emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.212, on line 20, visite 5288, tot 28.388.127

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 04-02-2016 18:51, n.7153 - letto 6754 volte

«Chiare, fresche e dolci note», il recital di belcanto di Jessica Pratt rinviato a data da definire

Verrà recuperato nel corso della stagione 2016


Per sopraggiunte concomitanze di eventi, che rendono ostica l'organizzazione logistica del concerto, e la sua promozione, l'importante appuntamento con il noto soprano Jessica Pratt e l’Orchestra Filarmonica di Benevento, diretta da Francesco Ivan Ciampa, previsto per lunedì 29 febbraio 2016, alle ore 20.30, presso il Teatro Bellini di Napoli, è rimandato a data da destinarsi. Il concerto con la stella della lirica, Jessica Pratt, tra l’altro già autorevole ospite dell’Orchestra nel 2015, sarà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6754 volte

 
 

gio 04-02-2016 17:36, n.7151 - letto 6870 volte

Io vengo dal deserto di Tommaso De Feo

Una storia di speranza e di riscatto

E’ un messaggio chiaro alla generazione anni ’90, lo dichiara lo stesso autore, Tommaso De Feo, nella prefazione al libro “Io vengo dal deserto”, una generazione che non può cullarsi sugli allori e che non deve rinunciare a seguire i sui sogni e a fare in modo che prima o poi questi si realizzino.
E’ proprio ciò che fa Jess, giovane ragazza di origine libica, che perde ogni possibilità di futuro a causa del terrorismo, che è costretta a scappare da una guerra che le nega il domani, ma che non rinuncia lottare.
Napoli, città ospitale, la accoglie e qui inizia il suo viaggio di rinascita che passa per gli studi, si laureerà con 110 e lode, che le farà incontrare l’amore, che le riserva un futuro di successo.
Quale il messaggio del libro? Uno sprone a credere in se stessi e nelle proprie possibilità, un incoraggiamento a”buttarsi” nelle avventure della vita per seguire il domani luminoso.
Il libro è stato acquistato già da un migliaio di persone all’indirizzo www.amazon.it/vengo-dal-deserto-Tommaso-Feo-ebook/dp/B01AVRXKNU
Tommaso de Feo, nato a San Giorgio del Sannio, nel 1991, studia Scienze politiche e relazioni internazionali all'Orientale di Napoli.
Appassionato di scrittura ha pubblicato nel novembre 2009 "Il cacciatore di sogni", narrativa per ragazzi, edito da Maremmi.
Da sempre si  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6870 volte

 
 

gio 04-02-2016 10:37, n.7150 - letto 6559 volte

"I luoghi della memoria" di Adriana Pedicini

Racconti sul filo della memoria e altri racconti

Alcune storie di questa raccolta sono legate dal motivo conduttore, enunciato dal sottotitolo: Racconti sul filo della memoria, una sorta di dichiarazione d'amore per il passato, ma vi sono anche storie caratterizzate da profonde indagini psicologiche di quel mondo sconosciuto che si esprime alla coscienza propria o altrui in azioni spesso senza senso, ma pur vibranti della vita più vera, perché più intima e sofferta. Altri racconti indagano nel mondo delle emozioni quando un evento terribile mina le radici stesse della vita.
Dalla quarta di copertina:
Raccontare il mondo complesso che capita sotto i nostri occhi e che impegna la nostra sensibilità o affiora dall’impiantito della memoria è impresa ardua e delicata, per il peso oneroso di parlare senza offesa, di raccontare senza falsità, di mettere a nudo se stessi e gli altri senza ipocrisia. Sempre il risultato è un composito quadro di vita e di vite, che albergano da qualche parte nel mondo e hanno le radici emotive nel cuore non solo di chi scrive ma anche di chi legge di esse. Una sorta di romanzo a più voci, un collage narrativo che vede protagonista un intero villaggio ideale.

