emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.195, on line 2, visite 3222, tot 28.386.061

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 25-03-2016 10:54, n.7435 - letto 13737 volte

“Pasqua è Vita e Pace” inaugurata la mostra organizzata dall’I.C. San Filippo

Al Convitto nazionale


L’I.C. San Filippo(plesso Pietà e plesso San Filippo) con a capo la Dirigente prof.ssa Lucilla Papa, presenta la mostra “Pasqua è vita e pace” : elaborati e manufatti che sviluppano questo tema.
La mostra è il naturale prosieguo di un percorso già cominciato all’inizio dell’anno scolastico con la piantumazione di un albero di ulivo ,simbolo della pace ,sotto al quale tutti gli alunni hanno sistemato i bigliettini con i buoni propositi x il nuovo anno , con la speranza ma anche con la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 13737 volte

 
 

ven 25-03-2016 10:22, n.7434 - letto 8800 volte

Una comunità anglofona si sta insediando a Guardia Sanframondi. La testimonianza di Clare Gallowin

Il fenomeno si sta verificando già da alcuni anni e mostra una lenta ma costante crescita


Da alcuni anni, a Guardia Sanframondi, si sta verificando un fenomeno unico nella provincia di Benevento, anzi oserei dire unico in tutto il nostro Mezzogiorno.
Si tratta di un fenomeno migratorio che nulla ha a che vedere con quello che sta investendo in maniera massiva l’Italia e l’Europa intera.
Non mi riferisco, infatti, a quel fenomeno doloroso, che sta costringendo un intero popolo alla fuga dalla Terra d’origine,una vera e propria diaspora dettata da una guerra terribile  ...segue
  

Angela Iacobucci, società - letto 8800 volte

 
 

gio 24-03-2016 21:50, n.7433 - letto 6782 volte

"Non adesso, per favore" di Annalisa De Simone candidato al Premio Strega

E' edito da Marsilio

Aldo Cazzullo e Roberto Cotroneo, "Amici della domenica", hanno canditato al Premio Strega 2016 "Non adesso, per favore" di Annalisa De Simone, edito da Marsilio.

Sinossi: La prima volta che Annalisa legge un romanzo di Vittorio Ferretti, è ancora adolescente.
Anni dopo, trasferitasi a Roma per inseguire il desiderio di scrivere, lo incontra di persona.
Fra i misteri taciuti di Vittorio e l’estensione dei suoi silenzi, nasce un amore.
Fino a che lui non la raggiunge a L’Aquila per rivendicare il suo bisogno di solitudine.
La notte del sei aprile del duemilanove, Annalisa è a casa dei suoi.
Fugge per strada, tra le macerie che piovono tagliando in due il futuro della sua città.
Il terremoto è come un rombo che viene dal cielo e dalla terra insieme.
La stessa notte, Annalisa e la sua famiglia sfollano in un paesino sulla costa abruzzese.
Nel loro minuscolo appartamento corre la storia di una giovane donna che fino al terremoto ha vissuto a Roma, sognando un futuro da scrittrice, il riscatto da una realtà di provincia e quello da un padre che non condivide le sue scelte di vita.
Fra l’angoscia dell’abbandono e una convivenza che si fa prigione, Annalisa troverà il modo di fuggire dal travestimento dell’amore e dalla paura che si affaccia  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2016 - letto 6782 volte

 
 

