emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.76, on line 7, visite 19490, tot 28.377.886

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 29-04-2019 15:41, n.12261 - letto 7572 volte

"Notturni" di Chopin, successo per l'integrale del Maestro Burato

Santa Sofia in Santa Sofia


Si è conclusa la due giorni dedicata ai “Notturni” di Chopin, nella chiesa di Santa Sofia.
Il folto pubblico ha presenziato ai due concerti del maestro Cristiano Burato, pianista di fama internazionale, che ha fatto risuonare la voce più romantica del pianoforte.
Per la prima volta in città, l’esecuzione integrale delle celebri composizioni di Chopin , dalla n.1 alla n.21, dal fascino assoluto, emblema di abilità, virtuosismo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7572 volte

 
 

lun 29-04-2019 12:38, n.12254 - letto 7496 volte

“Eterni secondi” perché perdere è una avventura meravigliosa

L’incontro con Rosario Esposito La Rossa di “La scugnizzeria” di Scampia


L’emozione e la consapevolezza che da questo successo nasceranno speranze sono tangibili e la testimonianza è l’assoluta attenzione dei regazzi del’ IIS Rampone che hanno accolto questa mattina Rosario Esposito La Rossa per la presentazione del libro “Eterni secondi” ( Eianudi ragazzi).
Un successo per nulla scontato, una ricerca appassionata di “bellezza” in un luogo che bellezza sembra non averne. Scampia, luogo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7496 volte

 
 

sab 27-04-2019 16:25, n.12253 - letto 6809 volte

"Il rumore del mondo” di Benedetta Cibrario

Per la rubrica letto per voi

Un romanzo storico di grande potenza che analizza dieci anni di una giovane donna inglese sposata ad un nobile torinese intrecciando al sua vita ai mutamenti storici di una Italia che sta cambiando.
E’ Il rumore del mondo” di Benedetta Cibrario, semifinalista al premio Strega 2019 presentato da Giorgio Ficara, romanzo che affascina per una narrazione lineare eppur complessa.
Anne, la protagonista è la giovane moglie del conte Vignon, militare a difesa del Regno di Sardegna, in quel periodo a partire dal 1838 che confluirà nelle rivoluzioni del ’48 e nel cambiamento della società non solo italiana.
La narrazione ci presenta una giovane Anne, orfana di madre in tenera età, della sua crescita accompagnata da una fedele governante al matrimonio e alle sue conseguenze.
Ritroveremo Anne alle prese con il viaggio che la porterà a Torino non dopo aver sconfitto il vaiolo.
Anne si troverà in un mondo nuovo alle prese con tradizioni e usi tanto diversi da quelli inglesi, nella consapevolezza che quello che era sembrato un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6809 volte

 
 

ven 19-04-2019 09:06, n.12243 - letto 7848 volte

Il sorriso ironico, amaro e dissacrante delle mamme di Antonella Morea Uno spettacolo bello e scoppiettante, ma seguito da pochi spettatori

La performance al Teatro De Simone per “Benevento Città Spettacolo”


La mamma che sogna la Madonna, che se la prende con le suore taccagne, che desidera un bel futuro per i figli.
La mamma dei quartieri di Napoli che fa il ragù, che ascolta alla radio le canzoni melodiche, che chiede consigli ad un’altra su come si fa il casatiello e la pasta e fagioli con le cozze.
La mamma alle prese con i problemi di ogni giorno, che racconta le favole ai nipotini.
La mamma che confonde il Festivalbar col  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 7848 volte

 
 

mer 17-04-2019 16:13, n.12240 - letto 7114 volte

SBOCCIA BIS – spazio riuso presso la libreria Masone di Benevento

L’inaugurazione il prossimo 20 aprile


In tempi di vorace consumo usa e getta, di mercificazione e plastica andare controtendenza e ridare nuova vita alle cose riutilizzandone ogni singola parte è sicuramente una risposta intelligente e sensibile alla crisi, un'occasione di lavoro creativo,sostenibile e non impattante.
BIS, la seconda vita delle cose, Riuseria, si propone di raccogliere in giro per il mondo cose smesse e di restituirle a nuova vita, con accorgimenti e  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 7114 volte