Adriana Pedicini, di Benevento. Già docente di lettere classiche nei Licei, referente di teatro classico. Ha pubblicato “I luoghi della memoria”,Sacco editore 2011,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6559 volte

 
 

mer 03-02-2016 22:32, n.7148 - letto 27431 volte

"Stregati da Sophia": Dacia Maraini e il coraggio di Santa Chiara

L'incontro si è tenuto al Teatro Massimo


L’incontro è uno di quelli che emoziona trasversalmente alle età: una donna, Dacia Maraini, le sue lotte in difesa dei diritti, la sua mente limpida, la forza delle parole.
Ieri, al teatro Massimo, il secondo appuntamento del Festival Filosofico del Sannio “Stregati da Sophia” sul tema del coraggio.
E di coraggio si è parlato a partire dal libro della Maraini ”Chiara d'Assisi. Elogio della Disobbedienza”.
Parole che hanno preso i cuori, raccontate da Sara Pallini sulle  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 27431 volte

 
 

mer 03-02-2016 19:46, n.7147 - letto 6755 volte

"Napoli, 1647. Rivoluzione d’amore". Al Piccolo Teatro Libertà la storia di Bernardina Pisa

Il 5 e il 6 febbraio prossimi per la rassegna Magnifico Visbaal


Venerdì 5 e sabato 6 FEBBRAIO, alle ore 21:00 ,al Piccolo Teatro Libertà in via Santa Colomba, 2, Benevento,
prosegue la Rassegna del Magnifico Visbaal con il nono appuntamento della Stagione.
Ospite del weekend è Mutamenti/ Teatro Civico 14 di Caserta con lo spettacolo "Napoli, 1647. Rivoluzione d’amore"
di Marilena Lucente, regia Roberto Solofria con Ilaria Delli Paoli, costumi Ortensia de Francesco, scene Antonio Buonocore, foto di scena Marco Ghidelli
Lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6755 volte

 
 

mer 03-02-2016 19:38, n.7146 - letto 6610 volte

IL TEMPIO DI ISIDE E' IN RIALLESTIMENTO

Sono cominciate le operazioni per trasferire alcuni reperti al Museo Egizio di Torino


Presso il Tempio di Iside al Museo Arcos di Benevento sono cominciate le operazioni per trasferire temporaneamente alcuni reperti al Museo Egizio di Torino e, nel contempo, riallestire le installazioni espositive.
Lo comunica la Dirigente del Settore Cultura della Provincia di Benevento Pierina Martinelli, che ricorda come l’iniziativa rientri nella cooperazione tra Provincia, prorpietaria dei beni isiaci, e la prestigiosa Fondazione culturale piemontese.
Una Ditta specializzata,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6610 volte

 
 

mer 03-02-2016 19:30, n.7145 - letto 6599 volte

Montesarchio: per il Progetto “I Longobardi ed il Sannio” la Magicaboola Bras Band

Il prossimo 4 febbraio


Giovedì 4 febbraio 2016, nell’ambito delle attività Progetto “I Longobardi ed il Sannio”, co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali, per le strade di Montesarchio a partire dalle ore 15.30 alle 18.30 si esibirà la Magicaboola Bras Band in un concerto itinerante di musica jazz and funky.
Lo spettacolo era stato programmato per lo scorso 5 gennaio, nel contesto delle altre iniziative per la rivisitazione dell’epoca e delle emergenze  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6599 volte

 
 

mer 03-02-2016 13:57, n.7143 - letto 6825 volte

L’AR.ECA.S.C.AR.L. PRESENTA GLI ITINERARI RELIGIOSI

Progettati per soddisfare le esigenze dei turisti in visita e dei cittadini che vogliono approfondire la conoscenza della provincia di Benevento

Gli itinerari turistici proposti dalla Cooperativa Ar.eCa. sono progettati per soddisfare le esigenze dei turisti in visita e dei cittadini che vogliono approfondire la conoscenza della provincia di Benevento.
Sono previsti infatti percorsi tematici di durata variabile, tra i quali il visitatore può scegliere quello più adatto in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Attraverso gli itinerari tematici è possibile scoprire particolari  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6825 volte

 
 

mer 03-02-2016 13:31, n.7142 - letto 6578 volte

Seminario sul Diploma Supplement organizzato dal Conservatorio 'Nicola Sala'

