emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.218, on line 2, visite 5431, tot 28.388.270

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 16-01-2016 19:47, n.7046 - letto 6699 volte

"NARRATORE o STORYTELLER? PERFORMER" lo stage a cura di Daniele Muratore

Al Mulino Pacifico dal 18 al 20 e dal 25 al 27 gennaio

I giorni 18, 19, 20 e il 25, 26 e 27 gennaio 2016, dalle 16.30 alle 19.30, al Mulino Pacifico di via Appio Claudio, l'Associazione Culturale Motus e la Solot Compagnia Stabile di Benevento presentano lo stage: "NARRATORE o STORYTELLER? PERFORMER" stage a cura di Daniele Muratore.
“Affrontiamo il 2016 con la consapevolezza del fatto che siamo tutti parte di una grande narrazione, ma che ognuno contribuisce a scrivere la storia stessa.
Fabula e intreccio ce li spiegano fin dalla scuola dell’obbligo.
E per molto tempo abbiamo dato per assodato il fatto che fossero due piani di lettura differenti della medesima realtà, i due soli modi per dar vita ad un punto di vista: la fabula, ossia l’ordine logico e naturale delle cose, oppure l’intreccio, ossia una elaborazione narrativa fatta ad arte per dare maggior enfasi a taluni aspetti (una sorta di effetto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6699 volte

 
 

sab 16-01-2016 15:09, n.7045 - letto 16212 volte

La notte nazionale del Liceo classico. In tanti al Giannone a intrecciare ricordi pensando al futuro

Riflessione sull'utilità dei classici e brindiso all'utilità dell'inutile

Le foto sono di Lucia Gangale
Intrecciare ricordi trasversalmente alle diverse generazioni, confrontarsi con i nuovi saperi, brindare “all'utilità dell'inutile” e affermare con forza l'importante dei Liceo classico.
Questo è stato ribadito ieri, alla Aula Palatucci del Giannone di Benevento, nel corso della II Note Bianca dei Licei. Circa 200 istituzioni in tutto il territorio italiano dalle 18 a alle 24 ad incontrarsi, a scambiarsi idee, a ricordare i classici a  ...segue
  

redazione, eventi - letto 16212 volte

 
 

sab 16-01-2016 09:40, n.7043 - letto 6715 volte

"Lisciànniria", la verità dolente tra desiderio di vendetta e voglia di perdono

In replica stasera al piccolo Teatro Libertà

Jesus appare una mattina in tutto il suo splendore e la sua capacità di affabulare.
E’ bello, è radioso e affascina la piccola Lisciànniria che ammira la sua capacità di ammaliare il pubblico al quale vende pozioni magiche e antiveleno.
Jesus intuisce in lei qualità divinatorie, la compra dal padre saltimbanco in una Palermo dei vicoli storici, di un periodo del passato indefinito, ma che per intensità di pensiero potrebbe essere un qualunque anno, in un qualunque luogo.
E Lisciànnira va verso un futuro che immagina bello e soprattutto verso giorni in cui spera di non doversi sentire più abbandonata e sola.
Le storie d'amore, però, troppo spesso si trasformano, nascondono pieghe di dolore e nemmeno Lisciànniria può sottrarsi al marito - padrone che ben preso si stanca di lei e la picchia, la umilia, la prende a calci facendole perdere "un pezzo del mio ventre, quello che appartiene anche a te".
La vita continua così, tra dolori e persecuzioni fin quando il violento Jesus, un nome che fa segnare con la croce chi lo sente, viene ucciso da chi mal ha sopportato il suo saper imbrogliare il prossimo.
Ed è sulla sua tomba che si apre la scena, una tomba sulla quale Liscànniria porta i suoi fiori preferiti, dove si ferma a ricordare e il ricordo si fa dolore e voglia di vendetta.
"Ti sveglio tutti i  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6715 volte

