emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.75, on line 4, visite 19234, tot 28.377.630

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 12-05-2019 14:51, n.12299 - letto 6660 volte

Le note internazionali del Piano Trio di Londra a Benevento

Un concerto delicato e dolce nella severa bellezza della chiesa di Santa Sofia


Un concerto delicato e dolce nella severa bellezza della chiesa di Santa Sofia, quello a cui hanno assistito i tanti affezionati della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”.
Assoluta bellezza per il penultimo appuntamento che ha visto protagonisti il “London Piano Trio”, gruppo formato da Robert Atchison (violino), David Jones (violoncello) e Francis Rayner(pianoforte). Eseguite le composizioni di Ludwig van Beethoven e Franz Joseph Haydn.
Uno stile unitario,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6660 volte

 
 

gio 09-05-2019 16:25, n.12291 - letto 7218 volte

La donna capovolta di Titti Marrone

Per la rubrica letto per voi

Difficile non parteggiare ora per l’una, ora per l’altra, entrambe donne forti dai vissuti diversi, dalle speranze simili. Sono le protagoniste del bel libro di Titti Marrone “La donna capovolta” (Iacobelli editore) che è un libro che si lascia leggere con il fervore della scoperta.
Pagina dopo pagina si viene a conoscenza delle vite delle protagoniste, i capitoli sono alternativamente intitolati a Eleonora e Alina e un più generico Loro ad indicare il resto di persone, parenti, amici, vicini di casa che gravitano intorno alla storia (alle storie) principali.
«Sono come crocifissa, capovolta, impalata a due assi che tengono in scacco la mia persona, strattonandomi a metà tra una figlia irrisolta e una madre perduta», scrive di sé Eleonora alle prese con sconvolgimenti esistenziali che mettono in bilico la sua essenza, mentre sua madre sembra sciogliersi in quel male che annulla i ricordi.
Alina, la moldava, sarà assunta per essere presente lì dove Eleonora non riesce ad essere, angosciata da un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7218 volte

 
 

mer 08-05-2019 15:40, n.12288 - letto 6766 volte

M.Il figlio del Secolo di Antonio Scurati

Il punto di vista di Angelo Miraglia

La spinta a leggere un libro come M per me , appassionato di storia , è stata data da mia nonna che adesso non c'è più.
Quando ero ragazzo e avevo il tempo di parlare con lei, spesso mi mostrava la medaglia come " madre prolifica" che Mussolini le consegnò a Roma nel 1938 in una cerimonia che richiamò in piazza Venezia migliaia di madri.
Come è stato possibile che un regime totalitario e liberticida sia riuscito a creare un " racconto" così avvincente da convincere a fare tutto questo è non solo?
Scurati nel libro parte dagli albori e mescolando cronaca e racconti e fatti documentati ci riporta ai momenti in cui tutto ebbe inizio.
L'Italia aveva vinto la guerra e perso la pace e quindi era trattata da paria dalle altre nazioni.
Sfruttando questi sentimenti ed una situazione economica e sociale catastrofica il fascismo si annida nelle pieghe della società e risponde a desideri di ordine ( questo è visibile anche adesso ) e, funzionalmente al volere dei " padroni" compie la "rivoluzione fascista " sempre sconfinando nelle  ...segue
  

Angelo Miraglia, Il punto di vista dei lettori - letto 6766 volte

 
 

mer 08-05-2019 09:03, n.12286 - letto 6670 volte

"Il Sogno della Luna", l'incontro promosso da Culture e Letture per Il maggio dei Libri 2019

Il 9 maggio alla Biblioteca comunale di Palazzo Paolo V


“Se voglio divertirmi leggo” è questo il claim de Il Maggio dei Libri 2019, iniziativa nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. L’associazione Culture e Letture con i Lettori Itineranti – Leggere per Leggere aderiscono alla iniziativa in collaborazione con l’assessora Rossella Del Prete, l'Assessorato alla cultura del Comune di Benevento e la Biblioteca  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6670 volte

