emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.72, on line 4, visite 19165, tot 28.377.561

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 21-06-2019 17:47, n.12436 - letto 8882 volte

Laurea Honoris causa a Mogol

E' stata conferita dal Conservatorio Nicola Sala


Il conferimento con la votazione di 110 lode e menzione speciale questo pomeriggio al Tetro San Vittorino nel corso di un cerimonia alla presenza del presidente Verga, del direttore Ilario e della commissione composta oltre che da Ilario anche da e da Gianluca Podio, Stefania Tallini, Paolo Castellani e Ferruccio Corsi.
Dopo la Laudatio tenuta dal maestro Podio, la lectio magistralis di Mogol che ha parlato della sua carriera iniziata oltre 60 anni fa, dei  ...segue
  

Elide Apice, festa della musica 2019 - letto 8882 volte

 
 

ven 21-06-2019 11:31, n.12434 - letto 8027 volte

Festa della Musica 2019: successo per la prima serata dedicata alla musica napoletana

Nel pomeriggio di oggi l’incontro con Mogol


Diversi i momenti musicali nel centro storico anche per questa edizione della Festa della Musica si registra un gran successo per gli eventi organizzati dal Conservatorio Nicola Sala di Benevento e naturalmente grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Verga e dal direttor Giuseppe Ilario in perfetta sinergia nell’organizzazione della pluralità di momenti musicali.
Piazza Roma gremita di folla per il primo dei grandi concerti ieri, diretta dal maestro Ottaiano con  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 8027 volte

 
 

ven 21-06-2019 09:31, n.12431 - letto 7279 volte

“La forma dell’uva” di Giuliana Caputo

La presentazione a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio


“Si tratta di un libro ottimamente scritto, quasi lirico, scorrendo il quale passano davanti agli occhi del lettore almeno tre generazioni di uomini, grazie ad una narrazione costantemente oscillante fra passato e presente. È un libro sull'amore/odio, sui riti di iniziazione alla vita, sulla potenza dionisiaca del vino e sulla tragedia del varcare il limite etico. É un libro sulla deriva dei nostri tempi, sul fallimento del femminismo, sulla potenza comunitaria di una libertà oggi tradita. È un libro che vuole dire la verità senza retorica e veli sovrapposti e che, con estremo coraggio, impegna perfino la biografia dell'autrice, l'amica Giuliana” così in una nota Antonio Martone, docente all’Università di Salerno, che ieri ha presentato “La forma dell’Uva” (Libeccio edizioni) , ultimo lavoro di Guliana Caputo. L’incontro a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio, avamposto di resistenza culturale gestito da Ghizlane Soussy Kaid sempre attenta a nuove proposizioni culturali. Un libro intenso, carico di forza e di passioni che connette  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7279 volte

 
 

mer 19-06-2019 15:42, n.12427 - letto 7038 volte

“Il giovane Pertini, combattente per la libertà”, terminate le riprese del nuovo film di Giambattista Assanti

La produzione è della Genoma Film

Terminate da poco le riprese de “Il giovane Pertini, combattente per la libertà”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Stefano Caretti, scritto e diretto da Giambattista Assanti e prodotto da Paolo Rossi per la Genoma films.
Due anni di riprese, con protagonisti d’eccezione e un considerevole numero di comparse, girate in diverse località come Taurasi, Montefusco,Benevento, Vieste, Santa Croce del Sannio, Colle Sannita, Ferrazzano.
I protagonisti del film sono Dominique Sanda nel ruolo di Maria Muzio Pertini; Gabriele Greco interpreta il giovane Pertini; Massimo Dapporto è Pertini adulto; Cesare Bocci è Adriano Olivetti; Gaia Bottazzi nel ruolo di Matilde; Andrea Papale è Cuttano; Massimiliano Buzzanca nel ruolo di Giuseppe Saragat; Nicola Acunzo nel ruolo di Gramsci; Roberto Nobile e Ivana Monti.
“Un grazie di cuore agli attori, ai tecnici, ai figuranti speciali e alle numerose comparse che con il freddo e con il caldo sono state sul set ad attendere indicazioni – queste le considerazioni di Assanti - ci siamo tutti commossi sapendo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7038 volte

 
 

mar 18-06-2019 12:57, n.12425 - letto 7512 volte

La Festa Europea della Musica: le note inondano il centro storico di Benevento

Oggi la conferenza stampa di presentazione


Duecento esecutori, 60 concerti, 40 ore di musica, 10 location ed in più le fasi finali del Premio Nazionale delle Arti, questi i numeri della Festa della Musica che dal 20 al 23 giugno prossimo inonderà di note il centro della città.
Questa mattina al Conservatorio Nicola Sala la conferenza di presentazione alla presenza del presidente Antonio Verga, del direttore Giuseppe Ilario, del Prefetto Cappetta, di Gabriella Gomma,  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 7512 volte

