è una piccola storia privata all’interno della grande Storia del nostro paese.
Comincia nel passato (il 1993, appunto, l’anno del passaggio epocale alla “seconda Repubblica”) e termina nel futuro (il 2023, trent’anni dopo). Racconta l’evoluzione di un uomo e della sua storia d’amore.
"Per mostrare questa evoluzione - spiega l'autore - avevo bisogno di cambiamenti forti, sottolineati non solo dalle situazioni ma anche dalla scrittura.
Per questo due continenti (Italia e Sudamerica), forti scarti temporali e tre generi letterari diversi".

Quale la difficoltà di seguire i tre diversi generi e le tre diverse narrazioni?
La difficoltà ha riguardato soprattutto la terza parte.
Inizialmente era tutta al futuro (la prima è al presente e la seconda al passato remoto), il che richiede una costruzione sintattica piuttosto complessa.
Però, al di là del virtuosismo linguistico,  ...segue
  

Elide Apice, interviste - letto 7333 volte

 
 

mar 28-03-2017 18:39, n.9364 - letto 9076 volte

Michele Spina: le sue opere i tre diverse esposizioni

L'artista sannita espone a Roma e a Nocera Inferiore


Michele Spina è un giovane artista sannita presente, in questi giorni, in ben tre diverse esposizioni.
Dallo scorso 21 marzo fino al 6 aprile, infatti, un suo lavoro è alla Tiny Biennale di opere in miniatura (8x8 cm), giunta alla quinta edizione, presso la Temple University di Roma.
La mostra che è curata da Susan Moorem, include artisti giovani e affermati provenienti dalle università americane e italiane, è sul tema del giallo, colore che rappresenta spontaneità, gentilezza,  ...segue
  

Elide Apice, arte - letto 9076 volte

 
 

lun 27-03-2017 15:48, n.9358 - letto 7227 volte

“Circus Don Chisciotte”, Ruggero Cappuccio è il professor Cervante

Al San Ferdinando di Napoli fino al prossimo 2 aprile


La scena è immaginifica: una vecchia stazione, un binario morto dove arrivano vagoni che sembrano castelli.
Michele Cervante ( Ruggero Cappuccio) che si immagina discendente di Don Chisciotte, vaga di notte nella sua personale lotta contro il mondo.
Quel luogo /non luogo, il “Circus Don Chisciotte” ( Una produzione Teatro Stabile Napoli), è il posto dove incontrerà tanti diversi personaggi: il fido scudiero, l’analfabeta Salvo Panza, un infermiere di origine  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7227 volte

 
 

lun 27-03-2017 16:05, n.9359 - letto 10184 volte

“Tra classicismo e virtuosismo” e “La congiuntura del 346 d.C. Il terremoto nel Sannio"

Un doppio momento culturale per la rassegna "Santa Sofia in Santa Sofia"


“Tra classicismo e virtuosismo” è il titolo del concerto per il secondo appuntamento di “Santa Sofia in Santa Sofia”, rassegna culturale e musicale voluta dall’Accademia di Santa Sofia per la direzione artistica di Marcella Parziale e la consulenza scientifica del professore Marcello Rotili.
E’ stato proprio Rotili a proporre un momento di grande spessore culturale sul tema “La congiuntura del 346 d.C. Il terremoto nel Sannio".
“Il terremoto  ...segue
  

NiPe, musica - letto 10184 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 ...141...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 23-03-2018 11:37, n.10976

"La donna, un'opera d'arte da tutelare" al Museo del Sannio un incontro promosso dalla Fidapa

L’iniziativa a cura degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Luigi Settembrini" di San Leucio del Sannio


“La scuola ha come destinazione d’uso lo scopo formativo e deve perciò essere capace di formare i giovani allievi al rispetto dell’altro e a contrastare la violenza di genere” così  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6960 volte

 

ven 23-03-2018 09:12, n.10973

Ancora un appuntamento con la Rassegna "Santa Sofia in Santa Sofia"

Interessante conversazione-ascolto sul 'Canto beneventano'


Nuovo appuntamento per la seconda edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”, promossa dall’Accademia di Santa Sofia di Benevento, con la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6611 volte

 

ven 23-03-2018 08:22, n.10972

Gianfrancesco Cataldo al Morgana

Presenta l'album Portafortuna

antautore delicato e profondo, Gianfrancesco è capace di restituire, attraverso la forma canzone, piccoli quadri urbani: ogni brano è un racconto, ogni strofa un passaggio narrativo lineare e pieno di sentimento. L’album, pubblicato dall’etichetta AlfaMusic, vede gli arrangiamenti di Marcello  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6251 volte

 

ven 23-03-2018 08:15, n.10971

Il paese dei sogni: in scena "Con la luna in mano - la rivelazione delle piccole cose"

Domenica 25 marzo al Teatro De Simone


Andrà in scena domenica 25 marzo presso il Teatro De Simone, alle ore 17, l’ultimo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6645 volte

 

gio 22-03-2018 14:31, n.10970

IA... in Arte: “AVANGUARDIA tra evocazioni e futuro”

La mopstra di Mario Rauso alla Rocca dei Rettori


Venerdì 23 marzo alle ore 18:00 l’Associazione culturale “IA... in Arte” organizza presso la Rocca dei Rettori l’inaugurazione della mostra pittorica di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6711 volte

 

gio 22-03-2018 13:29, n.10969

«Elogio d’Anima» Concerti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento al Teatro Giordano di Foggia e in Città