 
 

mer 17-04-2019 10:20, n.12239 - letto 6786 volte

"Il risolutore" di Pier Paolo Giannubilo

Per la rubrica Letto per voi

E’ una biografia, ma è anche un romanzo, è la storia di Gian Ruggero Manzoni, pronipote di Alessandro, narrata a Pier Paolo Giannubilo in "due giorni e una notte di parole e sigarette" a Lugo di Romagna e restituito ai lettori con forte intensità di narrazione.
E’ "Il risolutore" (Rizzoli) presentato tra i dodici finalisti del Premio Strega 2019 da Ferruccio Parazzoli.
Manzoni ha una vita complicata e Giannubilo la racconta da quando si iscrive al Dams di Bologna, giovane  ebullizzato per il suo peso.
Siamo nel 1977, anno di scontri di piazze e idee di ribellione e Manzoni per evitare il carcere e per intercessione del padre si arruola in marina.
Diventa il risolutore, colui che è capace di risolvere problemi irrisolvibili senza mai rinunciare agli eccessi di una vita vissuta sempre al limite.
Si narra dell’amicizia con Vittorio Tondelli e di Andrea Pazienza, della vita pubblica e di quella privata, della vita di artista e dello scrittore, del Libano e dei Balcani in un vortice di esperienze che accattivano il  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6786 volte

 
 

mer 17-04-2019 09:43, n.12238 - letto 7831 volte

"Stabat Mater" di Emanuele d'Astorga diretto da Adriana Accardo

Al San Vittorino la prima uscita cittadina del neo-presidente Verga


Occasione importante per il neo presidente del Conservatorio Nicola Sala, Antonio Verga, per presentarsi al pubblico beneventano è stata l’esecuzione dello Stabat Mater (per soli coro, archi e continuo) diretto dal Maestro Adriana Accardo, ieri, all’Auditorium San Vittorino.
Dopo i ringraziamenti di rito e le dichiarazioni di intenti per il prossimo triennio accanto al direttore Giuseppe Ilario che ha introdotto la serata, Verga ha ringraziato per la  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 7831 volte

 
 

lun 15-04-2019 09:39, n.12231 - letto 7363 volte

“Nero ananas” di Valerio Aiolli

Per la rubrica Letto per voi

E’12 dicembre 1969, una data che ha sconvolto l’Italia, la data da cui Valeio Aiolli parte per un romanzo di formazione che è anche romanzo storico che si conclude quattro anni dopo con l’attentato Questura di Milano in via Fatebenefratelli.
“Nero ananas” Volan edizioni, presentato al premio Strega da Luca Formenton, è un libro di spessore nel quale l’autore ha sapientemente dosato la biografia di un adolescente fiorentino con i fatti storici avvenuti in Italia tra il 1969 e il 1973.
Gli anni di piombo, anni cruciali per la democrazia italiana, anni cruciali per la crescita di un adolescente aperto al mondo, curioso di novità, coraggioso nelle scelte, suo malgrado all’interno della storia del tempo.
Il ragazzo di cui non si conosce il nome, ma che sua sorella chiama Calimero, è figlio della media borghesia fiorentina, padre calabrese e madre fiorentina, che crescerà nell’assenza di sua sorella più volte scappata di casa per inseguire i suoi sogni di libertà legati a un radicale cambiamento politico.
In questa storia si innestano tanti  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7363 volte

 
 

lun 08-04-2019 15:44, n.12224 - letto 6852 volte

“Di chi è questo cuore” di Mauro Covacich

Per la rubrica Letto per voi

Il protagonista di Di chi è questo cuore ( La nave di Teseo), l’ultimo libro di mauro Covavich deve dare una “frenata” alla sua vita.
Il cuore fa brutti scherzi e non può più affaticarlo soprattutto con l’attività sportiva cui è solito dedicarsi.§
Costretto a rallentare lo troveremo a percorrere Roma in maniera più lenta e questa lentezza sarà il mezzo attraverso il quale sarà capace di ascoltare se stesso permettendo al lettore di entrare nei suoi pensieri.
Tutto viene rimesso in discussione, le amicizie, l’amore, la vita stessa, tutto viene rivisto attraverso la lente del riposo forzato attraversando le vite e i pensieri dei tanti personaggi di una narrazione che è a metà tra una biografia e un romanzo in senso stretto.
Personaggio di rilievo è Susanna, la compagna del protagonista oltre ai tanti amici, ognuno portatore del proprio vissuto e delle proprie angosce.
Il romanzo è un elencare le piccole cose di tutti i giorni attraverso diverse riflessioni che nascono dalle esperienze vissute dall’autore, dai personaggi del  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6852 volte

