emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.77, on line 6, visite 19484, tot 28.377.880

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 02-04-2019 08:54, n.12199 - letto 7366 volte

Presentazione del libro “Napoli velata e sconosciuta” di Maurizio Ponticello

L’incontro organizzato dall'associazione Culture e Letture alla libreria Guida - Benevento


L’associazione Culture e Letture ha organizzato la presentazione del libro Napoli velata e sconosciuta - Luoghi e simboli dei misteri, degli dei, dei miti, dei riti, delle feste(Newton Compton editori).
L’incontro si terrà alla libreria Guida il 4 aprile prossimo, alle 18:00. Parteciperanno l’autore, Maurizio Ponticello e le giornaliste Maria Ricca e Elide Apice.
Le letture saranno a cura di Alda Parrella.

Non esiste altro insediamento urbano  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7366 volte

 
 

mar 02-04-2019 14:44, n.12195 - letto 6670 volte

La straniera di Claudia Durastanti

Per la rubrica Letto per voi

Un libro di migrazioni che sono anche migrazioni di pensieri e di sentimenti al centro di “La straniera” ( La Nave di Teseo), di Claudia Durastanti, tra i dodici semifinalisti al Premio Strega 2019 dove è stato presentato da Furio Colombo.
Un libro dalla scrittura potente che accompagna il lettore nelle vicissitudini di una famiglia un po’ particolare, alle prese con la voglia di rimettersi in gioco, in un percorso tra Italia e Stati Uniti e un’adolescenza trascorsa in una regione del sud, la Basilicata. L’autrice, Claudia Drastano, intimamente connessa alla narrazione ci restituisce le atmosfere di una famiglia dai mille problemi, dalle difficoltà di comunicazione, dalla convivenza con un handicap fortemente invalidante, di serate trascorse a cercare di comprendere il linguaggio delle canzoni del Festival di Sanremo, di una scuola affrontata con timore a partire dall’incontro con lui “che stava per buttarsi nel Tevere” e da cui, anni prima, tutto aveva avuto origine.
La protagonista del romanzo si racconta a partire dall’infanzia per approdare ad una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6670 volte

 
 

lun 01-04-2019 18:03, n.12196 - letto 7057 volte

Dal ring alla scena, la “resistenza” di Muhammad Alì contro il razzismo

L’attore Francesco Di Leva fa rivivere con grinta la storia del famoso pugile


“Io sono un uomo libero, Cassius Clay è un nome da schiavo, io mi chiamo Muhammad Alì, che vuol dire essere amato da Dio”.
Difende con orgoglio la propria identità, come una missione in difesa della sua gente, il campione mondiale dei pesi massimi, interpretato da Francesco Di Leva nella performance andata in scena al Teatro De Simone nell’ambito della rassegna “Benevento Città Spettacolo”, diretta da Renato Giordano.
Un  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 7057 volte

 
 

lun 01-04-2019 12:39, n.12193 - letto 13974 volte

“Libere e Sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione”, inaugurata la mostra portata in città dall'ANPI, sezione di Benevento

Organizzati incontri con le scuole fino al prossimo 14 aprile


Erano ventuno, erano giovani, colte, preparate, pronte ad affrontare le conseguenze delle loro scelte, tra loro politiche, ma anche casalinghe, tutte avevano a cuore il bene il comune.
Erano le ventuno donne che contribuirono alla realizzazione della Costituzione.
Una mostra itinerante realizzata dall’illustratrice Michela Nanut e frutto di un lavoro di gruppo a cui hanno partecipato Micol Cossali, Giulia Mirandola, Novella  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 13974 volte

 
 

sab 30-03-2019 18:28, n.12192 - letto 6856 volte

“L’età straniera” di Marina Mender

Per la rubrica Letto per voi

Leo è un adolescente dal vissuto complesso, suo padre è scomparso in mare, sua madre si dedica al volontariato e ha trovato un nuovo compagno, Antonio, tassista e per questo Leo lo chiama Tango 12.
Una vita più o meno ammantata da normalità, con poca voglia di studiare, ma buoni risultati scolastici, voglia di scoprire il mondo femminile e tante paure.
Un giorno In casa arriva un ragazzino rumeno, Florin.
“Forse potete farvi bene l’un l’altro”, dice sua madre, ma Leo non ne è tanto convinto.
E’ questo il nucleo di L’età straniera (Marsilio) di Marina Mander, nella dozzina del Premio Strega 2019, presentato da Bendetta Tobagi.
Un romanzo di formazione che con ironia scava nel dolore e mescola le vite dei due ragazzi, li/ci pone di fronte a profonde riflessioni. Florin ha un passato di sofferenza e soccombe ogni giorno alla violenza di chi compra il suo corpo, Leo si sente colpevole della morte del padre.
Tra i due ragazzi, simili nell’inquietudine esistenziale, nasce una rapporto di amore/odio, soprattutto da parte di Leo che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6856 volte

