emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.211, on line 22, visite 5268, tot 28.388.107

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 07-02-2016 09:41, n.7167 - letto 6684 volte

Giovanni Perfetto porta il suo talento nei teatri italiani

Ultima esibizione, lo scorso 6 febbraio, al Teatro Astra di San Giovanni Lupatolo in provincia di Verona

Ci risiamo, "zitto zitto, tomo tomo", il nostro Giovanni Perfetto se ne va in giro per l'Italia a mostrare il suo talento.
Lo scorso 5 febbraio si è esibito, infatti, al Teatro Ridotto di Salerno per "Zelig on the road" e ieri, sabato 6 febbraio, al VI Galà del Cabaret Lupatotino al Teatro Astra di San Giovanni Lupatolo, Verona che ogni anno porta sul palco i migliori comici di tutto il territorio nazionale e ha per scopo non solo il divertimento, ma anche di aiutare chi ne ha bisogno. Classe 1974, Giovanni Perfetto ha sempre fatto divertire con i suoi monologhi, fin da quando era bambino - ha più volte ricordato.
Nel 2007 frequenta l’Accademia Nazionale del Comico a Roma continuando formarsi partecipando a diversi laboratori e spettacoli in particolare a Roma.
Diversi i premi e i riconoscimenti ottenuti e tra questi il Premio Simpatia al concorso per comici a Rocca Priora nel 2007, mentre nel 2011, il primo premio al “SOS Arezzo Cabaret”. Numerose le sue partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui spiccano “Ottovolante” e “Metropolis”.

Elide Apice, comunicati - letto 6684 volte

 
 

dom 07-02-2016 09:07, n.7165 - letto 6672 volte

Il “Mille e una Nota” ospita le selezioni sannite del Castrocaro

Appuntamento oggi dalle 10 presso l’Accademia airolana. Aperte le iscrizioni ai corsi preaccademici di pop e jazz in partnership con il Conservatorio di Salerno



Grande occasione per i giovani cantanti di Benevento e provincia. Si svolgerà ad Airola domani, domenica 7 febbraio, l’unica tappa provinciale della Tappa di Verifica d’Idoneità per la partecipazione al 59° Festival di Castrocaro. Ad ospitare la selezione sarà l’Accademia “Mille e una Nota”, che nella propria sede di via Michele Landolfi accoglierà tutti gli artisti, con più di 14 anni, che vorranno sottoporsi alla prova, completamente gratuita.
Il reclutatore ufficiale del Festival,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6672 volte

 
 

sab 06-02-2016 10:31, n.7162 - letto 7869 volte

“Napoli 1647, Rivoluzione d’Amore” l’amore sofferto di Bernardina Pisa

Suggestiva e intensa messa in scena della compagnia Mutamenti / Teatro Civico 14 per la rassegna Magnifico Visbaal 2016


Amore e Rivoluzione, spesso, sono aspetti dello stesso sentimento, amore e rivoluzione hanno unito Bernardina Pisa al suo Masaniello che amò almeno quanto lui amò la libertà del suo popolo.
Ieri in scena al Piccolo Teatro Libertà, per la rassegna Magnifico Visbaal, “Napoli 1647, Rivoluzione d’Amore” di Marilena Lucente per la regia di Roberto Solofria, una produzione Mutamenti / Teatro Civico 14, con una splendida, passionale, forte Bernardina Pisa interpretata da Ilaria Delli Paoli.  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7869 volte

 
 

sab 06-02-2016 19:09, n.7164 - letto 6761 volte

L'Associazione culturale Xarte organizza la quarta edizione del premio Internazionale Iside

“La guerra come conflitto personale e sociale” il tema

L'Associazione Culturale Xarte, dopo i rilevanti successi delle precedenti edizioni, indice la quarta edizione del premio internazionale di pittura, fotografia, scultura ed installazioni denominato “Iside”.
Il premi vuole far conoscere in ambito nazionale ed internazionale il culto che la dea Iside ha avuto in Benevento in epoca imperiale Roma, un unicum fuori dall'Egitto. Benevento infatti, e' il luogo in occidente che presenta la maggiore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6761 volte