 
 

lun 06-05-2019 20:11, n.12282 - letto 6708 volte

Medea di porta Medina, in scena la passione di Coletta Esposito

Ieri l'ultima replica al San Ferdinando di Napoli


Un amore che ha sete di vendetta, una vendetta che si trasforma nel più terribile degli omicidi, l’uccisione della propria figlia offerta come vittima sacrificale al padre pronto a sposare l’altra, la rivale.
E’ Medea di Porta Medina tratto dall’omonimo romanzo di Mastriani pubblicato nel 1881 e portato in scena (ieri, l’ultima replica) al San Ferdinando di Napoli da Laura Angiulli che ne ha curato l’attenta regia.  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6708 volte

 
 

lun 06-05-2019 16:14, n.12281 - letto 6679 volte

Cuntame, io saccio cient’ favole una cchiù beel’e n’ata

Alla Casa circondariale di Benevento la Compagnia (in)stabile delle Mandragole


Si sono messe in gioco, hanno esplorato la loro anima, hanno letto, rielaborato, narrato, sono state tutte brave e e attente a restituire al pubblico quella parte di sé che ancora era taciuta. Sono Alessia, Angela, Daniela, Giulia, Gorizia, Grace, Imma, Immacolata, Maria Domenica, Melina, Monica, Nancy, Patrizia, Susy, sono La Compagniia (in)stabile delle Mandragole che questa mattina alla Casa Circondariale di Benevento di cui sono  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6679 volte

 
 

dom 05-05-2019 12:25, n.12276 - letto 6892 volte

"100 volte sì" in scena il dolore del piccolo Michele

Ieri al Teatro de Simone una produzione Magnifico Visbaal Teatro


“Sono un bambino felice” lo ripete quasi come un mantra il piccolo Michele e lo scrive nel tema che proprio non vorrebbe svolgere.
E’ un bambino come tanti altri, in una scuola elementare come tante altre, alle prese con la voglia di giocare con il suo amico del cuore, mentre si affacciano già i primi batticuore d’amore.
Si circonda dei suoi super eroi, Grayskull e sua la forza e il nemico He Man.
Michele è’ il protagonista di “100 volte sì”, una nuova produzione Magnifico Visbaal Teatro, di e con peppe Fonze (musiche di Vanni Miele).
Poi la sua vita è sconvolta da un incontro che lo precipita nel male, Nicola, grande e grosso lo costringe alle “schifezze”, la minaccia è che dirà tutto a tutti e sarà la vergogna per Michele. E
Michele si assoggetta e odia il martedì, il giorno in cui la mamma e il papà che “mi vogliono bene e mi portano al mare”, non possono andare a prenderlo a scuola e lo affidano proprio a Nicola.
Arriva l’estate e la libertà, ma poi sarà anccora  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6892 volte

 
 

dom 05-05-2019 12:31, n.12277 - letto 7849 volte

Tutta la musica del mondo al Museo Arcos, dalla tarantella a Piazzolla, da Sting ai Queen a Franco Battiato, con un pensiero a Maradona

Ieri sera il concerto a cura di Sannio Europa


Da Napoli all’Argentina, alla Spagna, alle musiche popolari, ai ritmi rock, alle melodie mediterranee, ai suoni profondi del mondo.
La carovana travolgente degli “OndanueveString Quartet” approda a Benevento, al Museo Arcos, nell’ambito della rassegna organizzata da “Sannio Europa”.
Presentano la loro ultima compilation intitolata “Mutazioni” e spaziano tra Franco Battiato ad Astor Piazzolla, tra i Queen e Sting, con una allegra  ...segue
  

Antonio Esposito, musica - letto 7849 volte

 
 

dom 05-05-2019 12:02, n.12275 - letto 6814 volte

Totò Crooner, in scena Carmine Borrino e il lato ineditò del Principe della risata

Al Mulino Pacifico per l’ultimo appuntamento della rassegna teatrale


Un Totò inedito, intimista, carico di tensioni quello tratteggiato da Carmine Borrino al Mulino Pacifico per l’ultimo appuntamento della stagione teatrale.
Totò in prese alle pene d’amore, angosciato dalla gelosia, innamorato della sciantosa Liliana Catsganola, in preda alle malelingue, ai sospetti, alla sofferenza.
E’ questo il quadro che restituisce al pubblico Borrino che si è mosso sul palcoscenico interpretando diversi  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6814 volte