 
 

ven 15-01-2016 13:33, n.7041 - letto 6756 volte

Giorno della memoria: Miriam Rebhun‏ incontra gli studenti di Telese terme

All'IIS Telesi@ e alla libreria Controvento l prossimo 18 novembre


In occasione della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell'Olocausto, la scrittrice napoletana Miriam Rebhun sarà a Telese Terme Bn lunedì 18 gennaio per incontrare gli studenti dell'Istituto Telesi@ e i lettori della Libreria Controvento.
Si parlerà dei due volumi dell'autrice entrambi editi da Belforte Salomone, Livorno: --Ho inciampato e non mi sono fatta male --Due della Brigata, Heinz e Gughy dalla Germania nazista alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6756 volte

 
 

ven 15-01-2016 09:43, n.7040 - letto 7186 volte

Resilienza: se ne è parlato con la professoressa Franca Cantoni in un incontro per la IX edizione di Cives-laboratorio di formazione al bene comune

Ieri al centro di Cultura Calabrìa


Resilienza una parola mutuata dalla meccanica ed è la parola chiave di cui si è parlato nel corso del V incontro della IX edizione di Cives-Laboratorio di formazione al bene comune che ha per tema “Parole per riscrivere il futuro”.
Chiaro ed esaustivo l’intervento della Prof.ssa Franca Cantoni – Docente di Human Resource Management presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza.
"Resilienza è parola dinamica e volitiva - ha così esordito la relatrice - ed  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 7186 volte

 
 

ven 15-01-2016 01:37, n.7039 - letto 9524 volte

Stregati da Sophia, la II edizione all'insegna del coraggio

Tra i tanti ospiti Dacia Maraini e il ritorno di Zygmunt Bauman


E’ il coraggio il tema della seconda edizione di Stregati da Sopfhia, il Festival filosofico del Sannio che è già tra le più importanti del centro e del sud Italia.
Ieri , alla Sala rossa dell’Università del Sannio, la presentazione della serie di incontri organizzati dall’omonima associazione guidata da Carmela D’Aronzo.
“Coraggio è il tema che tratteremo e declineremo coniugandolo a vari aspetti della  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 9524 volte

 
 

ven 15-01-2016 01:25, n.7038 - letto 7135 volte

"Melodie" successo per il concerto della Symphonic Band “Nicola Sala”

L'evento musicale offerto alle Forze dell'Ordine della provincia di Benevento

I saluti del Prefetto Paola Galeone a nome di tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine della provincia di Benevento hanno avviato alla conclusione, dopo il gradito bis, del concerto della Symphonic Band “Nicola Sala”,"Melodie", il titolo, ieri, al teatro De Simone, in un momento offerto dal Conservatorio Nicola Sala.
Presenti in sala oltre il Prefetto, il direttore Giuseppe Ilario e il presidente Caterina Meglio, anche il questore Antonio Borrelli;  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 7135 volte

 
 

gio 14-01-2016 14:11, n.7037 - letto 8044 volte

Al Mulino Pacifico Daniele Parisi insegna l'arte della comicità

L'attore sarà in scena, per la rassegna Obiettivo T, il prossimo 16 gennaio con "Abbasso Daniele Parisi"


“E’ occasione di crescita culturale ed è bello lavorare con un professionista”, “E’ uno stage che viene offerto dalla Solot per offrirci una opportunità in più rispetto al percorso di studio che seguiamo”, “Mi sento un’attrice drammatica e con la partecipazione a questo stage ho voluto mettere alla prova la mia capacità di ritagliarmi ruoli diversi”, queste alcune delle motivazioni che hanno spinto gli allievi dei laboratori teatrali della Solot a seguire lo stage ( iniziato ieri, proseguirà  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 8044 volte

 
 

gio 14-01-2016 10:47, n.7036 - letto 8658 volte

“PASSAGGIO D’INVERNO. Sette opere x sette artisti x sette giorni x sette settimane”

