emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.142, on line 7, visite 400, tot 28.383.239

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 07-01-2017 15:50, n.8923 - letto 10541 volte

“Il mondo di Pippi Calzelunghe” diverte i coraggiosi bambini beneventani

Nonostante la neve hanno atteso la Befana all’Artificio Neri – Polo Urbano delle Arti Benevento


“L’Epifania tutte le feste porta via” … dappertutto, tranne che all’Artificio Neri – Polo Urbano delle Arti Benevento, dove ieri pomeriggio “Il mondo di Pippi Calzelunghe” ha aperto le porte ai coraggiosi bambini – e non solo! – che sono accorsi ad assistere allo spettacolo “Spiriti Natalizi” della Compagnia Teatrale Red Roger, una compagnia di pirati teatrali. Pirati buoni però, che vedono nel sipario una vela per farci volare lontano e nel palco un ponte dove poter raccontare  ...segue
  

redazione, Teatro - letto 10541 volte

 
 

gio 05-01-2017 00:13, n.8911 - letto 20495 volte

"Il mare dentro" ed è dolce " il naufragar" nella filosofia di vita di Pino Daniele

Successo per la seconda proposta artistica della Compagnia di Balletto diretta da Carmen Castiello


Tante le emozioni ieri al Mulino Pacifico per il tributo a Pino Daniele, due anni di assenza, due anni di ricordi; un video, quello ormai famoso che riprende Pino e Massimo Troisi alle prese con la creazione di “O sai come fa o core”, in apertura, a proiettare i presenti in quell’altrove senza tempo che raccoglie i miti di intere generazioni, una foto a suggellare una serata splendida fatta di memoria e di partecipazione emotiva.
Sul palco Eugenio Delli Veneri a  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 20495 volte

 
 

gio 05-01-2017 18:43, n.8920 - letto 11959 volte

Oltre l'assedio: Turchia ed Europa, tra diritti e libertà

In Biblioteca provinciale l’incontro promosso dall’Ordine degli Psicologi


Storie note alle quali, forse ci si abitua, e che ti arrivano forti come schiaffo a sentirle direttamente di chi per la libertà ha compromesso al sua vita, ha subito un ingiusto licenziamento, è stato considerato un dissidente e un traditore e nonostante tutto diffonde l’amore per la pace.
Oggi alla Biblioteca provinciale Mellusi, in un incontro promosso dall’ordine dei giornalisti, la testimonianza di Serdar M. Degirmencioglu, psicologo di continuità e di Murat Cinar,  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 11959 volte

 
 

gio 05-01-2017 08:58, n.8912 - letto 7793 volte

Canto di Natale di Charles Dickens, in scena la trasposizione in musica

Al Teatro De Simone la bella prova del Dipartimento di Musica Antica dell’Ateno sannita


Ebenezer Scrooge odia il Natale, una perdita di tempo inutile e dispendiosa di energie, e non riesce proprio ad accoglierne lo spirito di solidarietà e di amore.
E’ da questo nucleo de Il Canto di Natale di Charles Dickens che prende il via la sperimentazione teatrale portata in scena ieri al De Simone dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Nicola Sala.
Una suggestiva serata tra parole e musica in cui i docenti e i discenti dell’alta istituzione hanno dato prova  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 7793 volte

 
 

mer 04-01-2017 23:32, n.8910 - letto 8755 volte

M.A.F. si conclude il percorso della mostra Memoria Arte Fango

Al MEG di Solopaca gli incontri culturali culmineranno con l'asta del prossimo 10 gennaio


Giunge alla sua ultima tappa il progetto culturale ideato da Rosanna De Cicco e Edoardo Rossi, MAF- Memoria, Arte e Fango che approda al MEG di Solopaca dopo le tappe a Palazzo Poalo V di Benevento e alla chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli di Napoli.
Da oggi al 10 gennaio prossimo sarà possibile visitare la mostra collettiva che è testimonianza della distruzione dell’alluvione del 2015.
Dodici bottiglie recuperate dal fango che sono state arricchite dalle personali  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 8755 volte

 
 

mer 04-01-2017 11:05, n.8906 - letto 9057 volte

"Elogio alla Lentezza" Fede'n'Marlen presentano il videoclip tratto da "Mandorle" il loro primo album

All'Orto di Casa Betania giovedì 5 gennaio


“Un elogio alla lentezza” per scoprire la bellezza del dare, per lasciare il fuoco attraversare, per dare spazi all’animale “che abita in me”, un singolo estratto da “Mandorle”, arrangiato dal maestro Arcangelo Michele Caso, primo album di Fede’n’Marlen, così si fanno chiamare Federica Ottombrino e Marilena Vitale.
Al brano (su etichetta Europhone Records/Veloce Entertainment, prodotto da Gennaro de Concilio con Cinzia Fonticelli), è strettamente connesso un videoclip (prodotto da  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 9057 volte