Il 4 e il 5 febbraio prossimi a Palazzo Paolo V

Il Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento realizzerà, nei giorni 4 febbraio (ore 16.00-19.00) e 5 febbraio (ore 9.00 -12.00), presso l’Auditorium di Palazzo Paolo V a Benevento, una significativa iniziativa, che riguarda l’importantissimo aspetto didattico del rilascio del Diploma Supplement.
Il Diploma Supplement è uno dei principali strumenti di trasparenza dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e gli aspetti legati al suo rilascio sono stati  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6578 volte

 
 

mer 03-02-2016 08:36, n.7141 - letto 6663 volte

"La signorina Giulia" la messinscena verticale di Cristián Plana al Mercadante

Le recensioni del pubblico


Cara nonna Giulia,
ieri ho visto l'opera teatrale ispirata alla tua vita.
Questa messa in scena ti sarebbe piaciuta moltissimo: tu sei "innovativa" e anche alla tua età, quasi 120 anni, resti una donna aperta e moderna.
La scena consisteva in una specie di pozzo di metallo con una scala: la scala, si sa, evoca il progresso e per noi rimanda alla strada percorsa dai movimenti femminili in questi  ...segue
  

Chiara Vesce, Teatro - letto 6663 volte

 
 

mar 02-02-2016 10:11, n.7140 - letto 6672 volte

Per Obiettivo T "L’importanza di non essere juventini"

Al Mulino Pacifico il 5 e il 6 febbraio prossimi

Venerdì 5 e sabato 6 febbraio, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, terzo appuntamento con la storica rassegna teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento in collaborazione, da quest’anno, con l’associazione culturale Motus.
“L’importanza di non essere juventini”, questo il titolo dello spettacolo in programma, scritto da Fulvio Maura, Angelo Sateriale, Alfonso Biondi e Valerio Vestoso, diretto e interpretato da Fulvio Maura ed Angelo Sateriale.
Un team di giovani talenti sanniti che si stanno facendo strada nella capitale, in tour già da un anno con la loro ultima fatica artistica.
Nella sinossi si legge “Il calcio è passione. Il calcio è esaltazione collettiva. Il calcio è l'orgoglio di identificarsi in una maglia, in una città, in un popolo. Il calcio è l'isteria dell'esultanza, è l'urlo liberatorio dopo un gol.
Ma Il calcio non è solo gioia, a volte è anche dolore, sofferenza, ingiustizia, sopruso, raggiro, malafede. Altre volte è rivincita, riscatto, raggiungere un traguardo insperato, è la magia di rinascere dalle proprie ceneri.
In definitiva il calcio è lo sport più bello del mondo perché è lo specchio della vita e della società Ed il calcio in questo spettacolo diviene un pretesto per parlare delle brutture della nostra cultura, dei vizi della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6672 volte

 
 

mar 02-02-2016 08:55, n.7139 - letto 6804 volte

Conservatorio Nicola Sala: il cordoglio per la scomparsa del maestro Di Sandro

E' stato titolare di cattedra anche presso il Conservatorio sannita.

Il Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento esprime profondo cordoglio per la morte M° Raimondo Di Sandro, stringendosi con commozione al dolore dei familiari. Chitarrista, musicista dalle molteplici esperienze ed inclinazioni, dopo aver svolto per molti anni l’attività di prima chitarra e chitarra solista in orchestre della RAI in occasione di importanti trasmissioni televisive, affiancandola a quella di concertista, Raimondo Di Sandro iniziò nel 1974 il proprio itinerario di docente, che lo condusse ad essere titolare di cattedra anche presso il Conservatorio sannita.
La sua produzione compositiva spazia dal jazz alla bossa nova fino al linguaggio atonale. In tale composito universo, l’interesse per la canzone classica napoletana – ne sono testimonianza non solo le elaborazioni per chitarra solistica, ma anche arrangiamenti per orchestra e piccoli organici – occupa un posto di rilievo.
La sua attività concertistica e quella discografica sono la base sulla quale si è andata sviluppando ed affermando, in maniera sempre più consapevole, la sua idea del musicista-chitarrista, forte di un’approfondita conoscenza del linguaggio musicale.

redazione, comunicati - letto 6804 volte

 
 

lun 01-02-2016 10:03, n.7134 - letto 7875 volte

"Dalla parte di Zeno" quel condominio che affolla la mente!

