emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.158, on line 2, visite 1049, tot 28.383.888

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 28-06-2016 17:01, n.7991 - letto 7505 volte

A Benevento la presentazione dei testi pubblicati a cura del Prof. Donato Matassino

Il prossimo 30 giugno al Museo del Sannio

Giovedì’ 30 giugnodalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso la sala “ Gianni Vergineo“del Museo del Sannio di Benevento si svolgerà la presentazione dei volumi pubblicati a cura del prof. Donato Matassino , Presidente ConSdabi.
I lavori saranno coordinati dal Prof. Tonino Pedicini,già Direttore Generale Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale Napoli; Accademico corrispondente dei Georgofili. Con il volume “La Biodiversità base dell’innovazione” in onore del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7505 volte

 
 

mar 28-06-2016 15:26, n.7989 - letto 8386 volte

Benebiennale: tutto pronto per la seconda edizione

L'inaugurazione il prossimo 2 luglio


Al via la seconda edizione della Benebiennale, per la direzione artistica di Mario lanzione.
Questa mattina, a Palazzo Mosti, la conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzato da Giuseppe Petito, presidente dellaProloco Benevento Samnium.
Si inizerà il 2 luglio prossimo, alle 17.00, con l'inaugurazione della collettiva d'arte che vedrà coinvolti numerosi artisti e che sarà arricchita da un momento musicale a cura de “I filarmonici di Benevento” per terminare il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8386 volte

 
 

mar 28-06-2016 14:50, n.7988 - letto 9418 volte

"Ancient Appia Landscapes" oggi la presentazione del progetto di rivalutazione della Via Appia

A palazzo Paolo V il focus sulle azione da mettere in campo


Rivalutare il tratto irpino - sannita della Via Appia mettendo in rete le amministrazioni coinvolte sul territorio, è questo l'ambizioso progetto presentato questa mattina a Palazzo Paolo V in un workshop che giunge dopo un lungo cammino di lavoro iniziato nel 2011 con una convenzione stipulata tra il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e la Soprintendenza Archeologia Campania - Ufficio Archeologico di Benevento.
Il protocollo d'intesa  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 9418 volte

 
 

mar 28-06-2016 14:28, n.7986 - letto 6820 volte

Premio Strega 2016: ecco la serata finale

Il comunicato della Fondazione Bellonci


Sarà una finale mai vista prima quella presentata oggi in conferenza stampa da Tullio De Mauro, Presidente della Fondazione Bellonci, Giuseppe D’Avino, Presidente e Amministratore Delegato di Strega Alberti Benevento, Giuseppe Gori, Vice Presidente di Unindustria, Aurelio Regina, Presidente della Fondazione Musica per Roma e José R. Dosal, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, coordinati da Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci.

Quest’anno il  ...segue
  

redazione, Premio Strega 2016 - letto 6820 volte

 
 

mar 28-06-2016 14:14, n.7985 - letto 6719 volte

Studenti disabili: Il Leo Club dona all'Unisannio un apparecchio per non vedenti

Appuntamento domani a palazzo San Domenico

L’associazione “Leo Club”, distretto delle regioni meridionali, dona all’Università del Sannio un dispositivo per studenti ipovedenti e non vedenti.
La cerimonia di consegna dell’apparecchio si svolgerà domani, mercoledì 29 giugno, presso il Rettorato a Palazzo San Domenico, alle ore 12, alla presenza del rettore Filippo de Rossi, del docente delegato per gli allievi disabili Guido Migliaccioe dei responsabili di Leo, l’associazione giovanile del Lions Club  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6719 volte

 
 

mar 28-06-2016 14:08, n.7984 - letto 7232 volte

La Banda del Bukò a Bari in jazz

Al castello svevo di Gravina in Puglia


Per il Festival Metropolitano Bari in Jazz - la rassegna organizzata dall'associazione Abusuan in collaborazione con il Murattiano e diretta da Luca Aquino, che si snoda fino alla fine di luglio con 21 concerti in 11 comuni dell’area metropolitana - Giugno si chiude nella suggestiva cornice dei ruderi del castello federiciano di Gravina di Puglia, che sorge su una collina a 400 metri, il 29 giugno alle 21:00 con il concerto della Banda del Bukò: Giovanni Serena alla batteria, Giampaolo Vicerè  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7232 volte