 
 

ven 29-03-2019 23:21, n.12190 - letto 7663 volte

“Dicono di lei” i cinque volti di Nadia Perciabosco

Al Magnifico Visbaal Teatro. Replica il 30 marzo

E’ brava Nadia Perciabosco, incredibilmente brava, lo ha dimostrato ancora una volta stasera, al Magnifico Visbaal Teatro in scena con “Dicono di lei” di Roberta Calandra per la Regia di Massimiliano Vado.
Si è fatta in cinque interpretando senza una defaillance, senza una sbavatura, cinque differenti personaggi, ognuno con un proprio dialetto, ognuno con la propria personalità.
Un monologo che è diventato partitura per cinque protagoniste.
Anita Marzo, attrice che ha trovato il successo attraverso delle fiction è scomparsa e tutti sono a chiedersi il perché, questa la narrazione drammaturgica molto curata nella regia e nel gioco luci.
La madre con la quale ha sempre avuto un rapporto conflittuale, stesso problema con la sorella, la sua rivale, la manager, la figlia, l’unica che sembra avere una speranza futura di ricominciare.
In scena cinque diversi monologhi per personaggi totalmente diversi, cinque sguardi altri sulla scomparsa di una donna persa nella sua solitudine.
Ed è incredibile  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7663 volte

 
 

ven 29-03-2019 19:35, n.12188 - letto 7464 volte

"Il filosofo che è in te", presentato il libro di Simonetta Tassinari

L'incontro alla Libreria Guida

E’ una guida, ma anche più di una guida; è un libro che fa riflettere che accompagna alla ricerca del filosofo che domina la vita di ognuno.
E’ “Il filosofo che c’è in te” (Feltrinelli ) che ha per sottotitolo l’intrigante “I superpoteri della filosofia nella vita quotidiana e che la dice lunga sull’idea dell’autrice: “La filosofia pa parte della vita, la costituisce, è alla base di ogni nostra scelta”.
Questa sera la presentazione alla libreria Guida in un incontro condotto da Guja Conti che affabilmente è entrata tra le righe raccontando ai presenti la sua personale esperienza di lettura di un testo che è corredato da una sorta di questionario per scoprire chi sia il filosofo che abita ognuno di noi.
Tutto è filosofia, anche le più semplici scelte quotidiane rispondono, infatti alla persone concezione filosofica di ognuno e le schede di autovalutazioni portano il lettore alla scoperta del proprio identikit filosofico.
“E’ una situazione in evoluzione – spiega l’autrice – perché la vita è in  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 7464 volte

 
 

ven 29-03-2019 19:34, n.12187 - letto 7871 volte

Il concerto della banda musicale dei Carabinieri

L’iniziativa, al massimo, è una collaborazione tra Conservatorio Nicola Sala e Arma dei Carabinieri


Tutto esaurito e in tanti in piedi per il concerto della Banda dei carabinieri, stasera al Teatro Massimo per una iniziativa nata dalla collaborazione tra il Conservatorio Nicola Sala e l’Arma dei Carabinieri.
“Ancora un progetto didattico che coinvolge i nostri allievi – ha spiegato il direttore Ilario che con la prendente Caterina Meglio ha dato il via alla serata – come sempre pensiamo di offrire loro una reale opportunità di  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 7871 volte

 
 

ven 29-03-2019 09:35, n.12183 - letto 6986 volte

In scena il Ferdinando di Annibale Ruccello

Ieri al Gesualdo di Avellino


Ferdinando è un ragazzo per bene, ben educato e morigerato, è così che si presenta a zia Clotilde, a zia Gesualda e a don Catellino nelle cui vite si insinua fino a scoperchiare un mondo fatto di bugie e ipocrisie e a rivelarsi per quello che effettivamente è, metafora del cambiamento non sempre in meglio della stessa società.
Siamo in un paese nel napoletano nel 1870, l’aristocrazia borbonica sta ormai soccombendo di fronte  ...segue
  

redazione, Teatro - letto 6986 volte

 
 

ven 29-03-2019 08:54, n.12182 - letto 7738 volte

Spettacolo ed emozioni con Solenghi, Lopez e la Jazz Company

Prosegue la rassegna “Città Spettacolo Teatro” con Massimo Lopez , Tullio Solenghi e la Jazz Company al Teatro Massimo di Benevento


