emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.205, on line 2, visite 3918, tot 28.386.757

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 24-02-2016 16:28, n.7268 - letto 6728 volte

Progetto TRANSONANZE Festival di scritture rock. I Edizione

Quattro incontri dal 21 marzo al 13 giugno con i più autorevoli operatori musicali italiani


TranSonanze ospiterà a Benevento dal 21 marzo al 13 giugno prossimi alcuni tra i più autorevoli operatori musicali italiani. Il primo festival di scritture rock, presentato questa mattina all’Università del Sannio, si articolerà in quattro “dialoghi del lunedì” accumunati dal tema della scrittura musicale come linguaggio aggregativo.
L’idea, nata dal giornalista musicale Donato Zoppo e sviluppata in accordo con il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, è promossa nell’ambito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6728 volte

 
 

mer 24-02-2016 16:20, n.7267 - letto 7160 volte

UNISANNIO: ZYGMUNT BAUMAN INAUGURA IL CORSO IN FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Giovedì 25 febbraio al Rettorato di Palazzo San Domenico


L’Università del Sannio presenta il nuovo insegnamento in Filosofia della Scienza. Per l’occasione il professore Zygmunt Bauman, a Benevento per il Festival della Filosofia, domani giovedì 25 febbraio, porterà al rettore Filippo de Rossi il suo messaggio di augurio alla nascita di questo nuovo corso, alle ore 10 presso Palazzo San Domenico.



redazione, comunicati - letto 7160 volte

 
 

mer 24-02-2016 11:22, n.7266 - letto 6659 volte

Carlo Toto cerca "La via dell'amore"

La presentazione all'Arte Studio Gallery


Riceviamo da Giuseppe Petito e pubblichiamo.
Si è svolta ieri presso l'rteStudio Gallery, sera la presentazione del libro di Carlo Toto (La via dell’amore), sala gremita e tanto interesse di pubblico , presenti oltre al presidente della Proloco Samnium Prof.Giuseppe Petito il Prof. Lanzione Mario direttore Gallery Art la moderatrice della serata la Dott.ssa Lucietta Cilenti.

Carlo Toto ha raccontato la sua personale esperienza Spirituale. Un viaggio affascinante  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6659 volte

 
 

lun 22-02-2016 21:01, n.7264 - letto 7343 volte

Si inaugura il Festival del lettore, “Lettor’indie”: incontro esperienziale su “Amata nobis” di Tullia Bartolini, il 25 febbraio, alla BiblioValle del Liceo di Foglianise

Un buffet-baratto letterario, primo evento del “Lettor’Indie”, festival diffuso del lettore indipendente

Giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 18.15, presso la BiblioValle, biblioteca relazionale della Valle vitulanese, c/o Liceo scientifico Virgilio di Foglianise (BN), si inaugura “Lettor’Indie” con l’incontro esperienziale su “Amata nobis” (2015), romanzo di Tullia Bartolini dedicato alla figura di Bellezza Orsini, erborista, medichessa e affascinante donna del ‘500 processata per stregoneria.
Introduce il collettivo organizzatore del “Lettor’Indie,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7343 volte

 
 

lun 22-02-2016 17:22, n.7263 - letto 6292 volte

Conversazione con Piero Antonio Toma "La ragazza che leggeva Gesualdo Bufalino"

Mercoledì 24 febbraio 2016

Mercoledì 24 febbraio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma.
All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro “La ragazza che leggeva Gesualdo Bufalino”, Editori Internazionali Riuniti, Roma, 2013. La vita vissuta e gli eventi della quotidianità sono al centro dei racconti, ambientati prevalentemente a Napoli, con alcune eccezioni (l’ultimo titolo si richiama a Tuglie, un paesino dentro il Salento dei due mari), che narrano di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6292 volte

 
 

lun 22-02-2016 16:38, n.7262 - letto 6718 volte

BiblioComunità per lettori di libri in comunione: nasce a Benevento e alla BiblioValle, biblioteca relazionale della Valle vitulanese

Opportunità per utilizzare in comunione dieci romanzi al prezzo di un solo libro

Nasce nel Sannio l’iniziativa che consente, acquistando un romanzo presso una libreria indipendente in modalità “BiblioComunità”, di diventare comproprietario di dieci libri che si potranno possedere ognuno per un mese massimo; si scambia, in libreria o presso la BiblioValle, con i libri acquistati da altri lettori nella stessa modalità; il libro dell'ultimo scambio resta per sempre del “lettore di libri in comunione”.
Tutti i lettori, che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6718 volte

 
 

lun 22-02-2016 16:19, n.7261 - letto 6659 volte

Obiettivo T: per il V incontro appuntamento con Mauro Di Domenico

Presentazione del libro e del cd "Borderline Stories"

Venerdì 26 febbraio, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, quinto appuntamento con Obiettivo T, la storica rassegna teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento in collaborazione, da quest’anno, con l’associazione culturale Motus.