 
 

lun 27-06-2016 07:48, n.7975 - letto 16182 volte

Festa della Musica 2016: risultato positivo per il Conservatorio Nicola Sala. Gran finale in Piazza Roma con "L'Orchestra Jazz come Intrattenimento"

Il sindaco Mastella offre la possibilità di suonare occupando gli angoli più suggesti della città


E’ decisamente più che positivo il giudizio sulla edizione 2016 della Festa europea della musica, ne è convinto il direttore del Conservatorio Nicola Sala, Giuseppe Ilario, ne è convinta la presidente , Caterina Meglio, ne sono convinti soprattutto i tanti beneventani e non solo che hanno seguito gli oltre cinquanta concerti di questo weekend all’insegna delle note in libertà.
La giornata di ieri si è aperta alla Basilica di San Bartolomeo con le “Note di Piano” : Concerti al  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 16182 volte

 
 

lun 27-06-2016 21:58, n.7983 - letto 8614 volte

L'Appia antica... in cammino: la prima tappa di un lungo percorso‏

Domenica 26 si è svolta la prima passeggiata lungo l’Appia antica, promossa dall’Associazione Montesacro di Roma insieme al Liceo Classico “Pietro Giannone”


Domenica 26 si è svolta la prima passeggiata lungo l’Appia antica, promossa dall’Associazione Montesacro di Roma insieme al Liceo Classico “Pietro Giannone”.
Al di là delle attese la partecipazione, grazie al rilevante impegno profuso in particolare dal Comune di Apice e da associazioni locali tra le quali si sono distinte la Pro Loco di Apice e la sezione sannita del CAI.
La partenza è avvenuta nei pressi del MUSA, a contrada Piano Cappelle, per seguire un percorso, per lo più in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8614 volte

 
 

lun 27-06-2016 13:41, n.7981 - letto 6677 volte

Beni Preziosi, Vallone in mostra a Santa Maria di Leuca

Dopo l’anteprima telesina il successo al Museo di Villa Carlotta a Como con oltre 8mila visitatori in dodici giorni e l’incontro dibattito al Telesi@l’opera progetto di denuncia sociale sui beni culturalidell’architetto e artista sannitasarà espostan


L’Attenzione è mutata nei Beni Inquietanti a loro volta divenuti BeniPreziosi.
La sostanza resta comunque la stessa, ed è quella dell’opera progetto di denuncia sociale a firma dell’architetto e artista sannita Vincenzo Vallone.I dieci quadri,che ripropongono in un suggestivo riflesso,integre e frammentate, alcune tra le opere più significative dell’arte italiana, sarannoin esposizione, dall’1 al 15 luglio, nella cornice di Villa La Meridiana (Caroli Hotels)a Santa Maria di Leuca (Lecce).
Dopo l’anteprima telesina dell’11 settembre scorso alla Libreria Controvento di Telese Terme, la sequela sul patrimonio culturale italiano è stata in mostra presso la ‘WunderKammerSaal’ del Museo di Villa Carlotta a Como, nell’ambitodella mostra internazionale “Art in Expo. Feed the World with Art. 3rd Part” (con oltre 8mila visitatori in dodici giorni -per la precisione 8948-da mercoledì 23 settembre a domenica 4 ottobre 2015)e la tavola rotonda di febbraio presso la Bibliotec@ dell’IIS Telesi@ di Telese Terme,ora la tappa nella cittadina pugliese.
Contemporaneità in continuo divenire con l’attualità, la quotidianità.I crimini dell’ISIS. Punto di partenza.Il patrimonio culturale di Palmira, la tragedia dei migranti. Il nostro patrimonio culturale. Il nostro patrimonio umano. Un’opera progetto (o progetto opera) che è allarme, avvertimento, preoccupazione e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6677 volte

