emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.56, on line 8, visite 16701, tot 28.375.097

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 10-04-2020 17:25, n.13027 - letto 6746 volte

Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina

Per la rubrica Letto per voi

Ci sono date che sconvolgono le vite, che segnano un discrimine tra l’ieri e un oggi che sarà diverso, che condizioneranno il resto dell’esistenza.
Una di questa è l’11 marzo del 2011 quando il Giappone viene messo in ginocchio da un violento tsunami ancora vivo nella memoria collettiva.
Da questo ricordo prende il via “Quel che affidiamo al vento” (Piemme edizioni) di Laura Imai Messina che era stato proposto al premio Strega 2020 da Lia Levi. Tra le tante storie di dolore, l’autrice racconta di Yui che per quella sciagura perde sua madre e sua figlia.
Ha solo 30 anni, è una conduttrice radiofonica, è disperata.
Proprio nel corso di un programma radio viene a conoscenza del Telefono del Vento in una cabina bianca nel giardino giapponese di Bell Gardia sulla Montagna della Balena.
Un telefono che non funziona, ma che diventa per le anime sofferenti il mezzo per sentirsi collegato attraverso il vento con il mondo altro dove sono ora i loro cari.
Un luogo reale costruito da Suzuki–san per cercare di creare un luogo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6746 volte

 
 

mer 08-04-2020 18:46, n.13034 - letto 6705 volte

Premio Strega Giovani e Liceo Giannone


La Fondazione Bellonci, in collaborazione con l’associazione Piccoli Maestri, ha promosso una serie di conversazioni online con i dodici autori candidati al premio Strega 2020 curate dagli scrittori membri dell’associazione.
Ogni appuntamento prevede il coinvolgimento dei gruppi di lettura – i giurati segnalati per il Premio Strega Giovani con i loro insegnanti – di cinque scuole diverse.
Martedì 7 aprile 2020 il Giannone, quindi, con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6705 volte

 
 

mer 08-04-2020 11:36, n.13033 - letto 7127 volte

Accademia di Santa Sofia: con Resistenze Musicali – Accademia in Streaming, anche a Benevento la musica è più viva che mai

Da sabato 11 aprile


Con Resistenze Musicali – Accademia in Streaming, anche a Benevento la musica è più viva che mai. Da sabato 11 aprile con l’Accademia di Santa Sofia tutti pronti ai concerti sul web.
Si parte con Chopin. La musica non si ferma, tutti lo abbiamo visto. Neanche al tempo del corona virus.
Anzi riecheggia di social in social così come di balcone in balcone, dalle terrazze e dai tetti, dai tinelli, dalle cucine e dai salotti. Dalle esibizioni più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7127 volte

 
 

mar 07-04-2020 17:07, n.13032 - letto 6664 volte

CORONAVIRUS: NAPOLI TEATRO FESTIVAL RINVIATO A SETTEMBRE

Compatibilmente con le prossime misure sanitarie


A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria internazionale, il Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano, è rinviato a settembre 2020. Intanto, il NTFI ha realizzato un video sull’emergenza Covid-19 con immagini a tema degli spettacoli delle precedenti edizioni. Il lavoro, che sarà trasmesso oggi in anteprima nel corso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6664 volte

 
 

lun 06-04-2020 16:50, n.13031 - letto 6791 volte

ViVi – Visioni Virtuali

Da un’idea di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri e alla progettazione di Scoop – società cooperativa, la Chiesa di Santa Sofia ospiterà una Mostra fotografica collettiva on line nel tempo del corona virus


Sabato, 11 Aprile 2020 alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica ViVi – Visioni Virtuali. Il vernissage sarà curato dalla Galleria Toro Arte Contemporanea e potrà essere seguito sul canale Instagram ARTETORO.
Una mostra senza precedenti che si tinge di mistero se si pensa al nostro dover uscire solo per necessità e che riuscirà a portare a Benevento i più grandi fotografi contemporanei facendoli esporre, tutti insieme, in uno dei monumenti simbolo della nostra città la CHIESA DI S. SOFIA, patrimonio UNESCO.
Un appuntamento virtuale che ci permetterà di diventare turisti di un territorio che non smette mai di stupire; il tutto semplicemente cliccando al seguente link: http://www.scooprogetti.com/joomla/vivi (che verrà attivato solo dopo il vernissage). Il progetto nasce da un’idea di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri, che hanno anche la funzione di coordinamento, e dalla progettazione di SCOOP società cooperativa che utilizza vere Architetture per ospitare mostre.
La Direzione Artistica è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6791 volte