Originale messa in scena della narrazione di Valeria Parrella


Si entra in teatro, il San Ferdinando di Napoli, e si pensa di aver sbagliato ingresso e di essere piombati sul palcoscenico.
La scena, infatti è stata spostata ad occupare parte della platea, gli attori agiscono tra il pubblico che diventa in qualche modo protagonista dell’azione.
E’ “Dalla parte di Zeno”, una produzione Teatro Stabile Napoli, che nasce dalla fantasia di Valeria Parrella e prende spunto da “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.
Un condominio, ambiziosamente  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7875 volte

 
 

lun 01-02-2016 17:05, n.7138 - letto 6794 volte

Festival Filosofico del Sannio: la lectio magistralis di Dacia Maraini, “Chiara di Assisi. Elogio della Disobbedienza”

Il 3 febbraio al Teatro Massimo

Festival Filosofico del Sannio. La lectio magistralis di Dacia Maraini, “Chiara di Assisi . Elogio della Disobbedienza” si terrà come da programma il 3 Febbraio 2016 ore 15,00 ,presso il Teatro Massimo.
Introduce: Prof.ssa Carmela D’Aronzo-presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”
Interverrà: dott.ssa Maria De Feo - Capo gabinetto della prefettura di Benevento
Coordina:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6794 volte

 
 

 4897 schede - vai pag. ...prec 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 ...225...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 30-03-2017 08:40, n.9375

Progetto “Io non spreco” – La cucina del riuso e del recupero

Il primo aprilo all'Istituto Le Streghe


Con il convegno “Il rispetto del cibo – un’esigenza della società moderna” promosso dal Lions Club International in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina e l’istituto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6734 volte

 

mer 29-03-2017 12:59, n.9373

San Giorgio del Sannio - Complessità in "Ricognizioni"

Venerdì l'inaugurazione

Sarà inaugurata venerdì 31 marzo la Rassegna “Ricognizioni” organizzata dal presidente dell’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6753 volte

 

mer 29-03-2017 12:52, n.9372

REVOLVER Percorsi e scoperte tra Beatles e dintorni ACT 1: da Liverpool ad Amburgo andata e ritorno [1957-1964]

Presso la libreria Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio

Altro che Leopardi. Sono stati loro i giovani favolosi, i Beatles. Indimenticabili Fab Four in un decennio irripetibile, quello della musica che ha fatto battere il cuore  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6725 volte

 

mer 29-03-2017 11:29, n.9371

Al Mulino dei piccoli in scena "Jack e il fantasma del teatro"

Domenica, alle 17, presso il Mulino Pacifico, gran finale di stagione


Ultimo appuntamento con "Il Mulino dei piccoli”, la rassegna di teatro per l’infanzia promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento in collaborazione con “I due della città del sole”.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7884 volte

 

mer 29-03-2017 11:21, n.9370

Meteo e Clima: convegno di “Thesaurus” a Benevento

Al Dipartimento DEMM il prossimo 7 aprile

L’associazione giovanile “Thesaurus” organizza venerdi 7 aprile 2017, ore 17.30, presso la Sala conferenze del Dipartimento DEMM, in piazza Arechi II a Benevento, il seminario "Meteo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6721 volte

 

mer 29-03-2017 10:41, n.9369

Per terre, per bellezza e per santità: il 31 marzo la conferenza stampa di presentazione delle attività culturali

Appuntamento a Palazzo Paolo V

Venerdì 31 marzo alle ore 11 a Palazzo Paolo V conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi del mese di aprile, in programma nell'ambito del progetto Per terre, per  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6711 volte

 

mer 29-03-2017 10:35, n.9368

Concorso “Vega Champion”, regalateci un like!

