emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.226, on line 3, visite 6604, tot 28.389.443

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 16-12-2015 21:32, n.6906 - letto 6819 volte

La Progetto Musica AcliArteSannio di Airola e la Bershit Teatro di nuovo insieme per il racconto musicale “Miriam e Josef – La storia d’amore della N

E' un’interpretazione in chiave umanistica della Natività


Un’interpretazione in chiave umanistica della Natività che pone al centro l’uomo Giuseppe e la donna Maria è quello che il racconto musicale dal titolo “Miriam e Josef”, nato da un’idea dell’attore e regista Angelo Maiello e allestito in collaborazione con l’Accademia Progetto Musica AcliArteSannio di Airola, intende proporre al pubblico campano, a partire da sabato 19 dicembre 2105, nelle rappresentazioni programmate in cinque tappe in diverse  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6819 volte

 
 

mer 16-12-2015 21:25, n.6905 - letto 6950 volte

Rossella Vendemia è stata nominata membro della Commissione paritetica del Concorso “I giovani ricordan la Shoah”

Da gennaio 2016 si occuperà di valutare i lavori che gli Uffici Scolastici Regionali invieranno a Roma, dopo aver effettuato una prima selezione.

Con Decreto Dipartimentale n.1307 del 3 dicembre 2015 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione-Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, la Prof.ssa Rossella Vendemia, docente presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento è stata nominata membro della Commissione paritetica del Concorso “I giovani ricordano la Shoah”, bandito  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6950 volte

 
 

mer 16-12-2015 14:59, n.6904 - letto 6762 volte

Obiettivo T: al via la rassegna teatrale promossa dalla Solot

Si inizia sabato 19 dicembre con i Musicalia

Sabato 19 dicembre, alle ore 19.00, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, calcio d’inizio per la storica rassegna teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento in collaborazione, da quest’anno, con l’associazione culturale Motus. Apertura della stagione 2015/2016 affidata al gran concerto de iMusicalia, che dopo più di trentacinque anni di onesta e rigorosa militanza, stanno rilanciando - non certamente in chiave nostalgica - la loro storia, nella prospettiva di un nuovo inizio, dando vita, con i loro figli, alla “bottega di famiglia”.
Nel 2014 è uscito il loro ultimo disco, Fragile fragments, presentato alla Old Town School of folk di Chicago nel marzo dello stesso anno.
Con Amerigo e Marcello Ciervo, in concerto si esibiscono i figli: Corrado (violino, percussioni), Rosalidia (flauto), Giuliana (voce, castagnette), Carlo (basso), Carmen (voce, percussioni).
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito delle attività previste dal progetto “Cum grano salis” a cura dell’ ATS Motus – Solot, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale,vincitore dell’avviso pubblico del 30 ottobre 2012 “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.
Biglietti: €. 10,00 intero - €. 7,00 ridotto Biglietteria a partire dalle ore 18.00.
Per informazioni:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6762 volte

 
 

mer 16-12-2015 14:40, n.6903 - letto 6771 volte

Seminario psicoanalitico su “Patologia dei sentimenti e umanizzazione delle cure”

Presso la sala “Maria SS. delle Grazie” (padiglione amministrativo) dell'Azienda Ospedaliera “Rummo”, venerdì 18 dicembre


Presso la sala “Maria SS. delle Grazie” (padiglione amministrativo) dell'Azienda Ospedaliera “Rummo”, venerdì 18 dicembre, alle ore 16, si terrà un seminario psicoanalitico sul tema “Patologia dei sentimenti.
Umanizzazione delle cure”. L'iniziativa dell'Associazione culturale Metis in collaborazione con il “Rummo”, è coordinata dallo psicoterapeuta, dott. Francesco Santucci, e dal dott. Giampiero Maria Berruti, Commissario Straordinario dell'Azienda.
L'incontro si svilupperà su  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6771 volte

 
 

mer 16-12-2015 09:42, n.6902 - letto 9217 volte

Note di Natale: al via i concerti del Nicola Sala

BrassEventum Ensemble presso la Chiesa di Sant'Anna. Questa sera canto gregoriano a Santa Maria di Costantinopoli



E' iniziato con un flash mob al gelo il primo concerto per la seconda edizione di Note di Natale, di fronte la Chiesa di Sant'Anna, dove di lì a poco si sarebbe tenuto il concerto con il BrassEventum Ensemble, gruppo da camera di ottoni e percussioni, diretto dal M° Gianluca Camilli - docente presso il Conservatorio «Nicola Sala».
E al suono della musica che ha riscaldato non solo i cuori, la gente ha seguito l'orchestra partecipando con lunghi applausi all'evento che dà  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 9217 volte

 
 

mar 15-12-2015 08:21, n.6886 - letto 7063 volte

Orestea : esaltazione o mortificazione della donna?

