emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.245, on line 4, visite 7659, tot 28.390.499

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 03-11-2015 09:10, n.6574 - letto 7301 volte

Il ponte dell'Isca. Incontro e intenti delle autorità locali

Il sito sarà inserito nel percorso dell'edizione 2016 del "Trekking sul Regio Tratturo"


Si è tenuto ieri mattina, presso l'antico Ponte dell'Isca in contrada Cerracchio a San Giorgio la Molara, un incontro-sopralluogo tra Luigina Tomay, funzionario responsabile della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Benevento, Luigi Paragone, sindaco del comune fortorino, Anna Caroscio consigliere provinciale UNPLI e Domenico Facchino, neo presidente della Pro Loco.
Lo  storico ponte che, quasi del tutto sommerso nel terreno, è stato riportato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7301 volte

 
 

mar 03-11-2015 08:51, n.6572 - letto 7185 volte

“Il viaggio di Carlotta” Prestigioso appuntamento per il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento

All'Auditorium Sant'Agostino il 5 novembre

Giovedì 5 novembre, alle ore 19.00, presso l’Auditorium Sant'Agostino sarà presentato “Il viaggio di Carlotta”, azione semiscenica su testi di Carlotta Nobile e musiche di Maurice Ravel, Pietro Picchi, Claudio Gabriele, Silvia Colasanti e Gianluca Podio, spettacolo realizzato dall’Ensemble Nicola Sala per la direzione musicale di Gabriele Bonolis. Dunque un'iniziativa interessante e significativa, dedicata alla memoria di Carlotta Nobile, promettente violinista e apprezzata storica dell'arte prematuramente scomparsa.
Dalle sue riflessioni su alcuni celebri dipinti del XX secolo, nasce dal Prof. Cappelletto e dal Maestro Bonolis - con il placet della famiglia Nobile - l'idea di "incorniciare" gli scritti di Carlotta con delle composizioni musicali commissionate per l'occasione, arricchendo la performance con la proiezione delle opere pittoriche descritte.
Ecco il programma della serata
Maurice Ravel: "Introduzione e Allegro" per arpa, fl. cl, quartetto d’archi;
Pietro Picchi: "Le Maschere" (dall'omonimo dipinto di Ensor) – per voce recitante, soprano, arpa, fl. cl, sestetto d’archi;
Claudio Gabriele: "L’onda" (dall'omonimo dipinto di Gustave Courbet) – per voce recitante, arpa, fl. cl, sestetto d’archi;
Silvia Colasanti: "Concetto spaziale – Attesa" (1960) (dagli omonimi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7185 volte

 
 

lun 02-11-2015 15:01, n.6571 - letto 6312 volte

L'HORTUS CONCLUSUS DI MIMMO PALADINO

A cura di Archeoclub

E' stata organizzata per domenica 08 novembre p.v.alle ore 11.00 una passeggiata all'interno dell'Hortus Conclusus "Museo Palladiniano" in vico Noce di Benevento per illustrare il significato delle singole opere valutando a pieno i misteriosi messaggi che singolarmente vengono proposti e che traducono la storia della nostra Città in un viaggio fantastico e contemplativo in cui tutti Noi dovremmo riconoscerci. L'invito è rivolto non soltanto ai Soci di Archeoclub per Benevento ma a tutti coloro che vorranno parteciparvi. Il Presidente - prof. Michele

redazione, comunicati - letto 6312 volte

 
 

lun 02-11-2015 14:57, n.6570 - letto 6256 volte

Periferie è il tema della prima lezione della nona edizione di Cives

Giovedì 5 novembre al centro di Cultura Calabrìa

Giovedì 5 novembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il primo incontro della nona edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune”, con l’intervento di don Antonio Loffredo – Parroco della basilica S. Maria della Sanità di Napoli e Direttore delle Catacombe di Napoli – che affronterà il tema: Periferie.
Il laboratorio CIVES è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6256 volte

 
 

lun 02-11-2015 14:37, n.6569 - letto 6679 volte

Conversazione con Maria D’Ambrosio Teatro come pratica pedagogica Ricerca-azione per la formazione al Teatro-Scuola