 
 

sab 06-02-2016 15:08, n.7163 - letto 6563 volte

Archeoclub Italia: al via il ciclo di conferenze 2016

Appuntamento presso il Cesvob il prossimo 11 febbraio

Il Ciclo delle conferenze 2016 di Archeoclub d'Italia Sezione di Benevento, si apre giovedì 11 febbraio alle ore 17 presso la Sala Multimediale del CESVOB al Palazzo Volontariato al viale Mellusi di Benevento con una conferenza del prof. Michele Benvenuto dal titolo:L'Uomo artefice della sua storia".
Attraverso una successione di slides Benvenuto mostrerà come si è intervenuti in maniera sconcia ed irreversibile sul nostro Pianeta sconvolgendone l'identità.
Entrando in maniera più specifica nel campo delle scienze geologiche pure si darà spiegazione dei cambiamenti climatici in funzione delle continue modificazioni della Terra.

redazione, comunicati - letto 6563 volte

 
 

sab 06-02-2016 09:05, n.7161 - letto 8665 volte

Fidapa: "I talenti delle donne"proseguono gli incontri letterari coordinati da Adriana Pedicini

Ieri l'incontro con tre talenti sanniti



Nell’ambito delle attività culturali programmate dalla Fidapa sez. di Benevento per l’anno sociale in corso proseguono gli incontri letterari avviati l’anno appena trascorso.
S’intende pertanto approfondire il tema nazionale, “Il talento delle donne” sotto diverse angolature che senza rinunciare al taglio letterario, diano anche il senso concreto dell’impegno femminile in vari campi e attività professionali.
Ieri presso la sede della Fidapa, Una Molino Hotel, la socia  ...segue
  

Adriana Pedicini, comunicati - letto 8665 volte

 
 

ven 05-02-2016 23:42, n.7160 - letto 6704 volte

“Carnevale Beneventano 1955-2016”

Martedì 9 febbraio da Viale San Lorenzo


Si è svolta la conferenza stampa della Proloco di Benevento Samnium per la presentazione del Carnevale Beneventano 2016 presso la Sala Riunioni dell’Isitituto Statale “ Palmieri Rampone Polo “ in via Traiano Boccalini Benevento.
Presenti alla Conferenza il Presidente della Proloco di Benevento Prof. Giuseppe Petito , il Vice Preside del Palmieri Prof. Di Toro Claudio, il Sindaco di Apollosa Marino Corda, il Presidente della Proloco di Paduli Minicozzi Davide .  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6704 volte

 
 

ven 05-02-2016 22:44, n.7159 - letto 6545 volte

Magicaboola Bras Band

A Montesarchio per “I Longobardi ed il Sannio”


Lo spettacolo di musica jazz and funky da parte della Magicaboola Bras Band, itinerante per le strade di Montesarchio, ha coinvolto ed entusiasmato il pubblico.
Il concerto, promosso dalla Provincia nell’ambito del Progetto “I Longobardi ed il Sannio”, co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali e che avrebbe dovuto tenersi lo scorso mese di gennaio, ha interessato numerose strade del centro caudino fino all’insediamento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6545 volte

 
 

ven 05-02-2016 13:07, n.7158 - letto 6711 volte

"Dal Corpo alla Scena. Analizzando Goldoni", al Mulino Pacifico uno stage a cura di Federico Brugnone‏

I prossimi 8, 9 e 10 febbraio

I giorni 8, 9 e 10 febbraio 2016, dalle 16.30 alle 19.30, presso il Mulino Pacifico, si terrà lo stage: “Dal Corpo alla Scena. Analizzando Goldoni” a cura di Federico Brugnone. "Nel laboratorio porremo l'attenzione su alcuni aspetti fondamentali della recitazione in prosa: alcuni concettuali, come la comprensione del testo e l' analisi della scena, altri pratici, come la coscienza del proprio corpo, del proprio corpo nello spazio e dell'uso della voce. Per affrontare questo gioco divertente e pauroso ci serviremo di uno dei nostri maestri, Carlo Goldoni, le cui opere teatrali sono progettate come un meccanismo perfetto: le scene sono situazioni in cui il protagonista cerca faticosamente di raggiungere il proprio obiettivo, senza troppi fronzoli e strati di raffinazione. Teatro puro. Una palestra perfetta”. Ogni partecipante dovrà portare uno o più brani di recitazione a scelta tratti da una delle opere di Goldoni, verranno privilegiate le scene con più attori, in maniera assolutamente libera (non c’è alcun problema se i maschi recitano ruoli femminili, i giovani ruoli per vecchi, e viceversa).
Lo stage, aperto agli allievi di TeatroStudio e ad un pubblico esterno - previa prenotazione al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6711 volte