 
 

lun 06-04-2020 17:00, n.13026 - letto 7285 volte

Monodia di donne di Roberta Biscozzo

Per la rubrica Letto per voi

La storia del ciclo troiano che spesso svaluta la complessità dei personaggi femminili, la necessità di dare voce alle donne della storia e delle storia questo narra Roberta Biscozzo in Monodia di donne (casa editrice Kimerik).
Donne che parlano della propria comune concezione di vita e che donne!
Da Arianna a Elena, Perialla, Cassandra, Medusa, donne che hanno subito soprusi da parte di uomini e divinità potenti, donne che hanno subito il “chiacchiericcio” di altre donne, donne vessate che nel silenzio sono state protagoniste delle loro storia. Arianna, la dolce che prova tristezza per Asterio.
“Era solo un bambino diverso dagli altri” le fa dire l’autrice.
Decide di aiutarlo chiuso in quel labirinto dove scoprirà l’amara verità, si troverà ad essere complice di con Teseo e penserà “ho ucciso io Asterio” svelando l’angoscia e i sensi di colpa per una colpa sentita nel profondo del cuore.
Elena, quel matrimonio imposto con Menelao che poi si “rivelò ottimo compagno di vita”, l’arrivo di Paride che la pretende perché promessa da Afrodite,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7285 volte

 
 

sab 04-04-2020 09:06, n.13028 - letto 7828 volte

In memoria del Prof. Antonio Vincenzo Nazzaro

Il ricordo di Paola Caruso


Ho conosciuto il Prof. Antonio Vincenzo Nazzaro nel 2011, durante il dottorato di ricerca che ho svolto a Napoli alla Federico II; egli era andato in pensione, ma seguiva ancora degli allievi e mi è capitato di incontrarlo durante gli esami che i dottorandi sostengono per il passaggio all’anno successivo.
In quelle riunioni, nella stanza 106 (ma oggi la denominazione è diversa) di Filologia Classica, sede dell’Istituto di  ...segue
  

redazione, comunicati, commenti 1 - letto 7828 volte

 
 

ven 03-04-2020 09:14, n.13025 - letto 6777 volte

"Gli anni incompiuti" di Francesco Falconi

Per la rubrica Letto per voi

Storie che si intrecciano, che si sovrappongono, che si inseguono per anni, sono le vite di Marco e Aurora, amici da quando, a 8 anni, hanno scoperto di essere nati il 29 febbraio di un anno bisestile e quindi di avere entrambi una serie di anni “incompiuti”. E' questo il nucleo del libro di Francesco Falconi, "Anni incompiuti" edito da La Corte, narrazione di un'intera generazione che restituisce al lettore le immagini di una società e dei suoi cambiamenti attraverso quei piccoli grandi eventi che dagli anni '80 hanno accompagnato i protagonisti fino ad oggi.
Essenzialmente un romanzo sull'amicizia, quella vera, incondizionata, fatta di parole e di silenzi, di presenze e di attese, di comprensioni e di incomprensioni che si svolge tra la Maremma toscana dell'infanzia e la Roma della vita adulta.
Amicizia che sembra trasformarsi in qualcosa di diverso, che torna indietro sui suoi passi, che si scontra contro l'amore di Marco che è profonda e intensa ma non è passione carnale.
Marco scopre ben presto, fa fatica a raccontarlo prima a se  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6777 volte

 
 

