emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.137, on line 2, visite 23923, tot 28.382.320

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 10-03-2017 15:27, n.9245 - letto 17902 volte

"Voci di Donna - Saudade", le suggestioni del progetto artistico curato da Carmen Castiello

Si sta lavorando all'edizione serale

Il mare, il suono delle onde che si rifrangono, un video rimanda una scritta “Memory is the seamstress, and a capricious one at that”, la mente va a Virginia Wolf.
E’ con questa suggestione che ha avuto inizio lo spettacolo “Voci di donne – Suadade” la seconda edizione di un percorso attraverso la storia e le storie di donne forti, coraggiose, controcorrente.
All’Auditorium Sant’Agostino gremito di studenti l’anteprima dello spettacolo che a  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 17902 volte

 
 

gio 09-03-2017 14:50, n.9228 - letto 8997 volte

"Il sindaco del rione Sanità". Lo racconta Mario Martone

Al Nest di Napoli fino al prossimo 17 marzo


I lavori di Eduardo De Filippo hanno valenza universale e appare ancor più chiaro ad assistere a “Il sindaco del Rione Sanità” nella rilettura di Mario Martone che contestualizza il testo, lo rende contemporaneo, lasciandone intatte le suggestioni e gli insegnamenti.
E’ una canzone rap a introdurci nei vicoli di Napoli, proprio prima che un colpo di pistola ferisca un ragazzo.
E’ una sfida, un vendetta che si risolverà solo al cospetto di Antonio Barracano, il  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 8997 volte

 
 

gio 09-03-2017 16:02, n.9236 - letto 9486 volte

Stregati da Sophia: "Che cos'è la verità?"

La Lectio magistralis di Umberto Curi

Ragazze dagli occhi coperti danzano dietro un velo, sono donne alla ricerca della verità che spesso è negata, riescono a trovarla, si squarcia il velo e la verità viene portata al pubblico che osserva ammirato.
Inizia con una performance in danza a cura del Corpo di Ballo del Centro Studi Danza Carmen Castiello il nono incontro di Stregati da Sophia.
La prima parte dedicata alle donne con distribuzione di mimose e soprattutto con la consapevolezza che la lotta per rivendicare i propri diritto non può essere relegata solo all’otto marzo e la seconda dedicata alla lectio magistralis del professore Umberto Curi.
All’incontro moderato da Antonella Tartaglia Polcini ha partecipato oltre la presidente di Stregati da Sophia, Carmela D’Aronzo, anche la vice sindaca Ermina Mazzoni che in maniera chiara e incisiva ha parlato di verità spesso disattese nel campo della politica.
Anche Umberto Curi non ha voluto far mancare un suo messaggio alle donne facendo riferimento alla figura della donna nella Atene del V secolo a.C. quando  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 9486 volte

 
 

mer 08-03-2017 15:00, n.9230 - letto 12988 volte

#nonunadimeno anche Benevento si mobilita

Due i momenti proposti dalla rete di associazioni aderenti



Doppio appuntamento per #nonunadimeno, la rete di diverse associazioni che rispondendo all’idea internazionale, hanno organizzato un sit in all’Ospedale Rummo e un momento di condivisione di pensieri a Piazza Federico Torre.
Il primo, in mattinata, ha coinvolto diverse volontarie e alcuni volontari che hanno inteso protestare a difesa della legge 194, atteso che nello staff sanitario dell'ospedale Rummo di Benevento sono tutti obiettori di coscienza e l’unico medico  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 12988 volte

 
 

mer 08-03-2017 14:54, n.9229 - letto 9572 volte

"Donna e straniera: Quali diritti per combattere una doppia discriminazione?"

Se ne è parlato all'Università nel corso di un ioncontro organizzato dalla Fidapa e da Kinetès


"Donna e straniera: Quali diritti per combattere una doppia discriminazione?" è questo il tema affrontato per la Giornata Internazionale della Donna, dalla Fidapa BPW Italy in collaborazione con Kinetès, con l'Ordine degli Avvocati di Benevento e con l'Università degli Studi del Sannio.
Uno sguardo altro sull’universo donna, quello che subisce una doppia discriminazione, legata all’essere donna e all’essere migrante in una terra non sempre accogliente. Dopo  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 9572 volte