 
 

lun 02-01-2017 23:56, n.8894 - letto 10884 volte

iMusicalia: un libro e un concerto per festeggiare i 40 anni di carriera

In tanti al Mulino Pacifico a testimoniare il proprio affetto allo storico gruppo di ricerca musicale


Quaranta anni di ricerca culturale e di proposte musicali e non sentirli tanto da vedersi già proiettati nel futuro “con lo stile lieve di questa serata”, un libro “E venne un canto nuovo”, il titolo mutuato dalla narrazione di Tonino Conte, per festeggiare una carriera splendida, ricca, coinvolgente, quella de iMusicalia, ora anche Bottega di Famiglia, per il valido supporto dei figli di Amerigo e Marcello Ciervo.
Ieri, al Mulino Pacifico, “luogo di resistenza che  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 10884 volte

 
 

lun 02-01-2017 23:56, n.8893 - letto 12755 volte

Guardia Sanframondi: Incontro con gli Autori in Ave Gratia Plena

L’evento, di grande rilievo per la memoria storica di Guardia Sanframondi, è inserito nell'ambito della nutrita Rassegna Guardiese “Eventi Invernali”


Il 30 dicembre 2016, si è tenuta, a Guardia Sanframondi, la presentazione di due testi monografici, pubblicati dall’amministrazione guardiese, il primo: “La chiesa Ave, Grazia Plena di Guardia Sanframondi” del prof. Enrico Garofano, appassionato cultore della storia di Guardia S. e dei suoi monumenti, l’altro: “L’Ave Grazia Plena di Guardia Sanframondi tra reale e virtuale”, tesi di laurea della dott. Serena Lucia Foschini, un bel lavoro di ipotesi di restauro del monumento, utilizzando la realtà virtuale.
L’evento, di grande rilievo per la memoria storica di Guardia Sanframondi, è inserito nell’ambito della nutrita Rassegna Guardiese “Eventi Invernali”, che vede impegnata l’amministrazione e la cittadinanza in un ciclo di manifestazioni denso di appuntamenti, volto a celebrare un evento di portata storica per la cittadina: l’apertura al pubblico e la completa fruizione dell’Ave, Gratia Plena, la chiesa forse più antica di Guardia Sanframondi, ubicata nel rione Piazza, chiusa al culto dopo il  ...segue
  

Angela Iacobucci, Incontri - letto 12755 volte

 
 

lun 02-01-2017 18:46, n.8890 - letto 11904 volte

Si chiude un altro anno di importanti eventi

Teatri e culture nel 2016, con 1850 interventi sul web


Si conclude un altro anno di attività intensa per Teatri e Culture, presente nel 2016 con oltre 1850 interventi, una media di oltre 5 interventi al giorno.

E' il caso di ricordare che gli interessi di Teatri e culture sono definiti già nel suo stesso nome ma, nonostante il ristrettocampo d'intervento, non sempre è possibile partecipare e documentare tutti gli eventi in programma e spesso occorre necessariamente scegliere tra gli eventi da seguire, a maggior ragione per quelli che sono in orari contemporanei.

Teatri e culture si basa praticamente sulla sola buona volontà di Elide Apice che da anni ormai lo segue quasi esclusivamente e senza scopo di lucro, e la pubblicazione di articoli – da chiunque provengano, è fatta sempre a titolo totalmente gratuito.

Non c’è un utile economico nelle attività di teatri e culture nemmeno quando gli articoli diventano servizi puramente pubblicitari per i quali altri operatori dell’informazione chiedono ed ottengono compensi.

Per tenere in  ...segue
  

Enrico Cavallo, comunicati - letto 11904 volte

 
 

gio 29-12-2016 23:37, n.8881 - letto 9337 volte

Meat - Carne: in scena al De Simone la compagnia del Magnifico Visbaal

L'iniziativa nell'ambito di Quartieri di vita promosso dalla Fondazione Campania dei Festival e dal Napoli Teatro Festival


Non è un testo facile “Il mercante di Venezia” di Shakespeare e la sfida si raddoppia se si decide di affrontarlo destrutturandolo e contestualizzandolo in un tempo senza tempo.
L’operazione coraggiosa è però riuscita al Magnifico Visbaal e a Peppe Fonzo regista di Meat (carne) in scena ieri al de Simone per ”Quartieri di vita”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Campania dei Festival e dal Napoli Teatro Festival su un’una idea del neo direttore artistico Ruggero Cappuccio (presente  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 9337 volte

 
 

gio 29-12-2016 23:36, n.8880 - letto 12134 volte

“That’s what friends are for…un messaggio di auguri in musica”, l'ultimo incontro per Risonanze di quartiere