La parola al pubblico, il pensiero di Biagina Laudanna



Quello che ho visto e che mi ha suggerito l'Agamennone: le donne dominano e il dominio si respira nella freddezza del calcolo di Clitennestra, matrigna - matrona e nel dramma profetico, nel dolore visionario, ma fiero di Cassandra.
Clitennestra la cagna che aspetta diabolica il ritorno dell'eroe - marito - re Agamennone e Cassandra che fiuta, nelle tracce della profezia, i delitti ascritti nel DNA della stirpe di un popolo, seguendo le tracce di sangue versato, steso come i  ...segue
  

redazione, Teatro - letto 7063 volte

 
 

mar 15-12-2015 18:47, n.6901 - letto 6783 volte

“Musicista, quale futuro”, il convegno ad Airola

Appuntamento giovedì 17 dicembre


Giovedì 17 dicembre alle ore 10.30 l'Aula Magna dell’ Istituto Superiore “A. Lombardi” di Airola (BN) ospiterà un convegno dedicato al tema: “Musicista, quale futuro”.
Relatore dell' incontro sarà il M° Filippo Zigante, presidente dell'Associazione Napoli Capitale Europea della Musica, l'introduzione sarà a cura della professoressa Marilina Cirillo, Dirigente Scolastico del Liceo Musicale “Lombardi”.
Scopo del dibattito sarà quello di fornire agli allievi dell'Istituto utili spunti di riflessione circa le prospettive future relative alle professioni artistico/musicali.
L’evento sará realizzato dall'Associazione Ancem in collaborazione con l' Istituto di Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola e con l' Associazione Musicale “G. Verdi” di

redazione, comunicati - letto 6783 volte

 
 

mar 15-12-2015 15:22, n.6894 - letto 9634 volte

"Teatro Cabaret" al Massimo la compagnia SulReale di Ariano Irpino

Tra gli interpreti anche Anna Caserta e Morgana Mei

Domenica 13 Dicembre sul palcoscenico del Teatro Massimo di Benevento, agli spettatori seduti in platea è stato concesso, sebbene solo per qualche ora, di rivivere e respirare l'atmosfera allegra e briosa del Cabaret.
La compagnia SulReale di Ariano Irpino (AV), con la magistrale regia di Francisco Josè Tamarit ed impreziosita, tra gli altri, dalla partecipazione delle artiste sannite Anna Caserta e Morgana Mei, ha portato in scena "Teatro Cabaret".
Lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 9634 volte

 
 

mar 15-12-2015 15:13, n.6893 - letto 6767 volte

Magnifico Teatro: SENZA NIENTE1. L'ATTORE e SENZA NIENTE2.Il PRESIDENTE

Al Piccolo Teatro Libertà il 18 e il 19 dicembre



Senza Niente è un progetto che si compone di quattro monologhi seriali con i quali Teatro Magro dichiara la disorganicità della cultura italiana, da più parti ignorata e lasciata nel vuoto più assordante.
Teatro Magro affronta il tema della crisi del teatro, e della cultura in generale, dal punto di vista delle figure professionali che lavorano nel/col teatro: L’ATTORE, IL PRESIDENTE, L’AMMINISTRATORE, IL REGISTA. Senza Niente1.L'attore.
Un attore ben consapevole del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6767 volte

 
 

mar 15-12-2015 15:12, n.6891 - letto 6304 volte

Adriano Viterbini (BUD SPENCER BLUES EXPLOSION)


Enrico Cavallo, accadde oggi - letto 6304 volte

 
 

mar 15-12-2015 14:37, n.6887 - letto 6473 volte

Cives: Con la Prof.ssa Elena Granaglia si approfondirà il tema dell’equità

Giovedì 17 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”

Giovedì 17 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il quarto incontro della nona edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune”, con l’intervento della Prof.ssa Elena Granaglia – Ordinario di Scienze delle Finanze presso l’Università di Roma Tre – che tratterà la parola/tema: Equità. La docente è, tra l’altro, coautrice del libro “Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? Le disuguaglianze estreme nel capitalismo contemporaneo” (Il Mulino). Il laboratorio CIVES è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6473 volte

 
 

mar 15-12-2015 08:10, n.6885 - letto 6785 volte

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “La Pallacanestro a Benevento 1939/2015. Ricordi - Immagini - Emozioni” di Guido Martinelli

Venerdì 18 dicembre presso l'Auditorium “Santa Maria di Costantinopoli”