Alla Fondazione Gerardino Romano mercoledì 4 novembre 2015

Mercoledì 4 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la prof.ssa Maria D’Ambrosio. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro Teatro come pratica pedagogica.
Ricerca-azione per la formazione al Teatro-Scuola, Pensa Multimedia, 2015. La prof.ssa D’Ambrosio, studiosa di teatro, conduce da anni una ricerca sul teatro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6679 volte

 
 

lun 02-11-2015 08:23, n.6568 - letto 9553 volte

Tredicidiciotto, la mostra curata da Mario Francesco Simeone

A La Casa di Schiele fino al prossimo 29 novembre


Tredicidiciotto è una misura anomala per un'opera d'erte, è la misura standard delle cartoline o delle fotografie, la sfida è stata, quindi, “vedere come gli artisti si sarebbero cimentati con un piccolo formato”.
Tredicidiciotto è la mostra curata da Mario Francesco Simeone inaugurata ieri a La Casa di Schiele, la galleria d'arte diretta da Sara Cancellieri e Igor Verrilli.
"Ci faceva piacere -racconta il curatore - festeggiare il secondo anno di attività della Galleria la Casa  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 9553 volte

 
 

dom 01-11-2015 09:14, n.6567 - letto 9045 volte

“La Via Appia negli acquerelli di Carlo Labruzzi” in mostra scene di quotidiano dell'antica Benevento

Alla Biblioteca provinciale fino al prossimo 12 novembre

Scoprire nuovi tasselli dell’antica Benevento, farsi trasportare dalle suggestioni 'seppiate' degli acquerelli di Labruzzi, quasi istantanee fotografiche della quotidianità di tempi andati, tra viandanti e commercianti e donne alle fontane, nell'atmosfera rarefatta di ricordi sopiti. Queste le suggestioni della splendida mostra “La Via Appia negli acquerelli di Carlo Labruzzi” alla Biblioteca Provinciale “A. Mellusi”, curata dalla Cooperativa Epsilon e dell’Associazione culturale Arte Litteram e spiegata nel dettaglio, dall’ottimo Luigi Mauta, ai tanti visitatori invogliati dall'apertura prefestiva dello spazio culturale.
E si scopre che Benevento era città di ponti ereditati dai romani e non solo; di molti di questi, purtroppo, si è perso tutto, anche la memoria storica.
Ponti disegnati da Carlo Labruzzi nei minimi dettagli, quasi fotografie di quegli attimi, in tavole, una ventina, che ci restituiscono l'idea di una città viva, in movimento, dedita ai commerci, una città che ci appare diversa da quella attuale e che Labruzzi ci presenta anche  in una serie di acquerelli non strettamente legati ai ponti.
Istantanee, sembrano, che raccontano l'attimo fuggente, l'imminenza di un rovescio, per esempio, e che immortalano viandanti sorpresi dalla pioggia e intenti a trovare ripari, oppure un parroco, appoggiato ad un leone marmoreo, in una irriconoscibile Piazza Santa Sofia, mentre ammira il campanile o più verosimilmente una donna intenta a spostarsi.
Ponti, quindi, testimonianza di una città tra fiumi in cui era necessaria ogni possibilità di comunicazione: alcuni di questi, come il Ponte Leproso, ancora ora splendidi nella loro maestosità, altri definitivamente andati perduti per le  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 9045 volte

 
 

dom 01-11-2015 09:01, n.6566 - letto 6617 volte

"Ricomincio dal Teatro" al via il laboratorio proposto da Arcadia

Sarà curato da Loredana La Peccerella

Il circolo culturale Arcadia presenta "Ricomincio dal Teatro ", corso che ha lo scopo di offrire un approccio funzionale al gioco del teatro, di facilitare la scoperta di un linguaggio espressivo e comunicativo personale, di liberare la fantasia e potenziare la creatività. 