lun 30-03-2020 08:20, n.13020 - letto 6905 volte

Il tempo umano di Giorgio Nisini

Per la rubrica Letto per voi

“La prima persona di cui mi sono innamorato è stata una mia compagna delle elementari di nome Francesca” inizia così il prologo di “Il tempo umano” ( Harper Collins) romanzo di Giorgio Nisini edito da Harper Collins.
Poi una lunga narrazione, oltre 400 le pagine, di intrecci e di storie parallele.
Al centro l’amore del protagonista, Tommaso, per Beatrice, figlia di Alfredo Del Nord, mitico e ineguagliabile produttore di orologi.
Proprio un orologio è protagonista della storia parallela che è mezzo per raccontare del Alfredo Del Nord, della sua passione per il tempo e il suo divenire, una passione nata in tempi remoti, quando, ancora bambino, ricevette in regalo da suo padre un orologio antico dalla misteriosa incisione, Dea Nigra, il nome che poi darà alla sua azienda.
Una storia d’amore? Non solo, il libro è una storia di amore e di amori, di passione e passioni, una è decisamente al limite, limite che finirà per minare la tranquilla vita di Tommaso.
Gli anni passano, la narrazione procede lungo un arco temporale di 20 anni dal 1997 al 2017.
Tommaso, affermato docente universitario, comincia una lunga convivenza con la donna che pensa sarà sempre con lui, poi, un trasferimento nella città in cui aveva iniziato il suo lavoro, un incontro casuale con una delle donne della sua vita, il ripiombare in un passato mai completamente dimenticato e l’epilogo inaspettato che finirà per stupire il lettore.
Un libro dalla lettura agevole che, uno di quelli che poi dispiace si sia finito di leggere, un libro in cui si finisce per odiare il protagonista per alcuni suoi modi di comportarsi per poi appoggiarlo totalmente, mentre la mente si perde dietro i misteri di quell’orologio che forse nasconde altre e più nobili storie d’amore.

GIORGIO NISINI
Nato nel 1974, è scrittore e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6905 volte

 
 

ven 27-03-2020 16:28, n.13019 - letto 6763 volte

Gli occhi vuoti dei santi di Giorgio Ghiotti

Per la rubrica Letto per voi

Gli occhi vuoti dei Santi ( Hacca edizioni) è una raccolta di racconto che Giorgio Ghiotti ha pubblicato per i tipi di Hacca edizioni. Una lettura che accompagna il lettore nei complessi ricordi di antichi legami attraverso dodici brevi racconti i cui protagonisti spesso si raccontano in prima persona mettendo a nudo le loro pulsioni i loro più intimi sentimenti anche quelli meno condivisibili come il rancore o l’invidia.
Affrontano in un linguaggio molto contemporaneo temi sentiti come la religione, l’omosessualità, il catechismo e pescando spesso nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e naturalmente il rapporto con padri e madri e le storie di bambini e di adolescento alle prese con la loro personale esperienza del mondo.
Un libro di non facile catalogazione per la vastità dei temi trattati ma pone l’accento sul “mal di vivere” e la conseguente solitudine.
Il libro era stato proposto al Premio Strega 202 da Biancamaria Frabotta

Trama del libro
Dodici storie nelle quali l’immaginazione brucia l’esperienza: un vecchio vedovo che, come un alchimista, tenta di riportare in vita la moglie umanizzandone gli abiti per vestire l’assenza.
Un ragazzino crede di essere il prescelto da Dio e fa di tutto per redimere i peccati della sua famiglia. Un viaggio in macchina dal lago di Garda verso il sud Italia e un bambino che osserva la gamba assediata della madre domandandosi quale sia la forma del male, capendo anni dopo che l’amore è un incantesimo più risalente della morte.
Due donne scoprono d’avere una spia in casa, una testina di terracotta capace di ricatti, malefatte e nevrosi; marito e moglie esorcizzano la vecchiaia aprendo la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6763 volte

 
 

lun 23-03-2020 14:42, n.13018 - letto 6847 volte

“Il posto dei fichidindia Storie elbane quasi tutte vere” di Pier Luigi Luisi

Per la rubrica Letto per voi

Il posto dei fichidindia è il luogo dell’anima di chi ritorna a storie antiche che fanno parte di un immaginario collettivo localizzato all’isola d’Elba.
Luogo che facilmente risulta comune a quanti leggono “Il posto dei fichidindia - Storie elbane quasi tutte vere” di Pier Luigi Luisi proposto al premio Strega da Paolo Ferruzzi. Una prima stesura circa dieci anni fa – è lo stesso autore a raccontarlo – poi il desiderio di approfondire storie antiche “come osservatore che fa parte anche lui della storia passata”.
L’isola d’Elba come luogo della narrazione intorno alla quale si intrecciano storie antiche e più moderne che partono da epoche ormai lontane e trasportano il lettore fino agli anni ’70 in una costruzione perfetta tra fantasia e verità.
La narrazione procede per capitoli nelle due parti del romanzo arricchito dalla prefazione di Dante Isella, da immagini storiche e da disegni e il lettore viene a conoscenza di personaggi ormai entrati nella storia del luogo.
Da Maria Isolina di cui al primo capitolo a Elio, Paride, il Napoletanino e le storie di amore e di tradimenti, i pettegolezzi di un luogo piccolo in cui tutti si conoscono in un volume di ampio respiro e di forti suggestioni che si fa leggere con semplicità e passione riaccendendo i ricordi di chi tra noi ha ascoltato tante volte le storie diverse eppur tanto simili di fatti antichi e ormai diventati