 
 

mar 07-03-2017 12:40, n.9220 - letto 9804 volte

“Dialogando sull'Appia” l'incontro con Paolo Rumiz e gli studenti sanniti

Oggi pomeriggio l'Arco di Traiano sarà illuminato da un video mapping



Tanti i ragazzi delle scuole cittadine, un centinaio provenienti dalle scuole di Pomigliano, tanti da considerare di spostare l’incontro “Dialogando sull’Appia”dal Museo del Sannio dove era programmato all’Auditorium Sant’Agostino gentilmente concesso dall’Università degli Studi del Sannio.
E l’attenzione è davvero dovuta alla regina viarum, la via Appia ancora troppo poco conosciuta, valore aggiunto dei nostri territori.
Se ne è parlato stamattina con  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 9804 volte

 
 

lun 06-03-2017 17:49, n.9214 - letto 11740 volte

“Le Janare tra storia e arte” inaugurata la mostra curata da Arte Litteram

In Biblioteca provinciale fino al prossimo 19 marzo

E’ stata inaugurata questa mattina presso la Biblioteca provinciale Mellusi di Benevento la mostra “Le Janare tra storia e arte”, curata da Luigi Mauta e Domenico Facchino dell’Associazione culturale Arte Litteram, con la consulenza scientifica della Cooperativa Epsilon e la collaborazione di Fabiana Peluso, Assunta Mauta e Luisa Paradiso.
Due anni e mezzo di strenua ricerca tra iconografie presenti in biblioteca e tante altre rintracciate nei più importanti musei europei.
La mostra è promossa dalla Regione Campania - Settore ‘Promozione e valorizzazione di Musei e Biblioteche’ con il patrocinio della Provincia.
Il tema è il personaggio tipico della tradizione beneventana, la strega, la janara che come già affermava il professore Vergineo, non avendo fondamenta storiche va annoverata nei fenomeni folkloristici delle tradizioni  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 11740 volte

 
 

sab 04-03-2017 14:52, n.9201 - letto 15094 volte

Conservatorio Nicola Sala: inaugurato l'anno accademico alla presenza della Ministra Valeria Fedeli

A San'Agostino il concerto di apertura


E’ stato inaugurato questa mattina l’anno accademico del Conservatorio Nicola Sala alla presenza della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli che ha avuto parole di apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto dall’alta istituzione sannita.
La mattinata era iniziata a Palazzo De Simone con la cerimonia di intitolazione di tre aule a tre giovani studenti, la violinista Carlotta Nobile, il trombettista Fulvio de’ Fuccia e la flautista Carla Bizzarro,  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 15094 volte

 
 

sab 04-03-2017 14:25, n.9200 - letto 7128 volte

“E ancora violenza sulle donne… Il coraggio di denunziare”, una tavola rotonda alla quale hanno partecipato avvocati, Polizia di Stato, Croce Rossa Italiana, psicologi

Ieri a La Fagianella


Puntuale ritorna l’8 marzo, puntuali ritornano gli incontri che cercano di portare attenzione sulle tematiche di genere, spesso ancora tristemente disattese.
Ieri, a La Fagianella di Benevento, circolo presieduto da Rocco Carbone, un incontro sul tema:“E ancora violenza sulle donne… Il coraggio di denunziare”, una tavola rotonda alla quale hanno partecipato avvocati, Polizia di Stato, Croce Rossa Italiana, psicologi per affermare la necessità di “non aver  ...segue
  

NiPe, Incontri - letto 7128 volte

 
 

sab 04-03-2017 20:00, n.9197 - letto 8872 volte

"Si può fermare l'orologio della vita?" questo il tema del settimo incontro del Festival Stregati da Sophia

Ieri al Massimo l'incontro con grandi nomi della cultura


"Si può fermare l'orologio della vita?" è questa la domanda cui si è cercata risposta nel corso del settimo incontro del Festival filosofico Stregati da Sophia.
Ed è una domanda che tutti noi spesso ci poniamo nel desiderio di immortalità che da sempre è nell’umanità.
Se ne è discusso al Teatro Massimo in un incontro come sempre moderato dalla presidente del sodalizio Carmela D’Aronzo che ancora una volta ha centrato in pieno l’obiettivo con la presenza di  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 8872 volte

 
 

ven 03-03-2017 20:03, n.9198 - letto 8756 volte

Canto Beneventano: presentato il volume "The Music of Beneventan Rite"

Folta partecipazione all'incontro con gli autori Thomas Kelly e Matthew Peattie


Quaranta anni di studio e di ricerca tra pagine polverose che hanno portato un frutto prezioso, un libro, "The Music of Beneventan Rite", comprendente il più completo repertorio di brani di Canto Beneventano.
Il volume scritto a quattro mani da Thomas Kelly, cittadino onorario di Benevento dal 2006, e Matthew Peattie, suo allievo, divenuto ora il più grande conoscitore di canto beneventano, è stato presentato stasera, presso la sala Leone XIII dell'Arciescopio alla  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 8756 volte