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 
 

gio 29-10-2015 15:37, n.6563 - letto 11756 volte

Dieci anni e non li dimostra, la compagnia teatrale I Modestissimi si prepara a festeggiare il decennale

Un almanacco, una mostra e una messa in scena per questo importante appuntamento


Dieci anni e non li dimostra, eppure fu proprio nel 2005 che la compagnia teatrale amatoriale I Modestissimi iniziò a calcare la scena dando possibilità a tanti di dare spazio alle proprie velleità artistiche.
In tanti si sono succeduti nella compagnia e inatanti hanno risposto all’appello di Donatella Loffredo, artefice con Michele Pietrovito dell’iniziativa culturale, per dare vita ad una grande messa in scena per il decennale. 
Tre repliche tra  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 11756 volte

 
 

gio 29-10-2015 15:55, n.6564 - letto 6705 volte

«LiberaMente» in scena per #SaveSannio

La compagnia teatrale sarà protagonista sabato 31 ottobre alle terme di Telese con la commedia «il Settimo si riposò». L'incasso sarà devoluto alle famiglie colpite dall'alluvione

Telese, la compagnia «LiberaMente» in scena per #SaveSannio In scena per il Sannio, in scena per portare un contributo concreto alle popolo sannita martoriato dall'alluvione. è questa l'iniziativa della compagnia teatrale «LiberaMente» di Amorosi protagonista della pièce teatrale «il Settimo si riposò» sabato 31 ottobre alle ore 21.00 presso il palazzo congressi delle Terme di Telese.
Tutto il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6705 volte

 
 

gio 29-10-2015 13:28, n.6562 - letto 8777 volte

Inaugurata la mostra sulla via Appia vista da Labruzzi

In Biblioteca provinciale fino al prossimo 12 novembre


"Questa prestigiosa Mostra ha una valenza più ampia rispetto al solo, eccezionale, valore culturale: i ponti che sono qui ritratti ci ricordano quelli caduti sulle nostre strade nei giorni dell’alluvione e ci spingono a lavorare ancora di più per la rinascita del territorio e per riunire le nostre comunità divise dalla mancanza di tante infrastrutture di collegamento.
Questo evento culturale, dunque, ha anche un valore simbolico”.
Con queste parole il Presidente della Provincia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8777 volte

 
 

gio 29-10-2015 12:53, n.6561 - letto 6721 volte

#viverebene: I° Convegno organizzato dalla cooperativasociale Kairos

Il 31 ottobre presso il Salone del Sacro Cuore

Sabato 31 Ottobre alle ore 18:30 presso il Salone Sacro Cuore in via Meomartini 114, si terrà il primo convegno #viverebene, promosso dalla Cooperativa Sociale Kairos.
Tale iniziativa vuole essere un’ occasione per discutere sui temi legati agli over 60, soprattutto in riferimento al contrasto della solitudine e dell’indifferenza verso i “saggi” della nostra città.
Moderatore del convegno sarà il dott. Nico De Vincentiis, che introdurrà i saluti del Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Fra Giampiero Canelli e gli altri relatori.
Il primo intervento sarà a cura della presidente della Cooperativa, la dot.sa Annamaria Cavuoto che illusterà lo stato delle attività della Kairos, seguito dal contributo del dott. Antonio Francese, Psicologo, il quale - attraverso dati ufficiali – dimostrerà l’importanza di attività svolte in gruppo e laboratoriali (da parte degli anziani) e quanto tali attività migliorino le aspettative di vita degli over 60. Infine ci sarà la presentazione del progetto “Sempreverdi”, ideato dalla Coopartiva Kairos, a cura di Paolo Gallaro, che prevede una serie di attività rivolte agli over 60.

redazione, comunicati - letto 6721 volte

 
 

gio 29-10-2015 12:42, n.6560 - letto 6932 volte

Conservatorio Nicola Sala: una tesi in forma di Concerto pubblico

Raffaella Rossi si laureerà il prossimo 30 ottobre

Ancora una Tesi di Laurea in forma di Concerto pubblico per il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento.
Venerdì 30 ottobre, alle ore 17.00, nella suggestiva Sala Bonazzi dell’Ateneo sannita, si svolgerà infatti il Concerto - Tesi della pianista Raffaella Rossi, studentessa del Corso Accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo nella classe di pianoforte del M° Carmelina Cirillo, docente presso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6932 volte