A Benevento l'appuntamento è presso l'Auditorium San Gennaro


Prosegue con successo la quarta Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento con il concerto «Elogio d’anima». Venerdì 23 marzo, alle ore 20.30, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6921 volte

 

gio 22-03-2018 12:33, n.10966

Con "Curiosi assaggi d’assurdo" parte la IV Stagione Teatrale Cilindro Nero

Domenica 25 marzo al Cilindro Nero


Domenica 25 Marzo alle ore 18 al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio andrà in scena la CURIOSI ASSAGGI D’ASSURDO scritto da George  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6661 volte

 

mer 21-03-2018 19:45, n.10964

Caboose al Morgana

Venerdì 23 marzo

Luigi De Cicco - voce, chitarra Marco Coviello - batteria, percussioni Biagio Daniele - armonica Trio di recente formazione, ma con anni di collaborazioni in comune (Rua Catalana, Terza Classe, La Bestia Carenne...) i Caboose si presentano al pubblico con un EP registrato in presa diretta in  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6222 volte

 

mer 21-03-2018 19:39, n.10963

Collocare l’obelisco restaurato al centro della nuova Piazza Iside

La proposta dell'associazione Isidea



Di una nuova piazza al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6540 volte

 

mer 21-03-2018 19:33, n.10962

“Il Brigantaggio nel Beneventano dopo l'Unità d'Italia”, si presenta il libro di Ugo Simeone

Presso l'Abbazia del SS. Salvatore


Sabato 24 marzo alle ore 17,30, presso l’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino, si terrà la presentazione del libro di Ugo Simeone “Il Brigantaggio nel Beneventano dopo l'Unità d'Italia” (Natan Edizioni).
Ne discuteranno con l’autore i giornalisti Giancristiano Desiderio e Billy Nuzzolillo.
Modererà la serata Rosario de Iulio, presidente dell’Associazione Storica della Valle Telesina, che organizza l’evento. Un ampio capitolo del libro è, tra l’altro, dedicato alla ricostruzione dei fatti di Casalduni e Pontelandolfo e, come ha scritto Giancristiano Desiderio, “la ricostruzione storica di Ugo Simeone capovolge molti luoghi comuni, non ultimo il modo stesso in cui i soldati del maggiore Melegari e i soldati del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6597 volte

 

mer 21-03-2018 09:59, n.10960

Quattro appuntamenti teatrali dedicati alla scuola elementare del teatro – Conservatorio popolare per la Arti della scena Teatro diretta da Davide Iodice.

Al Magnifico Visbaal il 23 e il 24 marzo


Il Nuovo Magnifico Visbaal Teatro presenta “Esiti” , quattro spettacoli per due giornate di teatro dedicate agli esiti della scuola elementare del teatro –  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6642 volte

 

mer 21-03-2018 09:55, n.10959

Gli allievi di TeatroStudio Over 26 in “VIAGGI”

Al Mulino Pacifico il 24 marzo


SOLOT COMPAGNIA STABILE DI BENEVENTO presenta Gli allievi di TeatroStudio Over 26 in “VIAGGI” con Stefania De Nigris, Antonella La Frazia, Anna Maria Marmorale, Angela Minicozzi, Sabrina Nicoloro, Anna Russo, Paola Sauchella, Paola Tranfaglia, Federica Ucci per la regia di Antonio Intorcia.
Sabato 24 marzo h. 20,30 INGRESSO GRATUITO
“Una fredda serata d’inverno. Nella sala d’aspetto di una stanzioncina ferroviaria quasi deserta, isolata fra i monti, s’incontrano gli sguardi di alcuni viaggiatori taciturni.
Si ode un fischio lontano, il rumore dell’ultimo treno della sera che si avvicina, si ferma qualche minuto e poi sfila via. I viaggiatori, seduti ognuno accanto alla propria valigia, si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6610 volte

 

mer 21-03-2018 09:24, n.10958

GIOvedi in GIAz: Giovanni Aquino Hammond Trio e Arturo Caccavale

Al via la rassegna musicale organizzata da Cadmus


Domani giovedì 22 marzo, alle ore 18, presso la Sala Convegni di Palazzo De Simone a Benevento, si terrà il concerto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6787 volte

 

mar 20-03-2018 14:03, n.10956

STREGA VITTIMA – STREGA CARNEFICE Il duplice volto della violenza in famiglia

Al museo del Sannio a cure dell'AMI


L’AMI (ASSOCIAZIONE AVVOCATI MATRIMONIALISTI ITALIANI per la Tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia) – DISTRETTO DI NAPOLI –  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6637 volte

 

mar 20-03-2018 14:00, n.10955

Ultimato il restauro dell’Obelisco del Tempio della dea Iside di Benevento

Il reperto è stato all’ingresso del Paul Getty Museum di Los Angeles in California


Ultimato il restauro dell’Obelisco del Tempio della dea Iside di Benevento, il reperto è stato in queste ore collocato all’ingresso del Paul Getty Museum di Los  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6621 volte

 

mar 20-03-2018 09:56, n.10952

Stregati da Sophia: Cacciari e Vecchioni protagonisti degli ultimi due appuntamenti

Il 21 e il 22 marzo al Teatro Massimo


Il giorno 21 Marzo e 22 Marzo alle ore 15,00 presso il Teatro Massimo si terranno gli ultimi due incontri del 4° Festival Filosofico del Sannio,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7054 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________