 
 

dom 07-04-2019 14:23, n.12218 - letto 10041 volte

"Niente e' come sembra... un anno dopo": tanta allegria nella nuova commedia firmata da “I Modestissimi”

In replica oggi, domenica 7 aprile alle 17 e alle 20:30


"Niente e' come sembra... un anno dopo": tanta allegria nella nuova commedia firmata da “I Modestissimi”, il gruppo teatrale beneventano creato da Donatella Loffredo e Michele Pietrovito.
Al teatro Massimo di Benevento ci si è ritrovati per la prima delle tre rappresentazioni teatrali, che fanno il pienone di pubblico ogni anno.
Ad aprire la serata l’intervento di Angelo Iacoviello, Presidente della Misericordia di  ...segue
  

Emilio Spiniello, Teatro - letto 10041 volte

 
 

dom 07-04-2019 09:38, n.12216 - letto 7050 volte

“Le regine del Jazz” al Museo Arcos, successo per Virginia Sorentino

Vincente il format per la direzione artistica di Debora Capitanio


La regina della serata è stata di sicuro Virginia Sorrentino capace di tenere alto il livello dei tantissimi presenti per oltre un’ora di spettacolo.
Con “Le regine del Jazz”, ieri al Museo Arcos, consolidata la formula vincente del format pensato da Sannio Europa, preseduto dall’avvocato Giuseppe Sauchella per la direzione artistica di Debora Capitanio, attenta conoscitrice delle migliori proposte musicali. Un lungo viaggio nel  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 7050 volte

 
 

sab 06-04-2019 17:51, n.12215 - letto 6751 volte

"Lux" di Eleonora Marangoni

Per la rubrica letto per voi

Thomas Edwards, architetto, figlio di agiata famiglia italo inglese, è ormai adagiato in una vita sempre uguale, coinvolto in una storia forse di poco valore con Ottie, madre di un bambino di sette anni, nella mente un amore ormai finito per Sophie.
In giorni sempre uguali che corrono verso un futuro senza sorprese, una inaspettata eredità viene a mettere in discussione quelle che si consideravano certezze.
E’ di questo che si parla in Lux (Neri Pozza) di Eleonora Marangoni) nella dozzina del premio Strega 2019, presentato da Sandra Petrignani.
Un’isola del sud, le memorie di un vecchio zio fuori di testa e fuori dal mondo, i tanti cimeli testimonianza di una vita piena, i tanti nuovi incontri cominciano a minare le presunte certezze di Tom e il ritorno in patria dopo aver tentato di vendere l’isola e un albergo, parte dell’eredità, diventa mezzo per riconsiderare il futuro.
E’ un romanzo d’esordio questo di Eleonora Marangoni che riesce a intrecciare in un linguaggio forbito e con particolare attenzione alle descrizioni dei  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6751 volte

 
 

mer 03-04-2019 13:09, n.12205 - letto 6760 volte

La città irreale di Cristina Marconi

Per la rubrica Letto per voi

Un romanzo di esordio, al centro il sogno inglese, Londra che attrae come miraggio di libertà.
La città irreale (Ponte alle Grazie) di Cristina Marconi ha per protagonista Alina, 27 anni, una laurea e il desiderio di essere libera in una città, Londra, dove accetterà di fare la segretaria in attesa di tempi migliori.
Alina sceglie, sceglie la precarietà di un lavoro per il quale riparte da zero, lascia le possibilità romane piene di prospettive romane, arriva a Londra dove deve cominciare a imparare tutto, a partire dalla lingua.
E’ la storia di una intera generazione così simile ai sogni delle generazioni precedenti, la forza di allontanarsi dalla famiglia, dagli amici, da luoghi che restano nel cuore e a tratti riesci ad odiare; la meraviglia di riuscire a vivere e non a sopravvivere in un luogo che offre possibilità di esperienze.
Alina è ambiziosa sa cosa vuole e vuole prenderselo anche quando finirà per innamorarsi dello scozzese Iain e comincerà a capire che tante sono le differenze tra due diversi modi di intendere la vita mentre la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6760 volte