E' fresco di stampa e va ad arricchire la Collana Sport delle Edizioni Realtà Sannita il libro “La Pallacanestro a Benevento 1939/2015. Ricordi - Immagini - Emozioni” di Guido Martinelli.
La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà venerdì 18 dicembre, alle ore 17.30, presso l'Auditorium “Santa Maria di Costantinopoli” in Viale Principe di Napoli a Benevento. Insieme all'autore del volume  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6785 volte

 
 

lun 14-12-2015 18:49, n.6877 - letto 7090 volte

Orestea, occasione perduta per Benevento

Siamo andati al Mercadante a vederla
Grande spettacolo, grande pubblico, grande successo


foto di repertorio prelevata dal sito web del Teatro Stabile di Napoli

Chiunque ami il teatro sa bene cosa significhi perdere lo spettacolo di punta di un festival come il nostro, quella Città Spettacolo che quest'anno ha visto la chiusura di un ciclo, con il passaggio delle consegne da parte del direttore artistico Giulio Baffi.
Era uno spettacolo molto atteso, per una messa in scena davvero straordinaria che avrebbe trovato nel Teatro Romano una collocazione  ...segue
  

Enrico Cavallo, Teatro - letto 7090 volte

 
 

lun 14-12-2015 21:09, n.6882 - letto 6416 volte

"Note di Natale" al via i primi due concerti promossi dal Nicola Sala

BrassEventum Ensemble e l’Ensemble di Canto Gregoriano il 15 e il 16 dicembre

Al nastro di partenza la rassegna «Note di Natale» II Edizione, promossa ed organizzata dal Conservatorio statale di musica di Benevento «Nicola Sala».
La kermesse musicale frutto di una fertile attività didattico-artistica, si svolgerà in varie location della città e della provincia, con proposte che spaziano dai concerti per solisti a quelli per formazioni cameristiche e per compagini corali e orchestrali. L’intera rassegna è contrassegnata da un’ampia offerta di repertori che si estendono dalla musica antica fino al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6416 volte

 
 

 4897 schede - vai pag. ...prec 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 ...239...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 15-02-2017 08:47, n.9089

AIKIDO A SCUOLA l'arte, l'energia...la Terra e MIROIRE, immagine e Self Control on Work

I progetti USACLI in collaborazione con A.S.D. IXB

Unione Sportiva Acli Ente di Promozione Sportiva, Sociale, Assistenziale - Comitato Provinciale di Benevento in collaborazione con A.S.D. IXB presentano AIKIDO A SCUOLA l'arte, l'energia...la Terra presso Istituto Superiore I.T.A.Vetrone- BN EMIROIRE, immagine e Self Control on Work presso IPSAR Le  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6442 volte

 

mar 14-02-2017 09:48, n.9100

"Io Esisto", presentato il progetto legato al BCT Festival del Cinema e della Televisione Città di Benevento

il concorso per gli studenti

La conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio all’ I.C. Sant’Angelo a Sasso di Benevento non ha, semplicemente, espresso una forma di comunicazione e specificazione degli aspetti relativi al concorso “Io Esisto”, ma ha segnato altresì un importante momento di “sinergia” tra comunità diverse di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6266 volte

 

mar 14-02-2017 14:50, n.9088

"La Malasorte - storie del carcere" , l'associazione Thesaurus presenta il libro di Pierluigi Vergineo

In collaborazione con l'associazione Culture e Letture

L’associazione giovanile “Thesaurus”, in collaborazione con “Culture e Letture”, organizza Giovedi 23 febbraio 2017, alle 17.00, alla Rocca dei Rettori, la presentazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6741 volte

 

mar 14-02-2017 14:38, n.9087

Al Mulino dei piccoli in scena "I cavalieri incantati"

Al Mulino dei piccoli in scena "I cavalieri incantati"


Domenica 19 febbraio, alle 17, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, torna “Il Mulino dei piccoli” con lo spettacolo “I cavalieri incantati”.
La rassegna teatrale,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6630 volte

 

mar 14-02-2017 09:52, n.9086

Auser - Filo d'argento organizza un dibattito sul tema "Libera il lavoro con 2 sì"

Appuntamento il 16 febbraio

L’AUSER-FILO D’ARGENTO organizza nella sede giovedì 16 febbraio ore 17.00 un approfondimento del Referendum Popolare avente ad oggetto Voucher e Appalti promosso dalla CGIL per l’affermazione dei diritti dei lavoratori. Al dibattito, dal titolo “LIBERA IL LAVORO CON 2 SI TUTTA UN’ALTRA  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6273 volte

 

mar 14-02-2017 09:33, n.9085

Edoardo Albinati presenta "La scuola cattolica". l'incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri

Due appuntamenti il 16 e il 17 febbraio prossimi

Giovedì 16 febbraio, alle 17:30 , presso Palazzo Paolo V, Edoardo Albinati presenterà il l suo libro “La scuola cattolica”. L’evento è organizzato dalla Società Dante Alighieri di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6717 volte