 
 

dom 05-05-2019 09:29, n.12274 - letto 6658 volte

“Operisti senza scena”, famose pagine musicali per l’ultimo appuntamento della Stagione concertistica dell’Accademia di Santa Sofia

Ieri alla Basilica di San Bartolomeo


“Auspichiamo di tornare a novembre prossimo, cercando di allargare la platea, approdando anche al Teatro Sala Umberto di Roma.
Nel concerto conclusivo abbiamo voluto toccare un genere che non ci si aspettava da una formazione cameristica, l’opera, omaggiando e traducendo nel linguaggio cameristico quello che apparteneva al linguaggio operistico”.
Cosi il direttore artistico Filippo Zigante, in apertura del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6658 volte

 
 

ven 03-05-2019 17:38, n.12267 - letto 6804 volte

TR3NTASET7E di Anna Verlezza

Per la rubrica Letto per voi

“Non fu il tempo a ingabbiare i miei pensieri, ma uomini mal disposti ad accettare la libertà di idee nuove”, si apre con questa citazione TR3NTASET7E (Edizioni Melagrana) il nuovo libro di Anna Verlezza, ancora una volta (come nelle sue precedenti pubblicazioni) incentrato su una figura femminile.
E le emozioni sono tante a leggere la storia di una giovane donna, intraprendente e motivata che negli anni ’70, fa del giornalismo la sua professione e la sua ragione di vita e che, alle prese con un grande mistero, è condannata ad una vita di dolore.
E’ donna e già questo basta a farla essere ai margini, è intelligente e questo diventa elemento difficilmente accettabile.
La narrazione inizia dal suo futuro, Chiara fa un ritrovamento casuale di qualcosa che la lega al passato e si trova catapultata in un sorta di giallo da cui è difficile venirne a capo fino alla parte finale risolutiva e drammatica.
Il libro si legge con progressiva partecipazione emotiva, complice una scritturafluida e parteciptiva e soprattutto grazie al tema che idealmente  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6804 volte

 
 

mar 30-04-2019 17:09, n.12266 - letto 6700 volte

“Calafiore” di Arturo Belluardo

Per la rubrica letto per voi


Pino Calafiore è un obeso profondamente insoddisfatto del suo lavoro e del rapporto col prossimo, perennemente alle prese con un continuo desiderio di mangiare: mangerebbe di tutto e sempre, spesso mangia di notte con una capacità tutta sua di riuscire ad essere silenzioso.
A nulla servono i consigli degli amici e nemmeno della compagna Serena, tutti gli chiedono di dimagrire e gli consigliano dietisti e diete, ma ogni volta il povero Calafiore ricade nell’atavico difetto.
Calafiore è il protagonista dell’omonimo romanzo (Nutrimenti) di Arturo Belluardo che nell’impossibilità di riuscire a dimagrire decide di cavalcare la sua bulimia e tentare di vincere il Guinnes dei primati come migliore mangiatore di tramezzini.
In una narrazione che mescola diversi stili letterari e diverse modalità linguistiche e che sovrappone tre diversi punti di ascolto, la situazione precipita quando Pino Calafiore viene abbandonato dalla compagna e si trova a “diretto contatto” con una coppia che per caso ha scoperto il cannibalismo e vorrebbe  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6700 volte

 
 

lun 29-04-2019 15:16, n.12260 - letto 8931 volte

Matres. Le donne dell’esodo, inaugurata la mostra fotografica del maestro Giovanni Izzo

Sarà possibile visitarla fino al prossimo 24 maggio

Donne dagli occhi tristi, dallo sguardo dimesso, comunque fiere, donne scampate ai pericoli di una patria ostile e approdate in terre considerate più sicure, donne che abbracciano e stringono bambini.
Sono le immagini di “Matres. Le donne dell’esodo”, la mostra fotografica del maestro Giovanni Izzo inaugurata sabtao scorso al Salone leone XIII del Palazzo arcivescovile di Benevento.
Una mostra di grande intensità, che sospende il pensiero, fa rabbrividire al pensiero dei tormenti patiti, si apre al sorriso di una nascita, una mostra che diventa necessario visitare.
Prima dell’inaugurazione al Salone Leone XIII del palazzo arcivescovile, l’incontro istituzionale alla presenza di Monsignor Accrocca, del sindaco Mastella, di Don Nicola De Blasio per la Caritas, di Pasquale Palmieri, allietato dal momento musicale dell’ Ensemble di fiati dell’associazione musicale Giuseppe Verdi di Sant’Andrea di Pizzone con gli allievi del Liceo musicale L. da Vinci di Vairano alle prese con l‘esecuzione di un brano di Enzo Cozza  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 8931 volte