 
 

lun 17-06-2019 15:14, n.12416 - letto 10411 volte

"Gran scompiglio alle terme 3.0”, la conclusione del laboratorio “Il teatro come strumento di integrazione sociale”, promosso dal CeSVoB

Domenica scorsa al Club “La Fagianella” di Benevento


Un intenso percorso di formazione teatrale per sperimentarsi nella realizzazione di uno spettacolo finale, andato in scena ieri, domenica 16 giugno, al Club “La Fagianella” di Benevento.
Questa la conclusione del laboratorio “Il teatro come strumento di integrazione sociale”, promosso dal CeSVoB e condotto da Libero Teatro.
Quattro i docenti impegnati da novembre a maggio, per preparare gli attori “immersi” nella commedia  ...segue
  

Emilio Spiniello, Teatro - letto 10411 volte

 
 

dom 16-06-2019 09:22, n.12414 - letto 11976 volte

"La morte di Esther è anche colpa mia" il monito della tre giorni di teatro dedicato alla giovane nigeriana uccisa a Benevento

Alla Solot i laboratoristi in "Ego me absolvo", "...non è il mestiere più antico del mondo", "Esther"


Tre anni sono un tempo breve se si fa i conti con un dolore infinito; sono un tempo lungo se si considera che chi ha ucciso Esther non ha ancora un nome e forse non lo avrà mai.
Per ricordare Esther, la giovane nigeriana uccisa da un cliente nei pressi di Parco Cellarulo il 14 giugno del 2016 e accendere un faro sul problema della tratta il Consorzio Sale della Terra, la Caritas e la Solot- Compagnia Stabile di Benevento, hanno portato in scena il progetto  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 11976 volte

 
 

dom 16-06-2019 18:58, n.12415 - letto 7221 volte

Viaggio del trombettista Luca Aquino nella canzone italiana

Tra i ritmi graffianti del jazz, di Napoli, De Andrè e Moricone


Finalmente Luca Aquino, tra gli artisti jazz più amati nel panorama internazionale, ritorna a "stregare" la sua gente con un progetto all'insegna della sperimentazione, attraverso la storia e i luoghi della propria terra e attraverso l'interpretazione di canzoni, colonne portanti della musica italiana.
Ma ripercorriamo un attimo gli ultimi anni che lo hanno tenuto lontano dal pubblico.
Il 2017 ha visto un ritiro del talento nostrano, che per problemi di  ...segue
  

Brunella Donisi, musica - letto 7221 volte

 
 

dom 16-06-2019 16:37, n.12401 - letto 7288 volte

“La proibizione” di Valentina Durante

Per la rubrica Letto per voi

Un divieto di quelli duri da accettare e che pure si accetta quasi con sottomissione, il divieto di amare, di donarsi all’altro.
E’ questo al centro di “La proibizione” (Laurana editore), opera prima di rara potenza narrativa scritto dall’esordiente Valentina Durante.
Una storia apparentemente lineare che nasconde segreti, strane manie, voglia di sopraffazione, desiderio di scappare troppo a lungo represso.
La protagonista è Leni che vive da sempre  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7288 volte

 
 

sab 15-06-2019 14:53, n.12413 - letto 6871 volte

Sinergie: “Tra Miti e Leggende”, ecco il tema per l’edizione 2020

La nota di Universo Arte


Dopo il successo della V edizione di Sinergie, Antonella Botticelli, presidente dell’associazione Universo Arte che ha organizzato l’evento, ha già pensato al tema dell’edizione 2020, “Tra miti e Leggende”.
“Un tema che mi ha convinto per le molteplici possibilità di declinazioni artistiche” così Botticelli che ringrazia tutti gli artisti che hanno partecipato alla V edizione con le loro opere d’arte.
Un ringraziamento speciale va alla Provincia di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6871 volte

 
 

sab 15-06-2019 09:40, n.12410 - letto 6699 volte

Le visioni del cuore di Marc Chagall

Ancora una Monografia d’autore a cura di Arte Litteram


Marc Chagall, i suoi sogni, i suoi amori, la sua evoluzione artistica al centro della Monografia d’autore che ancora una volta l’associazione ArteLitteram ha offerto alla città.
Ieri, all’archivio di Stato, in scena Luigi Mauta e Fabiana Peluso in "Le visioni del cuore" a ripercorrere l’avventura artistica di Chagall, un visionario, legato ai ricordi d’infanzia sempre presenti nelle sue tele e all’amore per Bella  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 6699 volte