Si chiude con successo la rassegna in musica organizzata da Kinetès per la direzione artistica di Selene Pedicini


“That’s what friends are for…un messaggio di auguri in musica” per augurare un buon anno in musica e allegria. Questo lo scopo dell’ultimo incontro della rassegna “Risonanze di Quartiere…” diretta da Selene Pedicini nell’ambito del Progetto Artificio Neri – Polo Urbano delle Arti Benevento. Un progetto nato da un’idea di Rossella Del Prete, presidente di Kinetès, per riportare splendore nell’antica Chiesa di San Filippo e al contempo al Triggio, nucleo storico della città.  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 12134 volte

 
 

gio 29-12-2016 10:38, n.8875 - letto 18087 volte

San Giorgio La Molara - Natale a’ la terra

Le iniziative iniziate ieri si concludono oggi 29 dicembre

Ieri, 28 dicembre 2016, si è tenuta la serata inaugurale della manifestazione più caratteristica del periodo natalizio nel Sannio, “Natale a’ la terra” organizzata dalla Pro Loco del paese con il patrocinio del Comune, dell’Ept Benevento e di Slow Food, aperta con l’inaugurazione della collettiva di pittura “con grandi tavolozze…” dove artisti locali hanno esposto nel cortile del suggestivo ex convento di San Domenico,  ...segue  

Luigi Mauta, eventi - letto 18087 volte

 
 

mar 27-12-2016 14:33, n.8864 - letto 11134 volte

Un saluto a Silvio D'Andrea, netturbino anni 50-60

Era quasi di famiglia, mitico, insensibile al dolore

In questi giorni di festa un pensiero speciale va ad una persona che presumo sia scomparsa: lo spazzino del Viale Mellusi.

Io sono andato ad abitare al Viale Martiri di Ungheria nel 1952, dopo che i miei genitori ebbero in assegnazione una casa popolare grazie al loro stato di vittime dell'alluvione del 1949 che portò via la loro abitazione alla Via Ponticelli.

Al Viale Martiri di Ungheria funzionava il servizio raccolta rifiuti urbani che erano ceduti tutti insieme dato che non c'era nemmeno il sospetto che si potesse "differenziare".
Se oggi ci lamentiamo del senso di civiltà di alcuni nostri concittadini vi lascio immaginare cosa doveva essere negli anni 50.

Ebbene in un secchio di ferro si metteva tutto insieme l'inverosimile ed un dipendente dell'azienda - mi pare che fosse già la Langione, provvedeva a ritirare presso gli utenti l'ammasso delle fetenzie di famiglia.

Poi negli anni 60 venne il Moplen, distribuito a domicilio dai ferrivecchi in cambio di oggetti metallici, ma cambiò poco, i secchi erano di plastica -più facilmente lavabile, ma pur sempre  ...segue
  

Enrico Cavallo, società, commenti 1 - letto 11134 volte

 
 

mar 27-12-2016 21:30, n.8868 - letto 8727 volte

"Concerto di Natale" alla Basilica di San Bartolomeo l'offerta musicale del Conservatorio Nicola Sala

Suggestive le atmosfere natalizie proproste


Un Concerto di Natale per diffondere ancora l’atmosfera natalizia, un luogo, la Basilica di San Bartolomeo come sempre accogliente, questo il contesto in cui si sono esibiti i soprani Marta Fiorillo e Francesca Mazzilli, e i baritoni Anton Gryvniak e Fabrizio Crisci accompagnati al pianoforte da Barbara Cattabiani, docente titolare presso l’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita.
Suggestive le pagine del repertorio musicale al centro del concerto che ha  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 8727 volte

 
 

 4897 schede - vai pag. ...prec 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 ...155...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

sab 03-02-2018 10:42, n.10816

Antonio Polito presenta il suo libro "“Riprendiamoci i nostri figli. La solitudine dei padri e la generazione senza eredità”

Il prossimo 8 febbraio al Circolo Unione Sannita


«Forse dovremmo rassegnarci all’idea che non abbiamo diritto all’amore dei nostri figli. O almeno non darlo per scontato. Non trasformare il nostro rapporto con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6662 volte

 

ven 02-02-2018 19:04, n.10814

Novità all’Archeoclub Benevento: Giacomo de Antonellis assume la presidenza

Il programma del 2018 punterà alla conoscenza dell’antico Sannio


Punterà alla conoscenza dell’antico Sannio il programma 2018 dell’Archeo Club di Benevento: il fossile Ciro, il Laboratorio archeologico di Pietraroja, le aree  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6620 volte

 

ven 02-02-2018 19:01, n.10813

"Fu tutto serafico in ardore. San Francesco nell'XI canto del Paradiso"

I ragazzi del Rummo incontrano S.E. Mons.Felice Accrocca


Sabato 3 febbraio, l'Arcivescovo di Benevento, S.E. Mons. Felice Accrocca, incontra gli studenti delle classi quinte del Liceo, alle ore 11,15 in Aula  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6840 volte