gio 24-03-2016 21:39, n.7432 - letto 6600 volte

“Pirandello e un film da fare”. Stage a cura di Marialaura Simeone

Al Mulino Pacifico dal 30 marzo al 29 aprile

Presso il Mulino Pacifico l'Associazione culturale Motus e la Solot Compagnia Stabile di Benevento presentano lo stage: “Pirandello e un film da fare" a cura di Marialaura Simeone.
Obiettivo del corso è la realizzazione di un cortometraggio, ispirato alle due sceneggiature di Pirandello tratte da Sei personaggi in cerca d'autore: la “Film-Novelle”, Sex Personen suchen einen Autor, scritta in tedesco in collaborazione con Adolf Lantz nel 1928 e il “Film Treatment”, Six characters in search of an author, scritto in inglese con la collaborazione di Saul C. Colin nel 1935 (entrambe saranno lette in traduzione italiana).
Alla prima fase in cui si lavorerà sulle sceneggiature (specialmente la versione del 1928) scegliendo le scene più rappresentative da recitare, seguirà la realizzazione del corto secondo gli stili dei registi che hanno tentato di portare sullo schermo la sceneggiatura scritta da Pirandello dagli anni Venti agli anni Ottanta: da Murnau a Bergman, da Nichols a Truffaut e Godard, da De Sica a De Filippo, Scola e Gassman, attraverso l'Espressionismo tedesco, il Neorealismo, la Nouvelle Vague e la commedia all'italiana.
Il workshop, aperto ai ragazzi di TeatroStudio e ad un pubblico esterno, si svolgerà dal 30 marzo al 29 aprile, alternativamente il mercoledì e venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Lo stage  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6600 volte

 
 

gio 24-03-2016 21:34, n.7431 - letto 6585 volte

Giovanna Del Balzo in gara al festival “Abanico” di Sofia

La cantante del “Mille e una Nota” unica rappresentante italiana al Festival internazionale in programma nella capitale bulgara

La giovanissima cantante Giovanna Del Balzo, 9 anni, allieva dell'Accademia Musicale “Mille e una Nota” di Airola (Benevento), è l'unica artista a rappresentare l'Italia nella categoria di appartenenza (6/9 anni) alla quinta edizione del Festival Internazionale di Musica Popolare e Danza “Abanico”, in programma a Sofia dal 25 al 27 marzo. Il Festival è organizzato dall'agenzia Artvoices di Sofia ed è patrocinato dal Municipio di Sofia e dal Dipartimento della Pubblica Istruzione dell'Ambasciata di Spagna in Bulgaria.
La piccola “voce” caudina, di Cervinara (Avellino), è stata notata e selezionata nel corso di un'audizione promossa dalla Rosso Arancio Music, agenzia particolarmente attenta alla scoperta di talenti musicali in erba, da esportare in tutta Europa, grazie alla direzione artistica del M° Francesco Colasanto. Nel corso della manifestazione, Giovanna si confronterà con pari età provenienti da tutta Europa e avrà così l'occasione di misurare il proprio livello di preparazione in un contesto internazionale.
Per la baby artista sannita si tratta dell'ennesimo riconoscimento, in un percorso di crescita puntellato di soddisfazioni. L'attenta cura quotidiana del M° Anna Izzo, direttore artistico dell'Accademia “Mille e una Nota” di Airola, dove Giovanna studia canto, le ha consentito di ottenere il primo premio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6585 volte

 
 

gio 24-03-2016 21:24, n.7430 - letto 6684 volte

"Dei più lunghi giorni" al Piccolo Teatro Libertà una produzione Magnifico Visbaal

Appuntamento il 25 e il 26 marzo


Venerdì 25 e sabato 26 marzo, al Piccolo Teatro Libertà per la rassegna Magnifico Teatro, "Dei più lunghi giorni", una produzione Magnifico Visbaal, con Peppe Fonzo, musiche di Fabrizio Coppola.
Un attraversamento musicale del testo di uno dei poeti più controversi del panorama letterale del 900 italiano: Dino Campana,uomo dal carattere difficile, poeta puro nell'animo, fragile e feroce, fuori dai salotti buoni della "cultura ufficiale" italiana. ha speso una vita intera ala ricerca  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6684 volte

 
 

gio 24-03-2016 21:12, n.7429 - letto 6782 volte

Donato alla Provincia di Benevento un disegno di Achille Vianelli

La donazione proposta dal professore Carlo Trezzini

Accettata la donazione di un disegno datato 1841, di Achille Vianelli che andrà ad arricchire il patrimonio del Museo del Sannio di Benevento.
Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci.
La donazione era stata proposta dal prof. Carlo Trezzini di Roma cui il Presidente della Provincia ha voluto esprimere il più sincero ringraziamento suo personale e dell’Ente tutto per il nobile gesto.
“Sono  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6782 volte