 
 

lun 29-04-2019 15:47, n.12262 - letto 7476 volte

Per “Un tè al Museo” #POST Poetry-Street Art

La rassegna promossa da Mediateur al bookshop del Museo del Sannio


Un incontro che parla di contaminazioni che dalla street art passi alla poesia performativa e restituisca ai presenti l’idea di un nuovo modo di fare arte e di proporre bellezza.
Sabato scorso, al bookshop del Museo del Sannio, #POST Poetry-Street Art, penultimo incontro della rassegna “un tè al museo” promossa da Mediateur.
Protagonisti Fabio Bipodi Della Ratta, street artist e Vitorio zollo, performer.
Così, mentre  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 7476 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 ...85...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 06-05-2019 14:43, n.12279

L'Auser Uselte presenta un incontro con Bruno Menna

L'8 maggio al Palazzo del Volontariato

AUSER USELTE informa cheMercoledì 8 maggio 2019, alle ore 17:30, nella Sala Cesvob, palazzo del Volontariato, al viale Mellusi 68, Bruno Menna, giornalista, converserà sul tema: La questione di Benevento al Parlamento. Ingresso libero. Adriana

redazione, comunicati - letto 6208 volte

 

lun 06-05-2019 14:39, n.12278

"La Repubblica delle Stragi", si presenta il libro edito da PaperFIRST

Il 10 maggio a Palazzo San Domenico


L’Università degli Studi del Sannio e il Movimento Agende Rosse hanno organizzato venerdì 10 maggio, alle ore 10, presso la Sala Rossa di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6594 volte

 

dom 05-05-2019 08:38, n.12273

“Città di Airola”, c’è tempo fino al 10 maggio per iscriversi all'XI edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Città di Airola"

Oltre mille iscritti per le scuole musicali. In arrivo musicisti da Stati Uniti, Inghilterra, Russia, Ucraina, Spagna e Asia. Appello alle famiglie di Airola per accogliere gli ospiti


Il “Città di Airola” cresce ancora: per far fronte all’impetuoso flusso di richieste di iscrizione in arrivo dall’Italia e da vari Paesi esteri, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6635 volte

 

ven 03-05-2019 14:06, n.12272

Gli studenti del “Galilei Vetrone” incontrano i migranti

Due ragazzi del Gambia: “Siamo cittadini del mondo e vogliamo vivere in pace”


Provengono entrambi dal Gambia. Si sono incontrati per la prima volta a Benevento, nell’Aula Magna dell’Istituto “Galilei Vetrone” di Piazza Risorgimento, grazie  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6639 volte

 

ven 03-05-2019 14:00, n.12271

“Operisti senza scena”: concerto il 4 maggio a Benevento

Penultimo appuntamento della stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia


Ultimo appuntamento con l’Orchestra da Camera Stabile dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento, nell’ambito della Stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6624 volte

 

ven 03-05-2019 13:57, n.12270

Venerdì 3 maggio da Affuoco XL lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti

Venerdì 3 maggio 2019 start h. 21.00 Affuoco XL

Venerdì 3 maggio - Affuoco XL, S. Giorgio del Sannio (BN) - nuovo appuntamento con Il Nostro Caro Lucio, lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6661 volte

 

ven 03-05-2019 13:54, n.12269

Giornata nazionale istituita dall’Archeo Club d’Italia: Chiese Aperte 2019

Domenica 12 maggio alla scoperta delle antiche chiese cittadine


Aderendo alla giornata delle “chiese aperte” indetta dall’associazione nazionale, la sezione beneventana dell’Archeo Club ha organizzato per la mattinata di domenica 12 maggio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6591 volte