Il protagonista di questa settimana è l'artista Mario Mascia

Prosegue il percorso culturale di “PASSAGGIO D’INVERNO. Sette opere x sette artisti x sette giorni x sette settimane”, rassegna di arte contemporanea di artisti sanniti accomunati dall’appartenenza al territorio e dal carattere generazionale che dallo scorso mese di dicembre viene proposto da Mario Lanzione, direttore artistico dell’iniziativa, presso l'Art Studio Gallery.
Da ieri e fino al 19 gennaio prossimo, protagonista Mario Mascia e le sue opere dal taglio particolare che hanno convinto il tanto pubblico presente.
La mostra sarà visitabile il martedi e il giovedi dalle 17,00 alle 19,00. Su appuntamento, telefonando al 3339242084.
Prossimo appuntamento dal 20 al 26 gennaio con le opere di Italo Mustone























redazione, eventi - letto 8658 volte

 
 

gio 14-01-2016 09:56, n.7035 - letto 8296 volte

"Un mare di nebbia", Orazio Gnerre dedica il suo libro alle donne vittime di violenza

Ieri al President per una iniziativa dell'Inner Wheel


Era in programma per lo scorso mese di ottobre, ma l'alluvione ha fatto spostare a ieri l'incontro con Orazio Gnerre, autore di "Un mare di nebbia", Europa edizioni, presentato da Maddalena Luongo D'Alessio, presidente Inner Wheel.
All'incontro hanno partecipato Maria Cristina Donnarumma e Michele Ruggiano, la serata è stata allietata dalle incursioni musicali Raffele Rigliani, allievo del violoncellista Luca Signorini.
Tanto il pubblico presente ad ascoltare la  ...segue
  

redazione, letteratura - letto 8296 volte

 
 

gio 14-01-2016 08:40, n.7034 - letto 6636 volte

Al Teatro De Simone la Symphonic Band del “Nicola Sala” in un omaggio a tutte le Forze dell’Ordine

Appuntamento a stasera, 14 gennaio

Appuntamento prestigioso per la Symphonic Band del Conservatorio “Nicola Sala”.
Infatti l’Orchestra di fiati diretta dal M° Vincenzo D’Arcangelo - docente presso l’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita, sarà protagonista dell’evento musicale dal titolo “Melodie….”, in programma per giovedì 14 gennaio 2016, alle ore 19.00 presso il Teatro De Simone a Benevento.
L’Orchestra di fiati, guidata dal M° Vincenzo D’Arcangelo, proporrà un brillante e gradevole programma, alternando momenti altamente virtuosistici a passi ricchi di lirismo e cantabilità.
Il Concerto della Symphonic Band “Nicola Sala” si svolgerà alla presenza del Prefetto di Benevento e dei vertici provinciali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, insomma un vero e proprio omaggio in musica a tutte le Forze dell’Ordine.
Estremamente soddisfatti il Presidente del “Nicola Sala”, Caterina Meglio, e il direttore Giuseppe Ilario, in quanto l’Istituzione di Alta Formazione sannita continua a realizzare un percorso progettuale didattico-artistico propositivo ed articolato, di ampio e qualificato respiro, indirizzato ad un processo di rivitalizzazione culturale su tutto il territorio sannita.

redazione, comunicati - letto 6636 volte

 
 

gio 14-01-2016 08:34, n.7033 - letto 6914 volte

“IL NOVECENTO A BENEVENTO. IL VIALE DEGLI ATLANTICI”

Se ne è parlato all'AUSER

Presso l’Auser “ Associazione di progetto, tesa alla valorizzazione delle persone delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale”,nel palazzo del Volontariato del Viale Mellusi, il giornalista Mario Pedicini, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli, ha illustrato con ricchezza di contenuti, su videoproiettore, due temi: Il Novecento a Benevento.
Il Viale degli Atlantici. Il pubblico che ha assistito alla proiezione è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6914 volte

 
 

mer 13-01-2016 08:08, n.7028 - letto 7250 volte

Notte nazionale del Liceo Classico, al via la II edizione. Il Giannone tra i duecento istituti che hanno aderito all'iniziativa