Elide Apice, letto per voi - letto 6847 volte

 
 

sab 21-03-2020 09:47, n.13016 - letto 6942 volte

"Molto mossi gli altri mari" di Francesco Longo

Per la rubrica Letto per voi

C’è il mare a Santa Virginia, mare che unisce in estate, allontana quando arriva l’autunno, c’è Michele, l’unico di un gruppo di amici che a Santa Virginia è nato e conosce ogni metro di quella terra, c’è la storia di quelle onde desiderate da sempre, sulle quali poter surfare e sfidare le proprie possibilità.
Parte da qui “Molto mossi gli altri mari” di Francesco Longo (Bollati Boringhieri edizioni) che era stato proposto al premio Strega 2020 da Marco Cassini.
Sette capitoli e vari approfondimenti che connettono l’oggi al passato e sfilano sull’onda della memoria, dei ricordi di un’adolescenza e delle sue scoperte.
Micol, che oggi annuncerà il suo matrimonio è la protagonista dell’intera narrazione; è stata il sogno di Michle, sognato e mai realizzato, è stata l’antitesi alle tante storie nate per dimenticarla, sarà la strana sensazione di incontrarla ancora oggi che tutti i vecchi amici si ritroveranno per sfidare il mare e le onde.
E’ attesa la grande tempesta, quella che innalzerà le onde e farà apparire l’onda perfetta che porta quel senso di sfida e troppo spesso porta la morte.
La stessa attesa della storia di Micol e Michele sempre pronti, da ragazzini, a dirsi, svelarsi e altrettanto pronti ad allontanarsi.
Settembre riporta Micol a casa sua e a Michele, afflitto da febbri invernali, non resta che sognarla e desiderare l’arrivo della prossima estate e del suo ritorno.
Incapace di lasciare Santa Virginia, Michele diventa il punto fermo intorno cui ruotano tutti gli amici che arrivano, ripartono, ritornano.
Un romanzo di formazione, di amore e di amicizia, un libro sulla nostalgia, sentimento ineffabile che quando arriva ti occupa il cuore e l’anima, un racconto di silenzi e di tante cose non dette che segna il doloroso passaggio da una adolescenza fatta di apparenti certezze, di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6942 volte

 
 

gio 19-03-2020 11:02, n.13014 - letto 6872 volte

Premio Strega 2020: “La misura del tempo” di Gianrico Carofiglio

Per la rubrica letto per voi. Il libro è stato selezionato nella dozzina

Il ritorno dell’avvocato Guido Guerrieri in “La misura del tempo” (Einaudi) di Gianrico Carofiglio, proposto al Premio Strega da Sabino Cassese.
In un continuo rimando tra il presente e il passato si svolge la storia intessuta intorno alla ricerca di verità per un giudizio errato che ha lasciato in carcere, colpevole di omicidio, un giovane ragazzo, Iacopo Cardaci, figlio di una antica conoscenza di Guerrieri.
Intorno la luce di una Bari accogliente che di mattina si svela al protagonista impegnato in lunghe passeggiate sul lungomare e la notte lo accoglie, nelle ore di profonda insonnia, all’Osteria del Caffellate che a dispetto del nome è una libreria notturna, il tutto lo porta a riflessioni profonde sul suo lavoro (ormai diventato un po’ di routine) sui sogni del passato, sul futuro, sul passare inesorabile del tempo che cambia e ci cambia.
Decisamente più fruibile la parte riflessiva dell’opera a confronto con la parte descrittiva intrisa di dettagli tecnici riguardo i gradi di giudizio del processo di secondo grado con relativi atti giudiziari. Il libro rientra nella dozzina del Premio Strega 2020.