 
 

lun 27-06-2016 13:30, n.7979 - letto 6769 volte

“Flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca, sarà illustrata da Emanuele Troisi

Presso l'AUSER il prossimo 30 giugno


Il Comitato Scientifico dell’AUSER-USELTE (Università Sannita dell’Età Libera e della Terza Età) di Benevento comunica che giovedì 30 giugno 2016, alle ore 18.00, presso la sede al Viale Mellusi, 68 (Palazzo del Volontariato) il Prof. Emanuele Troisi, docente di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico “E. Medi” di San Bartolomeo in Galdo, illustrerà la “Flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca (Borgo Sansepolcro, 1416/17 – ottobre 1492).

redazione, comunicati - letto 6769 volte

 
 

lun 27-06-2016 13:08, n.7977 - letto 6957 volte

“ Se c’è un attore in scena …” con gli allievi di Teatro Studio- Scuola di recitazione della Città di Benevento

Appuntamento il 30 giugno al Mulino Pacifico

Giovedì 30, alle 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà il saggio spettacolo di Teatro Studio – Scuola di recitazione della Città di Benevento.
Così le note di regia: “ C’è un famoso detto di Cechov secondo il quale “se in scena c’è un fucile deve sparare” proferito a supporto della sua concezione scenica che prevedeva l’essenzialità in tutti gli elementi del linguaggio teatrale; parafrasando questo detto è nato il titolo della performance di fine anno dagli allievi di Teatro Studio.
Un attore, una luce e naturalmente il pubblico alla ricerca di freschezza e talento in questa lettura appassionata di alcuni atti unici del Cechov meno conosciuto ma non per questo meno affascinante”.
Lo spettacolo s’inserisce nell’ambito delle attività previste dal progetto “Cum grano salis” a cura dell’ ATS Motus – Solot, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore dell’avviso pubblico del 30 ottobre 2012 “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Adattamento e regia Michelangelo Fetto
Assistente alla regia Assunta Maria Berruti.
Gli allievi in scena: Anna Chiara Benedetto, Antonella Diglio, Marco Orlando, Marika Porcaro, Martina Puzo, Benedetta Russo, Enrico Torzillo, Paolo Cubelli, Giovanni Mirra, Martina  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6957 volte

 
 

lun 27-06-2016 13:02, n.7976 - letto 6639 volte

Airola in festa per i 20 anni di ‘Mille e una nota’. Sul palco 80 baby-musicisti

Si con “Giovani musicisti in concerto” la lunga due giorni di musica e cultura

Si concluderà con “Giovani musicisti in concerto”, una lunga due giorni di musica e cultura, in programma questa sera, lunedì 27 giugno, e domani, martedì 28 giugno, presso il Teatro Comunale di Airola (Benevento) l’anno accademico 2015-2016 dell’Accademia Musicale “Mille e una nota”, diretta dal M° Anna Izzo. Il proverbiale saggio finale, con cui ogni anno si testa, con una pubblica esibizione, il livello di preparazione degli oltre cento allievi dell’Istituto musicale caudino, coinciderà con il ventesimo anniversario del “Mille e una nota”. Un traguardo ragguardevole per la creatura del M° Izzo, docente di Pianoforte e, inoltre, fondatrice e numero uno della scuola musicale airolana.
Il 2016, in occasione dello speciale compleanno, sarà celebrato sulla scia dei vari successi registrati dall’Accademia.
In primo luogo, vanno ricordati i tantissimi premi ottenuti da numerosi allievi in vari Concorsi in Italia e all’estero.
In secondo luogo, si sottolinea l’ottima riuscita dell’ottava edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola” - Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”, che, grazie all’organizzazione del “Mille e una nota” in collaborazione con il Comune di Airola, quest’anno ha portato ad Airola circa 800 musicisti da tutta Italia e da svariati Paesi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6639 volte

 
 

dom 26-06-2016 11:35, n.7971 - letto 12571 volte

Festa della musica: splendido concerto "Pino Daniele in jazz"