L'appuntamento è per venerdì 15 gennaio

Dopo il clamoroso successo dello scorso anno, torna la Notte nazionale del Liceo Classico.
All’evento, che si svolgerà in contemporanea venerdì 15 gennaio dalle 18:00 alle 24:00, hanno aderito oltre duecento licei della penisola da Gorizia a Siracusa, da Cagliari a Lecce.
Tutti i licei proporranno, ciascuno nella propria sede, letture di classici, riflessioni sulla classicità e la sua attualità, musica, coinvolgendo docenti, alunni ed ex alunni.
L’alfa e l’omega, l’inizio e a conclusione saranno comuni: alle 18,00 il video girato per l’occasione e, in greco e in traduzione italiana, una celebre pagina  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7250 volte

 
 

mer 13-01-2016 16:09, n.7032 - letto 6540 volte

"Il rapporto tra la persona ammalata di sclerosi multipla ed il contesto familiare" ne parlerà Marcello Pinto

Il15 gennaio al palazzo del Volontariato

Venerdi 15 gennaio 2016, alle ore 16.30, presso la sede dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Sezione di Benevento, al Palazzo del Volontariato (Viale Mellusi, 68), si terrà una conferenza con lo psicologo e psicoterapeuta Marcello Di Pinto, presidente dell'Auser/Uselte, sul rapporto tra la persona ammalata di sclerosi multipla ed il contesto familiare.
L’ingresso è libero.

redazione, comunicati - letto 6540 volte

 
 

 4897 schede - vai pag. ...prec 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 ...225...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

sab 11-03-2017 15:04, n.9252

«Il Soffio e la Corda» I Solisti dell’OFB diretti dal Maestro Gianluca Giganti

Per la III Stagione Orchestra Filarmonica di Benevento

Ancora un importante appuntamento con la terza Stagione Concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, realizzata con il patrocinio della Provincia e della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6700 volte

 

sab 11-03-2017 14:55, n.9251

"La fabbrica delle parole" compie un anno

I festeggiamenti domenica 12 marzo a Cervinara


Il 6 marzo 2016 l’associazione Condividiamo ha inaugurato la prima biblioteca dell’infanzia in Valle Caudina.
“La fabbrica delle parole”, così  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6711 volte

 

sab 11-03-2017 14:51, n.9250

Premio Internazionale Assteas, il “Ratto d’Europa” richiama molti artisti

“Il mito oltre il mito” è organizzato dall’associazione Culturale Xarte

Il premio internazionale Assetas voluto dall’associazione Culturale Xarte e dedicato alla ceramica ed alle arti plastiche ha destato molto interesse proprio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6647 volte

 

ven 10-03-2017 18:19, n.9249

Gli amici dei musei e dei beni culturali si riuniscono al Museo del Sannio

Appuntamento il 12 marzo

Dalle ore 10:00 di domenica 12 marzo, presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, si terrà l’assemblea degli amici dei musei e dei beni culturali, con il patrocinio della Provincia di Benevento. Il Gruppo ristretto di studio individuato nel corso della precedente riunione, sempre  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6406 volte

 

ven 10-03-2017 18:05, n.9248

Uscita in sicurezza. Criticità e ‘best practices’ nel percorso di uscita delle donne vittime di violenza di genere

A Palazzo San Domenico il prossimo 15 marzo

Si terrà mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 15.30, presso la Sala Blu di Palazzo San Domenico, Piazza Guerrazzi, a Benevento, nell'ambito del progetto "Unisannio Cultura" il convegno: "Uscita in sicurezza. Criticità e ‘best practices’ nel percorso di uscita delle donne vittime di violenza di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6230 volte

 

ven 10-03-2017 17:15, n.9247

CIVES: nuove alleanze per promuovere coesione sociale

Il resoconto dell'ultimo incontro


“Comunità alla ricerca di coesione”, su questo tema si sono confrontati, ieri giovedì 9 marzo presso la Sala Lazzati del Centro di Cultura “Raffaele Calabria”, l’on. Clemente Mastella Sindaco di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6593 volte