 
 

mer 03-04-2019 08:46, n.12203 - letto 6731 volte

Aldo Rapà in Pert (vita e miracoli del partigiano Sandro)

Il 5 e il 6 aprile al Magnifico Visbaal Teatro


Il Magnifico Teatro presenta Aldo Rapè in PERT (vita e miracoli del partigiano Sandro), una produzione Prima Quinta Teatro. L’appuntamento è per il 5 e il 6 aprile alle 21:00 allo spazio culturale in vico Fimbrio, 6 – Rione Triggio.
Info e prenotazioni ai numeri 3336304056 - 331223269
Il Partigiano Pert lungi dal narrare semplicemente le gesta straordinarie di un eroe vissuto in un determinato contesto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6731 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 ...85...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 29-04-2019 14:31, n.12256

Luca Serianni incontra la città di Benevento

Il 2 e il 3 maggio prossimi

Il 2 maggio 2019, ore 15.00, Unisannio, aula Ciardiello del DEMM ( ex SEA ), via della Puglie, il prof. Luca Serianni (Accademia dei Lincei e della Crusca, Vicepresidente della Società Dante Alighieri) incontra i docenti della scuola sannita sul tema “L’insegnante di Italiano tra lingua e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6350 volte

 

lun 29-04-2019 14:27, n.12255

"Lavoro di coppia" per la regia di Linda Ocone

Al Teatro De Simone


uona la prima nazionale per “Lavoro di coppia” la commedia di e con Stefania Aluzzi e Vincenzo De Luca andata in scena sabato scorso al Teatro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6708 volte

 

sab 27-04-2019 12:11, n.12252

«Il liceo classico è una scuola «vecchia», che deve essere radicalmente riformata o tutt’al più riservata a pochi alunni scelti?

Il prossimo 2 maggio al Giannone


«Il liceo classico è una scuola «vecchia», che deve essere radicalmente riformata o tutt’al più riservata a pochi alunni scelti? Lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6634 volte

 

sab 27-04-2019 08:58, n.12251

Lo scrittore Antonio Caserta presenta: ‘U Milanese

L'incontro a Cautano


Sarà presentato a Cautano, palazzo Caporaso, ore 18,00, il prossimo 27 aprile, ‘U Milanese, edizioni 2000diciassette, romanzo d’esordio di Antonio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6722 volte

 

sab 27-04-2019 08:56, n.12250

Santa Sofia in Santa Sofia. un doppio appuntamento

Il 27 e il 28 aprile a Santa Sofia


Doppio appuntamento e doppie emozioni per la terza edizione della Rassegna "SANTA Sofia in SANTA Sofia", diretta da Marcella Parziale e promossa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6625 volte

 

sab 27-04-2019 08:52, n.12249

Homo sacer, la mostra di Thomas Lange e Mutsuo Hirano

Casa di Schiele il 3 maggio


Il 3 maggio alle ore 18.00 nella sede della Casa di Schiele in via San Gaetano a Benevento inaugurerà la mostra di Thomas Lange e Mutsuo Hirano  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6651 volte

 

sab 27-04-2019 08:44, n.12248

Delitto al Museo del Sannio

Rappresentazione live del romanzo poliziesco di Francesco Morante


Benevento come luogo letterario, location per ambientarvi storie attuali, oltre il consueto e consunto topos di streghe, longobardi e sanniti: questo è il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6660 volte

 

sab 27-04-2019 08:41, n.12247

Ultimo spettacolo al Cilindro Nero a San Giorgio del Sannio

Si ride con Stai attento vecchia talpa

Domenica28Aprile alle ore 18:00al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannioandrà in scena lo spettacolo ,Stai attento vecchia talpa con Angelica Pula e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6757 volte