Entro il prossimo 30 marzo votiamo i ragazzi dell'Istituto Alberghiero "Le Streghe"


Un “like” su youtube per accompagnare la squadra dell’istituto alberghiero “Le Streghe” alla finale nazionale del concorso “Vega Champion  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7446 volte

 

mer 29-03-2017 10:30, n.9367

Archeoclub: la denuncia della settimana

La nota del presidente Michele Benvenuto


foto 1
Anche per questa settimana la Sezione di Benevento di Archeoclub d’Italia ha qualcosa da mostrare: ci troviamo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7843 volte

 

mer 29-03-2017 09:41, n.9366

STAGIONE CONCERTISTICA CADMUS: CONCERTO CON NARRAZIONE Divano Musicale Occidentale‐Orientale

Al piano Costantino Catena e alla narrazione Paolo Scarnecchia


Nuovo appuntamento della Stagione Concertistica CADMUS. Giovedì 30 marzo 2017, alle ore 18, presso l’Università del Sannio, Sala Conferenze del Dipartimento DEMM, Piazza Arechi II a Benevento,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7315 volte

 

mar 28-03-2017 17:36, n.9363

“Fotografie di Vita”, si presentano le poesie di Rino Aversano

Il 1 aprile all'Hotel President

Sabato 1 Aprile, alle ore 17,00, presso la sala dell’Hotel President in via Perasso, è in programma la presentazione dek libro di poesie “Fotografie di Vita” (Vetere Severino Edizioni), di Rino Aversano. Presiede:
Avv. Salvatore De Toma, prefatore dell’opera.
Interventi:
Mons. Pompilio Cristino, Vicario Generale Arcidiocesi di Benevento; Sen. Antonio Conte, già docente di Storia e Filosofia.
Declama: Monia Catalano.
La serata sarà condotta dal giornalista Lino Trotta. Sarà presente l’Autore.
Con la partecipazione amichevole dei Maestri Peppe Timbro, Gianluca Patrone ed altri amici musicisti.

redazione, comunicati - letto 6697 volte

 

mar 28-03-2017 15:58, n.9362

"Sotto il segno della bilancia" il buon Fabio presenta il suo libro presso La Fagianella

Appuntamento il 1 aprile prossimo

La curatrice di eventi e consulente d’immagine, Roberta Saviano, organizza l'incontro con Fabio De Nunzio, autore, insieme a Vittorio Graziosi, del libro Sotto il segno della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6721 volte

 

mar 28-03-2017 08:35, n.9361

A Pontelandolfo la presentazione del libro “napoli na” di Antonio Vecchiarelli

L’incontro è in programma sabato prossimo 1° aprile, alle ore 17,30 nella sala Giovanni Paolo II di viale Europa

“”napoli na” è la storia di una amicizia, è la storia di un grande amore per Napoli, è la storia di un grande, grandissimo, sentimento per la  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6718 volte

 

mar 28-03-2017 08:31, n.9360

“The Witches of Benevento”, l'incontro con gli autori John Marciano e Sophie Blackall

A Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio


Tremate, tremate, le streghe son tornate!
E parliamo di quelle vere, le beneventane janare che dal capoluogo sannita sono arrivate fino agli U.S.A., dove lo scrittore John  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6786 volte

 

lun 27-03-2017 15:34, n.9356

Racconti&Poesia. Ma anche storia, letteratura, medicina, enogastronomia, psiche, eros e bellezza. E nel mezzo lui: il cioccolato

La proposta culturale di Edizioni 2000diciassette


Racconti&Poesia. Ma anche storia, letteratura, medicina, enogastronomia, psiche, eros e bellezza. E nel mezzo lui: il cioccolato.
Sono questi gli ingredienti principali della ricetta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6746 volte

 

lun 27-03-2017 15:13, n.9355

"l'ora esatta" il cortometraggio di Alfredo Martinelli

E' ispirato a "Il secondo respiro" , uno dei racconti di "Carte sparse"


Alfredo Martinelli comunica la realizzazione del "L'ora esatta", ispirato al racconto "Il secondo respiro", "Sparse carte"(Eretica edizioni 2016).
"E' un corto girato tra le strade del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7235 volte

 

lun 27-03-2017 09:47, n.9354

Festival della poesia nella cortesia a San Giorgio del Sannio Poeti, letterati, musicisti, artisti e scuole in dialogo con la popolazione e i giovani

Il 1 aprile a San Giorgio del Sannio

Sabato 1 aprile 2017 parte la seconda edizione del FESTIVAL DELLA POESIA NELLA CORTESIA a San Giorgio del Sannio - iniziativa culturale patrocinata dal Comune e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 7020 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________