 
 

gio 24-03-2016 18:46, n.7428 - letto 6740 volte

Starlight: l'astrofisica in mostra su web

Fino al 21 giugno presso cinque sedi della costellazione INAF


Dura fino al 21 giugno la mostra “Starlight – la nascita dell’Astrofisica in Italia”, organizzata da Istituto Nazionale di Astrofisica con patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. La mostra riguarda cinque momenti fondamentali per il progresso dell'astrofisica in Italia, sviluppati in cinque sedi della costellazione INAF:

“Le origini dell’Astrofisica”, presso L’Osservatorio Astronomico di Arcetri (Firenze),

“Roma,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6740 volte

 
 

gio 24-03-2016 18:38, n.7427 - letto 6672 volte

La Dott.ssa Caterina Meglio riconfermata Presidente del Conservatorio “Nicola Sala”

La ministra Giannini ha firmato il decreto


La Dott.ssa Caterina Meglio, con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, è stata riconfermata, per il triennio 2016-2019, alla Presidenza del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
La Dott.ssa Meglio ha espresso enorme soddisfazione per la fiducia riservata dal parte del Ministro Giannini per la riconferma di un incarico così significativo e prestigioso, che si appresterà a ricoprire con ancora maggiore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6672 volte

 
 

gio 24-03-2016 18:32, n.7426 - letto 6683 volte

Eu Collective Plays, Maria Pia Selvaggio vola ad Avignone

L’autrice sannita, che rappresenterà il Belgio nell’importante progetto, in questi giorni sarà in Francia per preparare la messinscena di un lavoro corale che impegna alcune tra le eccellenze del panorama culturale internazionale


“Parto, anche alla luce di quello che sta accadendo. Voglio dare in prima persona una testimonianza di forza a sostegno della pace, dell’accoglienza, della libertà del proprio credo, in nome dell’uguaglianza, della fratellanza e dell’amore universale. Di certo, la Letteratura non potrà salvare il mondo dalla cattiveria, ma è il più formidabile acceleratore della coscienza, del pensiero, della comprensione dell'Universo. Affinché l’esilio diventi ospitalità e non  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6683 volte

 
 

gio 24-03-2016 18:28, n.7425 - letto 6575 volte

IL COLLETTIVO WAND DIVENTA ASSOCIAZIONE

Aperto il tesseramento




Dopo un lungo periodo di maturazione, di confronto, di entusiasmo perso e riconquistato; dopo anni di impegno costante, di riunioni, di collaborazioni e scambi con altre realtà; dopo grandi difficoltà, porte in faccia, speranze; dopo l’organizzazione del Benevento Campania Pride e dopo la lotta per l’istituzione del registro delle unioni civili a Benevento; il collettivo, un insieme di persone liberamente riunite sotto il desiderio di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6575 volte

 
 

sab 19-03-2016 23:12, n.7423 - letto 7285 volte

Il Tenores di Bitti "Mialinu Pira” la tradizione sarda a Santa Sofia

Per la rassegna musicale Sacra Terra, nell'ambito del percorso “I Longobardi e il Sannio. Armonie e Canti religiosi”


La chiesa di Santa Sofia , patrimonio Unesco, accoglie Il Tenores di Bitti "Mialinu Pira”, patrimonio intangibile dell'umanità.
Stasera il terzo appuntamento con la rassegna musicale Sacra Terra, nell'ambito del percorso “I Longobardi e il Sannio. Armonie e Canti religiosi”, voluto dalla Provincia di Benevento e organizzato da Maurizio Soreca.
Ed è stato subito incanto e magia come hanno poi ironicamente celiato i tenores riferendosi, naturalmente, alle nostre streghe.   ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 7285 volte

 
 

sab 19-03-2016 22:48, n.7422 - letto 20389 volte

Giornata del FAI di Primavera a San Giorgio La Molara, museo a cielo aperto!