 

lun 13-02-2017 14:29, n.9082

NON C'E' ACQUA PIU' FRESCA Volti visioni e parole dal Friuli di Pier Paolo Pasolini

Al teatro Vascello di Roma il prossimo 20 febbraio

NON C'E' ACQUA PIU' FRESCA
Volti visioni e parole dal Friuli di Pier Paolo Pasolini
uno spettacolo di Giuseppe Battiston  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6811 volte

 

lun 13-02-2017 12:59, n.9081

Claudia Fiasca e Francesca Orefice le prime vincitrici del Premio Carlotta Nobile

La cerimonia di consegna a La Sapienza di Roma


Consegnato il Premio Carlotta Nobile/Università La Sapienza-Roma alle due vincitrici ex aequo, Claudia Fiasca e Francesca Orefice, nel corso di una cerimonia pubblica tenutasi nell'Aula 1 del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7015 volte

 

lun 13-02-2017 12:55, n.9080

“Conosco una sola lotta. Storia e carriera di Luciano Ortelli”, a Caserta la presentazione del libro di Rossana Carturan

Appuntamento sabato 18 febbraio

Sabato 18 febbraio alle ore 11:00, presso l’aula magna del liceo Alessandro Manzoni di Caserta, sarà ospite la scrittrice Rossana Carturan per la presentazione del suo testo “Conosco  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6855 volte

 

lun 13-02-2017 12:44, n.9079

LE BACCANTI – Dionysus il dio nato due volte

Al Teatro Vascello di Roma dal 7 al 19 febbraio prossimi


dal 7 al 19 febbraio 2017
dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 18
LE BACCANTI – Dionysus il dio nato due volte
un progetto di Daniele  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6929 volte

 

lun 13-02-2017 12:31, n.9078

CIVES: ottavo incontro sul tema “Innovare il territorio”

Al Centro di Cultura Calabrìa il prossimo 16 febbraio

Giovedì 16 febbraio alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà l’ottavo incontro della decima edizione di CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune sul tema: “Innovare il territorio”. Interverrà l’On. Carmine Nardone Presidente dell’Associazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6255 volte

 

sab 11-02-2017 16:11, n.9077

NON UNA DI MENO BENEVENTO. PROSSIMO APPUNTAMENTO 15 FEBBRAIO

SE LE NOSTRE VITE NON VALGONO, ALLORA NON PRODUCIAMO! - NON UNA DI MENO BENEVENTO

Lo scorso mercoledì, presso lo sportello antiviolenza EXIT, si è svolta la prima Assemblea cittadina in previsione dello sciopero internazionale delle donne dell’8 marzo.
La mobilitazione NON UNA DI MENO, nata dopo la manifestazione tenutasi a Roma il 26 novembre, mutuata dal movimento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6359 volte

 

sab 11-02-2017 15:52, n.9076

Ritornano i racconti visionari del progetto Museo Immaginario

“Ideacolo - Il Ricettacolo delle Idee” e la Delegazione FAI di Benevento organizzano cicli di visite animate alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Benevento

“Una pietra è solo una pietra se non racconta una storia”: con questo motto l’associazione culturale “Ideacolo - Il Ricettacolo delle Idee” e la Delegazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6860 volte

 

sab 11-02-2017 15:43, n.9075

“Carnevale … al Museo”, la nuova proposta di Sannio Europa

Il 18 febbraio al Museo Arcos

Originale proposta artistico-culturale di Sannio Europa con un appuntamento per il Carnevale presso il Museo Arcos. Lo comunica Claudio Ricci, Presidente della Provincia di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6681 volte

 

sab 11-02-2017 10:36, n.9073

“De Senectute. Sentieri attraverso la vita”, il progetto fotografico di Maurizio Iazeolla

Alla Rocca dei Rettori dal 25 febbraio prossimo

Nella splendida cornice della Rocca dei Rettori di Benevento, dal 25 febbraio al 12 marzo 2017, il fotografo sannita Maurizio Iazeolla, esporrà, con un suggestivo allestimento, il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6786 volte

 

sab 11-02-2017 10:27, n.9071

Ruscello e Zarro al Centro Studi del Sannio per parlare di questione meridionale e Cassa per il Mezzogiorno

Lunedì 13 febbraio alle ore 17.15

E’ programmato per lunedì 13 febbraio, a partire dalle ore 17.15, un nuovo incontro del Centro Studi del Sannio, diretto da Mario Pedicini.
Presso la Sala del Centenario del Convento Madonna delle Grazie in Benevento, Luigi Ruscello relazionerà su “La questione meridionale nella storia del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6314 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________