In tanti in piazza Roma a seguire i Maestri Podio e Zurzolo


E' rimasto nel cuore di tutti e in tanti ieri si sono raccolti in Piazza Roma dove, per la Festa europea della Musica, si è tenuto il tributo in jazz al grande Pino Daniele,
In tanti e tutti a cantare ad acclamare a viva voce, anche i più giovani e i bambini.
Splendido concerto di forte impatto emozionale tenuto dall’orchestra ritmico-sinfonica del Conservatorio Nicola Sala diretta dal maestro Gianluca Podio che con Rino Zurzolo hanno seguito per molto tempo i concerti di  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 12571 volte

 
 

dom 26-06-2016 15:59, n.7974 - letto 8978 volte

"L'intensità del segno" a Palazzo Paolo V le opere di Antonella Botticelli

L'iniziativa nell'ambito della Festa europea della Musica 2016


“L’intensità del segno” è il titolo della personale di Antonella Botticelli in mostra fino a stasera alle 21.00 a Palazzo Paolo V.
L’artista di origini sannite è stata invitata dal Conservatorio Nicola Sala a mettere in mostra le sue opere nell’ambito della Festa europea della Musica 2016.
Si tratta di opere dalle quali traspare chiara la necessità di guardare oltre la propria finestra per percepire forti i dolori che provengono dalle periferie e dalle città.
“Ho  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 8978 volte

 
 

 4897 schede - vai pag. ...prec 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 ...169...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 16-11-2017 21:54, n.10480

Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento apre le ammissioni per i nuovi corsi di laurea

Composizione indirizzo discipline storico critiche analitiche della musica, Musica elettronica indirizzo produzione musicale discografica multimediale e di studio, Popular music indirizzo classica napoletana

Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento apre le ammissioni per i nuovi corsi di laurea:Composizione indirizzo discipline storico critiche analitiche della musica, Musica elettronica indirizzo produzione musicale discografica multimediale e di studi, Popular music indirizzo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6265 volte

 

gio 16-11-2017 21:49, n.10479

Isidea chiede di intitolare l’Unisannio a Roffredo Epifanio

La nota del presidente Rito Martignetti


Nel 1224, il trentenne Federico II si fece promotore della fondazione in Napoli di uno Studium. A suggerirne l’impianto fu Roffredo Epifanio di Benevento,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6669 volte

 

gio 16-11-2017 14:25, n.10478

Mariano Rigillo sarà il protagonista del nuovo appuntamento per la seconda edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”

Domenica 19 presso la Chiesa di Santa Sofia


Nuovo appuntamento per la seconda edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”, promossa dall’Accademia di Santa Sofia di Benevento, con la direzione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7070 volte

 

gio 16-11-2017 13:21, n.10477

Presentazione de "La questione meridionale non avrà mai fine" di e con Luigi Ruscello

Al Circolo Virtuoso Bukò il prossimo 17 novembre


Venerdì 17 Novembre, Start h 21:00
Presentazione de "La questione meridionale non avrà mai fine" di e con Luigi Ruscello
Presso il Bukó  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6629 volte

 

gio 16-11-2017 12:37, n.10475

AL VIA LA 24^ EDIZIONE “TROFEI INTERNAZIONALI DELLA FOTOGRAFIA”

Inaugurazione della mostra fotografica di Piergiorgio BRANZI Dal titolo “1954 : Incontro con il Mediterraneo,specchio dell’entita’ europea manifestazione “ che si terra’ sabato 18 novembre 2017 ore 18.00 Sala conferenze della Bibliote


Sarà assegnato a Piergiorgio BRANZI uno dei piu ’importanti fotografi esistenti , il “Trofeo Internazionale della fotografia”, manifestazione giunta alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7897 volte

 

gio 16-11-2017 12:27, n.10474

Lo spettacolo “La Gioconda chi” in scena domenica a San Giorgio del Sannio

Continua la Stagione Teatrale all’Auditorium Cilindro Nero


Domenica 19 Novembre alle ore 18 al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio andrà in scena la compagnia Teatro dell'Osso di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6608 volte