Una passeggiata piena di tesori lungo il fiume Tammaro


Si è appena conclusa, oggi 19 marzo, in occasione delle Giornate del FAI di Primavera, a San Giorgio La Molara, la passeggiata archeologica e paesaggistica lungo il fiume Tammaro curata dalla Pro Loco del luogo.
In verità è stato proprio il fiume Tammaro il protagonista assoluto di questa interessante giornata: con lui abbiamo scoperto la bellezza del ponte dell’Isca (ri)scoperto dopo l’alluvione dello scorso ottobre, con lui abbiamo visitato i molini lungo le sue sponde, con lui abbiamo  ...segue
  

Luigi Mauta, Incontri, commenti 1 - letto 20389 volte

 
 

sab 19-03-2016 18:15, n.7421 - letto 19396 volte

Giornate Fai di Primavera: i cinque siti sanniti fanno il pieno di visitatori

Visite possibili ancora domani, 20 marzo, dalle 10.00 alle 17.00


Come la primavera, ogni anno, puntuale, ritorna l’Appuntamento con le Giornate Fai di Primavera che offre ai tantissimi visitatori la possibilità di visitare luoghi spesso sconosciuti, di sostenere il Fai attraverso le iscrizioni e le donazioni, di diventare testimoni attivi delle infinite bellezze delle nostre terre.
Tanti anche in Campania i lUOghi visitabili, in particolare a Benevento, a cura della delegazione Fai locale, l’apertura straordinaria dI alcuni siti: la Prefettura, la Chiesa  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 19396 volte

 
 

 4897 schede - vai pag. ...prec 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 ...197...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 25-05-2017 21:23, n.9746

Alla riscoperta degli antichi percorsi dei minatori, è "Minatour"

Appuntamento il 28 maggio prossimo


“Minatour” è il titolo della manifestazione locale, in calendario per domenica 28 maggio, organizzata in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere curata da Kinetès-Arte. Cultura. Ricerca.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6787 volte

 

gio 25-05-2017 14:17, n.9745

FuturoRemoto: oggi l'inaugurazione a Napoli

Presente una delegazione di allievi del Liceo Artistico Virgilio


Si è inaugurata oggi a Napoli la grande manifestazione “Futuro remoto” organizzata dalla città partenopea in piazza Plebiscito.
Migliaia di giovani provenienti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 10831 volte

 

gio 25-05-2017 14:01, n.9744

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala" inaugura il Complesso del Teatro S. Vittorino con l’Orchestra Sinfonica

Appuntamento per il 26 maggio

Grande attesa per il concerto d’inaugurazione del Complesso del Teatro S. Vittorino: venerdì 26 maggio, alle ore 18.00, di scena la grande Orchestra Sinfonica del Conservatorio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6635 volte

 

gio 25-05-2017 13:42, n.9743

BANDO MOSTRA D'ARTE "DESIDERIO E SENSIBILITÀ: OLTRE LE DIFFERENZE "

Lo propone "L'arte in gioco onlus"


BANDO MOSTRA D’ARTE: “DESIDERIO E SENSIBILITA’: OLTRE LE DIFFERENZE”
La mostra d’arte è organizzata dall’Associazione “L’arte in gioco onlus”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6612 volte

 

gio 25-05-2017 13:23, n.9742

"I Racconti" di Lucia Iasio (Edizioni Psiconline): Presentazione e Laboratorio di Scrittura Creativa e di Musicoterapia

Presso Il Bibliofilo

Domani (26 Maggio, ore 19.00) al Bibliofilo "I Racconti" di Lucia Iasio (Edizioni Psiconline): Presentazione e Laboratorio di Scrittura Creativa e di Musicoterapia.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6583 volte

 

gio 25-05-2017 13:16, n.9741

Liceo classico Giannone: Premiazione degli allievi. A seguire cerimonia di intitolazione del laboratorio musicale a Carlotta Nobile

Appuntamento per il 30 maggio prossimo

Martedì 30 maggio 2017, alle ore 09,00, gli alunni che nel corso del corrente anno scolastico
hanno partecipato a concorsi, a seguito dei quali si sono classificati primi, verranno premiati
nell'aula Magna dal dirigente scolastico.
Alle ore 11,00 seguirà la cerimonia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6239 volte

 

gio 25-05-2017 11:38, n.9740

Maurizio De Giovanni presenta "Il resto della settimana"

Le riflessioni sul libro con l’autore, lunedì 29 maggio presso la Sala Blu di Palazzo San Domenico

Torna a Benevento lo scrittore Maurizio De Giovanni in un incontro organizzato dall’ateneo sannita per Unisannio Cultura.
Lunedì 29 maggio, alle ore 16, presso la Sala Blu di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6760 volte