 
 

ven 05-02-2016 10:06, n.7157 - letto 6753 volte

Giulia Falzarano domani in concorso allo Steinway

La baby pianista airolana si esibirà a Verona In palio il Festival Internazionale di Amburgo


Un altro passo verso il pianismo nazionale. La baby pianista airolana Giulia Falzarano, appena 10 anni, si esibirà domani, sabato 6 febbraio, presso la Sala Bouvette del Palazzo della Gran Guardia a Verona, per il prestigioso Concorso Steinway per giovani talenti. Giulia, allieva dell’Accademia “Mille e una nota” di Airola, si misurerà con altri talenti in erba under 16 provenienti da tutta Italia, suonando di Johann Sebastian Bach “Preludio e Fuga n. 2 in Do Minore”. In palio per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6753 volte

 
 

ven 05-02-2016 08:45, n.7156 - letto 6701 volte

Per "Passaggio d'inverno. sette opere x sette artisti x sette giorni x sette settimane" la personale di Giuseppe Cotroneo

Il 10 febbraio all'Arte Studio Gallery

ALLE 17,00 DI MERCOLEDI 10 FEBBRAIO 2016, ALL’ ARTE/STUDIO – GALLERY DI VIA SANT’AGOSTINO, 15 – BENEVENTO, CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI MARIO LANZIONE, S’INAUGURA LA MOSTRA PERSONALE – “TRA PARADIGMI E SEGNI” - DELL’ARTISTA BENEVENTANO GIUSEPPE COTRONEO a cura di Maurizio Vitiello

La mostra fa parte della rassegna d’arte contemporanea di artisti sanniti ideata da Mario Lanzione “PASSAGGIO D’INVERNO”
sette opere x sette artisti x  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6701 volte

 
 

ven 05-02-2016 08:29, n.7155 - letto 6962 volte

Per la rassegna "il paese dei sogni" la Compagnia "I Teatrini" presenta "La favole della saggezza"

Al Teatro De Simone domenica 7 febbraio


IL PAESE DEI SOGNI” Rassegna di Teatro per Ragazzi, dodicesima edizione, presenta LA COMPAGNIA “I TEATRINI" in "La favole della saggezza" liberamente ispirato a “Le favole” di Esopo, Fedro, La Fontaine.
Drammaturgia e regia Giovanna Facciolo con Adele Amato de Serpis e Melania Balsamo
Musiche eseguite dal vivo da Dario Mennella, maschere e oggetti di scena Marco Di Napoli, luci Paco Summonte - audio Ciro Bianco, in collaborazione con l'Università degli Studi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6962 volte

 
 

ven 05-02-2016 08:20, n.7154 - letto 6611 volte

XVI edizione di MusiCometaSannio : il violoncellista di chiara fama del Teatro San Carlo di Napoli, Luca Signorini, chiuderà la rassegna musicale della Progetto Musica AcliArteSannio di Airola