 

gio 16-11-2017 09:53, n.10473

“Streghe, draghi e creature fantastiche – Il mostruoso che sconfigge le paure”: la mostra prorogata di una settimana

Presso la Biblioteca provinciale

A causa delle numerose prenotazioni di Scolaresche la mostra “Streghe, draghi e creature fantastiche – Il mostruoso che sconfigge le paure”, presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento, è stata prorogata di una settimana.
Lo comunica il Presidente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6190 volte

 

gio 16-11-2017 09:50, n.10472

UNIFORTUNATO: IL PROGETTO DEDICATO A TRAIANO “L’OPTIMUS PRINCEPS” SBARCA A ROMA E BUCAREST

Dal 28 novembre prossimo


L'Università Telematica Giustino Fortunato, all'interno del Progetto di Ricerca e Terza Missione "L'Optimus Princeps: diritto, religione e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6606 volte

 

gio 16-11-2017 09:48, n.10471

Presentato il corso “Fotografia e Comunicazione”

Evento svolto nell’ambito del premio internazionale Iside


La fotografia anima la comunicazione in uno schema dai numerosi valori, è la sintesi del corso presentato ieri sera alle ore 18,30 circa da parte dei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6586 volte

 

gio 16-11-2017 08:55, n.10470

Festival Organistico Internazionale “Le Grazie”: ecco la terza edizione

Dal 25 novembre al 15 dicembre prossimi


Promosso dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, con la direzione artistica del Maestro Antonio Caporaso, il Festival  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6651 volte

 

gio 16-11-2017 08:31, n.10469

L'età Carolina a Benevento

Per gli incontri culturali della Dante


redazione, comunicati - letto 6693 volte

 

gio 16-11-2017 08:22, n.10468

“LE NARRAZIONI FABULISTICHE E VITALI” DELL’ARTISTA ALESSANDRO DEL GAUDIO

ALL’ ARTE/STUDIO – GALLERY DI VIA SANT’AGOSTINO 15 – BENEVENTO

ALLE ORE 18,00 DI GIOVEDI 16 NOVEMBRE 2017, ALL’ ARTE/STUDIO – GALLERY DI VIA SANT’AGOSTINO 15 – BENEVENTO, A CURA DI MAURIZIO VITIELLO E CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI ANTONIO SALZANO, SARA’ INAUGURATA LA MOSTRA “LE NARRAZIONI FABULISTICHE E VITALI” DELL’ARTISTA ALESSANDRO DEL GAUDIO La  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6285 volte

 

mer 15-11-2017 16:38, n.10467

"E- Book memory" il Fai e CAAT recuperano la memoria storica dei territori

Gli incontri con le scuole


Il Fai – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con l’Associazione CAAT – Cultura Arte Ambiente e Territorio, ha realizzato il Progetto “E-Book  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7902 volte

 

mer 15-11-2017 15:34, n.10466

Mario Stranges in un incontro sulle canzoni napoletane

Domani 16 ottobre, presso L'Auser/Uselte

L'Auser-Uselte ha organizzato per domani, giovedì 16 novembre, alle 17.00, presso il Palazzo del Volontariato, al viale Mellusi, un incontro con Mario Stranges che tratterà il tema: "L'epoca d'oro della canzone napoletana" con l'ascolto di selezionate canzoni di Ernesto De

redazione, comunicati - letto 6248 volte

 

mer 15-11-2017 15:31, n.10465

Futuro delle aree interne, venerdì 17 novembre Futuridea ne discute con Svimez e Antonio Bassolino

Presso la Camera di Commercio


Venerdì 17 novembre presso la Camera di Commercio di Benevento si terrà, a partire dalle ore 16.30, un incontro di studio dal titolo “Il futuro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6551 volte

 

mar 14-11-2017 16:01, n.10462

“L’aperitivo letterario - Dialoghi & Buoni Pensieri”

A Telese Terme l'incontro con Rita Pacilio e Abdou M. Adouf


Mercoledì 15 novembre, alle ore 18.30, presso il Salone dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme, è in programma il secondo degli appuntamenti culturali  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6654 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________