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6872 volte

 
 

mer 18-03-2020 14:55, n.13015 - letto 6963 volte

"JE STO VICINO A TE" 2020 IL 19 MARZO IL PALAPARTENOPE DI NAPOLI RENDERA’ OMAGGIO A PINO DANIELE (E AI PAPA’ DI TUTTA ITALIA)

Rigorosamente tutti da casa


In ottemperanza da quanto previsto dal decreto Ministeriale del 4 marzo 2020, in tema di misure di prevenzione per arginare la diffusione del coronavirus, il Palapartenope è stato costretto a sospendere gli spettacoli in programma fino al 3 aprile, compreso il memorial "Je sto vicino a te", che come consuetudine era in programma al Palapartenope, con il sostegno e supporto del sindaco Luigi De Magistris, del Comune di Napoli e dell’Assessorato alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6963 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ...71...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 14-11-2019 08:52, n.12693

L’IC TORRE VINCE LA MEDAGLIA D’ORO STELLATA PER IL PONTE LEPROSO

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco


L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento “adotta” il Ponte Leproso e vince la Medaglia d’Oro Stellata nell’ambito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6709 volte

 

mer 13-11-2019 14:30, n.12692

Un’idea più grande di me | Conversazione con Armando Punzo e Rossella Menna

Il gruppo creativo .furiaLAB insieme alla Solot Compagnia Stabile di Benevento ospitano il grande maestro del teatro contemporaneo

Venerdì 15 novembre, alle ore 18.30, presso il Mulino Pacifico di Benevento, il gruppo creativo .furiaLAB in collaborazione con Solot Compagnia Stabile di Benevento ospiteranno una conversazione tra Armando Punzo e Rossella Menna, introdotta da Luigi Furno e Ursula Iannone, e con Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, per la presentazione del libro "Un’idea più grande di me" (Luca Sossella editore, 2019). Ingresso libero.
“Sono trent’anni che mi chiudo ogni giorno in questa stanza. Per la prima volta, oggi, mi è sembrata una cosa enorme. Gli inizi sono sempre prossimi alla fine, quando cominci pensi che tutto possa finire un attimo dopo”.
Invece in quella stanza del Carcere di Volterra in cui è entrato per la prima volta nel 1988, Armando Punzo ci torna ogni giorno da una vita, per fare teatro con i detenuti-attori della sua Compagnia della Fortezza.
“Se ho scelto di fare il mio teatro in questa stanza – ha chiarito tante volte il regista – non è perché mi interessi il carcere. Anzi. A me interessa solo chi riesce a sentirsi libero  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6808 volte

 

mar 12-11-2019 17:11, n.12691

“Mitologica – divinità e storie dell’antico Egitto”, se ne parla al Museo Arcos

L'incontro il prossimo 18 novembre

Lunedì 18 novembre prossimo, alle 10.30, si inaugura la mostra bibliografica “Mitologica – divinità e storie dell’antico Egitto”, allestita presso le Sale della Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” al Palazzo Terragnoli in Corso Garibaldi di Benevento.
Lo comunicano il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, e l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella.
La mostra, promossa dalla Coop. Epsilon, è un viaggio nella cosmogonia dell’Antico Egitto, e dunque, nel mondo del fantastico della poesia e della pittura di un popolo antico.
La mostra presenta spiega ed illustra il modo con cui venivano rappresentate e vissute, ai tempi dei Faraoni, le divinità.
A partire dalla mitologia, ovvero dal racconto delle gesta degli dèi e dei riti che conseguono, si dipana un percorso attraverso la variegata fenomenologia di quel mondo intriso di simbolismo: dal Nun, origine di ogni cosa, al gruppo dei nove dèi (il Grande Pesejet), dal dio Anubis e l’importante culto dei morti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6657 volte

 

mar 12-11-2019 17:06, n.12690

AL VIA LA XVIII SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

A Benevento il terzo incontro di Stregonerie

Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa - partecipa alla Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi promossa da  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6607 volte

 

mar 12-11-2019 17:03, n.12689

“Colloquiando con il mio Dio”: si presenta il libro di Pasquale Bizzarro

Al Centro La Pace il prossimo 15 novembre

Venerdì 15 novembre alle ore 16,30, presso il Centro “La Pace”, sarà presentato il libro di Pasquale Bizzarro “Colloquiando con il mio Dio” (Europa edizioni).
Il testo in versi, che raccoglie cinque opere legate tra loro, sintetizza il vissuto tormentato dell’autore, oggi settantenne, in un fitto dialogo con la trascendenza.
Nato a S. Leucio del Sannio, laureato in Ingegneria civile, impegnato con passione nel sociale, Pasquale Bizzarro combatte da anni con il morbo di Parkinson, divenuto compagno inseparabile.
Discuteranno del libro il teologo Mons. Pasquale Maria Mainolfi, il giornalista e scrittore Nico De Vincentiis e il prof. Nicola Sguera.
I proventi dell’incontro saranno devoluti all’Associazione Parkinson

redazione, comunicati - letto 6762 volte

 

mar 12-11-2019 14:54, n.12688

STORIA DELL'ITALIA CORROTTA Presentazione del libro e dibattito con gli autori Isaia Sales e Simona Melorio