 

gio 02-05-2019 14:25, n.12268

"Mutazioni. Trasformazioni sonore e fusioni musicali tra Ethno Jazz, Pop, World, Rock”

Il nuovo appuntamento musicale al Museo Arcos


"Mutazioni. Trasformazioni sonore e fusioni musicali tra Ethno Jazz, Pop, World, Rock” è il nuovo appuntamento per la “Worldmusic … al Museo”, Stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6634 volte

 

mar 30-04-2019 09:36, n.12265

Presentazione del libro “Le ho provate tutte! Storie di diete e di insuccessi” di Patrizia Caldonazzo

Il 3 maggio alla Rocca dei Rettori

Venerdì 3 Maggio, alle ore 17, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà la presentazione del libro “Le ho provate tutte! Storie di diete e di insuccessi” di Patrizia Caldonazzo, regista, autrice e sceneggiatrice Rai, nonché sorella della nota showgirl Nathaly.
Quello narrato dall’autrice è un viaggio alla riscoperta del proprio “io”, attraverso un percorso di crescita e maturazione, per imparare ad accettarsi, valorizzarsi ed amarsi, perché la vera “dieta” è la conquista della consapevolezza di sé.
L’incontro, organizzato da Silvana Quarantiello, sarà moderato da Valeria Del Grosso.

redazione, comunicati - letto 6675 volte

 

mar 30-04-2019 09:33, n.12264

ALL’UNIVERSITA’ DI MILANO IL SAGGIO CULINARIO: LA FILOSOFIA DELLE SPEZIE. ITALIA ED INDIA

E' EDITO DA 2000DICIASSETTE EDIZIONI


Il 7 maggio,dalle ore 12:30 alle ore 13:30, presso l'Università IULM di Milano, sarà presentato il saggio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6685 volte

 

mar 30-04-2019 09:30, n.12263

«Termina la seconda edizione del Concorso di canto lirico Pasquale Pappano»

Ottantadue concorrenti da tutto il Mondo


Conclusasi con grande successo la seconda edizione del Concorso internazionale di canto lirico «Pasquale Pappano», promosso dall’Orchestra Filarmonica di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6651 volte

 

lun 29-04-2019 14:56, n.12259

Vincerò 2 – fiabe vere dello sport

Rappresentazione del libro di Mario Collarile


Nell’Aula Magna dell’Università “Giustino Fortunato”, in viale Delcogliano 12, venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17,30 si svolgerà la (rap)presentazione del libro di Mario  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6632 volte

 

lun 29-04-2019 14:39, n.12258

New Directions In Piano: Enzo Oliva con le musiche di Max Fuschetto!

Venerdì 3 maggio al Museo del Sannio il compositore sannita presenta il nuovo progetto con i brani di 'Mother Moonlight' e l'esecuzione del pianista molisano. Un appuntamento magico tra modern-classical, Africa e Beatles


Venerdì 3 maggio 2019, dopo l'acclamata performance per il Piano City Napoli lo scorso 7 aprile, arriva anche a Benevento New  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6896 volte

 

lun 29-04-2019 14:35, n.12257

Solot: Totò Crooner di e con Carmine Borrino

Venerdì 3 maggio, al Mulino Pacifico, ultimo appuntamento della Stagione Teatrale 2018/19


Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30, al Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà l’ultimo appuntamento della storica rassegna teatrale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6716 volte

 

lun 29-04-2019 14:31, n.12256

Luca Serianni incontra la città di Benevento

Il 2 e il 3 maggio prossimi

Il 2 maggio 2019, ore 15.00, Unisannio, aula Ciardiello del DEMM ( ex SEA ), via della Puglie, il prof. Luca Serianni (Accademia dei Lincei e della Crusca, Vicepresidente della Società Dante Alighieri) incontra i docenti della scuola sannita sul tema “L’insegnante di Italiano tra lingua e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6350 volte

 

lun 29-04-2019 14:27, n.12255

"Lavoro di coppia" per la regia di Linda Ocone

Al Teatro De Simone


uona la prima nazionale per “Lavoro di coppia” la commedia di e con Stefania Aluzzi e Vincenzo De Luca andata in scena sabato scorso al Teatro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6708 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________