Non il consueto appuntamento teatrale, bensì la prima presentazione nazionale di “Borderline Stories”, l’ultimo cd-libro del Maestro Mauro Di Domenico, musicista e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6659 volte

 
 

lun 22-02-2016 16:05, n.7260 - letto 6246 volte

TRANSONANZE Festival di scritture rock

La conferenza stampa all'Università del Sannio mercoldì 24 febbraio

Mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 10.30, si svolgerà presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi a Benevento, la conferenza stampa di presentazione del Progetto TranSonanze, prima edizione del Festival di scritture rock.

Il festival, strutturato come ciclo di quattro “dialoghi del lunedì” accumunati dal tema della scrittura musicale come linguaggio aggregativo, avrà cadenza mensile da marzo a giugno 2016 e ospiterà alcuni dei più autorevoli operatori musicali italiani.

L’Università del Sannio, in questo modo, intende sviluppare e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6246 volte

 
 

lun 22-02-2016 15:55, n.7259 - letto 6787 volte

Stregati da Sophia: il ritorno di Bauman

Al Teatro Massimo il 24 febbraio


Zygmunt Bauman sarà di nuovo a Benevento per il Secondo festival filosofico del Sannio . Il sociologo e filosofo di fama mondiale è considerato il teorico della postmodernità noto al grande pubblico per le sue tesi sulla “ società liquida”.
Il giorno 24 Febbraio 2016, alle ore 15,15 presso il Teatro Massimo si terrà il quarto appuntamento del 2° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La lectio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6787 volte

 
 

lun 22-02-2016 14:55, n.7258 - letto 6232 volte

Cives: confronto sul potere con Mortaruolo, Viespoli e Iadanza

L'incontro il 25 febbraio

Giovedì 25 febbraio alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà l’ottavo incontro della nona edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune”, con un confronto sulla parola/tema “Potere”, a cui prenderanno parte Erasmo Mortaruolo Consigliere Regionale della Campania, Pasquale Viespoli già Senatore della Repubblica e Mons. Mario Iadanza Direttore Ufficio Cultura e Beni Culturali della Diocesi di Benevento.
Il laboratorio CIVES è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6232 volte

 
 

lun 22-02-2016 14:32, n.7256 - letto 6734 volte

"Ismail e il grande coccodrillo del mare" il nuovo libro di Costanza Savini

In libreria dal 7 marzo per Euno Edizioni

Un racconto ricco di suggestioni. Dove c’è un pettine d’argento con effetti taumaturgici per chi lo usa, una Grande Casa del Circo cangiante e variopinta, una bambina nei flutti del mare che ritorna ogni notte, in punta di piedi, nei sogni di chi non ha fatto in tempo a salvarla.
Una favola magica con un excursus avventuroso e un ritorno alle origini. Quasi un messaggio di recupero delle terre di partenza in senso geografico e spirituale.
Ma, allora, Ismail è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6734 volte

 
 

sab 20-02-2016 19:21, n.7255 - letto 6707 volte

Il Paradosso di Pancrazio (Mursia) romanzo d’esordio di Luigi Pistillo

Le surreali avventure di un eroe del quotidiano

Pancrazio è il protagonista di surreali avventure che sanno di intoppi quotidiani.
Nulla nella sua vita sembra occupare il tassello giusto e tutto o quasi si snoda per un percorso accidentato sul quale il nostro eroe arranca cercando di guadagnarsi uno suo spazio.
E’ un uomo inetto, senza tante aspirazioni, poco colto, figlio unico di un papà “tutto d’un pezzo”, riparatore di televisori caduto in disgrazia per l’avvento “dell’usa e getta”, e di una mamma protettiva e tanto devota a Padre Pio.
Franco è il suo amico col quale condivide le sue esilaranti “avventure” e una strana passione per i tappi e che in qualche modo invidia per la sua capacità di esprimersi per citazioni.
Ventiquattro capitoli dal linguaggio veloce nei quali i personaggi, tutti sempre ben descritti e definiti, diventano tutti protagonisti del racconto.
Esilaranti i racconti surreali, ricchi di citazioni e di riferimenti letterari, che pongono l’accento su tanti aspetti molto più “normali” di quanto si possa pensare.
Le avventure erotiche o quasi con improbabili donne incontrate in chat, i rapporti conflittuali con la vicina di casa per la quale si pensa ad una punizione ad effetto, la partecipazione ad uno spettacolo teatrale sperimentale, l’incontro telefonico con una sedicente maga, addirittura un provino per un film porno che lo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6707 volte