 

mer 24-04-2019 16:39, n.12246

Le iniziative dell'ANPI Benevento per la Festa della Liberazione

Da mercoledì 24 a venerdì 26 aprile

Si comincia mercoledì 24 con una serata di letture, poesie, canzoni, interventi per aspettare il 25 Aprile.
Lo spettacolo “La terra e la libertà”, curato da Michelangelo Fetto, vedrà in scena oltre all'autore e regista beneventano anche Antonio Intorcia, i Musicalia e Don Nicola De Blasio e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6293 volte

 

ven 19-04-2019 13:19, n.12245

“Impermanenze”, Collettiva d’Arte Contemporanea tutta al femminile

Domani il vernissage al Castello dell’Ettore di Apice Vecchia


“Impermanenze” è il titolo della Collettiva d’arte Contemporanea organizzata dalle artiste Gilda Bellomunno, Raffaella Bellonia, Jenny Capozzi,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6729 volte

 

ven 19-04-2019 10:02, n.12244

“Il Trionfo del Cuore”, al via la Rassegna Concertistica organizzata da Sannio Arte Cultura

Primo concerto il 21 aprile presso l'Auditorium della Chiesa di San Gennaro


Al via la Rassegna Concertistica “Il Trionfo del Cuore” che si terrà dal 21 aprile, inaugurata col concerto di Pasqua fino al 16 giugno presso l’Auditorium  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6755 volte

 

ven 19-04-2019 08:58, n.12242

“L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia”, a Roma in esposizione il vaso di Assteas

La mostra rimarrà aperta fino al 14 luglio 2019.


Il prossimo 3 maggio sarà inaugurata a Roma, nella Palazzina Gregoriana del Palazzo del Quirinale, la mostra “L’arte di salvare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6654 volte

 

gio 18-04-2019 18:37, n.12241

L’Orchestra filarmonica di Benevento annuncia la Stagione concertistica 2019

«L’OFB approda alla sua quinta Stagione»

Il pubblico dell’Orchestra filarmonica di Benevento è stato abituato, nel corso delle quattro Stagioni concertistiche passate, ad una proposta artistica sempre  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6679 volte

 

mer 17-04-2019 09:15, n.12237

“Elementi e connessioni oniriche primordiali: il sogno, gli angeli e il viaggio” la mostra degli artisti Tina Racioppi, Antonio Mastronunzio Fallarino e Marisa Fusco

Fino al 5 maggio prossimo alla Rocca dei Rettori

E’ aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 fino al 5 maggio prossimo nelle Sale espositive della Rocca dei Rettori la Mostra di pittura “Elementi e connessioni oniriche primordiali: il sogno, gli angeli e il viaggio” degli artisti Tina Racioppi, Antonio Mastronunzio Fallarino e Marisa Fusco.
La Mostra, come si legge in un commento critico di Annibale Discepolo, propone Opere pittoriche, “meglio a dire stati d’animo, turbamenti, gioie, dolori, delusioni, forza di rinascere, credere, lottare, vincere, anche cadere per poi rialzarsi con la forza e la forma dell’Arte in tutte le sue sfaccettature.
Quelle che incontrerete in questo viaggio, appunto, dove le sorprese e l’interrogarsi su ciò che si vedrà, si vivrà, perché l’arte non è solo quella degli altri, ma è anche introspezione”.
In un’altra presentazione, a firma di Luigi Mauta, si coglie il filo conduttore di una comune scuola sannita di arte pittorica, pur vissuta, evidentemente, con diverse sensibilità ed in diversi momenti

redazione, comunicati - letto 6851 volte

 

mer 17-04-2019 09:10, n.12236

Incontro con l’autore all’Istituto Rampone: lo scrittore Rosario Esposito La Rossa presenta il libro sugli scugnizzi di Scampia

Il 29 aprile all'istituto Rampone


Appuntamento con la narrativa contemporanea presso l’Istituto Tecnico “Rampone” di Benevento, organizzato dai docenti del “Palmieri”. Il giorno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6718 volte

 

lun 15-04-2019 14:32, n.12235

L’Orchestra Filarmonica di Benevento colpisce ancora con una proposta musicale originale e di qualità

«Mozart e Poulenc, quello strano e vincente connubio»


La voce del genio! Il terzo concerto della quinta stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento ha offerto un’esecuzione coinvolgente del monodramma lirico «La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6699 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________