 
 

ven 14-06-2019 08:00, n.12404 - letto 9159 volte

Giovanna Marini incanta il pubblico del San Vittorino

L'incontro con la studiosa della musica popolare organizzato da CADMUS


Uno di quegli incontri di cui si potrà dire “io c’ero”, l’incontro con la musica e con la storia di Giovanna Marini, cultrice e ricercatrice della musica popolare che ieri, all’Auditorium San Vittorino, ha emozionato e non poco il pubblico.
L’iniziativa proposta da Cadmus - Consorzio Amici della Musica dell'Università del Sannio (Cadmus), in collaborazione con il Conservatorio "Nicola Sala" e con il patrocinio della Società Dante Alighieri, del  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 9159 volte

 
 

ven 14-06-2019 09:03, n.12399 - letto 6687 volte

“Una furtiva lacrima” di Manlio Santanelli

Per la rubrica Letto per voi

Un’opera prima di narrativa realizzata a 75 anni, un pensiero ad un nuovo romanzo, “Miranda” il titolo, al quale si sta già, applicando la promozione di “Una furtiva lacrima” (GMPress edizioni), con tutto ciò si sta cimentando Manlio Santanelli notocome fine drammaturgo ed eccelso “utilizzatore di parole”.
Un testo che intreccia storie plurime, che incanta per i giochi di parole, per l’utilizzo personalissimo della punteggiature, per la capacità di narrare in un “flusso di parole” al quale Santanelli ci ha abituati già con le sue drammaturgie.
Un romanzo di formazione in cui protagonisti sono Giorgio, appassionato di cinema e il suo maestro Tarquinio ricoverato in una clinica francese vittima di un male incurabile.
Sarà Giorgio a rispondere al moto di coscienza, a raggiungere Tarquinio abbandonato da tutti, a ripercorre con lui gli anni romani, a immaginare un futuro difficile da prospettare sul leit motiv di Una furtiva lacrima, inaspettata sorpresa di un jukebox di provincia e omaggio alla passione del maestro per la lirica.
Accanto ai  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6687 volte

 
 

mer 12-06-2019 21:58, n.12402 - letto 7197 volte

Ecco i finalisti del Premio Strega 2019

L'annuncio in diretta streaming su RaiCultura


Poco fa l'annuncio dei cinque finalisti del Premio Strega 2019, durante una diretta streaming su RaiCultura dal Tempio di Adriano (è infatti in ristrutturazione la sede storica di Casa Bellonci).
I finalisti sono stati selezionati dal comitato direttivo del Premio composto dalla presidente Melania G. Mazzucco e da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano,, Gabriele  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega - letto 7197 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 ...85...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 24-05-2019 15:23, n.12334

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” conferirà la Laurea Honoris Causa a Mogol durante il Premio Nazionale delle Arti XIV Edizione

Appuntamento per il 21 e 22 giugno

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” conferirà la Laurea Honoris Causa a Mogol durante il Premio Nazionale delle Arti XIV Edizione. Infatti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha scelto il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento come sede per ospitare la  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6207 volte

 

gio 23-05-2019 14:56, n.12333

"StregArti 2019”: la seconda edizione parte con il Premio Giornalistico Sannita “Giovanni De Toma”

Dal 27 maggio al 16 giugno 2019 a Benevento previste mostre, libri e conferenze


Tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione “Anteprima StregArti. Premio Arco di Traiano”, organizzata dalla Pro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6922 volte

 

gio 23-05-2019 14:42, n.12332

L’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” abbracciata dal sorriso di Papa Francesco

Hanno partecipato i ragazzi vincitori del concorso “Io Filosofico”:


Nella cornice solenne e festosa di una Piazza San Pietro pullulante di fedeli provenienti da tutte le Nazioni e raccolti intorno al loro amato Pontefice,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6935 volte

 

gio 23-05-2019 14:39, n.12331

Il Liceo Guacci con Libera…”Al di là dei sogni”

Hanno partecipato classi III A del Liceo delle Scienze Applicate, III A e B del Liceo Linguistico e IV C del Liceo Economico-sociale


In quest’anno scolastico che sta per terminare noi alunni delle classi III A del Liceo delle Scienze Applicate, III A e B del Liceo Linguistico e IV  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6594 volte

 

mar 21-05-2019 15:17, n.12330

Al via il “Laboratorio di Rituali e Pratiche Festive” presso l’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ e coordinato dalla Cooperativa IDEAS

Con il Laboratorio di Rituali e Pratiche Festive si dà il via al secondo step del progetto “Streghe, Sante e altre Signore. Figure, espressioni e pratiche della corporeità nel mezzogiorno” e finanziato dalla Regione Campania Unità operativa dirigenzi