 
 

ven 03-03-2017 14:46, n.9195 - letto 7473 volte

"Paesaggi Rurali - Analisi, Percezione, Gestione sostenibile, Promozione": questa mattina l'incontro con Maguelonne Dejeant-Pons

Nel pomeriggio la presentazione presso la sede di Futuridea a Piano Cappelle


Verrà presentato questo pomeriggio presso la sede di Futuride a Piano Cappelle il testo "Paesaggi Rurali - Analisi, Percezione, Gestione sostenibile, Promozione", un testo divulgativo "anche se affrontato con rigorosa metodologia scientifica" nato da un'idea di Carmine Nardone per la cura di Rossella Del Prete, docente dell'Università degli Studi del Sannio, e Antonio Leone, primo ricercatore del Cnr - Isafom.
Questa mattina, in Prefettura, l'incontro con Maguelonne  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 7473 volte

 
 

gio 02-03-2017 15:55, n.9189 - letto 7050 volte

LOTTO MARZO. NON UNA DI MENO BENEVENTO

Doppio appuntamento nella giornata di mobilitazione femminile


Sulla scia delle mobilitazioni argentine, il movimento nazionale “Non Una DI Meno” lo scorso novembre ha riportato in piazza a Roma - e non solo - più di 200.000 persone, a ribadire la forza e la propositività delle donne, per rimettere al centro dell’agenda politica la questione della liberazione femminile.
Più di 40 Paesi in tutti il mondo hanno aderito allo sciopero globale delle donne dell’8 marzo. Ognuno caratterizzando a livello locale l’inclinazione dello sciopero ma tutte mosse dallo stesso rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme: oppressione, sfruttamento, sessismo, razzismo, omo e transfobia.
Anche a Benevento è nato un gruppo informale formato da vari associazioni, gruppi e persone del nostro territorio dal nome NON UNA DI MENO BENEVENTO. Spinto dall’esigenza di aprire uno spazio di discussione, di rottura  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7050 volte

 
 

gio 02-03-2017 09:29, n.9183 - letto 8871 volte

“Lettera d’amore e d’addio” presentato il libro che raccoglie le testimonianze di Ugo Riccarelli

L’incontro è stato promosso dall’Inner Wheel di Benevento


Vivere la vita con allegria, è questo l’insegnamento che Ugo Riccarelli, Premio Strega 2014, Premio Campiello 2013, ha lasciato alla moglie Roberta Bortone, ai suoi amici, ai suoi tanti lettori.
E’ stata proprio sua moglie a raccontarlo nel corso di un incontro promosso ieri al President Hotel , dall’Inner Wheel presieduto da Maria Vittoria Boiano Fioramonti che ha ricordato come la presentazione del libro “Lettaera d’amore e di addio”(Mondadori) si inquadri nel tema  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 8871 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 ...141...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 12-03-2018 14:22, n.10915

“Malattie infettive: epidemiologia e prevenzione”

Il 14 marzo presso la sede dell'AUSER


Auser Filo d’argento terrà il secondo incontro mercoledì 14 marzo alle ore 17, presso il salone Cesvob, 1 piano-Palazzo del Volontariato, Viale Mellusi 68, Benevento. Si parlerà di “Malattie infettive: epidemiologia e prevenzione” con la Dott.ssa Annarita Citarella Direttore UOC Epidemiologia e Prevenzione dell’ASL di

redazione, comunicati - letto 6597 volte

 

lun 12-03-2018 12:27, n.10914

In ricordo di Costanza Damiana Possemato “Niente, più di questo, mi definisce”

Alla Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 14 marzo, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), nell’ambito del Progetto di pedagogia sociale “Giornate della Memoria”, ospita il prof. Ennio Cavuoto. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6295 volte

 

lun 12-03-2018 12:24, n.10913

Successo strepitoso per lo spettacolo “No grazie, il caffè mi rende ancora nervoso 2” di Paolo Caiazzo

Gli spettacoli a Napoli


E’ appena calato il sipario sul nuovo spettacolo di Paolo Caiazzo dal titolo "No grazie, il caffè mi rende nervoso 2", andato in scena prima al Teatro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6853 volte

 

sab 10-03-2018 15:10, n.10911

Stregati da Sophia: "La vita e le sue narrazioni"