 
 

mer 28-10-2015 18:31, n.6559 - letto 6961 volte

“14 Agosto 1861… di Pontelandolfo e di Casalduni non rimanga pietra”: si presenta il libro di Riccardo Fortuna

Il 30 ottobre nell'Aula Palatucci del Liceo Classico Gianone

Il 30 ottobre, alle ore 17,00, nell’aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”, si svolgerà la presentazione del volume a fumetti “14 Agosto 1861… di Pontelandolfo e di Casalduni non rimanga pietra” di Riccardo Fortuna.
Promosso dal Dipartimento storico-filosofico del Liceo e dall’associazione BN.ComiX, l’incontro vedrà i saluti della D.S. Norma Fortuna Pedicini, l’introduzione del prof. Amerigo Ciervo, responsabile del Dipartimento, gli interventi dello  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6961 volte

 
 

 4898 schede - vai pag. ...prec 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 ...253...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

dom 04-12-2016 16:43, n.8725

Incontro con Amleto de Silva - ("Senza Olio di Palma")

Appuntamento alla libreria Il Bibliofilo il prossimo 9 dicembre


Alla libreria Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio, il prossimo 9 dicembre, alle 18:00, presentazione dell'ultimo libro di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6658 volte

 

dom 04-12-2016 08:15, n.8722

Grande coinvolgimento nelle Mattinate FAI per le scuole.

I ringraziamenti dell’associazione.


La Delegazione FAI Benevento ha constatato, ancora una volta, un esito soddisfacente per le Mattinate FAI per le scuole, l’ultimo grande evento organizzato per il 2016, che si è concluso lo scorso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6759 volte

 

sab 03-12-2016 15:23, n.8721

“PetrArt” - Eccellenze in Fiera: al via la prima edizione di Arte, Cultura, Artigianato

A Petruro Irpino dal prossimo 8 dicembre

“PetrArt” - Eccellenze in Fiera, questo il titolo della prima edizione di Arte, Cultura, Artigianato e non solo che si svolgerà dall’8 al 10 dicembre a  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6808 volte

 

sab 03-12-2016 10:12, n.8720

“Il Sorriso in Musica” il primo appuntamento della stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia

Il 4 dicembre alla Basilica di San Bartolomeo

Al via gli appuntamenti concertistici dell'Accademia di Santa Sofia. Domani, domenica 4 dicembre alle ore 18.30, la Basilica di San Bartolomeo Apostolo (Benevento) ospiterà il primo evento della nuova stagione concertistica: “Il Sorriso in Musica”. Estremamente piacevole il programma musicale della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6240 volte

 

sab 03-12-2016 08:55, n.8716

Ondaperpetua, la mostra personale di Ugo Levita al Museo Arcos di Benevento

Chiusura il 7 dicembre con una doppia installazione dell'artista


Chiuderà l’8 dicembre Ondaperpetua, la mostra personale di Ugo Levita al Museo Arcos di Benevento.
L’evento, curato da Francesca Sacchi Tommasi e Ferdinando Creta con il supporto di Sannio Europa,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6698 volte

 

sab 03-12-2016 08:53, n.8715

È stato presentato alla stampa il nuovo corso di fotografia per disabili “IBIDEM PROJECT”

E' rivolto alle persone diversamente abili


È stato presentato, alle 16.00 di ieri presso la “Sala P. Pio” del Convento dei Cappuccini Sacro Cuore di Benevento, il nuovo corso di fotografia per persone diversamente abili “IBIDEM  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6683 volte

 

ven 02-12-2016 16:13, n.8714

Storia di un soldato: il film del Conservatorio “Nicola Sala”

Al Massimo il 9 dicembre

Sarà proiettato venerdì 9 dicembre 2016, alle ore 19.30, presso il Cinema Teatro Massimo di Benevento il film “Storia di un soldato” realizzato dal Conservatorio “Nicola Sala”.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il Progetto “Storia di un soldato” è nato da un’idea del M° Claudio Rufa, docente titolare di cattedra presso l’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita, con l’intento di unire le sue esperienze didattiche tecnologiche e strumentali, lavorando intorno a quest’ opera ed immaginando diversi formati comunicativi: un film e una rappresentazione teatrale.
Il primo ostacolo è risultato essere l’adattamento del testo in quanto la versione distribuita da Ricordi ha una traduzione datata e per niente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6755 volte