Lunedì 20 Maggio 2019, presso la sede centrale dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di via Caio Ponzio Telesino a Telese Terme, si è dato il via al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6633 volte

 

mar 21-05-2019 15:08, n.12329

PALEODAYS 2019 - Giornata inaugurale

Gli incontri continuano dal 22 al 24 maggio prossimi


Inaugurati all’Università del Sannio i PALEODAYS 2019. La diciannovesima edizione delle Giornate di Paleontologia, il congresso annuale della Società  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6897 volte

 

mar 21-05-2019 07:59, n.12328

Al Mulino Pacifico è Festa di Primavera con le Ebbanesis e i Sisma

Chiuderanno la serata le note Groove Beats di Luca DV


Domenica 26 maggio, il giardino del Mulino Pacifico ospiterà la Festa di Primavera promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento.
Una serata Eco  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7008 volte

 

lun 20-05-2019 12:23, n.12327

“AnGHInGò Scuola”:“Il gatto con gli stivali” della compagnia Teatro Verde

Il 21 maggio al Teatro De Simone


Andrà in scena il 21 maggiopresso il Teatro De Simone, alle ore 10, il prossimo appuntamento in programma per “AnGHInGò Scuola”, la rassegna dedicata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6583 volte

 

lun 20-05-2019 12:21, n.12326

Luigi De Nicola su "la vita nell'Universo"

Il 23 maggio al Cesvob

AUSER USELTE informa che giovedì 23 maggio 2019, alle ore 17:30, nella Sala Cesvob, palazzo del Volontariato, al viale Mellusi 68, Luigi De Nicola, già docente di discipline scientifiche ed esperto di astronomia, converserà sul tema: La vita nell’Universo. Adriana Pedicini Presidente Auser  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6200 volte

 

sab 18-05-2019 16:10, n.12323

“Faber: dietro i testi di Fabrizio De Andrè”, si presenta il libro deall’autore sannita Mario Martino

Il 20 maggio a San Marco dei Cavoti


Faber approda nel Fortore. Lunedi 20 maggio 2019, alle ore 17.30, presso il museo Modern di San Marco dei Cavoti(Bn), in Piazza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6584 volte

 

sab 18-05-2019 16:07, n.12322

Al Centro Studi del Sannio incontro con Gaetano Pecora per una riflessione sul Socialismo Liberale di Carlo Rosselli

Lunedì 20 Maggio 2019 - Ore 17.30


Appuntamento lunedì 20 maggio, ore 17.30, presso il Centro Studi del Sannio di Benevento con Gaetano Pecora per una riflessione sul Socialismo Liberale di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6570 volte

 

sab 18-05-2019 12:50, n.12320

“Città di Airola”, i premiati delle sezioni scuole e Musica da Camera

In Valle Caudina 1600 allievi da istituti di tutta Italia. Grande attesa per canto lirico e premio “Moscato”


In 1650 studenti provenienti da Scuole Medie e Licei a indirizzo musicale da varie regioni italiane sono arrivati ad Airola, tra martedì 14 e mercoledì 15, per concorrere ai premi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6576 volte

 

sab 18-05-2019 12:47, n.12319

Concorso Internazionale, ottimi riscontri per i musicisti beneventani nella sezione dedicata agli istituti a indirizzo musicale

“Città di Airola”, tutti i premi alle scuole sannite


In 1650 studenti provenienti da Scuole Medie e Licei a indirizzo musicale da varie regioni italiane sono arrivati ad Airola, tra martedì 14 e mercoledì 15,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6587 volte

 

ven 17-05-2019 14:10, n.12317

"SPOTIFY DAY" per la Giornata mondiale dei Musei 2019

Al Museo del Sannio il prossimo 18 maggio

In occasione della Giornata Internazionale dei musei, sabato 18 maggio 2019, presso il Museo del Sannio di Benevento è in programma “Spotify  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6620 volte

 

ven 17-05-2019 14:06, n.12316

Costanza alla ricerca del padre Manfredi

L'incontro promosso dall'Inner Wheel all'Hotel President



Un’ipotesi nuova per il mistero della sepoltura di Manfredi: con una soluzione da scrittore di gialli, Francesco Morante ha dato una diversa interpretazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7367 volte

 

gio 16-05-2019 14:40, n.12313

I PROFUMI DELLA DEA EGIZIA ISIDE RISCOPERTI A BENEVENTO

L'iniziativa a cura di La Pelagia


“Sulle rotte dei profumi antichi”: questo il nome del programma denominato “Museum Factory” dedicato alla bellezza e al design d'arte del Sannio, promosso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6592 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________