 
 

sab 20-02-2016 17:45, n.7254 - letto 12700 volte

La tradizionale “Cena delle Candele” proposta dalla sezione Fidapa BPW Italy di Benevento

“Creare legami di amicizia con le donne” questa la mission


Venerdì 19 febbraio 2016 si è ripetuta la tradizionale cerimonia della “Cena delle candele”, che la sezione Fidapa BPW Italy di Benevento ripropone da ormai 52 anni, seguendo l’antico rito istituito dalla fondatrice della Fidapa, Lena Madesin Phillips, la quale negli Stati Uniti d'America, nell’inverno del 1942 e cioè in piena guerra mondiale, ideò la "Candle Night", volta a rappresentare l'unione simbolica fra tutte le socie della Bpw International (The International Federation of  ...segue
  

Lucia Gangale, società - letto 12700 volte

 
 

sab 20-02-2016 17:19, n.7253 - letto 6622 volte

Presentazione del libro “LA VIA DELL’AMORE” di Carlo Toto

Un viaggio affascinante alla ricerca di risposte sugli interrogativi dell’identità dell’Uomo

Il libro “La Via dell'Amore” di Carlo Toto racconta la sua personale esperienza Spirituale.
Un viaggio affascinante alla ricerca di risposte sugli interrogativi dell’identità dell’Uomo, della sua origine e quale potrà essere il percorso verso il futuro.
Con l'aumentare dei conflitti sociali, divisioni familiari, crisi economica, decadenza dei valori
fondamentali, Carlo Toto ha sentito la necessità di scrivere un testo semplice, comprensibile ed utile a tutti. Infatti è dedicato all'umanità, costretta ad affrontare quotidianamente le sfide della vita che il più delle volte si presentano quasi insormontabili e spesso si chiede: - Perché succede questo?-.
Molte volte, la mancata presa di Coscienza ci spinge ad agire in modo impulsivo ed egoistico, alimentando involontariamente ciò che in realtà non desideriamo.

redazione, comunicati - letto 6622 volte

 
 

 4897 schede - vai pag. ...prec 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 ...211...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 24-04-2017 10:17, n.9525

Conversazione con Piero Antonio Toma “Cronache di un paese con abitanti”

Alla Fondazione Gerardino Romano il prossimo 26 aprile


Mercoledì 26 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il giornalista Piero Antonio Toma. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro “Cronache di un paese con abitanti”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6481 volte

 

dom 23-04-2017 07:27, n.9521

Exit Strategy: proiezione del docufilm "Io sto con la sposa"

In sostegno del giornalista Gabriele Del Grande.


Mercoledì, 26 aprile alle ore 17:30 presso lo Sportello ANTIVIOLENZA EXIT (c/o Casa nel Sole – via San Pasquale, 110 – Bn) rivedremo insieme il documentario “Io sto con la sposa”, diretto da Antonio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6614 volte

 

sab 22-04-2017 14:43, n.9517

Aperitivo letterario latino-americano con Gli Amici della Biblioteca

Il 23 aprile per la Giornata Internazionale del Libro

Aperitivo letterario bilingue. L'associazione culturale Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino presenta, domenica 23 aprile -ore 18.30-  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6601 volte

 

sab 22-04-2017 14:40, n.9516

Archeoclub: per l'incontro mensile l'appuntamento è con la professoressa Carla De Toma

"Costruiamo la scuola", al Cesvob il prossimo 26 aprile

Questa Associazione, nell’ intento di promuovere il dibattito sui temi culturali che interessano la comunità locale e nella prospettiva di fornire gli elementi di una corretta informazione che è fonte essenziale di conoscenza e consapevolezza del pubblico per avviare un serio approfondimento sui  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6240 volte

 

sab 22-04-2017 14:36, n.9515

Social Film Festival Artelesia comunica la pubblicazione del bando 2017

Scadenza il 30 maggio 2017

Il Social Film Festival Artelesia comunica la pubblicazione del bando 2017.
E'organizzato dall'Associazione no profit "Libero Teatro", costituita nel 2005.
L’evento si avvale
del sostegno del Comune di Benevento e del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6310 volte

 

sab 22-04-2017 14:33, n.9514

Auser- Uselte incontra Antonio Mesisca, giovane Archeologo e Amministratore unico di “Genti delle alture”.