Mercoledì 13 novembr - Aula Magna Università Giustino Fortunato

Domani, mercoledì 13 Novembre alle ore 10.30, nell'Aula Magna dell'Ateneo telematico si terrà la presentazione della pubblicazione “STORIA DELL'ITALIA CORROTTA”.
Interverranno il Procuratore della Repubblica di Benevento dott. Aldo Policastro, gli autori Prof. Isaia Sales –Docente di storia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6278 volte

 

lun 11-11-2019 20:03, n.12687

DAL MANOUCHE AL VALZER NELLA SEZIONE EGIZIA DI ARCOS

Successo per il concerto per la direzione artistica di Debora Capitanio


Un percorso musicale suggestivo per ri-scoprire atmosfere e temi musicali provenienti da culture ed aree geografiche diverse e distanti.
Questa è stata la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6687 volte

 

lun 11-11-2019 15:46, n.12686

#BENEVENTO NON ODIA:INSIEME PER LILIANA SGRENE

All'Unifortunato il prossimo 12 novembre

Domani, martedì 12 novembre alle ore 10.30, in occasione del secondo incontro del Laboratorio universitario sulla Shoah, l'Università Giustino Fortunato, la Scuola Superiore per mediatori linguistici Internazionale, il Comune di Benevento, le Istituzioni, le Associazioni ed il mondo della Scuola  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6316 volte

 

lun 11-11-2019 15:39, n.12685

Il caudino Tirino nel board del progetto internazionale “Teseo”

Sei Università e centri di ricerca europei lavoreranno per due anni nell’ambito dell’educazione mediale

Con un incontro tra i rappresentanti di tutti i partner, domani, martedì 12 novembre 2019 (ore 15), presso la Biblioteca “Antonio Santucci” del campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, prenderà avvio il progetto europeo Erasmus+ “TESEO – Fili d’Arianna nell’era digitale”, a cura del Centro Studi “Media Culture Società” (afferente al Dipartimento di Studi Politici e Sociali), diretto da Gino Frezza, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali. La giornata si aprirà con i saluti del Rettore dell’Ateneo, prof. Vincenzo Loia, e del Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (diSPS), prof. Gennaro Iorio. Il progetto ha come partner internazionali due importanti Università pubbliche europee (Universitat Pompeu Fabra Barcelona, Université Paul-Valéry Montpellier), una Università privata (Universidade Lusófona de Lisboa), un centro di ricerca e di formazione (SYNTHESIS Center for Research and Education – Cyprus) e due associazioni imprenditoriali europee (Camera di Commercio Belgo-Italiana – Bruxelles, Camera di Commercio Italo-Tedesca  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6950 volte

 

lun 11-11-2019 15:28, n.12684

ACCOMPAGNIAMO FUORI DALL’OBLIO UN ALTRO FRAMMENTO DELLA NOSTRA STORIA

GESESA DONA ALLA DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO E AL CAPITOLO METROPOLITANO DELLA CURIA UN TOTEM INFORMATIVO CHE RACCONTA LA STORIA DELL’ABBAZIA DI SAN LUPO





redazione, comunicati - letto 6982 volte

 