Ad Airola il 7 febbraio

Domenica 7 febbraio 2016 presso il Teatro dell’Istituto Penale Minorile di Airola si svolgerà l’ultimo concerto della XVI edizione della rassegna musicale “MusiCometaSannio”, organizzata e promossa dall’Accademia Progetto Musica AcliArte Sannio di Airola per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Airola e le Acli provinciali di Benevento.
Il concerto da camera vedrà protagonisti il violoncellista e compositore di chiara fama del Teatro San Carlo di Napoli M° Luca Signorini e la pianista del Conservatorio “Nicola Sala di Benevento” e pluripremiata concertista M°Raffaella Rossi che eseguiranno musiche di Bach, Beethoven e Faurè e in particolare Suite n.4 in mi b M BWV 1010 di Bach, Elegia op.24 di Faurè, Sonata n. 3 in la M op.69 di Beethoven.
Aprirà la serata il talentuoso pianista ed ex allievo dell’accademia airolana, Pasquale Icolaro, che proporrà al pubblico brani tratti dal repertorio di Chopin, il compositore polacco che più degli altri ha attirato la sua attenzione nel corso della formazione sotto la guida del M°Domenico Iadevaia presso l’istituzione airolana e ora presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.
L’appuntamento, che chiuderà la XVI edizione di MusiCometaSannio, era stato programmato per il 10 gennaio scorso ma rinviato a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6611 volte

 
 

gio 04-02-2016 18:34, n.7152 - letto 6800 volte

"Dalla parte di Zeno": la recensione del pubblico

Psicanalizzare Zeno non è mai stato così facile!


“Dalla parte di Zeno” e non posso non pensare alla mia tormentata lettura da quindicenne consigliata per le vacanze estive “La coscienza di Zeno”.
Un romanzo che non mi ha accontentato, diciamo così, forse perché era decisamente un po’ troppo per essere letto da una quindicenne, in estate.
Comincia lo spettacolo e mi ritrovo nel “Parco (condominio sistemato) Zeno Cosini” e penso di stare seduta nel cortile del parco in cui abita Zeno.
Sembra tutto ordinario, l’unica anomalia  ...segue
  

Biagina Laudanna, Teatro - letto 6800 volte

 
 

 4897 schede - vai pag. ...prec 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 ...225...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 03-04-2017 12:01, n.9398

Conversazione con Aglaia McClintock. “Giuristi nati. Antropologia e diritto romano”

Iniziativa di Animazione Bibliotecaria

Mercoledì 5 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita  ...segue  

redazione, comunicati - letto 7057 volte

 

lun 03-04-2017 11:57, n.9397

Conservatorio di Musica “Nicola Sala”: si aprono i termini per le domande di ammissione per l’anno scolastico 2017/2018

Dal 3 aprile al 30 giugno 2017,

Le domande di ammissioni per iscriversi al Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, per l’anno accademico 2017/2018, potranno essere presentate dal 3 aprile al 30 giugno 2017, esclusivamente in modalità telematica, facendo accesso al seguente link:  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6374 volte

 

sab 01-04-2017 16:08, n.9392

Open Class, all’Università di Salerno un incontro sul postumano

Mercoledì 5 aprile in occasione della presentazione della rivista “Alphaville”


Sarà presentato mercoledì 5 aprile presso il campus di Fisciano (ore 16, Aula 3 DSPSC) il numero XXXV, intitolato “Est-etiche” della rivista “Alphaville. Per un’ecosofia del futuro” (EdiPsy Editrice,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6667 volte

 

sab 01-04-2017 14:47, n.9389

“La dea Iside – tra Storia e Mitologia” ne parla il CISP

Al Cesvob il prossimo 6 aprile

Giovedi prossimo, 6 aprile, a partire dalle ore 17.00, presso la sede provinciale del Cesvob di Benevento, al viale Mellusi, si terrà il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 7089 volte

 

sab 01-04-2017 14:40, n.9388

“Figure di luce” con Pina Arfè

l'incontro all'Auser


Un suggestivo incontro si è tenuto giovedì 30 marzo nella sede di Auser-Uselte con l’Artista Pina Arfè che sicuramente ha favorito un momento di intensa riflessione. Nell’eterno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6716 volte

 

sab 01-04-2017 08:28, n.9386

"Making the difference through Leadership and Action" : A Palazzo del Rettorato il prossimo 3 aprile

L'incontro è promosso da Fidapa BPW Italy e da WinB, il network women un business promosso da Kinetès

Lunedì 3 aprile, alle 17.00, presso la Saletta Rossa a Palazzo del Rettorato in Piazza Guerrazzi, si terrà l'incontro sul Tema Internazionale della Fidapa per  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6726 volte