 

ven 10-03-2017 17:09, n.9246

Roberto Billi in concerto

Al Morgana sabato 11 marzo


Roberto Billi è un cantautore folk-rock, arrangiatore e produttore.
Nel 1996 e stato l'ideatore, fondatore e cantante de I Ratti Della Sabina, per cui ha scritto e composto la maggior parte  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6653 volte

 

ven 10-03-2017 15:06, n.9244

"Km.0 Bologna/Londra incontra Benevento" Proroga della mostra

Al Museo Arcos fino al prossimo 2 aprile


La mostra “Km. O Bologna/Londra incontra Benevento”, per la direzione artistica di Ferdinando Creta, resterà aperta presso il Museo Arcos di Benevento sino al prossimo 2 aprile.
Su richiesta della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6619 volte

 

ven 10-03-2017 15:02, n.9243

"Omaggio alle domani" con la corale polifonoca SS.Apostoli Pietro e Paolo di Melizzano

Il prossimo 11 marzo presso la casa circondariale di Benevento

Omaggio alle donne.
Nella mattinata di domani, sabato 11 marzo, la 'Corale polifonica Ss. Apostoli Pietro e Paolo' di Melizzano farà il suo 'omaggio alle donne' presso la casa circondariale di Benevento con una performance canoro-musicale ispirata e dedicata alle donne, ulteriormente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6271 volte

 

ven 10-03-2017 14:47, n.9242

Stagione Teatrale a San Giorgio del Sannio: al via la seconda stagione

Al Cilindro Nero da fine Marzo ad inizio Maggio


E’ stata presentata questa mattina al palazzo Bocchini di San Giorgio del Sannio la seconda stagione teatrale.
Il cartellone è organizzato dall’Associazione Cicolocchio di San Giorgio del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7655 volte

 

ven 10-03-2017 14:26, n.9241

ASPETTANDO CHIARIMENTI SULL’IVG A BENEVENTO

La nota del collettivo #nonunadimeno


Le donne in Italia - si legge nella sentenza del Consiglio d'Europa (2016) su un ricorso presentato dalla Cgil - continuano a incontrare "notevoli difficoltà" nell'accesso ai servizi d'interruzione di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6671 volte

 

ven 10-03-2017 13:20, n.9240

"Il paesaggio sannita. Mostra documentaria, bibliografica e multimediale" all'Archivio di Stato

Dal 14 marzo al 30 aprile 2017

Il prossimo 14 marzo, l'Archivio di Stato di Benevento parteciperà alla prima Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni Ambientali (Mibact) nello spirito  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6814 volte

 

ven 10-03-2017 08:32, n.9239

"Streghe al volante": tutto pronto per la VII edizione

Il 12 marzo da Piazza Santa Maria

Il Club Ruote Storiche di Benevento con il patrocinio della Provincia dell'amministrazione comunale, dell'EPT, dell'ACI, della Proloco di Benevento, dell'UNPLI  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6491 volte

 

gio 09-03-2017 16:33, n.9238

BLINDUR live al Morgana

Al Morgana il 10 marzo

Blindur è un duo nato nella primavera del 2014 da Massimo De Vita, cantautore, polistrumentista e produttore, e Michelangelo Bencivenga, polistrumentista.
Il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6721 volte

 

gio 09-03-2017 15:12, n.9235

Lo stato di degrado dei pontili medievali

La denuncia di Archeoclub



La Sezione di Benevento di Archeoclub d’Italia, ogni settimana, denuncerà, attraverso documentazioni fotografiche, il degrado, l’abbandono e lo sfregio che circondano emergenze storico monumentali  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6714 volte

 

gio 09-03-2017 13:23, n.9234

“VOCI DI DONNE - SAUDADE” Seconda edizione

All'Auditorium Sant'Agostino venerdì 10 marzo

Venerdì 10 Marzo 2017 presso l’Auditorium Sant’Agostino, alle ore 10:30 andrà in scena “Voci di Donne – Saudade” spettacolo che nasce da un progetto che vede nuovamente collaborare il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6792 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________