Con Sergio Givone e Paolo Amodio


Il giorno 12 Marzo 2018, alle ore 15,00 presso il Teatro Massimo si terrà il settimo appuntamento del 4° Festival Filosofico del Sannio, organizzato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6630 volte

 

ven 09-03-2018 14:28, n.10908

Al Centro Studi del Sannio incontro sul tema “Gerusalemme oggi” con Padre Sergio Galdi

Lunedì 12 marzo 2018 - Ore 17.30


Gerusalemme è tornata al centro di discussioni politiche dopo la decisione del presidente Trump di insediarvi l’ambasciata USA. Ma la città, centro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6628 volte

 

ven 09-03-2018 11:08, n.10907

Dopo il successo degli anni precedenti, continua il teatro a San Giorgio del Sannio

La quarta stagione teatrale da fine Marzo a fine Aprile all’Auditorium Cilindro Nero


Il cartellone sarà diretto da Angelo Sateriale, organizzato dall’Associazione Cicolocchio di San Giorgio del Sannio, con la collaborazione di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6648 volte

 

ven 09-03-2018 08:31, n.10904

Il Paese dei Sogni: in scena “Mulan e il drago - da storie e racconti dell’antica Cina” della compagnia Teatro dei Colori

Il prossimo 11 marzo al Teatro de Simone


Andrà in scena domenica 11 marzo presso il Teatro De Simone, alle ore 17, il quinto appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6645 volte

 

gio 08-03-2018 14:30, n.10903

Palcoscenico Duemila: in scena "Questi fantasmi!"

Domenica 11 marzo al Teatro Massimo


Elledieffe La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo presenta Questi fantasmi! di Eduardo De  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6655 volte

 

gio 08-03-2018 14:23, n.10902

"Elogio d'anima" i nuovi appuntamenti con l'OFB

Presso la Chiesa di San Gennaro


Prosegue con successo la quarta Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento con il concerto «Elogio d’anima». Venerdì 23 marzo, alle ore 20.30, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6630 volte

 

gio 08-03-2018 09:23, n.10900

IL SUD IN UN TWEET, AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO A PREMI PER GLI STUDENTI DELL’UNISA

Il concorso letterario a premi organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici, LIDIT e LeGit


“Racconta il tuo Sud in un tweet”, questo il tema del concorso letterario a premi organizzato dal Dipartimento di Studi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6792 volte

 

gio 08-03-2018 09:19, n.10899

Conservatorio Nicola Sala: Tesi Concerto per il conseguimento della Laurea

Al San Vittorino


Tesi Concerto per il conseguimento della Laurea al San Vittorino con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio «Nicola  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6608 volte

 

gio 08-03-2018 09:09, n.10898

Circolo solo per i soci?

Perché chiude il Bukò


Circolo per tutti, visto che la tessera era gratis per tutti i richiedenti. Cinema gratuito, music club aperto alle band emergenti e non, ma soprattutto al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7298 volte

 

gio 08-03-2018 09:05, n.10897

"IL SUCCESSO DEL CINEMA CAMPANO. OBIETTIVI, VALORIZZAZIONE E PROSPETTIVE"

Il 13 marzo presso la Sala Rossa del Rettorato


Martedì 13 marzo, alle ore 16:00, presso la Sala Rossa del Rettorato dell’ Università degli Studi del Sannio sito in Piazza Guerrazzi (Benevento), si terrà,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6604 volte

 

mar 06-03-2018 15:51, n.10895

Anghingò Scuola: tre incontri

Gli appuntamenti al Teatro De Simone



Andranno in scena il 7, 8 e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6632 volte

 

mar 06-03-2018 11:53, n.10894

Gli allievi di TeatroStudio Over 26 in “IL SECONDO ERRORE…”

Venerdì 9 marzo presso il Mulino Pacifico


Venerdì 9 marzo, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, gli allievi di TeatroStudio Over 26, scuola di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6609 volte

 

mar 06-03-2018 08:24, n.10893

Magnifico Teatro 2017/18 presenta “SCARRAFUNERA “ di CRISTIAN IZZO con lo straordinario ritorno in scena di Roberto Azzurro

L’appuntamento è per il 9 e il 10 marzo alle 21.00 al Nuovo Magnifico Visbaal teatro, in via Fimbrio – Rione Triggio



"Siamo tutti ancora un po’ animali. Siamo tutti un po’ esseri umani. Da questa riflessione parto, dopo aver interpretato alcuni esseri umani che sembrano stare al di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6676 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________