lun 11-11-2019 15:16, n.12683

Racconti contadini di Carmone Nardone alla Camera di Commercio

Venerdi 15 Novembre

Venerdi prossimo 15 Novembre a Benevento presso il Salone della Camera di Commercio, alle ore 17:00, si presenta il nuovo libro di Carmine Nardone dal titolo: “Racconti Contadini”.
Il libro è il racconto, come recita il sottotitolo, delle storie di vita, di lavori, di donne e uomini della contrade del Sannio e di chi scrive. Scrive nella prefazione Teo Ruffa, già Direttore Generale del Gruppo Parlamentare PCI, PDS, DS: “Questo lavoro è un atto d’ amore verso la terra e il mondo contadino; amore vero, senza affettazioni e smancerie”.
Per Franco Arminio, autore della postfazione, il libro “è un lavoro importante, la sua narrazione umile e accorata ci porta nelle case contadine, ci riporta a quegli anni che non abbiamo vissuto”.
La presentazione ufficiale a Benevento è organizzata dalla Fondazione Vetrone, in collaborazione con la Camera di Commercio, che ospita l’ evento, IDEAS, che ha curato l’ edizione del volume, e Futuridea.
Saranno presenti Antonio Campese, Presidente della CCIAA, per i saluti istituzionali, il prof. Riccardo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6665 volte

 

lun 11-11-2019 15:13, n.12682

CIVES: secondo incontro sulla microfinanza, strumento a sostegno della comunità

Il 14 novembre presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”

Giovedì 14 novembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il secondo incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune” sul tema: La microfinanza per far crescere persone e comunità”.
I relatori  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6259 volte

 

dom 10-11-2019 12:36, n.12681

“Un film parlato” di Manoel De Oliveira, il primo appuntamento della rassegna di cinema

All'AUSER il prossimo 12 novembre


Uselte Auser informa che Martedì 12 novembre, alle ore 16:30, nella sala cesvob, palazzo del volontariato si terrà il primo appuntamento di cineforum a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6646 volte

 

dom 10-11-2019 12:33, n.12680

Inaugurata con successo di pubblico la VII edizione del premio internazionale Iside

Alla Rocca dei Rettori fino al prossimo 17 novembre


Sabato 9 novembre alle ore 18.30 un folto pubblico di estimatori d’arte ha affollato tutte le sale della Rocca dei Rettori dove si è inaugurata la VII° edizione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6792 volte

 

dom 10-11-2019 12:30, n.12679

“Resistenza antimicrobica ai farmaci: una emergenza sanitaria”. Percorsi condivisi fra ricerca e assistenza

Lo organizza l'AMMI

Il Convegno si terrà il prossimo martedì 12 novembre 2019 alle ore 16.00 presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Benevento (V.le Mellusi 164) con gli interventi della dott.ssa Cinzia Scarano, Farmacista Dirigente U.O.C. Farmaceutica ASL di Benevento, e del dott. Alessio Sepe, Infettivologo presso U.O.C. Servizio di Epidemiologia e Prevenzione ASL di Benevento. Gli antimicrobici , come gli antibiotici, sono sostanze usate - in un ampio ventaglio di malattie infettive- per eliminare microrganismi o per interromperne la crescita e proliferazione.
La resistenza agli antimicrobici (AMR) è la capacità dei microrganismi di resistere ai trattamenti antimicrobici a causa dell’uso scorretto o l’abuso di antibiotici; ciò rende scarsamente efficaci le terapie, con gravi rischi per la salute pubblica.
“…Entro il 2030, la resistenza antimicrobica potrebbe causare la morte di milioni di persone (fino a 24 mln!) in estrema povertà.
Attualmente, almeno 700.000 persone muoiono ogni anno a causa di malattie resistenti ai farmaci,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6643 volte

 

sab 09-11-2019 17:54, n.12676

LA MEMORIA ED IL CUORE: DALL'ENTICO EGITTO A LLE RELIGIONI MONOTEISTICHE

SE NE DISCUTE AD ARCOS

Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 10.00, presso il Museo Arcos di Benevento al Corso Garibaldi, nella Sezione Egizia del Tempio della dea Iside, si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Anima e cuore: il cuore e le anime sulla bilancia, dall'antico Egitto ai tre monoteismi.”
Lo comunicano il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria e l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella. Il tema, tanto complesso quanto affascinante, sarà affrontato con l’apporto di riflessioni a più voci e da quattro diversi orizzonti religiosi, filosofici e culturali.
Dal punto di vista dell’antico Egitto, infatti, il tema sarà discusso dall’egittologa e divulgatrice Marta Berogno; per quanto riguarda il mondo islamico interverrà l’archeologo e scrittore Generoso Urciuoli; dal punto di vista filosofico sarà affrontato da Nicola Sguera, docente di Filosofia del Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, mentre il punto di vista del Cristianesimo e dell’ebraismo sarà illustrato dal biblista Padre Antonino Carillo.
E’ molto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6670 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________