 

ven 02-02-2018 18:53, n.10812

Istituto le Streghe: “Open day”

Il prossimo 3 febbraio


Essere di supporto agli studenti e ai genitori che hanno aspettato gli ultimi giorni per formalizzare l’iscrizione al primo anno delle superiori,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7059 volte

 

ven 02-02-2018 14:34, n.10811

Stregati da Sophia: si ricomincia da Totò

Il 6 febbraio al Teatro Massimo


Il 6 Febbraio 2018, alle ore 15,00, presso il Teatro Massimo, si terrà il primo appuntamento del 4° Festival Filosofico del Sannio, organizzato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6680 volte

 

gio 01-02-2018 14:36, n.10807

Il penultimo weekend di “StregArti”: note, poesie e le prime premiazioni

Accolti cento turisti


La scorsa settimana la manifestazione “StregArti. Premio Arco di Traiano”, in città fino all’11 febbraio, ha omaggiato con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6652 volte

 

gio 01-02-2018 14:34, n.10805

PROVVEDIMENTI A FAVORE DEL TEATRO EIDOS

LA PROVINCIA CONCEDE L'USO DI ALCUNI LOCALI

Approvata la concessione in uso, a titolo oneroso, al Teatro Eidos di alcuni locali dell’ex impianto di lavorazione del tabacco dell’Eti di San Giorgio del Sannio (BN), più recentemente utilizzati da Società operanti nell’informatica. Lo ha deciso il Presidente della Provincia di Benevento  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6277 volte

 

gio 01-02-2018 08:20, n.10804

Cilindro Nero: in scena Rosy D'Altavilla con Carmen Di Marzo

Il 3 febbraio al Cilindro nero. Una proposta dell'associazione Campania Europa Mediterraneo



L’associazione Campania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo Parziale organizza una serata dedicata al teatro. L’appuntamento è per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6774 volte

 

mer 31-01-2018 13:04, n.10801

Mulino dei Piccoli, in scena “Piccole Storie”

Ultimo appuntamento con la rassegna teatrale per bambini dai 3 ai 10 anni


Sabato 3 febbraio, alle ore 18, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, finale di stagione de “Il Mulino dei piccoli”, rassegna teatrale per bambini dai 3  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7185 volte

 

lun 29-01-2018 14:21, n.10799

Società Dante Alighieri: due appuntamenti con Luca Serianni

Il 30 e il 31 gennaio


La Società Dante Alighieri - Comitato di Benevento, retto dalla presidente, professoressa Elsa Maria Catapano, ha organizzato due appuntamenti di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6800 volte

 

lun 29-01-2018 12:38, n.10798

GiovediAmoci: al via la seconda edizione

Giovedì 1 febbraio l'appuntamento è con Antonio D'Ausilio


Al Via la seconda rassegna di Cabaret "GiovediAmoci" per la direzione artistica di Giovanni Pefetto. Govedì 1 febbraio alle 21, al Nuovo teatro Magnifico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6664 volte

 

lun 29-01-2018 12:16, n.10797

Cena con delitto in Fagianella

In scena LiberoTeatro


Sabato 27 gennaio presso la Fagianella Sporting Club, Libero Teatro ha presentato “Cena con delitto” un lavoro nel quale si sono coniugati teatro e cucina stimolando  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6798 volte

 

sab 27-01-2018 09:54, n.10792

ARCO DI TRAIANO DI BENEVENTO PROTAGONISTA ALLA MOSTRA SULL’IMPERATORE TRAIANO

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali - Roma


Nell’ambito delle attività collegate alla mostra “Traiano - Costruire l’Impero, creare l’Europa” in esposizione ai Mercati di Traiano di Roma ed al progetto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6656 volte

 

sab 27-01-2018 09:52, n.10791

Shoah. L’omaggio di “Thesaurus” per la Giornata della Memoria

Ieri a Palazzo Paolo V


In occasione della Giornata della Memoria 2018 e nell’ambito della manifestazione “StregArti. Premio Arco di Traiano”,   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7084 volte

 

sab 27-01-2018 09:49, n.10790

Cives: lavoro, sviluppo e formazione possono sradicare la malavita

L'incontro con Giovanni Conzo, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Benevento


“In un’epoca di globalizzazione della criminalità organizzata è difficile pensare che ci siano territori del tutto immuni da infiltrazioni malavitose.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6668 volte

 

ven 26-01-2018 20:05, n.10788

Per la rassegna "Il paese dei Sogni" in scena "Il piccolo principe"

Domenica 28 gennaio al Teatro De Simone


Andrà in scena domenica 28 gennaio presso il Teatro De Simone, alle ore 17, il secondo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6702 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________