Il duo Lopez-Solenghi torna ad esibirsi sul palco dopo 15 anni.
Due ore di risate assicurate, gag e battute, in uno show nel quale i due artisti sono interpreti e autori al tempo stesso. Accompagnati dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio, formata da Fabio Gangi al pianoforte, Ezio Rossi al basso e Marco Serra alla batteria; Lopez e Solenghi – almeno per qualche ora - hanno liberato la mentedei presenti dai problemi che  ...segue
  

Claudio Donato, Teatro - letto 7738 volte

 
 

mer 27-03-2019 11:53, n.12173 - letto 6644 volte

Magnifico Visbaal Teatro: in scena Nadia Perciabosco

Il 29 e il 30 marzo allo spazio culturale in vico Fimbrio - rione Triggio


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Nadia Perciabosco in “Dicono di lei” di Roberta Calandra per la regia di Massimiliano Vado.
L’appuntamento è per venerdì 29 e sabato 30 marzo 2019, alle 21:00, allo spazio culturale in Vico Fimbrio, 6, Rione Triggio.
Per info e prenotazioni 3336304056 - 3312332691
SINOSSI Una storia più che contemporanea, e densa, molto densa emotivamente.. In scena, la dialettica tra essere e  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6644 volte

 
 

mer 27-03-2019 09:59, n.12172 - letto 7086 volte

“Ritocco - Il quadro farlocco” al via la prima edizione del concorso pensato dall’Associazione “IDEACOLO. Il ricettacolo delle idee”

E’ pensato per quegli artisti che vogliono mettersi in gioco reinterpretando gli evergreen dell’arte mondiale


L’Associazione “IDEACOLO. Il ricettacolo delle idee” propone la 1a edizione di “Ritocco - Il quadro farlocco” un concorso creativo di manipolazione grafica e/o pittorica pensato per quegli artisti che vogliono mettersi in gioco reinterpretando gli evergreen dell’arte mondiale.
L’idea è quella di mettere alla prova la creatività degli appassionati e di tutte quelle figure professionali che si cimentano con arti figurative.
Basta  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 7086 volte

 
 

mer 27-03-2019 09:46, n.12171 - letto 9551 volte

Palazzo Paolo V: voci festanti risuonano in biblioteca

L’antico Palazzo apre i suoi spazi alla fruizione dei più giovani


Il colpo d’occhio è bellissimo, nella neo-fondata biblioteca provinciale del Comune di Benevento, a Palazzo Paolo V, bambini festanti alle prese con lo studio dell’alimentazione dei Longobardi.
“A tavola con Re Rotari” è il titolo del progetto che ripercorre le tappe più significative della storia longobarda a partire proprio dal tipo di alimentazione seguita dall’antico popolo.
Ai ragazzi dell’IC Moscati ( sono previsti altri incontri  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 9551 volte

 
 

mar 26-03-2019 22:24, n.12170 - letto 14658 volte

Dacia Maraini conclude Stregati da Sophia 2019

Già si lavora alla prossima edizione, il tema sarà l’armonia


Dacia Maraini ha ufficialmente concluso la quinta edizione di Stregati da Sophia ed è stato un momento di grande coinvolgimento ascoltarla raccontare il suo ultimo libro“Corpo felice. Storie di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va”, ricco di emozioni e carico della sua storia.
L’incontro è stato coordinato da Carmela D’Aronzo e moderato da Eugenio Murrali, mentre le letture sono state affidate a Linda Ocone che ha anche condotto la parte iniziale  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 14658 volte

 
 

 4904 schede - vai pag. ...prec 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 ...85...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 17-04-2019 09:10, n.12236

Incontro con l’autore all’Istituto Rampone: lo scrittore Rosario Esposito La Rossa presenta il libro sugli scugnizzi di Scampia

Il 29 aprile all'istituto Rampone


Appuntamento con la narrativa contemporanea presso l’Istituto Tecnico “Rampone” di Benevento, organizzato dai docenti del “Palmieri”. Il giorno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6718 volte

 

lun 15-04-2019 14:32, n.12235

L’Orchestra Filarmonica di Benevento colpisce ancora con una proposta musicale originale e di qualità

«Mozart e Poulenc, quello strano e vincente connubio»


La voce del genio! Il terzo concerto della quinta stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento ha offerto un’esecuzione coinvolgente del monodramma lirico «La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6699 volte

 

lun 15-04-2019 10:39, n.12234

"In viaggio fra segni e colori …" dalla Cina a Montesarchio

La mostra organizzata da Rosanna De Cicco e Michele Stanzione


Il Comune di Montesarchio è lieto di ospitare, dal 13 aprile fino al 13 maggio prossimi, nell’ex Convento delle Clarisse, la mostra di due artisti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7094 volte

 

lun 15-04-2019 09:57, n.12233

“Il mito nella Poesia di Cinzia Caputo”

Alla Fondazione Romano il 17 aprile

Mercoledì 17 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6714 volte

 

lun 15-04-2019 09:45, n.12232

A BUONALBERGO L’ARTE CONTEMPORANEA È FIRMATA MICHELE SPINA

La mostra presso Palazzo Angelini è inserita all’interno della Kermesse SLOW IS GOOD e resterà aperta fino al 3 maggio.