 

gio 25-05-2017 09:38, n.9739

Grande successo del Liceo Musicale Guacci all’International Music Contest Città di Airola

Tanti i premiati


È in corso di svolgimento, dal 20 al 28 maggio, il 9° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola” organizzato dall’Associazione Mille e una Nota, con la direzione artistica di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7394 volte

 

gio 25-05-2017 09:32, n.9738

“CibiInBici” da un’idea di Giovanni Perfetto

Ai Santi Quaranta domenica 28 maggio


“CibiInBici” (da un’idea di Giovanni Perfetto): domenica 28 maggio ore 18-21
L’associazione Sannio report ,in collaborazione con TUTTO DI BUFALA, organizza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6601 volte

 

gio 25-05-2017 09:29, n.9737

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “L’ULTIMA OCCASIONE” DI MICHELE NAVARRA III EDIZIONE DEL PREMIO DI STUDIO “GIUSTINO FORTUNATO”

Il 26 maggio alla Giustino Fortunato


Venerdì 26 maggio alle ore 10.30, presso l'Università Giustino Fortunato di Benevento, lo scrittore Michele Navarra presenterà il suo nuovo romanzo L'ultima occasione (Novecento Editore,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6679 volte

 

gio 25-05-2017 08:13, n.9736

Benevento Longobarda: ecco il programma dell'edizione 2017

Ai Santa Quaranta dall'8 all'11 giugno


L’Associazione Culturale Benevento Longobarda ha reso noto il programma ufficiale della sesta edizione della rievocazione storica La Contesa di Sant’Eliano,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6856 volte

 

gio 25-05-2017 08:09, n.9735

#PortidiTerra: Petruro Irpino esempio di welfare e accoglienza

Il 26 maggio, nell’ambito del Festival delle Culture, verrà conferita,dal Comune di Petruro Irpino, la Cittadinanza Onorariaall’Arcivescovo della Metropolita di Benevento, S.E. Monsignor Felice Accrocca


Sarà Petruro Irpino, il terzo comune più piccolo d’Italia, ad aprire il “viaggio” nei e tra i “#PortidiTerra Festival del #W&W, #Welfare&Welcome”: manifestazione organizzata dalla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6654 volte

 

gio 25-05-2017 08:05, n.9734

“Gourmet sonoro: i musicisti e la passione per la tavola”

All'Ipsar Le Streghe il connubio tra musica e cucina


La musica entra in cucina e diventa cibo per lo stomaco: un connubio felice che, lunedì 29 maggio a partire dalle 11, si materializzerà nella sala ristorante dell'Ipsar
“Le  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6960 volte

 

gio 25-05-2017 07:57, n.9733

COMMEMORAZIONE DI GAETANO RUMMO A CENTO ANNI DALLA SCOMPARSA

LICEO SCIENTIFICO “G. RUMMO” SABATO 27 MAGGIO 2017

Lo scorso 11 Maggio ricorrevano cento anni dalla scomparsa di Gaetano Rummo (Benevento, 6 Luglio 1853 – Napoli, 11 Maggio 1917), medico, cattedratico, politico, giornalista beneventano al quale sono intitolati in città una strada, un ospedale e un liceo.

Per sottolineare la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6224 volte

 

mer 24-05-2017 14:31, n.9729

Citywatching, gli studenti esplorano la città

Si è completata la prima parte del percorso promosso da Campus e avviato con gli studenti di otto istituti secondari superiori nell'ambito del progetto "Città a scuola, scuola di città"

Si è completata la prima parte del percorso avviato con gli studenti di otto istituti secondari superiori nell'ambito del progetto "Città a scuola, scuola di città" che ha consentito un importante confronto sul tema della partecipazione e del bene comune.
Cittadinanza attiva e impegno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6250 volte

 

mer 24-05-2017 13:28, n.9728

"La donna in Musica", il Concerto di fine anno degli alunni dell'I.C. Pascoli di Benevento

Il 26 maggio al Teatro Massimo

Gli alunni dell'I.C. Pascoli di Benevento ancora protagonisti con il Concerto di fine anno "La donna in Musica"
Gli alunni delle classi musicali di violino, pianoforte,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6709 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________