Un valido esempio di start-up

Un esempio di start-up di sicuro successo è quello offerto da Antonio Mesisca (Benevento, 20 Maggio 1985), Archeologo con esperienza accademica e professionale nei  ...segue  

redazione, comunicati - letto 7481 volte

 

sab 22-04-2017 08:43, n.9513

"Tutto tranne..." , in mostra gli scatti di otto ragazzi

A Palazzo Paolo V dal 28 aprile 2017

Tre giornate dedicate alla fotografia. Una mostra fotografica giovane e da non perdere. In esposizione i lavori realizzati dagli allievi durante il corso di “Tecnico della Fotografia” svolto presso la Scuola di formazione professionale “La Tecnica” di Benevento (www.scuolalatecnica.it) nell’ambito  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6332 volte

 

sab 22-04-2017 08:35, n.9512

"Nunc est bibendum": si organizza la II edizione

L'iniziativa a cura di No vuol dire No e Città del Vino


«L’Associazione No vuol dire No e Città del Vino, su idea/progetto di Jenny Capozzi, organizzano, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Petruro Irpino la II Edizione del Premio “Nunc est  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6761 volte

 

ven 21-04-2017 16:49, n.9511

Archivio di Stato di Benevento: La marcia della fame. Convegno e presentazione multimediale di documenti

Sala storica Biblioteca Pacca, 28 aprile 2017

In occasione del 60° anniversario dell’ultima marcia della fame che il 14 aprile del 1957 coinvolse le popolazioni della Val Fortore, questo Istituto il giorno 28  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6796 volte

 

ven 21-04-2017 16:08, n.9510

Innovarsi Bis, arriva la personale 2017 dell’artista Tonino Dionizio

L'inaugurazione alla Rocca dei Rettori

Verrà inaugurata domani 22 aprile alle ore 18,00 presso la Rocca Dei Rettori,con il patrocinio della Provincia di Benevento, la mostra personale dell’Artista, Tonino  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6678 volte

 

ven 21-04-2017 15:35, n.9509

Festival dell’erranza V Edizione 2017: Il Dono e l’Impossibile

Peppe Barra ospite dell'anteprima il prossimo 5 maggio


Festival dell’erranza V Edizione 2017 - Il Dono e l’Impossibile.
Il tema di questa edizione riguarderà il dono e la sua complessità.
Si guarderà al dono della terra e della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7097 volte

 

ven 21-04-2017 14:19, n.9508

“SISTEMA TURISTICO CITTA’ DI BENEVENTO”: continua il lavoro svolto dalla RETE DELLE ASSOCIAZIONI DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO

Incontrato il Presidente della Sezione Turismo di CONFINDUSTRIA BENEVENTO, Luca Mazzone

Continua, incessante, il lavoro diretto alla creazione della FILIERA TURISTICA DELLA CITTÀ DI BENEVENTO, svolto dalla RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO, quale coordinamento delle Organizzazioni senza scopo di lucro: Associazione INFORMAGIOVANI di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6363 volte

 

ven 21-04-2017 14:13, n.9507

Il pittore acerrano Ugo Levita in mostra a Firenze, presentato da Vittorio Sgarbi

Ondaperpetua sarà inaugurata presso lo Studio Tommasi


Dopo il successo di critica e pubblico ottenuto al Museo Arcos di Benevento, il pittore Ugo Levita presenta a Firenze Ondaperpetua, che sarà inaugurata presso lo Studio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6900 volte

 

ven 21-04-2017 14:07, n.9506

La Rete NON UNA DI MENO Benevento incontra il Direttore Sanitario del Rummo

Un piccolo passo di un percorso che non consente rallentamenti e distrazioni

Mercoledì 19 aprile ha avuto luogo l’incontro tra la rete NON UNA DI MENO BENEVENTO e il Direttore Sanitario dell’Ospedale Rummo di Benevento Dott. Mario Iervolino insieme al Direttore dell’unità complessa di Ostetricia e Ginecologia Dott. Gennaro Trezza.
La richiesta d’incontro era stata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6388 volte

 

ven 21-04-2017 09:27, n.9504

a Cuore aperto di Cristina Liberti, la nuova pubblicazione di Edizioni 2000diciassette

La casa editrice sannita inaugura la Collana Poesie con l’opera della giovane studentessa beneventana

a Cuore aperto. Trentaquattro "frammenti" di cuore "disegnati" dalla giovane anima di un'autrice esordiente e raccolti nella nuova  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 

ven 21-04-2017 09:22, n.9503

Il messaggio degli alpini agli studenti del “Galilei Vetrone”: “Mai più guerra”

Protagonista la V C del corso Geometri


Come si viveva nel Sannio ai tempi della guerra? Perché la pace è sempre in pericolo? Le domande sono tante. Il bisogno di coltivare la memoria, conoscere da vicino la storia,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6614 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________