 

ven 02-12-2016 16:10, n.8713

CIVES: Prendersi cura dei beni comuni è esercizio di sovranità

Il resoconto del terzo incontro


L’amministrazione condivisa dei beni comuni. Liberare nuove energie e costruire comunità. E’ stato il tema del terzo incontro di “Cives – Laboratorio di formazione al bene comune”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6579 volte

 

ven 02-12-2016 13:14, n.8712

“Aspettando il Natale” le iniziative de "La Clessidra "

Dall'8 all'11 dicembre prossimi presso la sala Padre Pio della Chiesa dei Cappuccini

"La Clessidra" Onlus ed il Centro Diurno di Riabilitazione dell’U.O.C.S.M. di Benevento organizzano la manifestazione “Aspettando il Natale”.
Dall’8  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6679 volte

 

ven 02-12-2016 10:33, n.8711

Risonanze di Quartiere… Appuntamenti musicali all’Artificio Neri, Natale 2016 – Chiesa San Filippo Neri Benevento

Quattro appuntamenti in musica a partire dal prossimo 4 dicembre proposti da Kinetès con l’Ente Morale San Filippo Neri

Quattro primi appuntamenti musicali, nella piccola Chiesa seicentesca intitolata a San Filippo Neri, inaugurano ufficialmente le attività di Artificio Neri  ...segue  

redazione, comunicati - letto 7605 volte

 

ven 02-12-2016 10:28, n.8710

Il ritorno dei Folletti Lunatici

Il progetto di teatro sociale di VEREHIA in collaborazione con l'Asl di Benevento


Settembre 2016 – Giugno 2017.
Nove mesi, forse tanti o forse pochi, per riprendere e dare vita ad un percorso di Teatro/Arte-Terapia che, per la prima volta, vede protagonista  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7127 volte

 

ven 02-12-2016 09:44, n.8709

Santa Croce del Sannio la Prima Mostra di Arte Presepiale dell’artista Silvia Carpentieri

Inaugurazione il prossimo 8 dicembre presso il Museo - Casino - Torre Colombaia - Palmento Damiani



Lì dove il paesaggio è estrinsecazione di una profonda dimensione percettivo-emozionale, percorsa da componenti soggettivistiche, simboliche e concettuali, nel suggestivo e  ...segue
  

redazione, Mostre - letto 6734 volte

 

ven 02-12-2016 09:39, n.8708

Il Morgana compie 10 anni e festeggia con "I Baroni"

Circa mille i concerti proposti

Il MORGANA compie dieci anni, si avvicina ai mille concerti di musica inedita tra band italiane e internazionali, migliaia di persone portate in città.
In questo fine settimana  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6672 volte

 

gio 01-12-2016 15:07, n.8706

Dagli elementi al benessere - Incontro conoscitivo-esperenziale con Emanuela Fallarino -

Al Circolo Bukò il prossimo 2 dicembre

La teoria dei cinque elementi è in armonia con lo scorrere delle stagioni e con il ritmo di ogni giorno, è un riflesso della vita che scorre e cambia. Essi costituiscono dei veri e propri "principi dinamici" e sarebbe pertanto corretto definirli le “cinque attività”, i “cinque poteri”o “le cinque  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6357 volte

 

gio 01-12-2016 15:00, n.8705

“Il sogno di Rocchetto”, un nuovo spettacolo per il Mulino dei piccoli

Appuntamento sabato 3 dicembre


Sabato 3 dicembre, alle ore 17, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, torna “Il Mulino dei piccoli” con lo spettacolo “Il sogno di Rocchetto”. La rassegna teatrale,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6646 volte

 

gio 01-12-2016 11:00, n.8704

“La Storia va in scena. L’istituzione delle Scuole Pubbliche a Benevento attraverso il recupero degli archivi storici”

Al Liceo Classico Pietro Giannone il prossimo 5 dicembre




Lunedì, 5 dicembre, alle ore 11,00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Giannone di Benevento, l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, interverrà alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6717 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________