 

ven 31-03-2017 18:14, n.9384

"Generazioni bimbi in guerra", la mostra effimera di Vinz

Il 1 aprile ai Santi Quaranta


"Generazione bimbi guerra" è una mostra effimera sui bambini che vivono nella guerra, una generazione di bimbi che nella guerra ci nascono, ci vivono e ci muoiono.
E' organizzata da Vinz  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6745 volte

 

ven 31-03-2017 14:53, n.9383

Premio Legalità 2017, alla Sannita Anna Zollo il premio Legalità Ambiente

La premiazione il 29 pomeriggio presso il Salone del Commendatore - Borgo Santo Spirito Roma


Si è tenuto il 29 pomeriggio presso il Salone del Commendatore - Borgo Santo Spirito Roma l’annuale premio Legalità ( 2017) che è arrivato al suo sesto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7052 volte

 

ven 31-03-2017 14:42, n.9382

Da sogno a realtà: con la ferrovia turistica Benevento Boscoredole, grazie ad una sinergica cooperazione interistituzionale il Sannio sui dota di un grande ed innovativo attrattore di sviluppo territoriale delle aree interne del Mezzogiorno.

In autunno operativa la prima tratta della “Panoramica del Tammaro”.


Il presidente della Pro Loco Centro Storico Città di Benevento Antonio Verga e quello di Legambiente Benevento, Antonio Basile, che proprio sulla Benevento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6532 volte

 

ven 31-03-2017 14:27, n.9381

"Per terre per bellezza per santità": presentato il cartellone di iniziative

Si parte domenica 2 aprile con il vernissage "La parola- segno significato intenso"


Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi per il mese di aprile, in programma a Palazzo Paolo V nell'ambito del progetto "Per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6792 volte

 

ven 31-03-2017 12:16, n.9380

MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA BENEVENTANO MARIO LANZIONE

A Perugia dall'8 al 20 aprile prossimi

ALLE ORE 18,00 DI SABATO 08 APRILE 2017,
PRESSO LA GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA “SPAZIO 121” - PERUGIA
LAGUGNANO - VIA A. FEDELI, 121
CON LA DIREZIONE  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6637 volte

 

gio 30-03-2017 16:53, n.9378

Accademia di Santa Sofia: "La Musica e il Cinema"

All'Accademia di Santa Sofia in collaborazione con AIL. Si invita i presenti a indossare qualcosa di rosso


Quarto appuntamento con la stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia: sabato 1 aprile alle ore 20 la Basilica di San Bartolomeo Apostolo (Benevento) ospiterà “La Musica e il Cinema”.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7028 volte

 

gio 30-03-2017 16:48, n.9377

"Il tenace soldatino di stagno" per la rassegna "Il Paese dei Sogni"

Al De Simone domenica 2 aprile


“IL PAESE DEI SOGNI”, Rassegna di Teatro per Ragazzi. tredicesima edizione, presenta LA COMPAGNIA “FONTEMAGGIORE” in Il tenace soldatino di stagno liberamente tratto da “Il soldatino di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6681 volte

 

gio 30-03-2017 08:52, n.9376

Canova, il gruppo del momento arriva da Milano al Morgana di Benevento, per suonare il disco d'esordio "Avete ragione tutti"

Appuntamento per il 31 marzo


Nottambuli, libertini, schietti.
Chitarre, tastiere, canzoni e sigarette.
Nel 2015 sono band finalista all’Mtv Music Awards Italia nella categoria "best new generation”. “Avete  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6704 volte

 

gio 30-03-2017 08:40, n.9375

Progetto “Io non spreco” – La cucina del riuso e del recupero

Il primo aprilo all'Istituto Le Streghe


Con il convegno “Il rispetto del cibo – un’esigenza della società moderna” promosso dal Lions Club International in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina e l’istituto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6734 volte

 

mer 29-03-2017 12:59, n.9373

San Giorgio del Sannio - Complessità in "Ricognizioni"

Venerdì l'inaugurazione

Sarà inaugurata venerdì 31 marzo la Rassegna “Ricognizioni” organizzata dal presidente dell’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6753 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________