Dall’altra parte.
Mai avrei pensato di trovarmi nel ruolo scomodo del Direttore, nasco come artista e tutto ciò che é il mondo della curatela non mi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8978 volte

 

mar 09-04-2019 10:30, n.12229

MATRES “le donne dell’esodo”, la mostra di Giovanni Izzo

Alla Sala Leone XIII dal prossimo 27 aprile


Sarà inaugurata sabato 27 aprile 2019 alle ore 16.30, a Benevento presso il Palazzo Arcivescovile-Salone Leone XIII la mostra fotografica di Giovanni Izzo che  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 6765 volte

 

mar 09-04-2019 09:03, n.12228

Libri: Dialogo con un santo, Antonio Volpe racconta San Giuseppe Moscati

Il volume è edito da Intermedia

La Benevento e la Napoli di fine ottocento videro un uomo trovare la propria “sublime missione”.Un giovane che, per natali e doti naturali d’ingegno, avrebbe potuto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6782 volte

 

mar 09-04-2019 09:00, n.12227

«La voce del Genio» Terzo appuntamento della V stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

«La voixhumaine» a 60 anni dalla prima parigina


Venerdi12aprile 2019, alle ore 20.30, presso l’auditorium Sant’Agostino di Benevento,torna sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Beneventouno dei più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7679 volte

 

lun 08-04-2019 19:21, n.12226

“Un geologo racconta”, presentato il libro del prof.Michele Benvenuto

Il volume è disponibile presso il Centro Copie De Rosa


È stato presentato sabato scorso nella Biblioteca provinciale di Benevento, il libro del geologo prof.Michele Benvenuto dal titolo ‘…un geologo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6964 volte

 

lun 08-04-2019 19:16, n.12225

Solot: in scena "La Marcolfa

Venerdì 12 e sabato 13 aprile, al Mulino Pacifico, settimo appuntamento della Stagione Teatrale 2018/19


Venerdì 12 e sabato 13 aprile, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà il settimo appuntamento della storica rassegna teatrale promossa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6734 volte

 

lun 08-04-2019 14:31, n.12223

“AnGHInGò Scuola”: in scena Sogno

Il 9 aprile al Teatro De Simone


Andrà in scena il 9 aprile presso il Teatro De Simone, alle ore 10, il prossimo appuntamento in programma per “AnGHInGò Scuola”, la rassegna dedicata alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6630 volte

 

lun 08-04-2019 14:26, n.12222

Per gli appuntamenti filosofici, il professore Riccardo Chiaradonna

Il 9 aprile al liceo Giannone


Martedì 9 aprile, ad ideale conclusione degli appuntamenti filosofici organizzati a partire da settembre, il Liceo Classico “P. Giannone” e Mondadori  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6700 volte

 

lun 08-04-2019 14:23, n.12221

Isidea rilancia progetti per Benevento Città delle Streghe

La nota di Rito Martignetti

Si prova un certo imbarazzo ad ascoltare Amministratori cittadini i quali affermano che il Premio Strega è un grande vanto per il capoluogo sannita.
Presentare solamente i finalisti di un premio assegnato a Roma, ma collegato a una fiorente industria radicata su una esclusiva leggenda  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6263 volte

 

dom 07-04-2019 15:30, n.12219

Stregati da Sophia: conferenza stampa di chiusura

Il 9 aprile alla Sala Rossa


L'Associazione Culturale Filosofica "Stregati da Sophia", in collaborazione con l'Università degli Studi del Sannio, martedì prossimo, 9 aprile, alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6615 volte

 

dom 07-04-2019 09:45, n.12217

“Le principali comunità straniere nella Benevento basso-medioevale”

Al Cesvob organizzato dall'Auser

Auser Uselte informa che martedì 9 aprile 2019, nella Sala Cesvob, palazzo del Volontariato, al viale Mellusi 68, alle ore 17:30, Matteo D’Apice, specializzato in scienze storiche medioevali e rinascimentali converserà sul tema: “Le principali comunità straniere nella Benevento basso-medioevale”.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6233 volte

 

ven 05-04-2019 16:25, n.12214

Il Dott. Antonio Verga è il nuovo Presidente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con decreto del Ministro Marco Bussetti

Le congratulazioni del Maestro Giuseppe Ilario


Così il neo Presidente del Conservatorio “Nicola Sala” prof. Antonio Verga commenta la nomina: “In questo momento è con grande emozione che assumo la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6668 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________